giandz Inviato 4 novembre 2010 - 12:29 Share Inviato 4 novembre 2010 - 12:29 Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica. Per la revisione, la prima, per tutti i veicoli che si reimmatricolano, o che si reiscrivono, andrà sempre fatta in motorizzazione e, per i veicoli ante 1960, addirittura ai Centro prova autoveicoli (CPA), per sempre! Ciao, Gino Quindi, se ame non interessa il certificato di rilevanza sorica e collezionistica ma solamente che sia iscritta al loro registro storico, posso evitare di mandargli le certificazioni dei vari meccanici e carrozieri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 novembre 2010 - 12:41 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 4 novembre 2010 - 12:41 Quindi, se ame non interessa il certificato di rilevanza sorica e collezionistica ma solamente che sia iscritta al loro registro storico, posso evitare di mandargli le certificazioni dei vari meccanici e carrozieri? Già. Ma leggersi le procedure prima di mettersi a fare domande no, vero? Vedi: Registro Storico Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 4 novembre 2010 - 15:22 Share Inviato 4 novembre 2010 - 15:22 Ma io mica intendevo che il collaudo lo devi fare all'officina autorizzata:noncisiamo: Da quello che avevo capito (anche se magari mi sbaglio senza che mi:mogli:) era che in motorizzazione volevano i certificati di autofficine autorizzate, tutto qua..... Cmq io posso dichiarare che gli interventi sono stati fatti solo di carrozzeria e non di motore? Per questo servirebbe la certificazione?? Quello di cui mi lamentavo era che fino a prima del 4 ottobre chi aveva tutti i documenti poteva evitarsi il collaudo....invece ora me lo devo pure fare.... Anche prima del 4 ottobre eri obbligato a fare il collaudo se volevi circolare dopo la reiscrizione, solo che potevi scegliere tra motorizzazione o officine autorizzate! Quello che è cambiato è che questa scelta non cìè più! Il collaudo lo dovevi fare prima e lo devi fare adesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 4 novembre 2010 - 15:25 Share Inviato 4 novembre 2010 - 15:25 Già. Ma leggersi le procedure prima di mettersi a fare domande no, vero? Vedi: Registro Storico Ciao, Gino E quando mai . . . tanto c'è chi risponde sul forum:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 4 novembre 2010 - 15:42 Share Inviato 4 novembre 2010 - 15:42 Ragà mi sn scaricato e letto tutte le pagine dei topic vari.....partendo dalla nebbia più totale, nel giro di una settimana ho capito quasi tutto e ho fatto solo le domande che non mi eran chiare.... questo link non l'avevo visto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 5 novembre 2010 - 12:00 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:00 allora....ho letto il link per bene e vediamo se ho capito.... Io ho libretto, foglio compl. e targa ma non sono l'intestatario....quindi io faccio parte del caso 1 ovvero: Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione; Quindi se non vado errato dovrò seguire la procedura "A". Io il modulo l'ho letto tutto bene e, tra i documenti da allegare, non richiedono le certificazioni dei vari meccanici o carrozzieri per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica....spero di non sbagliarmi....lo sottolineo perchè Gipirat ha scritto ciò qualche post fa: "Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica." L'unica cosa che non è chiarissima è quando dice: "nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;" Sarebbe il mio caso giusto? Compilo la dichiarazione di proprietà e invio tutta la documentazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2010 - 12:45 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:45 allora....ho letto il link per bene e vediamo se ho capito.... Io ho libretto, foglio compl. e targa ma non sono l'intestatario....quindi io faccio parte del caso 1 ovvero: Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione; Quindi se non vado errato dovrò seguire la procedura "A". Io il modulo l'ho letto tutto bene e, tra i documenti da allegare, non richiedono le certificazioni dei vari meccanici o carrozzieri per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica....spero di non sbagliarmi....lo sottolineo perchè Gipirat ha scritto ciò qualche post fa: "Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica." L'unica cosa che non è chiarissima è quando dice: "nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;" Sarebbe il mio caso giusto? Compilo la dichiarazione di proprietà e invio tutta la documentazione? Perché, la tua vespa è un ciclomotore? Ed ha il foglio complementare? Comunque, devi dichiarare che il veicolo è tuo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 5 novembre 2010 - 12:56 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:56 no allora ho cannato riga.....era quella sotto ovvero: nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo, ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la dichiarazione di proprietà; La dichiarazione sostitutiva dell'anno di notorietà va bene anche per i veicoli restaurati? (perchè li parla di "conservazione) Quindi.....in sostanza....se io ho la mia vespa 150 con libretto e foglio complementare ma non è intestata a me, va bene attenersi alla procedura A? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2010 - 15:49 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2010 - 15:49 no allora ho cannato riga.....era quella sotto ovvero: nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo, ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la dichiarazione di proprietà; La dichiarazione sostitutiva dell'anno di notorietà va bene anche per i veicoli restaurati? (perchè li parla di "conservazione) Quindi.....in sostanza....se io ho la mia vespa 150 con libretto e foglio complementare ma non è intestata a me, va bene attenersi alla procedura A? Sì, procedura A. La "conservazione" si riferisce a dove e come è stato conservato il veicolo negli anni, a prescindere da come si presenta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 6 novembre 2010 - 18:33 Share Inviato 6 novembre 2010 - 18:33 ho una sprint veloce radiata d'ufficio con tutti i suoi documenti. per rimetterla su strada mi preoccupa la carrozzeria: è in buone condizioni però in alcuni punti è saltata la vernice e sul parafango anteriore ha delle ammaccature. devo per forza rifare la carrozzeria (e questo mi dispiacerebbe perchè ha un bel blu notte ancora brillante) o sia il registro storico, sia la motorizzazione me la passeranno così com'è? :crazy::crazy::crazy::crazy::crazy: grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 novembre 2010 - 18:38 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2010 - 18:38 ho una sprint veloce radiata d'ufficio con tutti i suoi documenti. per rimetterla su strada mi preoccupa la carrozzeria: è in buone condizioni però in alcuni punti è saltata la vernice e sul parafango anteriore ha delle ammaccature. devo per forza rifare la carrozzeria (e questo mi dispiacerebbe perchè ha un bel blu notte ancora brillante) o sia il registro storico, sia la motorizzazione me la passeranno così com'è?:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy: grazie Se le lesioni della vernice sono evidenti, non credo che te la passeranno. Perché non provi a fare dei piccoli interventi mirati? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 novembre 2010 - 19:02 Share Inviato 6 novembre 2010 - 19:02 ho una sprint veloce radiata d'ufficio con tutti i suoi documenti. per rimetterla su strada mi preoccupa la carrozzeria: è in buone condizioni però in alcuni punti è saltata la vernice e sul parafango anteriore ha delle ammaccature. devo per forza rifare la carrozzeria (e questo mi dispiacerebbe perchè ha un bel blu notte ancora brillante) o sia il registro storico, sia la motorizzazione me la passeranno così com'è?:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy: grazie Se mettessi qualche foto potremmo forse esserti d'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 6 novembre 2010 - 20:25 Share Inviato 6 novembre 2010 - 20:25 provvederò prestissimo. grazie per la disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 7 novembre 2010 - 10:16 Share Inviato 7 novembre 2010 - 10:16 come faccio ad inserire le foto? non l'ho mai fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 7 novembre 2010 - 10:39 Share Inviato 7 novembre 2010 - 10:39 Quando apri una finestra per rispondere, sotto trovi una sub finestra intitolata "opzioni aggiuntive" dove tra l'altro c'è "allega files". Segui le istruzioni dopo aver cliccato li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 novembre 2010 - 10:51 Share Inviato 7 novembre 2010 - 10:51 Quando apri una finestra per rispondere, sotto trovi una sub finestra intitolata "opzioni aggiuntive" dove tra l'altro c'è "allega files". Segui le istruzioni dopo aver cliccato li. oppure nella finestra di testo che ti si apre quando rispondi, fra le icone in alto ne trovi una, quasi al centro, leggermente spostata sulla destra accanto ad una faccina bianca che sorride, con il simbolo della spilletta, clicca e alleghi le immagini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 7 novembre 2010 - 11:42 Share Inviato 7 novembre 2010 - 11:42 invio le foto e attendo risposta grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 novembre 2010 - 10:28 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2010 - 10:28 invio le foto e attendo rispostagrazie Così com'è, non passa di sicuro! Devi intervenire su tutte le ammaccatture e nei punti dove la vernice è scheggiata o graffiata. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 8 novembre 2010 - 11:10 Share Inviato 8 novembre 2010 - 11:10 ok. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 novembre 2010 - 13:17 Share Inviato 8 novembre 2010 - 13:17 Metti la sua sella e togli il bauletto, dagli qualche ritocco se no all'FMI non te la accettano. Alla motorizzazione invece basta che non ci sia ruggine passante, che freni e che si accendano le luci e te la passano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 8 novembre 2010 - 17:01 Share Inviato 8 novembre 2010 - 17:01 siete sicuri che alla motorizzazione non danno tanto peso alla carozzeria? aggiungo che il bauletto non c'è più e che ho tolto adesivi ecc. e ora passerò la pasta abrasiva per i graffi. comunque credo che farò anche qualche ritocco per eliminare le parti dove è saltata la vernice. sono già iscritto asi per cui non penso di dover pagare alcunchè per isciverla storica. invece alla motorizzazione quanto spenderò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 novembre 2010 - 17:39 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2010 - 17:39 siete sicuri che alla motorizzazione non danno tanto peso alla carozzeria? aggiungo che il bauletto non c'è più e che ho tolto adesivi ecc. e ora passerò la pasta abrasiva per i graffi. comunque credo che farò anche qualche ritocco per eliminare le parti dove è saltata la vernice.sono già iscritto asi per cui non penso di dover pagare alcunchè per isciverla storica. invece alla motorizzazione quanto spenderò? L'attestato di storicità costa 20 euro. Vedi: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 novembre 2010 - 18:17 Share Inviato 8 novembre 2010 - 18:17 siete sicuri che alla motorizzazione non danno tanto peso alla carozzeria? aggiungo che il bauletto non c'è più e che ho tolto adesivi ecc. e ora passerò la pasta abrasiva per i graffi. comunque credo che farò anche qualche ritocco per eliminare le parti dove è saltata la vernice.sono già iscritto asi per cui non penso di dover pagare alcunchè per isciverla storica. invece alla motorizzazione quanto spenderò? Una reiscrizione se fai tutto da te costa all'incirca 280 €. 125 sono per i 3 bolli arretrati + la mora il resto balzelli vari. Alla motorizzazione interessa che il veicolo sia sano di carrozzeria, se è opaco, con bottarlelle o graffiato non gli importa, se è pieno di stucco a nascondere voragini e lesioni invece si. Adesso la faccio io una domanda: L'ASI per 20 euro rilascia il certificato di rilevanza storica? O la vecchia iscrizione per esenzione bollo che non serve più a reiscrivere i radiati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 novembre 2010 - 19:28 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2010 - 19:28 Una reiscrizione se fai tutto da te costa all'incirca 280 €.125 sono per i 3 bolli arretrati + la mora il resto balzelli vari. Alla motorizzazione interessa che il veicolo sia sano di carrozzeria, se è opaco, con bottarlelle o graffiato non gli importa, se è pieno di stucco a nascondere voragini e lesioni invece si. Adesso la faccio io una domanda: L'ASI per 20 euro rilascia il certificato di rilevanza storica? O la vecchia iscrizione per esenzione bollo che non serve più a reiscrivere i radiati? I costi sono nel primo post. Giovà, l'attestato di storicità ASI vale come un'iscrizione al R.S. FMI. Il certificato di rilevanza storica, che a beta NON serve, se lo fanno pagare 105 euro. E' tutto sul sito dell'ASI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 novembre 2010 - 19:38 Share Inviato 8 novembre 2010 - 19:38 I costi sono nel primo post. Giovà, l'attestato di storicità ASI vale come un'iscrizione al R.S. FMI. Il certificato di rilevanza storica, che a beta NON serve, se lo fanno pagare 105 euro. E' tutto sul sito dell'ASI. Ciao, Gino Ha gia, lui i documenti ce li ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.