Cosimo78 Inviato 10 febbraio 2011 - 21:34 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 21:34 Ciao a tutti, ho un problemino con il mio vespino 50 R prima serie. Ho appena finito il restauro ed oggi ho tentato di metterlo in moto ma non parte , ho pulito il carburatore ed ho notato che la benzina arriva normalmente, mentre la scintilla della candela mi sembra un pochino fiocca, preciso che il motore è 50 cc originale con carburatore 16/10 e ha la bobina interna. Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 febbraio 2011 - 07:24 Share Inviato 11 febbraio 2011 - 07:24 Provato con un'altra candela? Se l'hai cambiata e ancora non va verifica che le masse dell'impianto elettrico siano ben attaccate e prive di vernicie nei capi corda e al telaio..capita spesso durante la fase di restauro! Se così non risolvi e se ancona non l'hai fatto dai una ricablata allo statore del volano..se i cavi sono vecchi di 40 anni ci sta che disperdano tensione lungo il loro tragitto. Se ancora non funziona cambia la bobina interna a favore di una esterna (tipo 50 special ad esempio)..questo è il classico tallone di achille delle vespe a bobina interna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 11 febbraio 2011 - 07:51 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2011 - 07:51 questione già vista....... spesso si tende ad escludere che il problema sia quello proprio perchè vedi la scintilla...... ma poi a vedere bene è talmente fioca che è insufficiente........ :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 11 febbraio 2011 - 13:22 Autore Share Inviato 11 febbraio 2011 - 13:22 Ho provato pure con un'altra candela, ma tutto uguale, sempre minima la scintilla della candela. La massa non l'ho controllata, però penso che funzioni bene perche le luci ed il clacson funzionano. Avevo pensato anch'io alla bobina esterna. Appena posso provo a vedere la massa e se quella è ok provo a mettere la bobina esterna. Ma non potrebbero essere le punte o il condensatore? Durante il restauro del motore li ho sostituite entrambe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialpolini Inviato 11 febbraio 2011 - 14:03 Share Inviato 11 febbraio 2011 - 14:03 gli errori piu' frequenti che si fanno quando si rimonta tutto l'impianto elettrico sono due:le punte platinate e il collegamento dei fili.guarda attraverso il buco del volano se spostando il volano a mano le punte si aprono,se non si aprono svita un po'.riguardo i fili fai attenzione a dove hai attaccato la massa,a volte il filo e' rivestito da una guaina nera,ma il filo E' ROSSO e si collega con il rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 11 febbraio 2011 - 14:36 Share Inviato 11 febbraio 2011 - 14:36 avevo anch'io questo problema ed ho risolto ricablando da zero lo statore(...cioè FACENDOLO ricablare...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 11 febbraio 2011 - 18:31 Autore Share Inviato 11 febbraio 2011 - 18:31 Domani mattina controllo e pio vi farò sapere. Anch'io penso che ci sia un errore di cablaggio, però i vostri consigli sono essenziali. Comunque oggi ho comprato una candela nuova così faccio anche questo tentativo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 14 febbraio 2011 - 15:23 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 15:23 oggi ho riprovato a vedere se riuscivo a far partire il mio vespino. Ho sostituito la candela con una nuova marca Chempion ed ho dato una piccola regolata alle punte perchè mi sembrava che si aprissero troppo poco, dopo un bel po di pedalate il vespino è partito, però i problemi non sono finiti:testate:, ora non sale di giri, come se fosse ingolfato. Ho spento la vespa per vedere se ripartiva e ripartiva con mezza pedalata, però il problema che non sale di giri c'è sempre, ho smontato la candela per vedere com'era ed ho visto che era già tutta nera di fumo. Mi affido di nuovo alla vostra esperienza, cosa potrebbe essere? P.S. ho pensato ad un problema di carburazione e per questo ho provato con un altro carburatore, ma tutto come prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerospam Inviato 14 febbraio 2011 - 15:41 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 15:41 hai detto che hai restaurato anche il motore,quando lo hai rimontato hai messo lo statore nella giusta posizione ovvero com'era prima che lo smontassi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:29 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:29 L'ho montato nello stesso modo in cui stava prima che lo smontassi, in quanto lo avevo segnato con una piccola tacca. Ma non può essere un problema di benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:55 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:55 Ma ora "scintilla" bene!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 15 febbraio 2011 - 09:12 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 09:12 Ma ora "scintilla" bene!? Mi sembra proprio di si, c'è una bella scintilla azzurra e poi per caso mi è capitato il dito sulla candela, cavolo che scossa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 16 febbraio 2011 - 20:13 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 20:13 Oggi sono stato da un mio amico meccanico che da giovane ha aggiustato un sacco di vespette, lui mi ha dato qualche suggerimento su cosa possa essere, ora ve li dico: - provare ad anticiparla di qualche grado; - provare a metterla in moto senza marmitta, perchè può essere che la marmitta sia tappata; - e in ultimo, ed è proprio la più brutta, potrebbe essere che il paraoli interno, non quello lato volano per intenderci, sia danneggiato. Voi cosa ne dite? Può essere che sia una delle cose sopra dette? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 21:26 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:26 Oggi sono stato da un mio amico meccanico che da giovane ha aggiustato un sacco di vespette, lui mi ha dato qualche suggerimento su cosa possa essere, ora ve li dico:- provare ad anticiparla di qualche grado; - provare a metterla in moto senza marmitta, perchè può essere che la marmitta sia tappata; - e in ultimo, ed è proprio la più brutta, potrebbe essere che il paraoli interno, non quello lato volano per intenderci, sia danneggiato. Voi cosa ne dite? Può essere che sia una delle cose sopra dette? si puo' essere ma puo' essere anche altro- controlla se hai il cavo dello starter mal posizionato (e quindi lo starter aperto) scollegalo se hai dei dubbi e prova a vedere come si comporta se la vespa è ancora affogata, Sgolfa la vespa e riprovala Per sgolfarla: chiudi il rubinetto del serbatoio togli la candela spedivella 5 minuti rimonta la candela riapri la benzina dai il calcio per metterla in moto, senza dare gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 17 febbraio 2011 - 20:11 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 20:11 Ho provato a fare tutto quello che mi è stato suggerito, ma purtroppo ancora niente :cry:, sono disperato:doh:, non so più dove sbattere la testa.. Domani pomeriggio provo di nuovo, speriamo in qualche miracolo. Ma secondo voi può essere che sia fuori fase? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 febbraio 2011 - 20:39 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 20:39 Stacca tutti i cavi dalla scatolina di derivazione nera che è fissata sul trave del carter e prova ad accendere la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 febbraio 2011 - 20:43 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 20:43 Ho provato a fare tutto quello che mi è stato suggerito, ma purtroppo ancora niente :cry:, sono disperato:doh:, non so più dove sbattere la testa.. Domani pomeriggio provo di nuovo, speriamo in qualche miracolo.Ma secondo voi può essere che sia fuori fase? Fa una foto allo statore...... Controlla anche la chiavetta, non si sa mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 18 febbraio 2011 - 17:26 Autore Share Inviato 18 febbraio 2011 - 17:26 Fa una foto allo statore......Controlla anche la chiavetta, non si sa mai ecco una foto dello statote. Ho controllato anche la chiavetta, sembra apposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 18 febbraio 2011 - 17:45 Autore Share Inviato 18 febbraio 2011 - 17:45 Avevo dimenticato, alla fine ho tirato giù il motore dal telaio ed ho smontato il cilindro, sorpresa, c'era un sacco di benzina nei carter dell'albero motore, ho soffiato con l'aria e sembra che sia uscita tutta. Visto tutta questa benzina, non può essere che veramente sia rovinato il paraoli dell'albero motore? Sto quasi prendendo la decisione di aprire di nuovo i carter, non riesco a trovare soluzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 18 febbraio 2011 - 17:51 Share Inviato 18 febbraio 2011 - 17:51 ecco una foto dello statote.Ho controllato anche la chiavetta, sembra apposto. ciao,una volta controllato i cavi prova a ruotare lo statore di un paio di mm in senso orario in modo da far corrispondere la testa delle viti al centro delle asole,poi vedi come va;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2011 - 07:32 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 07:32 Se si rovina il paraolio lato frizione non trovi di sicuro il carter pieno di benzina anche perchè dall'altra parte dello stesso c'è soltanto olio; se si rovina il paraolio lato volano il carter non dovrebbe essere lo stesso pieno di benzina perchè la benzina esce fuori. Se hai il carter pieno di benzina probabilmente hai il carburatore che non funziona bene non è stato rimontato correttamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 21 febbraio 2011 - 19:51 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 19:51 Se si rovina il paraolio lato frizione non trovi di sicuro il carter pieno di benzina anche perchè dall'altra parte dello stesso c'è soltanto olio; se si rovina il paraolio lato volano il carter non dovrebbe essere lo stesso pieno di benzina perchè la benzina esce fuori.Se hai il carter pieno di benzina probabilmente hai il carburatore che non funziona bene non è stato rimontato correttamente Se fosse un problema di carburatore, cosa mi consiglieresti di fare? Io avevo già provato a cambiarlo, può essere che sono entrambi difettosi? Comunque dicendomi che non sono i paraoli mi ha tolto un gran peso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 febbraio 2011 - 21:21 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 21:21 Se fosse un problema di carburatore, cosa mi consiglieresti di fare? Io avevo già provato a cambiarlo, può essere che sono entrambi difettosi?Comunque dicendomi che non sono i paraoli mi ha tolto un gran peso. lo spillo del carburatore com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 febbraio 2011 - 21:22 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 21:22 Avevo dimenticato, alla fine ho tirato giù il motore dal telaio ed ho smontato il cilindro, sorpresa, c'era un sacco di benzina nei carter dell'albero motore, ho soffiato con l'aria e sembra che sia uscita tutta.Visto tutta questa benzina, non può essere che veramente sia rovinato il paraoli dell'albero motore? Sto quasi prendendo la decisione di aprire di nuovo i carter, non riesco a trovare soluzioni. se è rovinato il paraolio lato pignone hai l'olio dentro la trasmissione che puzza di benzina e aumenta di livello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 22 febbraio 2011 - 09:58 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 09:58 lo spillo del carburatore com'è? Sostituito anche quello quando ho cambiato le guarnizioni e galleggiante del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.