giov91 Inviato 12 febbraio 2011 - 12:55 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 12:55 Salve a tutti, ho da poco rimesso in sesto il mio px del '78. La volevo portare dal carrozziere per darle una bella pittata ma lui mi ha detto ke la parte di sotto della pedana è molto rovinata e ke bisognerebbe sostituirla. Ora effettivamente la pedana sotto è abbastanza rovinata anche xk è stata alle intemperie per parecchio tempo. Detto questo vi volevo chiedere se sostituire la pedana è rischioso perchè c'è il rischio ke si pieghi in 2 e quanto dovrei spendere per fare questo lavoro, visto che il carrozziere mi ha chiesto 500 euro compreso la verniciatura. Grazie a tutti, Fatemi sapere Giovanni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 12 febbraio 2011 - 16:27 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 16:27 benvenuto! :ciao:metti qualche foto, altrimenti è difficile valutare il problema...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 12 febbraio 2011 - 16:41 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2011 - 16:41 ciao e benarrivato........:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 13 febbraio 2011 - 11:53 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 11:53 Avete ragione ragazzi. Al più presto pubblicherò le foto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 13 febbraio 2011 - 14:34 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 14:34 Ragazzi ho allegato le foto!!! Fatemi sapere:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 febbraio 2011 - 14:37 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 14:37 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 13 febbraio 2011 - 14:46 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 14:46 è molto grave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 13 febbraio 2011 - 14:57 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 14:57 Il tuo problema non riguarda solo la pedana, ma anche il sotto dello scudo, infatti le pesane in se son vendute solo per la parte piana. Se il tuo carroziere ti sistema il tutto con sostituzione, preparazione, verniciatura e fa un lavoro veramente ok, 500€ secondo me sono oneste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 13 febbraio 2011 - 15:08 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 15:08 Lo dovrebbe creare lui il sotto dello scudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 13 febbraio 2011 - 15:26 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 15:26 ma la pedana in se, la parte piatta è sana? dalla foto sembra di si. la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe... li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/13567-ri-restauro-px-antracite-metallizzato-2.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 13 febbraio 2011 - 16:23 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 16:23 caspita che disastro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 14 febbraio 2011 - 08:47 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:47 ma la pedana in se, la parte piatta è sana?dalla foto sembra di si. la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe... li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/13567-ri-restauro-px-antracite-metallizzato-2.html Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato! La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 febbraio 2011 - 09:21 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 09:21 Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato!La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post. devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 14 febbraio 2011 - 09:48 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 09:48 devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post.devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti. Grazie e complimenti per il tuo lavoro!!! Io non ci riuscirei mai a farlo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 4 aprile 2011 - 19:13 Share Inviato 4 aprile 2011 - 19:13 Un qualsiasi "bravo carrozziere" degno di appellarsi tale te la può sistemare a dovere. Togli le parti marce, sabbi dentro il tunnel e risaldi due lamiere nuove. Due perchè in quel punto c'è una sovrapposizione di lamierati che probabilmente è proprio il motivo per cui marciscono proprio li. Quello è un punto critico delle vespe maltrattate o abbandonate. Se quello che ti ha chiesto 500 euro ti fa il lavoro che ti ho descritto oltre a verniciartela tutta è un più che ottimo prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 4 aprile 2011 - 19:15 Share Inviato 4 aprile 2011 - 19:15 Hai un MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 5 aprile 2011 - 10:13 Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:13 comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 5 aprile 2011 - 10:42 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:42 comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire... eh sì è proprio il tunnel che preoccupa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 5 aprile 2011 - 10:50 Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:50 Ciao, un lavoro del genere a quel prezzo è buono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 aprile 2011 - 10:55 Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:55 eh sì è proprio il tunnel che preoccupa... Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel. Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata. Devi "ispezionare" per accertarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 5 aprile 2011 - 11:06 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 11:06 Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel. Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata. Devi "ispezionare" per accertarti. Adesso la vespa si trova dal meccanico, perchè la volevo smontare per poi portarla prima dal saldatore e poi dal carrozziere. Purtroppo smontandola il meccanico mi ha fatto notare le condizioni del tunnel, anch'esso intaccato dalla ruggine, e il plantone sopra la pedana (quello in mezzo alla pedana per intenderci) dicendomi che anche questo è rovinato e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 aprile 2011 - 11:19 Share Inviato 5 aprile 2011 - 11:19 ... e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò! ho letto che hai messo l'annuncio per cercare un telaio da ripunzonare in motorizzazione, hai scritto che ti va bene anche radiata e/o demolita occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 5 aprile 2011 - 11:33 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 11:33 occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi Ho contattato la motorizzazione e mi hanno risposto: La sostituzione del telaio comporta l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita di collaudo. Deve pertanto presentare idonea domanda corredata della documentazione occorrente e prenotare il collaudo richiesto. Si premunisca di: Documentazione di origine o provenienza del telaio (dipende se nuovo o usato) Fatture di acquisto Dichiarazione dei lavori redatta da Officina autorizzata Attestazioni dei versamenti previsti (euro 25,00 su c.c.p. n* 9001 ed euro 29,24 su c.c.p. n* 4028) Modello di domanda opportunamente compilato, in distribuzione agli sportelli Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto: Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A. Adesso questo si firmava dottore ,anche se non saprei in cosa Per quanto riguarda invece ripararla suppongo superi di gran lunga i 1000 euri quindi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 aprile 2011 - 11:51 Share Inviato 5 aprile 2011 - 11:51 Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto: Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A. Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio. Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio. O demolito senza incentivi. Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente. Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino. Insomma mica facile a trovarsi. In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione? Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano! Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare. Non vi pare? Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giov91 Inviato 5 aprile 2011 - 12:08 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 12:08 Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio.Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio. O demolito senza incentivi. Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente. Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino. Insomma mica facile a trovarsi. In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione? Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano! Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare. Non vi pare? Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace. Hai ragione.. Il fatto è che comunque riparandolo non so se si risolverà completamente il problema ruggine... Non vorrei spendere un botto di soldi su un telaio malmesso e poi ritrovarmi a faccia terra dopo aver preso un bel fosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.