Vai al contenuto

compatibilità cilindro GL

manicotto
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti:

ho un motore GL con pistone e cilindro da far rettifficare in quanto entrambi con evidenti segni di grippatura e rigature sparse sopratutto sul pistone. Un mio amico ha cilindro pistone e testata di una Vespa 150 VBB del 1963 con all'attivo 15.000 Km ca. in condizioni impeccabili, nessun segno di grippatura, nessuna riga sia sul pistone che sul cilindro.

Avevo pensato di montare l'intero gruppo termico sul GL evitandomi la rettifica (di cui mi fido poco in genere) ed il rodaggio: il pistone a differenza di quello in mio possesso ha la testa con una sorta di triangolo in rilievo e credo che anche sul GL prima serie venisse montato questo tipo di pistone, i due motori dovrebbero essere identici a parte i rapporti del cambio per la differenza di diametro delle ruote.

Vorrei sapere se è fattibile la sostituzione montando ovviamente la sua testata e se in termini di prestazioni siano simili, insomma se convenga oppure no.

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare il tutto ma non ti conviene in quanto a prestazioni.

Il GL inaugura il pistone bombato senza deflettore e la relativa testa, ottenendo maggiori prestazioni.

Faresti un passo indietro in pratica.

Puoi montare "migliorando" quello successivo delle sprint sempre a 2 travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti