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dubbio lamellare


jak71
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salve amici :mrgreen:

ho da porvi una domanda.

devo fare un motore ad un amico ed ha comperato un carburatore 19.19 con collettore lamellare. ora la mia domanda è

- se la valvola è a posto monto il tutto senza problemi?

- se la valvola è messa male e decidiamo di toglierla....come si fa? (qualcuno sa linkarmi una guida)

- che getti usare per il rodaggio? miscela al 2o3%?

il motore monterà:

- 19 coll. lamellare;

- 102 polini (da decidere se lavorare);

- albero mazucchelli anticipato (da decidere se lavorare);

- 22/63;

- frizione 4dischi;

- cambio 4 marce;

- accensione r (bobina interna)

- scarico proma

ruote da 9''

 

spero di avervi dato tutti i dati necessari

intanto vi ringrazio :mrgreen: saluti Jak71 :ciao:

 

ps. ho aggiunto le foto ora spero che siano buone. la giornata era buia.

la valvola mi sembra apposto apparte una rigatina leggera al centro.

purtroppo il proprietario del motore ha comperato il 19 con coll. lamellare e lo vuole montare a tuitti i costi. ora mi serve sapere come si fa a distruggere :azz: una valvola :crazy:

DSCN0048.jpg

DSCN0050.jpg

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Se la valvola è a posto il collettore lamellare non serve a nulla.

 

Metti qualche foto della valvola e vediamo come è messa, poi vediamo per il resto.

 

:ciao:

 

bene. appena aprirò il motore posterò le foto. ti ringrazio intanto :mrgreen:

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purtroppo il proprietario del motore ha comperato il 19 con coll. lamellare e lo vuole montare a tuitti i costi. ora mi serve sapere come si fa a distruggere :azz: una valvola :crazy:

 

Montagli il collettore lamellare senza pacco lamellare lasciandogli la valvola così com'è! :mrgreen:

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In diversi anni che traffico con questi motori non ho fatto tanti motori lamellari (se ne ho fatti 5 son tanti!) per tre semplici motivi:

 

1) Non avevo voglia di limare 4 ore di fila

2) Un creatore di automobili (se non vado errato era quel suonato di Ford) disse: "Meno cose ci sono nell'auto e meno se ne possono rompere!"

3) Costo dei collettori lamellari

 

Aspettiamo il parere di qualche lamellarista serio che non usava il fumo della sigaretta soffiato dal collettore per simulare l'andamento della miscela all'interno del carter cercando poi di renderlo più fluido e rettilineo possibile verso i travasi a botte di dremel! :ok:

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Montagli il collettore lamellare senza pacco lamellare lasciandogli la valvola così com'è! :mrgreen:

 

 

questa è un ottima idea..no in realtà ha già comperato tutto, e non andrà sicuramente a comprare altro. io pensavo di fargli trovare dei carter con valvola distrutta ma è difficile. :rabbia:

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Ma proprio l'albero anticipato? perchè ti spiego io ho fatto la stessa cappella sul mio blocco, in pratica prima (col 110cc) avevo rotante e lamellare insieme e effettivamente serviva a poco e niente... ma la vespa l'avevo già presa così... poi adesso ho fatto un lavorone in pratica io e un mio amico (sarebbe il mio meccanico di fiducia, perchè dal lato pratico ne sa molto più di me..) abbiamo passato giornate intere col trapanino pneumatico (in officina avevamo quello ma il dremel va benissimo anzi forse è ancora meglio) e in pratica abbiamo creato una vera e propria aspirazione lamellare, abbiamo sfondato lo scalino tra la valvola e il basamento del cilindro, in pratica abbisamo bypassato il rotante lasciando solo ed esclusivamente il lamellare... la miscela sale direttamente verso i travasi senza passare dall'albero... però siccome è un'idea che ci è venuta in mente dopo io avevo già preso il mazzucchelli anticipato e effettivamente sarebbe meglio uno spalle piene perchè per la gran carità funziona lo stesso, eccome se funziona... ma lo scalino dell'albero in quel caso ci rompe solamente i cog**oni perchè se pur poca è come se "rubasse" un pò di miscela al posto che farla salire direttamente quel tantino gli fa fare il giro normale.. non so se hai capito cosa intendo, cioè è un pò un casino da spiegare.. appena posso ti metto su le foto dei miei carter così capisci :-)

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Ma proprio l'albero anticipato? perchè ti spiego io ho fatto la stessa cappella sul mio blocco, in pratica prima (col 110cc) avevo rotante e lamellare insieme e effettivamente serviva a poco e niente... ma la vespa l'avevo già presa così... poi adesso ho fatto un lavorone in pratica io e un mio amico (sarebbe il mio meccanico di fiducia, perchè dal lato pratico ne sa molto più di me..) abbiamo passato giornate intere col trapanino pneumatico (in officina avevamo quello ma il dremel va benissimo anzi forse è ancora meglio) e in pratica abbiamo creato una vera e propria aspirazione lamellare, abbiamo sfondato lo scalino tra la valvola e il basamento del cilindro, in pratica abbisamo bypassato il rotante lasciando solo ed esclusivamente il lamellare... la miscela sale direttamente verso i travasi senza passare dall'albero... però siccome è un'idea che ci è venuta in mente dopo io avevo già preso il mazzucchelli anticipato e effettivamente sarebbe meglio uno spalle piene perchè per la gran carità funziona lo stesso, eccome se funziona... ma lo scalino dell'albero in quel caso ci rompe solamente i cog**oni perchè se pur poca è come se "rubasse" un pò di miscela al posto che farla salire direttamente quel tantino gli fa fare il giro normale.. non so se hai capito cosa intendo, cioè è un pò un casino da spiegare.. appena posso ti metto su le foto dei miei carter così capisci :-)

 

Io invece la vedo diversamente:

 

- Albero a spalle piene solo per i lamellari al cilindro

- Albero anticipato per i lamellari al carter con collettore aftermarket (polini, malossi etc..)

 

Userei uno spalle piene con un aspirato al carter solo se vi è la possibilità di trapiantare un pacco al centro dei carter e lavorarlo in modo tale da indirizzare la miscela al centro-alto della camera di manovella, cosa non sempre possibile utilizzando i collettori lamellari tradizionali in quanto, dettati dagli ingombri, buona parte del combustibile finisce per scontrarsi con la spalla piena dell'albero motore nonstante gli oramai noti "scivoli alla tedesca" o quant'altro...

Questo ovviamente tralasciando la questione dei volumi in camera di manovella (perchè vengono modificati in base alle prestazioni che si vogliono ottenere) e il bilanciamento dell'albero (che, come già scritto in precedenza su di un altro post, dovrebbe essere più ottimizzato nell'albero a spalle piene)

 

Però ripeto..non ho mai eseguito lavorazioni di questo tipo che portano allo stravolgimento dei carter e potrei sbagliarmi...in sostanza è SOLO UNA MIA TEORIA formulata osservando qualche motore lamellare non vespa e leggendo qua e la su internet!

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Ma proprio l'albero anticipato? perchè ti spiego io ho fatto la stessa cappella sul mio blocco, in pratica prima (col 110cc) avevo rotante e lamellare insieme e effettivamente serviva a poco e niente... ma la vespa l'avevo già presa così... poi adesso ho fatto un lavorone in pratica io e un mio amico (sarebbe il mio meccanico di fiducia, perchè dal lato pratico ne sa molto più di me..) abbiamo passato giornate intere col trapanino pneumatico (in officina avevamo quello ma il dremel va benissimo anzi forse è ancora meglio) e in pratica abbiamo creato una vera e propria aspirazione lamellare, abbiamo sfondato lo scalino tra la valvola e il basamento del cilindro, in pratica abbisamo bypassato il rotante lasciando solo ed esclusivamente il lamellare... la miscela sale direttamente verso i travasi senza passare dall'albero... però siccome è un'idea che ci è venuta in mente dopo io avevo già preso il mazzucchelli anticipato e effettivamente sarebbe meglio uno spalle piene perchè per la gran carità funziona lo stesso, eccome se funziona... ma lo scalino dell'albero in quel caso ci rompe solamente i cog**oni perchè se pur poca è come se "rubasse" un pò di miscela al posto che farla salire direttamente quel tantino gli fa fare il giro normale.. non so se hai capito cosa intendo, cioè è un pò un casino da spiegare.. appena posso ti metto su le foto dei miei carter così capisci :-)

