Administrators horusbird Inviato 12 febbraio 2011 - 11:49 ADMIN Administrators Share Inviato 12 febbraio 2011 - 11:49 Ho finito di restaurare la Primavera del 70 e ho un problema elettrico, le luci (abbagliante e anabbagliante) funzionano regolarmente cosi' come il clacson, ho invece problemi con la posizione anteriore e posteriore ed il freno. In pratica facendo una misurazione sul cavo della posizione anteriore ho almeno 25 V in alternata e la lampadina si fulmina non appena sgasso, ho provato a mettere una 12V ma anche questa e' sovralimentata! Quella posteriore invece mi pare che riceva la corrente giusta, altra cosa (se puo' servire) e' che sia luce di posizione posteriore che stop sono accese e quando premo il pedale, anziche' accendersi la luce dello stop si spegne Ricapitolando: Stop al contrario (ma l'interrutture sul pedale e' il suo originale) Sovralimentazione sulla posizione anteriore mentre sul posteriore sembra ok Cosa devo verificare? Ci sara' qualche filo a massa da qualche parte? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 12 febbraio 2011 - 12:53 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 12:53 Non me ne intendo di elettronica, ma non è che hai collegato i fili al contrario all'interuttore di stop? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 febbraio 2011 - 13:38 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 13:38 Ciao Horus! Hai verificato le masse, e i collegamenti elettrici in generale, in particolare quelli nella scatolina nera di derivazione, applicata al carter (nella special è lì, presumo pure nella primavera) I volts in uscita allo statore quanti sono? i 25 v che hai misurato erano al minimo o a gas aperto? Al di là di tutto ti consiglierei di applicarle un regolatore di tensione, esistono di già pronti per i 6 volts. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 febbraio 2011 - 15:52 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 febbraio 2011 - 15:52 Ciao Horus! Hai verificato le masse, e i collegamenti elettrici in generale, in particolare quelli nella scatolina nera di derivazione, applicata al carter (nella special è lì, presumo pure nella primavera) I volts in uscita allo statore quanti sono? i 25 v che hai misurato erano al minimo o a gas aperto? Al di là di tutto ti consiglierei di applicarle un regolatore di tensione, esistono di già pronti per i 6 volts. Il problema e' sparito di colpo semplicemente rinfilando e serrando bene tutti i fili nel devioluci, forse c'era un falso contatto o un filo che toccava dove non doveva. Rimane il problema dell stop ma a questo punto ritengo che possa essere il pulsante sul pedale collegato al contrario, non come polarita' ovviamente (rispondendo ad egesimo), quanto che magari il pulsante e' come quello delle vnb (mi pare) che anziche' aprire il contatto lo chiude o viceversa... Domattina lo smonto e controllo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 febbraio 2011 - 16:04 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2011 - 16:04 Il problema e' sparito di colpo semplicemente rinfilando e serrando bene tutti i fili nel devioluci, forse c'era un falso contatto o un filo che toccava dove non doveva.Rimane il problema dell stop ma a questo punto ritengo che possa essere il pulsante sul pedale collegato al contrario, non come polarita' ovviamente (rispondendo ad egesimo), quanto che magari il pulsante e' come quello delle vnb (mi pare) che anziche' aprire il contatto lo chiude o viceversa... Domattina lo smonto e controllo. Potrebbe essere che e' montato un interuttore del PX con frecce, ma se e' suo di prima, o aveva gia questo problema, o il problema non e' li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 febbraio 2011 - 16:39 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 febbraio 2011 - 16:39 Potrebbe essere che e' montato un interuttore del PX con frecce, ma se e' suo di prima, o aveva gia questo problema, o il problema non e' li. non era il suo, ma era montato su un pedale freno di smallframe prima serie di cui pero' ignoro l'origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 febbraio 2011 - 11:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2011 - 11:03 Allora, l'interruttore stop nel primavera originale va normalmente chiuso: quando premi, l'interruttore scollega due fili togliendo la massa e lo stop si accende: lo schema è esattamente inverso rispetto a quello del px con frecce, nnormalmente aperto;riguardo l'eccessiva tensione, l'unica è che un falso contatto ha messo in serie i 6 v circa delle bobine arrivando al valore da te visto: altra eventualità, che è rara ma non per questo non mi è capitata, che qualche bobina sia stata rifatta "ad occhio" da qualche elettrauto ed eroghi corrente a cavolo suo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 febbraio 2011 - 11:46 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 13 febbraio 2011 - 11:46 Allora, l'interruttore stop nel primavera originale va normalmente chiuso: quando premi, l'interruttore scollega due fili togliendo la massa e lo stop si accende: lo schema è esattamente inverso rispetto a quello del px con frecce, nnormalmente aperto;riguardo l'eccessiva tensione, l'unica è che un falso contatto ha messo in serie i 6 v circa delle bobine arrivando al valore da te visto: altra eventualità, che è rara ma non per questo non mi è capitata, che qualche bobina sia stata rifatta "ad occhio" da qualche elettrauto ed eroghi corrente a cavolo suo..... Allora... in effetti c'era montato un interruttore "normalmente chiuso" ma cosi' lo stop era sempre acceso e pigiando il pedale si spegneva, ho trovato un interruttore "normalmente aperto" e ora funziona alla grande. Non vorrei che su questa Primavera avessero rifatto l'impianto elettrico e quindi il sistema di accensione dello stop fosse modificato rispetto all'originale. Le sovratensione, come ho detto, e' sparita e probabilmente c'era qualche filo che toccava su un altro mettendo in serie le bobine. Mi pare che adesso ci siamo con l'unico problemino che ruotando a destra tutto il manubrio mi suona il clacson!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 febbraio 2011 - 14:00 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 14:00 Horus, ha l'unica vespa che produce!!!!! Quando torna a casa, la parcheggia nel box, attacca una spina alla bobine e vende la corrente all'ENEL!!!! :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 febbraio 2011 - 14:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2011 - 14:16 allora, a questo punto mi pare evidente che ci sia qualcosa che non va...ma è ancora a puntine?o hanno adattato qualche statore elettronico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 febbraio 2011 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 13 febbraio 2011 - 18:50 Con l'interuttore in mano, quello PX con frecce e' normalmete chiuso, quello della primavera e ET3 invece e' normalmente aperto. Invece se e' montato sul pedale, con il pedale a riposo quello PX con frecce e' normalmente aperto mentre quello primavera e' nomralmente chiuso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 07:55 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 07:55 Secondo me è un problema di massa..controlla il fanale posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 febbraio 2011 - 09:58 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 21 febbraio 2011 - 09:58 Finalmente ho risulto tutti i problemi e funziona alla grande! Il voltaggio alto era qualche filo a massa e ora va bene dopo avere verificato e serrato tutti i cavi, il clacson che suonava da solo era uno dei fili del sbucciato che toccava sul telaio quando si ruotava lo sterzo, lo stop, come già detto, era l'interruttore sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts