giallonero Inviato 30 gennaio 2011 - 12:51 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 12:51 L' FMI con la nuova legge e in data 30/07/2010 mi ha rilasciato il "Certificato di rilevanza storica e collezionistica" di una vespa radiata d'ufficio di cui avevo targa e libretto originali. La pratica è stata istruita con la compilazione del modulo A che non necessita di nessuna dichiarazione delle officine se non intervenute.... Ho capito. Però io intendo fare tutta la trafila tramite l'ASI perchè ho già rinnovato l'iscrizione per il 2011 e non ho nessuna intenzione di buttare altri soldi iscrivendomi anche alla FMI. Qualcuno sa se per ottenere la certificazione di rilevanza storica attraverso l'Asi sia necessaria questa dichiarazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 30 gennaio 2011 - 13:05 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 13:05 Ciao, Il tecnico del tuo club ha pienamente ragione. Ne sono uscito adesso dalla jungla della reimmatricolazione dopo un anno di sofferenze e un attestato di storicità inutile. La motorizzazione e il P.R.A. richiede il certificato di rilevanza storica per poter reimmatricolare il veicolo e serve la dichiarazione di una ditta intervenuta alla rimessa in strada del veicolo. Richiedi tutta la modulistica al tuo club e un consiglio, compilalo in ogni sua parte e con attenzione altrimenti te la sospendono. P.s. Sei stato fortunato che il tuo tecnico ti abbia chiamato, quello del mio EX club ha spedito il tutto senza LA SUA RELAZIONE TECNICA tra l'altro obbligatoria. Ciao. Dino Lo ha già scrito Dino, ovviamente la dichiarazione la richiede l'ASI per il rilascio del certificato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2011 - 17:52 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2011 - 17:52 Ho capito. Però io intendo fare tutta la trafila tramite l'ASI perchè ho già rinnovato l'iscrizione per il 2011 e non ho nessuna intenzione di buttare altri soldi iscrivendomi anche alla FMI. Qualcuno sa se per ottenere la certificazione di rilevanza storica attraverso l'Asi sia necessaria questa dichiarazione? Dato che, con l'ASI, devi obbligatoriamente passare tramite il responsabile del tuo club, perché chiedi ulteriori conferme? Fai quello che ti chiede e risolvi, altrimenti, contatta la sede centrale dell'ASI e chiedi conferma a loro. Puoi scaricarti e studiare il decreto ministeriale e l'ultima circolare esplicativa qui: Vespa Resources Forum - Download - Burocrazia Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giallonero Inviato 30 gennaio 2011 - 22:08 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:08 Lo farò di sicuro. E' solo che volevo essere un attimo pronto prima di contattarlo, in modo da sapere di cosa si parla. Comunque mi sa che dovrò dire addio ad una primavera in faro basso! Grazie a tutti x l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 18 febbraio 2011 - 17:53 Share Inviato 18 febbraio 2011 - 17:53 Ciao a tutti, volevo un'informazione. Se la vespa radiata d'ufficio, non è però di interesse storico, come si può rimettere in strada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2011 - 18:07 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2011 - 18:07 Ciao a tutti, volevo un'informazione. Se la vespa radiata d'ufficio, non è però di interesse storico, come si può rimettere in strada? Non lo è perché ha meno di 20 anni? In questo caso puoi reimmatricolarla con nuova targa e documenti, senza iscriverla al registro storico. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 18 febbraio 2011 - 18:50 Share Inviato 18 febbraio 2011 - 18:50 Non lo è perché ha meno di 20 anni? In questo caso puoi reimmatricolarla con nuova targa e documenti, senza iscriverla al registro storico. Ciao, Gino Esatto, ha meno di 20 anni. Ma in questo caso la reimmatricolazione comporta solo targa e documenti nuovi? Oppure nuovo collaudo? Ma essendo o euro 1 o euro 2, può essere comunque reimmatricolata? Scusate le domande va vorrei essere molto sicuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2011 - 15:54 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2011 - 15:54 Esatto, ha meno di 20 anni. Ma in questo caso la reimmatricolazione comporta solo targa e documenti nuovi? Oppure nuovo collaudo? Ma essendo o euro 1 o euro 2, può essere comunque reimmatricolata? Scusate le domande va vorrei essere molto sicuro. Naturalmente deve passare il collaudo, va presentata richiesta in motorizzazione con estratto cronologaico del PRA, denuncia di smarrimento di targa e documenti, scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (se non è intestata a se stessi!) e dichiarazione dei lavori effettuati a regola d'arte da parte di un meccanico autorizzato. Dopo averla immatricolata, quando ti consegnano il libretto a tuo nome, si deve fare l'iscrizione al PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 19 febbraio 2011 - 17:04 Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:04 ciao, volevo chiedere un consiglio anche se forse non è il forum giusto: ho appena acquistato per due soldi una vespa di lecita provenienza con sola targa e da visura al pra risulta in vita. l'unico problema è che è intestata ad un'associazione del sud italia ovviamente irrintracciabile anche perchè risalente agli anni 70. chi me l'ha venduta è un contadino che non ha voluto saperne di pratiche e per questo ha pattuito con me un prezzo molto basso. la domanda che vi pongo è dunque la seguente: ho qualche speranza di fare il passaggio col 2688 o con altri mezzi o devo rassegnarmi a venderla a pezzi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2011 - 17:08 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:08 ciao, volevo chiedere un consiglio anche se forse non è il forum giusto: ho appena acquistato per due soldi una vespa di lecita provenienza con sola targa e da visura al pra risulta in vita. l'unico problema è che è intestata ad un'associazione del sud italia ovviamente irrintracciabile anche perchè risalente agli anni 70. chi me l'ha venduta è un contadino che non ha voluto saperne di pratiche e per questo ha pattuito con me un prezzo molto basso. la domanda che vi pongo è dunque la seguente: ho qualche speranza di fare il passaggio col 2688 o con altri mezzi o devo rassegnarmi a venderla a pezzi? grazie Solo l'intestatario può chiedere il duplicato del documento di proprietà, quindi, se non rintracci questa società, non potrai mai intestartela e circolare. Vedi tu. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 19 febbraio 2011 - 18:29 Share Inviato 19 febbraio 2011 - 18:29 che brutta notizia...allora non ho speranza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buba2308 Inviato 21 marzo 2011 - 19:35 Share Inviato 21 marzo 2011 - 19:35 ho un dubbio, ho ricevuto oggi il certificato di rilevanza storica FMI. domani vado in motorizzazione a prendere appuntamento per il collaudo. la vespa che ho è senza documenti e targa (da visura PRA risulta rit. aree priv.) quello che voglio capire è questo: per autenticare le firme in comune della scrittura privata di compravendita devo andare prima di fare il collaudo o posso farlo anche dopo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 21 marzo 2011 - 20:21 Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:21 Dovrai andarci prima altrimenti a che titolo fai le pratiche?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buba2308 Inviato 21 marzo 2011 - 20:24 Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:24 Ok, quindi vado in comune con quello che mi ha venduto il messo e mi porto la scrittura privata e la marca da bollo? Giusto? A che ufficio mi devo rivolgere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 21 marzo 2011 - 20:29 Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:29 Devi andare allo sportello dove autenticano le firme, portati già un foglio impostato come suggerito a inizio post sperando che al funzionario vada bene.... qui da noi hanno predisposto un loro modulo con le stesse informazioni necessarie ma fatto da cani...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buba2308 Inviato 21 marzo 2011 - 20:32 Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:32 Be'si, mi porto la scrittura privata come quella nell'esempio all'inizio... Anche perché al Pra non mi hanno dato nessun modulo già pronto per la scrittura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buba2308 Inviato 23 marzo 2011 - 17:52 Share Inviato 23 marzo 2011 - 17:52 una volta fatto il collaudo e ricevute le nuove targhe al PRA vado solo quando mi arriva a casa il nuovo libretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2011 - 17:54 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2011 - 17:54 una volta fatto il collaudo e ricevute le nuove targhe al PRA vado solo quando mi arriva a casa il nuovo libretto? Il libretto non lo spediscono, devi andare a ritirarlo tu in motorizzazione. Poi, entro 60 giorni, devi fare l'iscrizione al PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buba2308 Inviato 23 marzo 2011 - 17:56 Share Inviato 23 marzo 2011 - 17:56 Il libretto non lo spediscono, devi andare a ritirarlo tu in motorizzazione. Poi, entro 60 giorni, devi fare l'iscrizione al PRA. Ciao, Gino ok, chiaro! ormai finalmente ho quasi finito e tra pochi giorni potrò correre con la mia vespetta... (il 6 aprile ho il collaudo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buba2308 Inviato 24 marzo 2011 - 23:11 Share Inviato 24 marzo 2011 - 23:11 ma le targhe te le danno il giorno stesso del collaudo (se passa)??? al collaudo la mia vespa la posso portare con una targa prova di un carrozziere o devo portarla con un furgone o mi danno loro un permesso per portarla li? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 marzo 2011 - 10:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 25 marzo 2011 - 10:06 ma le targhe te le danno il giorno stesso del collaudo (se passa)???al collaudo la mia vespa la posso portare con una targa prova di un carrozziere o devo portarla con un furgone o mi danno loro un permesso per portarla li? grazie La targa te la danno subito, insieme al foglio di via, con cui puoi assicurarla. Il libretto dopo qualche giorno e poi hai 60 giorni di tempo per iscriverla al PRA. I veicoli ai quali vengono applicate le targhe prova possono essere guidati solo dalle persone autorizzate dalla targa prova stessa (il titolare della targa e qualche dipendente), quindi mi sa che devi portarla in un furgone o auto o col carrello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollopd Inviato 10 aprile 2011 - 14:38 Share Inviato 10 aprile 2011 - 14:38 Ciao a tutti, ieri ho acquistato con scrittura privata autenticata una vespa radiata d'ufficio con targa libretto e foglio complementare. Consultando le guide (molto utili e ben fatte) a inizio discussione ho visto la procedura da seguire per ripristinare il mezzo conservando le targhe. Ora però mi sorge un grosso dubbio: 1)per andare a richiedere il ripristino al PRA e il successivo collaudo necessito della scheda FMI di storicità del mezzo e fin qui nessun problema, sono già socio e domani invio le foto all'FMI pagamenti e quant'altro. Ma visto i tempi di attesa per avere il famoso cartoncino (se non erro dai 3 ai 4 mesi) basilare per tutta la procedura, come farò dopo visto che la scrittura privata autenticata ha valore 60gg??? Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 aprile 2011 - 17:48 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2011 - 17:48 Ciao a tutti, ieri ho acquistato con scrittura privata autenticata una vespa radiata d'ufficio con targa libretto e foglio complementare. Consultando le guide (molto utili e ben fatte) a inizio discussione ho visto la procedura da seguire per ripristinare il mezzo conservando le targhe.Ora però mi sorge un grosso dubbio: 1)per andare a richiedere il ripristino al PRA e il successivo collaudo necessito della scheda FMI di storicità del mezzo e fin qui nessun problema, sono già socio e domani invio le foto all'FMI pagamenti e quant'altro. Ma visto i tempi di attesa per avere il famoso cartoncino (se non erro dai 3 ai 4 mesi) basilare per tutta la procedura, come farò dopo visto che la scrittura privata autenticata ha valore 60gg??? Grazie a tutti! La scrittura privata in bollo e con firma del venditore autenticata NON SCADE MAI! Al limite può essere superata da un'altra con cui l'acquirente vende a sua volta, ma questi atti non hanno scadenza, visto che servono a certificare una vendita. Inoltre, non si tratta di un veicolo regolarmente iscritto al PRA, per cui la regola dei 60 giorni dall'autentica non ha alcun valore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollopd Inviato 10 aprile 2011 - 21:05 Share Inviato 10 aprile 2011 - 21:05 Grazie mille!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 11 aprile 2011 - 17:11 Share Inviato 11 aprile 2011 - 17:11 La targa te la danno subito, insieme al foglio di via, con cui puoi assicurarla. Il libretto dopo qualche giorno e poi hai 60 giorni di tempo per iscriverla al PRA. I veicoli ai quali vengono applicate le targhe prova possono essere guidati solo dalle persone autorizzate dalla targa prova stessa (il titolare della targa e qualche dipendente), quindi mi sa che devi portarla in un furgone o auto o col carrello. Ciao, Gino ciao gino.. sto restaurando una vespa GT che era di mio fratello che è stata radiata d'ufficio. la mia domanda non è, visto che ci sono una marea di post in merito, come reiscriverla ma un altra. procedendo mi son accorto che il numero di telaio, causa ruggine, è sparito..... della vespa ho targa e libretto....la vespa è del 66 radiata. logicamente vorrei sapere a questo punto che diamine di giro devo fare per rimetterla in giro.... a mio fratello non gli frega più una sega della vespa e volevo capire se potevo farla diventare mia senza una sua dichiarazione e come facevo per il telaio.. GRAZIE e scusami se per caso non ho trovato già risposta nei post.(xchè ho cercato male ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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