nickc Inviato 8 febbraio 2011 - 16:48 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 16:48 Colgo l'occasione per salutare tutti, sono possessore di un p125x che vorrei sistemare per la primavera. La vespa è funzionante, solo che ferma da un paio d'anni, 2 settimane fa sono riuscito a metterla in moto a spinta. Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che in questi casi è meglio cambiare candela e dare un pulita al carburatore, filtro dell'aria e al serbatoio, cosa che farò all'inizio della prossima settimana. Qualcuno può darmi qualche consiglio, dato che smonterò queste parti per ripulirle, c'è qualche pezzo che mi consigliate di cambiare? Io avevo pensato al tubicino che porta benzina al carburatore, consigliate altro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteforteseby Inviato 8 febbraio 2011 - 17:23 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 17:23 ciao, ti consiglio di sostituire anche le guarnizioni del carburatore e lo spillo conico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2011 - 17:48 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2011 - 17:48 Colgo l'occasione per salutare tutti, sono possessore di un p125x che vorrei sistemare per la primavera.La vespa è funzionante, solo che ferma da un paio d'anni, 2 settimane fa sono riuscito a metterla in moto a spinta. Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che in questi casi è meglio cambiare candela e dare un pulita al carburatore, filtro dell'aria e al serbatoio, cosa che farò all'inizio della prossima settimana. Qualcuno può darmi qualche consiglio, dato che smonterò queste parti per ripulirle, c'è qualche pezzo che mi consigliate di cambiare? Io avevo pensato al tubicino che porta benzina al carburatore, consigliate altro?? Visto che e' un P125X immagino che sia ancora a puntine. Ti consiglio di cambiare sia le puntine che il condensatore. Controllare bene se il filo della candela a rovinato e dare anche una controlatina alla bobina alta tensione esterna. A volte si crepano e quando piove sono dolori. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 25 febbraio 2011 - 16:54 Autore Share Inviato 25 febbraio 2011 - 16:54 grazie a tutti, ho smontato il carburatore, cambiato spillo conico e tutte le guarnizioni, ho lavato il serbatoio, cambiato il rubinetto e il tubo della miscela, una bellissima soddisfazione, infatti ora parte al primo colpo!! Ho in previsione di cambiare a nche le puntine, solo che non riesco a togliere la vite sotto il volano che blocca la cuffia del motore, Ho provato a sforzare ma tende a spanarsi, ho anche spruzzato molto svitol ma niente da fare, qualcuno ha qualche suggerimento?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 febbraio 2011 - 07:42 MODERATOR Share Inviato 26 febbraio 2011 - 07:42 grazie a tutti, ho smontato il carburatore, cambiato spillo conico e tutte le guarnizioni, ho lavato il serbatoio, cambiato il rubinetto e il tubo della miscela, una bellissima soddisfazione, infatti ora parte al primo colpo!!Ho in previsione di cambiare a nche le puntine, solo che non riesco a togliere la vite sotto il volano che blocca la cuffia del motore, Ho provato a sforzare ma tende a spanarsi, ho anche spruzzato molto svitol ma niente da fare, qualcuno ha qualche suggerimento?? Si, usi un cacciavite grosso e martellate mentre provi a girare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eekkoo Inviato 26 febbraio 2011 - 07:49 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 07:49 Si, usi un cacciavite grosso e martellate mentre provi a girare. Vol. .....si ma le martellate non darle sul cacciavite..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 12:24 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 12:24 il mio consiglio, vista il merdosissimo funzionamento delle accensioni px a puntine, è di montargli su direttamente uno statore e volano elettronico....fidati, vai a ripagarti le decine di puntine che sarai costretto a cambiare (visto anche che i materiali attualmente fan schifo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 febbraio 2011 - 12:49 MODERATOR Share Inviato 26 febbraio 2011 - 12:49 il mio consiglio, vista il merdosissimo funzionamento delle accensioni px a puntine, è di montargli su direttamente uno statore e volano elettronico....fidati, vai a ripagarti le decine di puntine che sarai costretto a cambiare (visto anche che i materiali attualmente fan schifo) E certo, se non sei capace a regolare bene le puntine! Io invece non ho mai avuto problemi con le puntine. Comunque Vespiaggio, potresti usare un linguaggio piu consono al forum. Non stai chiaccherando al bar. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 19:08 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 19:08 E certo, se non sei capace a regolare bene le puntine!Io invece non ho mai avuto problemi con le puntine. Comunque Vespiaggio, potresti usare un linguaggio piu consono al forum. Non stai chiaccherando al bar. Vol. non ho mica ucciso nessuno nè....comunque che io non sappia regolare le puntine , non mi ritengo certo il padre eterno ma di vespe ne ho riparate tante, e ne riparo tante, quindi non mi pare di essere assolutamente un incapace, ti parlo per esperienza, i px a puntine che mi son capitati da sistemare (diversi), ogni 1000-2000km hanno sempre avuto usura precoce delle puntine (oltre a una corrente veramente scarsa), a nulla è servito sostituire volano/bobina at/condensatore/puntine/cavi, per dirti così ti posso giurare che ci ho sbattuto troppe volte la testa, e PERSONALMENTE trovo l'accensione a puntine dei px un'azzardo da parte di Piaggio, almeno potevano usare uno statore di derivazione TS/GTR/SPRINT che sono a dir poco eterni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 febbraio 2011 - 21:33 MODERATOR Share Inviato 26 febbraio 2011 - 21:33 non ho mica ucciso nessuno nè....comunque che io non sappia regolare le puntine , non mi ritengo certo il padre eterno ma di vespe ne ho riparate tante, e ne riparo tante, quindi non mi pare di essere assolutamente un incapace, ti parlo per esperienza, i px a puntine che mi son capitati da sistemare (diversi), ogni 1000-2000km hanno sempre avuto usura precoce delle puntine (oltre a una corrente veramente scarsa), a nulla è servito sostituire volano/bobina at/condensatore/puntine/cavi, per dirti così ti posso giurare che ci ho sbattuto troppe volte la testa, e PERSONALMENTE trovo l'accensione a puntine dei px un'azzardo da parte di Piaggio, almeno potevano usare uno statore di derivazione TS/GTR/SPRINT che sono a dir poco eterni Beh, io non ho mai avuto problemi con le puntine dei PX, se ne hai avuti una ragione ci sara'. Poi lo statore dei PX a puntine non e' molto diverso da quelli elettronici cosi come il volano. Poi per quanto riguarda il tuo modo di scrivere ritengo che spesso sia al limite della buona educazione quindi..... Non siamo nella sede del vespa club dove lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 22:14 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 22:14 Beh, io non ho mai avuto problemi con le puntine dei PX, se ne hai avuti una ragione ci sara'. Poi lo statore dei PX a puntine non e' molto diverso da quelli elettronici cosi come il volano.Poi per quanto riguarda il tuo modo di scrivere ritengo che spesso sia al limite della buona educazione quindi..... Non siamo nella sede del vespa club dove lavori. si lo so è praticamente uno statore elettronico (a dimensioni) con le puntine...anzi sull'elettronico ora che ci penso c'è il medesimo foro del condensatore. Per il mio modo, se a volte sembro brusco, mi scuso, ma vedi sono una persona piuttosto concreta e spesso scrivo di getto, vuoi perchè son certo di ciò che scrivo, vuoi per la foga insomma....non sono certo qui come si vede spesso, a fare quello che la spara più grossa degli altri (di forum ne ho passati diversi, e di queste situazioni se ne vedono ovunque ahimè). Mi fa piacere dare consigli e aiutare gli altri. Poi che la gente ascolti i miei consigli, è relativo, insomma io se non sono certo di una cosa non mi ci metto neanche a rispondere a un topic....e alla fine va a finire che ognuno fa sempre di testa sua...che ci vuoi fare. Di certo non mi sento superiore a nessuno, e neanche sono il tipo che le vespe le ha viste smontate solo in foto