vespaio77 Inviato 3 marzo 2011 - 19:55 Share Inviato 3 marzo 2011 - 19:55 ........... domani se james me lo permetterà metterò le foto del restauro conservativo (in corso)... per adesso accontentatevi di questa chicchetta!!! la guarnizione tra telaio/serbatoio era ricavata da una strisciolina in fibra (no cartone ne normale carta da guarnizioni...) e ripiegata per creare gli angoli!!!! tutte le guarnizioni dovrebbero essere realizzate a fustellatrice in pezzo unico ma con molto scarto!!! invece con la soluzione in questa foto non esistono praticamente scarti!!!!! probabilmente avevano dei rotoli di questo materiale (non saprei specificarne il nome corretto) e riuscivano a sfruttarlo fino all'ultimo millimetro!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 3 marzo 2011 - 20:03 Autore Share Inviato 3 marzo 2011 - 20:03 permesso accordato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 3 marzo 2011 - 20:37 Share Inviato 3 marzo 2011 - 20:37 ........... domani se james me lo permetterà metterò le foto del restauro conservativo (in corso)... per adesso accontentatevi di questa chicchetta!!! la guarnizione tra telaio/serbatoio era ricavata da una strisciolina in fibra (no cartone ne normale carta da guarnizioni...) e ripiegata per creare gli angoli!!!! tutte le guarnizioni dovrebbero essere realizzate a fustellatrice in pezzo unico ma con molto scarto!!! invece con la soluzione in questa foto non esistono praticamente scarti!!!!! probabilmente avevano dei rotoli di questo materiale (non saprei specificarne il nome corretto) e riuscivano a sfruttarlo fino all'ultimo millimetro!!!!!!!! Questo si chiama "lavorare bene" M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 4 marzo 2011 - 21:49 Share Inviato 4 marzo 2011 - 21:49 eccoci con altre fotine....... il restauro conservativo "mio personalissimo pensiero" è mooolto più impegnativo di un restauro totale... la vespa da sottoporre al restauro deve essere smontata TUTTA pezzo per pezzo,pulita con cura e perizia e ogni organo deve essere revisionato!!! naturalmente con materiali e componenti rigorosamente dell'epoca (molto più difficile che ordinare online ricambi nuovi di facile reperibilità) in questo caso della 98 di james ho deciso di adottare proprio questo sistema, la vespa è stata smontata tutta!!!! pulita A MANO!!! controllata pezzo per pezzo e riassemblata senza aggiunte di materiali post 1947!!! (escluso i cavi per l'impianto elettrico e qualche altra piccola minutaglia necessaria per il completamento... ma che non influenza l'originalità del mezzo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 4 marzo 2011 - 22:00 Share Inviato 4 marzo 2011 - 22:00 ...........prima del lifting.... e durante il lifting..... ahi ahi ahi james!!!! mi sa che ho perso qualche pezzo!!!!! speriamo di riuscire a rimontarla!!!!!?!! eventualmente ho un bel px 200 conservato facciamo un cambio alla pari!!!! e guarda che ci perdo io!!!!!!!!!! almeno la mia ha il cavalletto!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 4 marzo 2011 - 22:09 Autore Share Inviato 4 marzo 2011 - 22:09 ...........prima del lifting.... e durante il lifting.....ahi ahi ahi james!!!! mi sa che ho perso qualche pezzo!!!!! speriamo di riuscire a rimontarla!!!!!?!! eventualmente ho un bel px 200 conservato facciamo un cambio alla pari!!!! e guarda che ci perdo io!!!!!!!!!! almeno la mia ha il cavalletto!!!!!!!!!!!!! mmm fammici pensare.. ma il px 200 di che colore è????? ha i documenti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 4 marzo 2011 - 22:11 Share Inviato 4 marzo 2011 - 22:11 mmm fammici pensare.. ma il px 200 di che colore è????? ha i documenti??? color sabbia e documenti in regola!!!! pensa era del dott Fassari di baddari!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 4 marzo 2011 - 22:12 Autore Share Inviato 4 marzo 2011 - 22:12 color sabbia e documenti in regola!!!! pensa era del dott Fassari di baddari!!! color sabbia??.. bello!! si si lo conosco fassari di baddari vive ad Astarnati!! ok quando passo di li definiamo il tutto pero voglio un conguaglio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 4 marzo 2011 - 22:27 Share Inviato 4 marzo 2011 - 22:27 color sabbia??.. bello!! si si lo conosco fassari di baddari vive ad Astarnati!! ok quando passo di li definiamo il tutto pero voglio un conguaglio!! CONGUAGLIOOOOOOOO!!!!?????:testate:ma sei matto!!!????? allora no se ne fa nulla patience!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 4 marzo 2011 - 22:31 Autore Share Inviato 4 marzo 2011 - 22:31 CONGUAGLIOOOOOOOO!!!!?????:testate:ma sei matto!!!????? allora no se ne fa nulla patience!!! amen! ci perdi te! e vai con i ganz end rosis ahha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 5 marzo 2011 - 08:42 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2011 - 08:42 bellissimo lavoro apri anche il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 5 marzo 2011 - 12:33 Share Inviato 5 marzo 2011 - 12:33 bellissimo lavoro apri anche il motore? yes!!! già fatto... e già chiuso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 marzo 2011 - 12:43 Share Inviato 5 marzo 2011 - 12:43 yes!!! già fatto... e già chiuso... E le foto?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 7 marzo 2011 - 21:53 Autore Share Inviato 7 marzo 2011 - 21:53 altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 marzo 2011 - 12:46 Share Inviato 8 marzo 2011 - 12:46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 14 marzo 2011 - 21:09 Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:09 siamo quasi giunti alla fase finale del restauro conservativo.... e prima dlle foto del lavoro finito... vi giro alcuni dettagli (a mio avviso) interessantissimi!!!! come potete vedere le viti saldate nel telaio dovrebbero essere (a logica) tutte uguali,cioè a testa cilindrica...ma come potete vedere in alcuni casi ci sono delle viti con testa a taglio!!!! prova che in quegli anni in piaggio montavano VERAMENTE quello che gli capitava!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 marzo 2011 - 21:13 Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:13 Ciao ma le foto del restauro del motore perchè non le metti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 14 marzo 2011 - 21:15 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:15 Ciao ma le foto del restauro del motore perchè non le metti? e dagli un attimo .intanto apprezza queste chicche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 marzo 2011 - 21:18 Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:18 e dagli un attimo .intanto apprezza queste chicche Visto che le avevo chieste il 5 marzo, non che sia un mio diritto averle ma credevo che se ne fosse scordato. Tutto quì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 14 marzo 2011 - 21:22 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:22 si dai lo so era per dire le metterà : ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 marzo 2011 - 21:32 Share Inviato 14 marzo 2011 - 21:32 ma nella prima foto postata si vede dell'acquetta rugginosa. Che è? Riguardo alle viti ci sta pure che in una scatola di perni testa tonda ci sia finita qualche vite. Come ci sta che l'operaio che dalla mattina faceva quello alla sera ne scambiasse una a testa tonda con una testa a taglio. Succede oggi con le machine che nn dovrebbero sbagliare mai, figuriamoci mezzo secolo fa che certe selezioni erano a mano. Comunque sono particolari che hanno una storia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 20 marzo 2011 - 00:51 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 00:51 foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 20 marzo 2011 - 00:53 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 00:53 oooo ora si che stai bene vespaio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 20 marzo 2011 - 04:52 Share Inviato 20 marzo 2011 - 04:52 :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 20 marzo 2011 - 13:44 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2011 - 13:44 ironvespa.:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts