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Aiuto pedana px' 78


giov91
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Salve a tutti, ho da poco rimesso in sesto il mio px del '78. :mrgreen: La volevo portare dal carrozziere per darle una bella pittata ma lui mi ha detto ke la parte di sotto della pedana è molto rovinata e ke bisognerebbe sostituirla. Ora effettivamente la pedana sotto è abbastanza rovinata :-( anche xk è stata alle intemperie per parecchio tempo. Detto questo vi volevo chiedere se sostituire la pedana è rischioso perchè c'è il rischio ke si pieghi in 2 e quanto dovrei spendere per fare questo lavoro, visto che il carrozziere mi ha chiesto 500 euro compreso la verniciatura.

 

Grazie a tutti,

Fatemi sapere

 

Giovanni

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MODERATOR

ciao e benarrivato........:ciao::ciao::ciao:

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Il tuo problema non riguarda solo la pedana, ma anche il sotto dello scudo, infatti le pesane in se son vendute solo per la parte piana.

Se il tuo carroziere ti sistema il tutto con sostituzione, preparazione, verniciatura e fa un lavoro veramente ok, 500€ secondo me sono oneste.

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ma la pedana in se, la parte piatta è sana?

dalla foto sembra di si.

 

la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe...

 

li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/13567-ri-restauro-px-antracite-metallizzato-2.html

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ma la pedana in se, la parte piatta è sana?

dalla foto sembra di si.

 

la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe...

 

li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/13567-ri-restauro-px-antracite-metallizzato-2.html

 

Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato!

La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo

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Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato!

La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo

 

 

devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post.

devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti.

 

:ciao:

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devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post.

devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti.

 

:ciao:

 

Grazie e complimenti per il tuo lavoro!!! Io non ci riuscirei mai a farlo....

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  • 1 month later...

Un qualsiasi "bravo carrozziere" degno di appellarsi tale te la può sistemare a dovere.

Togli le parti marce, sabbi dentro il tunnel e risaldi due lamiere nuove.

Due perchè in quel punto c'è una sovrapposizione di lamierati che probabilmente è proprio il motivo per cui marciscono proprio li.

Quello è un punto critico delle vespe maltrattate o abbandonate.

 

Se quello che ti ha chiesto 500 euro ti fa il lavoro che ti ho descritto oltre a verniciartela tutta è un più che ottimo prezzo.

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comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire...

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comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire...

 

eh sì è proprio il tunnel che preoccupa...

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eh sì è proprio il tunnel che preoccupa...

 

Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel.

 

Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata.

 

Devi "ispezionare" per accertarti.

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Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel.

 

Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata.

 

Devi "ispezionare" per accertarti.

 

Adesso la vespa si trova dal meccanico, perchè la volevo smontare per poi portarla prima dal saldatore e poi dal carrozziere. Purtroppo smontandola il meccanico mi ha fatto notare le condizioni del tunnel, anch'esso intaccato dalla ruggine, e il plantone sopra la pedana (quello in mezzo alla pedana per intenderci) dicendomi che anche questo è rovinato e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò!

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... e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò!

 

ho letto che hai messo l'annuncio per cercare un telaio da ripunzonare in motorizzazione, hai scritto che ti va bene anche radiata e/o demolita

 

occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato

 

p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare

 

se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi

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occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato

 

p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare

 

se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi

 

Ho contattato la motorizzazione e mi hanno risposto:

 

La sostituzione del telaio comporta l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita di collaudo.

Deve pertanto presentare idonea domanda corredata della documentazione occorrente e prenotare il collaudo richiesto.

 

Si premunisca di:

 

Documentazione di origine o provenienza del telaio (dipende se nuovo o usato)

 

Fatture di acquisto

 

Dichiarazione dei lavori redatta da Officina autorizzata

 

Attestazioni dei versamenti previsti (euro 25,00 su c.c.p. n* 9001 ed euro 29,24 su c.c.p. n* 4028)

 

Modello di domanda opportunamente compilato, in distribuzione agli sportelli

 

 

 

 

Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto:

 

Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A.

 

Adesso questo si firmava dottore ,anche se non saprei in cosa

 

Per quanto riguarda invece ripararla suppongo superi di gran lunga i 1000 euri quindi...

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Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto:

 

Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A.

 

Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio.

Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio.

O demolito senza incentivi.

Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente.

Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino.

 

Insomma mica facile a trovarsi.

 

In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione?

Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano!

 

Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare.

Non vi pare?

 

 

Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace.

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Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio.

Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio.

O demolito senza incentivi.

Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente.

Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino.

 

Insomma mica facile a trovarsi.

 

In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione?

Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano!

 

Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare.

Non vi pare?

 

 

Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace.

 

 

Hai ragione.. Il fatto è che comunque riparandolo non so se si risolverà completamente il problema ruggine... Non vorrei spendere un botto di soldi su un telaio malmesso e poi ritrovarmi a faccia terra dopo aver preso un bel fosso

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