o su vespa tecnica, anzi son convinto che non si finisce mai di imparare e di migliorarsi. Mi fa solo amarezza il leggere a volte risposte tirate a caso, oppure di qualcuno che opera senza dare ascolto a chi ha già fatto una cosa diverse volte, ma non mi riferisco a questo topic, ovvio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 6 gennaio 2012 - 19:19 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 19:19 grazie dei consigli. ci ho messo un paio di mesi per sistemare dei problemi burocratici, ma finalmente ho tutte le carte in regola. Nel frattempo ho fatto dei lavoretti: - pulizia serbatoio con cambio del rubinetto della benzina - pulizia carburatore con cambio delle guarnizioni, spillo conico e tubo benzina - cambio dei copertoni Ora la vespa parte al primo colpo anche dopo mesi che non la si tocca Inserisco delle immagine così magari qualcuno potrà darmi qualche consiglio sul da farsi. Premetto che non voglio riverniciarla totalmente ma voglio fare il possibile per farla splendere senza interventi pesanti. Grazie a chi mi potrà aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 6 gennaio 2012 - 19:37 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 19:37 grazie dei consigli. ci ho messo un paio di mesi per sistemare dei problemi burocratici, ma finalmente ho tutte le carte in regola.Nel frattempo ho fatto dei lavoretti: - pulizia serbatoio con cambio del rubinetto della benzina - pulizia carburatore con cambio delle guarnizioni, spillo conico e tubo benzina - cambio dei copertoni Ora la vespa parte al primo colpo anche dopo mesi che non la si tocca Inserisco delle immagine così magari qualcuno potrà darmi qualche consiglio sul da farsi. Premetto che non voglio riverniciarla totalmente ma voglio fare il possibile per farla splendere senza interventi pesanti. Grazie a chi mi potrà aiutare Le immagini non si vedono...comunque le puntine se sono consumate puoi anche cambiarle(altrimenti le originali lasciale,perchè quelle di oggi fanno schifo)mentre per il condensatore,se ora accende al primo colpo,ti consiglio spassionatamente di lasciare quello che c'è,quelli di oggi si bruciano spesso(come ho sentito dire qui)...Ovviamente non pensare neanche di passarla a elettronica,dal '46 a dpo gli anni '70 sono state tutte a puntine e tutt'ora funzionano,ci sarà un motivo no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 6 gennaio 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 19:45 Certo, non ho intenzione di cambiare nulla a livello meccanico dato che problemi per ora non ne ho. Qui ci sono le immagini http://imageshack.us/g/3/dscf6198k.jpg/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 21 settembre 2012 - 18:32 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 18:32 (modificato) come non detto, ho smontato il blocco motore per dargli una pulita, ho cambiato dischi e campana frizione (http://www.vesparesources.com/showthread.php?54958-campana-frizione-p125x-crepata) già che c'ero ho tolto il gt: domani darò una pulita alla testa del pistone Secondo voi com'è preso il pistone?? e l'albero? Dite che basti una pulita?? l'interno del cilindro sembra perfetto, mentre il pistone è abbastanza sporco sulla testa.. domani pulirò tutto e spero proprio che non serva rettificare. consigli? Modificato 21 settembre 2012 - 18:34 da nickc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orzobimbo Inviato 22 settembre 2012 - 09:38 Share Inviato 22 settembre 2012 - 09:38 Una pulita grintosa con nafta spazzolina e taaaaaaanta pazienza....se poi vuoi tagliare la testa al toro vai di rettifica e con una settantina di euro dovresti avere cilindro ok e pistone nuovo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 22 settembre 2012 - 14:17 Autore Share Inviato 22 settembre 2012 - 14:17 no, preferisco intanto provare a pulirlo, per la retifica vedremo in seguito. Come faccio a sapere se le fasce elastiche sono ok o se sono da cambiare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 26 settembre 2012 - 14:05 Autore Share Inviato 26 settembre 2012 - 14:05 (modificato) oggi sono andato avanti con i lavori, ho aperto i carter, ho avuto un po' di difficoltà