roccoo Inviato 8 febbraio 2011 - 14:20 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 14:20 Sono tre settimane che freso il coprifrizione, ma la 7 molle non ne vuole sapere e più freso meno entra. Oggi spedalinando con attenzione, mi si blocca la pedalina, poi all'improvviso si sblocca e tac! Pistone sul carter, e si fa una piccola apertura alla base del pistone sotto al travaso grande. Il pistone è da buttare? Come la faccio entrare questa 7 molle? Le ho provate tutte ma niente non entra, eliminato tutti i dentini e fresato ovunque (una ventina di punte abrasive spaccate/consumate). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 febbraio 2011 - 15:16 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 15:16 ma sei sicuro di quello che fai? l'unica cosa da fresare è un dentino sul carterino frizione, solo quello per far entrare la 7 molle su carter 125-150.modello vecchio. se hai criccato il pistone da parte a parte, buttalo, non lo recuperi. in ogni caso non riesco a capire come il pistone possa toccare i carter e romperlo pedivellando..e il perchè di sta difficoltà con la frizione..se riesci fai qualche foto perchè quasi sicuramente stai facendo qualche caz... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 8 febbraio 2011 - 15:38 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 15:38 il gruppo frizione non entra nel carter perche tocca, oppure non riesci a mettere il carterino coprifrizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 8 febbraio 2011 - 16:31 Autore Share Inviato 8 febbraio 2011 - 16:31 il gruppo frizione non entra nel carter perche tocca, oppure non riesci a mettere il carterino coprifrizione? La friz. entra nei carter poiché ho fresato il dentino, è il coprifrizione che fatica a entrare.. Il pistone ha un pezzetto staccato sotto la luce del travaso grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 8 febbraio 2011 - 16:39 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 16:39 pistone buttalo il coperchio se non entra devi limare il dentino , ne va limato parecchio. metti una foto oppure ti compri un coperchio per px 200 e buonanotte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 febbraio 2011 - 18:03 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:03 ma come ha fatto a rompersi il pistone?? se è una sorta di ''scheggia'' lo puoi forse salvare, se è criccato, no.. posta delle foto, è difficile se non impossibile valutare a parole, senza vedere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2011 - 18:06 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:06 ma come ha fatto a rompersi il pistone?? se è una sorta di ''scheggia'' lo puoi forse salvare, se è criccato, no.. posta delle foto, è difficile se non impossibile valutare a parole, senza vedere.. Evidentemente il cilindro non e' montato. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 febbraio 2011 - 18:09 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:09 Evidentemente il cilindro non e' montato. VOl. :azz::azz: e c'era bisogno di spedivellare? che sfiga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2011 - 18:21 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:21 :azz::azz: e c'era bisogno di spedivellare? che sfiga... E' l'unica spigazione che sono riuscito darmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 8 febbraio 2011 - 18:21 Autore Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:21 ecco la foto del pistone ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Il dente l'ho fresato tutto!! il pistone mi è sfuggito di mano perché la pedivella (dopo averla usata più volte per vedere se la friz girava liberamente) all'improvviso è scappata... in caso che marca mi consigliate per il pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 febbraio 2011 - 18:28 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:28 naaa.. per me puoi anche non cambiarlo..solamente assicurati che il bordo sia morbido e che non possa in qualche modo rigare la canna.vai di lima insomma...non è una parte che viene direttamente sollecitata, l'anello finale da robustezza e gli ultimi centesimi di tolleranza..certo nn è il massimo, ma su un gt originale, non rischi nulla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 8 febbraio 2011 - 18:36 Autore Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:36 E naaa.. per me puoi anche non cambiarlo..solamente assicurati che il bordo sia morbido e che non possa in qualche modo rigare la canna.vai di lima insomma...non è una parte che viene direttamente sollecitata, l'anello finale da robustezza e gli ultimi centesimi di tolleranza..certo nn è il massimo, ma su un gt originale, non rischi nulla.. siamo in tuning largeframe ho polini 177 carter raccordati e phbh28 Infatti essendo abituato coi gt originali ho fatto tutto senza cilindro, non credevo che una bottarella potesse fare questi danni (il pistone originale non si spacca manco a martellate) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 febbraio 2011 - 18:44 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 18:44 E siamo in tuning largeframe ho polini 177 carter raccordati e phbh28 Infatti essendo abituato coi gt originali ho fatto tutto senza cilindro, non credevo che una bottarella potesse fare questi danni (il pistone originale non si spacca manco a martellate) cavolo dalla foto mi pareva un pistone piccino guarda se il pistone è crepato, cioè se c'è una crepa fino alla luce. teoricamente io lo lascerei, ma parlo di quello che farei io, non voglio dare consigli, perchè chiaramente, il culo su quella vespa è il tuo, non il mio. se poi vuoi cambiare il pistone e spendere, prendi il pistone GS per 177, è un signore pistone, fasce da 1mm e lega ad alto tenore di silicio. altrimenti, normale pistone polini..altro non si trova in giro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 8 febbraio 2011 - 19:23 Autore Share Inviato 8 febbraio 2011 - 19:23 cavolo dalla foto mi pareva un pistone piccino guarda se il pistone è crepato, cioè se c'è una crepa fino alla luce. teoricamente io lo lascerei, ma parlo di quello che farei io, non voglio dare consigli, perchè chiaramente, il culo su quella vespa è il tuo, non il mio. se poi vuoi cambiare il pistone e spendere, prendi il pistone GS per 177, è un signore pistone, fasce da 1mm e lega ad alto tenore di silicio. altrimenti, normale pistone polini..altro non si trova in giro.. Non vi sono crepe per fortuna, spero