 

 

ho capito quello che hai fatto però sarebbe davvero davvero figo se riusciresti a postare delle foto. anche perchè questo è il primo motore lamellare e non mi convince molto. :nono:

ma quanto hai dovuto limare/tagliare il carter? non lo si indebolisce troppo? :mah:

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ho capito quello che hai fatto però sarebbe davvero davvero figo se riusciresti a postare delle foto. anche perchè questo è il primo motore lamellare e non mi convince molto. :nono:

ma quanto hai dovuto limare/tagliare il carter? non lo si indebolisce troppo? :mah:

 

guarda le foto ce le ha ricky da qualche parte, perchè le ho fatte con la sua fotocamera mentre faceva il lavoro.. appena riesco a farmele mandare tele metto.. sono dell'idea che una foto vale più di mille parole =)

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guarda le foto ce le ha ricky da qualche parte, perchè le ho fatte con la sua fotocamera mentre faceva il lavoro.. appena riesco a farmele mandare tele metto.. sono dell'idea che una foto vale più di mille parole =)

 

Mi dispiace niente foto... gli era partita la memory e ha dovuto formattare... :testate: Cavolo anche perchè volevo fare su un bel post per spiegare tutto il lavorone che abbiamo fatto :azz:

 

Ora mi sembra stupido riaprire il blocco solo per fargli due foto, appena lo apro per qualche altro motivo gliele faccio :-)

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Mi dispiace niente foto... gli era partita la memory e ha dovuto formattare... :testate: Cavolo anche perchè volevo fare su un bel post per spiegare tutto il lavorone che abbiamo fatto :azz:

 

Ora mi sembra stupido riaprire il blocco solo per fargli due foto, appena lo apro per qualche altro motivo gliele faccio :-)

 

sicuramente non ti chiedo di riaprirlo per due foto :ok:

spero di trovare qualcosa sul web.

ma non cè nessun altro che abbia fatto motori lamellari? :azz:

mi resta cmq il dubbio sul lavoro che devo portare a termine :nono:

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Ciao, per le foto basta google..

 

Con un lavoro sublime come questo io monterei tranquillamente un albero a spalle piene

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/maro4/carter%20lamellari.jpg

 

Con un lavoro del genere dove ci si limita ad asportare solo la valvola io userei un albero anticipato perchè secondo me usando uno spalle piene parte della miscela finisce per essere ostacolata dalla spalla piena

VespaHP.eu • Leggi argomento - GUIDA: Lamellare su carter vespa

 

Questo invece io lo giudico un lavoro intermedio tra la prima e la seconda soluzione postata..in poche parole si tratta di realizzare uno scivolo che in gergo viene chiamato "scivolo alla tedesca" (forse perchè i tedeschi sono fissati con i mega lamellari, carburatori enormi e espansioni) per incanalare la miscela ai travasi durante la fase di compressione/accensione del motore

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img35.imageshack.us/img35/7827/foto0198k.jpg

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Ciao, per le foto basta google..

 

Con un lavoro sublime come questo io monterei tranquillamente un albero a spalle piene

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/maro4/carter%20lamellari.jpg

 

Con un lavoro del genere dove ci si limita ad asportare solo la valvola io userei un albero anticipato perchè secondo me usando uno spalle piene parte della miscela finisce per essere ostacolata dalla spalla piena

VespaHP.eu • Leggi argomento - GUIDA: Lamellare su carter vespa

 

Questo invece io lo giudico un lavoro intermedio tra la prima e la seconda soluzione postata..in poche parole si tratta di realizzare uno scivolo che in gergo viene chiamato "scivolo alla tedesca" (forse perchè i tedeschi sono fissati con i mega lamellari, carburatori enormi e espansioni) per incanalare la miscela ai travasi durante la fase di compressione/accensione del motore

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img35.imageshack.us/img35/7827/foto0198k.jpg

 

il primo... MA STI GRAN CA**I E CONTROCA**I!! :bravo::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

ok il mio prossimo motore sarà cosi xDxD (avessi le palanche..)