con il perno più lungo che si era un po' ossidato. Come mi consigliate di procedere per quantoriguarda i prigionieri?? li tolgo tutti per pulire il carter o li lascio su?? Questo è l'ingranaggio della messa in moto, dite che è da cambiare? ogni tanto quando accendevo la vespa mi slittava la pedivella, dite che la causa è questo ingranaggio?? Il freno posteriore è consumato o riutilizzabile? Devo cambiare i 3 fili che escono dallo statore, precisamente quelli nero, verde oliva e verde brillante, dove li posso trovare e che tipo prendere?? Ringrazio tutti per la pazienza e l'attenzione, vi prego, aiutatemi!! Modificato 26 settembre 2012 - 14:14 da nickc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 settembre 2012 - 14:37 Share Inviato 26 settembre 2012 - 14:37 Quando si apre un motore è bene sostituire i pezzi usurati, quello che spendi in più e tutto di guadagnato dopo! Per lo statore,lo smonti, e se i fili sono cotti e invecchiati li sostituisci con dei nuovi,quelli siliconici vanno bene; la ganascia puo' ancora andar bene per me. Anche per il cilindro, se ha pilccoli solchi o comques vistosti segni di scaldata, rettifica e pistone nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 26 settembre 2012 - 15:41 Autore Share Inviato 26 settembre 2012 - 15:41 grazie Vespa979, ora ho un'altra domanda, dovrò andare via per circa 3 settimane., il motore è completamente smontato, posso lasciare tutti ipezzi così come stanno o è meglio oliarli per evitare che si ossidano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orzobimbo Inviato 26 settembre 2012 - 15:42 Share Inviato 26 settembre 2012 - 15:42 Quando si apre un motore è bene sostituire i pezzi usurati, quello che spendi in più e tutto di guadagnato dopo! Per lo statore,lo smonti, e se i fili sono cotti e invecchiati li sostituisci con dei nuovi,quelli siliconici vanno bene; la ganascia puo' ancora andar bene per me. Anche per il cilindro, se ha pilccoli solchi o comques vistosti segni di scaldata, rettifica e pistone nuovo. Concordo pienamente, sostituisci quello che non è proprio in ordine, verrà a tuo vantaggio in futuro. Segnati una lista di tutto quello che va cambiato e poi cerca il rivenditore che ti fa le condizioni migliori. Spendi ora e sei a posto per un po di anni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 26 settembre 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 26 settembre 2012 - 19:02 grazie, cmq mi dite che posso lasciare i carter aperti e gli ingranaggi senza olio senza alcun problema?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 settembre 2012 - 22:17 Share Inviato 26 settembre 2012 - 22:17 In garage ho dei carter PX aperti da almeno un anno, vero che non sono perfettamente sgrassati ma non hanno fatto il minimo segno di ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 27 settembre 2012 - 12:48 Share Inviato 27 settembre 2012 - 12:48 su no scaffale nella casa mazazzino ho qualche motore aperto da almeno 20 anni:mrgreen:per il momento non presentano segni di rrrrruggine...tranq........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 27 settembre 2012 - 22:08 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 22:08 perfetto allora non avrò problemi, oggi ho levato 2 cuscinetti, ho pensato di lasciare quello a rulli vicino il selettore marce perchè sembra in buone condizioni (e poi non saprei come toglierlo), per quanto riguarda invece il cuscinetto del lato volano , non sono riuscito a togliere i 2 seeger che lo bloccano, la pinza mi scatta sempre, credo sia sottodimensionata, domani vedrò di comprarne una più adatta. Un'altra domanda, dalle foto in alto vedrete che ho tolto i prigionieri tranne quelli con doppia filettatura e quello "lungo" che sembra incastrato. Ho pensato di togliere i primi misurando la loro sporgenza dal carter in modo da rimontarli alla stessa maniera, mentre quello che si era ossidato pensavo di pulirlo bene con carta vetrata e lasciarlo li, dite che possa andare bene?? non vorrei sforzarlo a uscire e magari rovinare così la sua sede, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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