Vai al contenuto



presto l ultima..


jameslabrie
 Share

Recommended Posts

........... domani se james me lo permetterà metterò le foto del restauro conservativo (in corso)... per adesso accontentatevi di questa chicchetta!!! la guarnizione tra telaio/serbatoio era ricavata da una strisciolina in fibra (no cartone ne normale carta da guarnizioni...) e ripiegata per creare gli angoli!!!! tutte le guarnizioni dovrebbero essere realizzate a fustellatrice in pezzo unico ma con molto scarto!!! invece con la soluzione in questa foto non esistono praticamente scarti!!!!! probabilmente avevano dei rotoli di questo materiale (non saprei specificarne il nome corretto) e riuscivano a sfruttarlo fino all'ultimo millimetro!!!!!!!!

DSC02866.JPG

DSC02867.JPG

DSC02868.JPG

DSC02869.jpg

DSC02870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 260
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

........... domani se james me lo permetterà metterò le foto del restauro conservativo (in corso)... per adesso accontentatevi di questa chicchetta!!! la guarnizione tra telaio/serbatoio era ricavata da una strisciolina in fibra (no cartone ne normale carta da guarnizioni...) e ripiegata per creare gli angoli!!!! tutte le guarnizioni dovrebbero essere realizzate a fustellatrice in pezzo unico ma con molto scarto!!! invece con la soluzione in questa foto non esistono praticamente scarti!!!!! probabilmente avevano dei rotoli di questo materiale (non saprei specificarne il nome corretto) e riuscivano a sfruttarlo fino all'ultimo millimetro!!!!!!!!

 

Questo si chiama "lavorare bene" :applauso:

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci con altre fotine....... il restauro conservativo "mio personalissimo pensiero" è mooolto più impegnativo di un restauro totale... la vespa da sottoporre al restauro deve essere smontata TUTTA pezzo per pezzo,pulita con cura e perizia e ogni organo deve essere revisionato!!! naturalmente con materiali e componenti rigorosamente dell'epoca (molto più difficile che ordinare online ricambi nuovi di facile reperibilità) in questo caso della 98 di james ho deciso di adottare proprio questo sistema, la vespa è stata smontata tutta!!!! pulita A MANO!!! controllata pezzo per pezzo e riassemblata senza aggiunte di materiali post 1947!!! (escluso i cavi per l'impianto elettrico e qualche altra piccola minutaglia necessaria per il completamento... ma che non influenza l'originalità del mezzo)

DSC02920.JPG

DSC02921.JPG

DSC02922.JPG

DSC02923.JPG

DSC02924.JPG

DSC02925.JPG

DSC02926.JPG

DSC02934.JPG

DSC02935.JPG

DSC02936.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

...........prima del lifting.... e durante il lifting.....

ahi ahi ahi james!!!! mi sa che ho perso qualche pezzo!!!!! speriamo di riuscire a rimontarla!!!!!?!! eventualmente ho un bel px 200 conservato facciamo un cambio alla pari!!!! e guarda che ci perdo io!!!!!!!!!! almeno la mia ha il cavalletto!!!!!!!!!!!!!:risata:

DSC02773.jpg

DSC02907.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

...........prima del lifting.... e durante il lifting.....

ahi ahi ahi james!!!! mi sa che ho perso qualche pezzo!!!!! speriamo di riuscire a rimontarla!!!!!?!! eventualmente ho un bel px 200 conservato facciamo un cambio alla pari!!!! e guarda che ci perdo io!!!!!!!!!! almeno la mia ha il cavalletto!!!!!!!!!!!!!:risata:

 

mmm fammici pensare.. ma il px 200 di che colore è????? ha i documenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

color sabbia e documenti in regola!!!! pensa era del dott Fassari di baddari!!!

 

color sabbia??.. bello!! si si lo conosco fassari di baddari vive ad Astarnati!! ok quando passo di li definiamo il tutto pero voglio un conguaglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

color sabbia??.. bello!! si si lo conosco fassari di baddari vive ad Astarnati!! ok quando passo di li definiamo il tutto pero voglio un conguaglio!!

 

CONGUAGLIOOOOOOOO!!!!?????:testate:ma sei matto!!!????? allora no se ne fa nulla patience!!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissimo lavoro :applauso: apri anche il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo quasi giunti alla fase finale del restauro conservativo.... e prima dlle foto del lavoro finito... vi giro alcuni dettagli (a mio avviso) interessantissimi!!!! come potete vedere le viti saldate nel telaio dovrebbero essere (a logica) tutte uguali,cioè a testa cilindrica...ma come potete vedere in alcuni casi ci sono delle viti con testa a taglio!!!!:testate: prova che in quegli anni in piaggio montavano VERAMENTE quello che gli capitava!!!!!!!!!!

DSC03047.jpg

DSC03048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e dagli un attimo .intanto apprezza queste chicche :)

 

Visto che le avevo chieste il 5 marzo, non che sia un mio diritto averle ma credevo che se ne fosse scordato. Tutto quì

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nella prima foto postata si vede dell'acquetta rugginosa. Che è?

 

Riguardo alle viti ci sta pure che in una scatola di perni testa tonda ci sia finita qualche vite. Come ci sta che l'operaio che dalla mattina faceva quello alla sera ne scambiasse una a testa tonda con una testa a taglio. Succede oggi con le machine che nn dovrebbero sbagliare mai, figuriamoci mezzo secolo fa che certe selezioni erano a mano.

 

Comunque sono particolari che hanno una storia.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ironvespa.:risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...