 

il secondo.. beh si alla fine hanno solo limato via lo scalino, anche se hanno fatto un bel lavoro ti do ragione sull'albero ;-)

 

il terzo è su per giu il lavoro che ho fatto io :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Ciao, per le foto basta google..

 

Con un lavoro sublime come questo io monterei tranquillamente un albero a spalle piene

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/maro4/carter%20lamellari.jpg

 

Con un lavoro del genere dove ci si limita ad asportare solo la valvola io userei un albero anticipato perchè secondo me usando uno spalle piene parte della miscela finisce per essere ostacolata dalla spalla piena

VespaHP.eu • Leggi argomento - GUIDA: Lamellare su carter vespa

 

Questo invece io lo giudico un lavoro intermedio tra la prima e la seconda soluzione postata..in poche parole si tratta di realizzare uno scivolo che in gergo viene chiamato "scivolo alla tedesca" (forse perchè i tedeschi sono fissati con i mega lamellari, carburatori enormi e espansioni) per incanalare la miscela ai travasi durante la fase di compressione/accensione del motore

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img35.imageshack.us/img35/7827/foto0198k.jpg

 

 

ti ringrazio :Ave_2: sei stato come sempre molto Disponibile e Utile :ok::ok:

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penso che opterò per il terzo.. :lol:

 

ma pensavo già che sei in ballo, tanto vale ballare del tutto... non ti conviene fare come me e metterci un bel 130? l'albero già che devi prenderlo ti prendi il corsa lunga, il carburatore... beh io ti dico ho un PHBH 24 ma effettivamente è un pò tanto grosso... (sopratutto sui consumi) in rodaggio andando in 4a al minimo faccio fuori un pieno in 1/2 giorni... e non faccio chissà che kilometri.. comunque.. io fossi in te opterei per un bel 21, oppure ieri al giro dei cortili di agnona un mio amico meccanico mi parlava di un certo 22 con la vaschetta quadra, di cui molti (me compreso) non conoscono l'esistenza.. in pratica dovrebbe dare come un 24 e consumare la metà.. però sai son voci che arrivano dopo una decina di bicchieri di barbera non so se sono attendibili o no :mrgreen:

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ma pensavo già che sei in ballo, tanto vale ballare del tutto... non ti conviene fare come me e metterci un bel 130? l'albero già che devi prenderlo ti prendi il corsa lunga, il carburatore... beh io ti dico ho un PHBH 24 ma effettivamente è un pò tanto grosso... (sopratutto sui consumi) in rodaggio andando in 4a al minimo faccio fuori un pieno in 1/2 giorni... e non faccio chissà che kilometri.. comunque.. io fossi in te opterei per un bel 21, oppure ieri al giro dei cortili di agnona un mio amico meccanico mi parlava di un certo 22 con la vaschetta quadra, di cui molti (me compreso) non conoscono l'esistenza.. in pratica dovrebbe dare come un 24 e consumare la metà.. però sai son voci che arrivano dopo una decina di bicchieri di barbera non so se sono attendibili o no :mrgreen:

 

 

purtroppo ripeto che tutti i pezzi citati sopra sono già stati acquistati dal proprietario. ha comperato il tutto senza chiedersi se ha fatto bene.

quindi a me il compito di assemblare e farlo funzionare.

sul mio motore opterei una configurazione del genere. (mi mancherebbe solo il lamellare) :ok:

vi terrò informati con foto appena inizio i lavori di disintegro valvola :Lol_5: :Lol_5:

saluti Jak71

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Non si vede una fava!! Hai fatto le foto controluce!

Falle un po più da vicino tipo la prima carrellata che hai postato!

Ah se possibile monta il primo tratto del collettore lamellare (senza pacco e imbocco del carburatore) e fai una foto dal buco del collettore guardando dentro ai carter

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