che possa andare per pochi km (per fare almeno il rodaggio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2011 - 19:29 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2011 - 19:29 Non vi sono crepe per fortuna, spero che possa andare per pochi km (per fare almeno il rodaggio) Ma se poi cambi il pistone, devi rifare un'altro rodaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 9 febbraio 2011 - 18:50 Autore Share Inviato 9 febbraio 2011 - 18:50 Allora, la frizione anche se serrata ha un po' di gioco e tende ad andare verso l'estrerno, questo succede perché non stringo bene il dado (non ho l'attrezzo:azz:)? Comunque anche se la spingo come dovrebbe il coprifrizione fatica ad entrare. Oggi sono stato una giornata intera prima col trapano, poi, consumate le punte, colla carta vetrata ma niente ancora fatica ad entrare. In più alla Piaggio mi hanno dato la mezzaluna sbagliata, è troppo piccola (anche se avevo specificato "quella grande") e perdipiù mi hanno tolto 25 euro per 14 rondelle piatte, 14 a spacco e 14 dadi da 10 questo è il coprifrizione, si può notare dai segni neri dove tocca ImageShack® - Online Photo and Video Hosting 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 9 febbraio 2011 - 20:54 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 20:54 mah..prima cosa ti consiglierei di gettare nel cesso dado e castelletto e di prendere o il dado drt o il dado della cosa2 che montano direttamente senza troppe manfrine.occhio al dado, perchè deve essere quello giusto, non quello della frizione 8 molle. per il coperchietto, stai asportando dove non serve, hai tolto tutto quello che dovevi, molto di piu..il problema è altrove.. hai messo lo spessore dietro tra albero e frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 febbraio 2011 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 9 febbraio 2011 - 21:10 hai messo lo spessore dietro tra albero e frizione? Se non l'avesse messo, non avrebbe problemi che la frizione gli tocca il coperchio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 9 febbraio 2011 - 21:14 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 21:14 non ne sono sicuro, ma credo che senza lo spessore la frizione se non avvitata al massimo tenderebbe a muoversi, così come diceva sul post sopra.mentre se stretta al massimo senza spessore, la frizione non si muove perchè si incastra sulla battuta del cuscinetto. comunque mi pare strano, non è che l'intero albero è troppo a battuta da quel lato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 9 febbraio 2011 - 23:25 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 23:25 Non ci son santi, se ha limato il dentello all'interno del carter e quello del coperchio frizione, la frizione deve entrare.. e una volta serrata bene, con dado a castello o con dado DRT, si porta in battuta..e dentro al coperchio ci deve girare e sguazzare.. (se tutti i pezzi sono giusti).. Per il pistone... Q8 massimax.. o Grand Sport per polini o il polini di ricambio.. così sbeccato oltre a non essere bello da vedere hai anche il rischio che altre microfratture attualmente invisibili, con la dilatazione termica ti aprano in due il pistone... mica bello su un motore appena chiuso!! Vista la sostituzione del pistone, direi opportuno portare cilindro e pistone in rettifica per controllare la tolleranza.. che sul ghisa ha la sua importanza non solo per le prestazioni.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 9 febbraio 2011 - 23:58 Autore Share Inviato 9 febbraio 2011 - 23:58 La cosa strana è che tocca ai bordi come si vede nella foto. Lo spessore c'è ma per ora ho la mezzaluna sbagliata quindi la frizione non fa bene presa sull'albero. Non è che per caso ha gioco perché serve il distanziale drt? Io avevo capito che servisse solo ai motori vecchio tipo Comunque per il dado ho visto che: quello cosa è rischioso perché se il ricambista sbaglia il passo sono guai, quello drt costa tanti € mentre ho letto che c'è quello scootrs a pochissimo (dado scootrs) In effetti come dice TarroPX sarebbe più sicuro cambiare pistone al più presto ed è quello che farò prima di mettere la vespa in strada (per il balcone il pistone che ho va bene credo). L'albero sembra girare bene, l'ho tirato dentro con degli spessori e un dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 febbraio 2011 - 00:42 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 00:42 ma perchè quello drt costa così tanto per essere un semplice dado? quello scootrs è lo stesso?perchè eventualmente io mi prendo proprio quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 10 febbraio 2011 - 00:56 Autore Share Inviato 10 febbraio 2011 - 00:56 ma perchè quello drt costa così tanto per essere un semplice dado? quello scootrs è lo stesso?perchè eventualmente io mi prendo proprio quello... Io ho letto tutto su questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27532-dado-frizione-drt-o-cosa.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 febbraio 2011 - 09:27 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 09:27 allora il dado drt è dal pieno, lavorato a cnc costa un botto, considerando che è un dado quello scootrs è un dado da fusione quello della cosa 2 va benissimo, i passi sono tutti uguali perchè gli alberi sono uguali! l'unica cosa è che se ti da quello sbagliato, con la frizione 6 o 7 molle non lo riesci a utilizzare perchè monta ma non hai spazio per farlo girare.. il distanziale drt non è necessario se hai già il tuo distanziale.per il resto..la frizione è chiusa per bene? stai sbagliando in qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 10 febbraio 2011 - 11:09 Autore Share Inviato 10 febbraio 2011 - 11:09 allora il dado drt è dal pieno, lavorato a cnc costa un botto, considerando che è un dadoquello scootrs è un dado da fusione quello della cosa 2 va benissimo, i passi sono tutti uguali perchè gli alberi sono uguali! l'unica cosa è che se ti da quello sbagliato, con la frizione 6 o 7 molle non lo riesci a utilizzare perchè monta ma non hai spazio per farlo girare.. il distanziale drt non è necessario se hai già il tuo distanziale.per il resto..la frizione è chiusa per bene? stai sbagliando in qualcosa La frizione l'ho comprata completa, sicuramente sto sbagliando qualcosa Oggi prendo dinamometrica e dado, poi vi faccio sapere se ho risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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