andre84 Inviato 12 febbraio 2011 - 22:17 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 22:17 Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80. A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo:sbonk: Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura... Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è. Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale... Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina... A voi i giudizi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 12 febbraio 2011 - 22:23 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2011 - 22:23 peccato per quei squarci nella pedana altrimenti sarebbe un conservato ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 12 febbraio 2011 - 22:26 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 22:26 peccato per quei squarci nella pedana altrimenti sarebbe un conservato ottimo Da quel che so son state ritoccate le pance per delle cadute, quindi la vernice è originale nello scudo, manubrio e pedane. Anche il serbatoio e interno scocca originale infatti si notan anche gli adesivi sbiaditi, di cui uno piaggio... Sto pensando di sistemare le pedane e utilizzarla così.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 febbraio 2011 - 22:38 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 22:38 Da quel che so son state ritoccate le pance per delle cadute, quindi la vernice è originale nello scudo, manubrio e pedane. Anche il serbatoio e interno scocca originale infatti si notan anche gli adesivi sbiaditi, di cui uno piaggio...Sto pensando di sistemare le pedane e utilizzarla così.. Si, rimetti in sesto le pedane, una bella ripulita, e una ripassata alla meccanica e via:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 12 febbraio 2011 - 23:38 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 23:38 la special è sempre la special...in qualunque stato essa si trovi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 13 febbraio 2011 - 07:33 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 07:33 mi ha incuriosito la serie migliorata?! perchè c'è stata una serie difettosa?! cmq prendersi uno specialino dà una sapore...speciale! e quanti c'è ne sono ancora abbandonati nei box, quando gironzolo per lavoro ne trovo un macello ma in molti le lasciano cprirsi di lezzo ma non le vendono! cmq comlimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 febbraio 2011 - 08:45 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 08:45 mi ha incuriosito la serie migliorata?!perchè c'è stata una serie difettosa?! cmq prendersi uno specialino dà una sapore...speciale! e quanti c'è ne sono ancora abbandonati nei box, quando gironzolo per lavoro ne trovo un macello ma in molti le lasciano cprirsi di lezzo ma non le vendono! cmq comlimenti! Le special dal 78 a fine produzione si chiamano anche "serie migliorata", ora esattamente non ricordo tutti i particolari e migliorie ma uno ad esempio è la staffa di rinforzo sotto la pancia! Grazie per i complimenti a tutti:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nano112 Inviato 13 febbraio 2011 - 08:51 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 08:51 complimenti in effetti la polvere la deve aver protetta abbastanza:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 febbraio 2011 - 16:20 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 16:20 stamattina l'ho messa in moto che goduria il 50 originale:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 16 gennaio 2012 - 18:05 Autore Share Inviato 16 gennaio 2012 - 18:05 Ragazzi domenica prossima dovrei iniziare lo smontaggio completo della vespa...purtroppo è passato quasi un anno intero senza poterci mettere mano, a causa di poco tempo libero.. Ora si presenta con fanale special e sella gobba non originale... Chiedo ai moderatori se possibile spostare nella sezione "restauri" e sempre se possibile sostituire il titolo con "50 special conserviamo o no?" La mia idea è di fare un conservato, entro i limiti, so bene che non sarà un conservato a tutti gli effetti in quanto la pedana ha saldature da fare...ma non c'è assolutamente del marcio. Con le prossime foto penso che possiate valutare meglio lo stato della mia vespa.. Vorrei gentilmente consigli, opinioni...ma non critiche, non sono il tipo che porta la vespa a sabbiare...mi piacerebbe, visto che con questa special ne ho la possibilità per come si presenta, di perderci il mio tempo prezioso.. Se si rivelerà un fallimento pazienza, ma almeno ci ho provato e in tal caso la rifarò da zero...ma qui vorrei tentar il conservato perchè ha tutto originale ad esclusione di sella (che troverò usata originale) e fanalino... ho verificato tutti i particolari motore, carburatore, cuffia, vano porta oggetti ecc e sono i suoi. :ciao:a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 17 gennaio 2012 - 22:54 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 22:54 Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo:sbonk: Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura... Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è. Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale... Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina... A voi i giudizi:ciao: bellissima la 50 special,anche io ne ho una(e anche di mio padre) e sono indeciso se restaurarla o menoecco la mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 18 gennaio 2012 - 09:11 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 09:11 Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così. A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 18 gennaio 2012 - 09:20 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 09:20 Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua? ciao,grazie per la vespa,si mio padre l'ha sempre tenuta bene,e' stato il suo primo mezzo,purtroppo ho la fotocamera digitale senza scheda(ahhh queste sorelle che perdono tutto)potrei fare qualche foto col cellulare ma nn so se viene bene,vediamo,ci provo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 18 gennaio 2012 - 09:32 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 09:32 Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua? ho trovato queste due foto eccola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 18 gennaio 2012 - 17:44 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 17:44 Sembra messa molto bene... io non la toccherei se la vernice è la sua originale.. cambierei fanale posteriore, sella e leverei le strisce in gomma dalla carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 18 gennaio 2012 - 17:54 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 17:54 Sembra messa molto bene... io non la toccherei se la vernice è la sua originale.. cambierei fanale posteriore, sella e leverei le strisce in gomma dalla carrozzeria. se tolgo le fasce laterali se ne viene via la vernice,sno appiccicate da troppo tempo,se tolto lo stop posteriore si vede la forma del segno del fanale;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 gennaio 2012 - 06:54 Autore Share Inviato 19 gennaio 2012 - 06:54 se tolgo le fasce laterali se ne viene via la vernice,sno appiccicate da troppo tempo,se tolto lo stop posteriore si vede la forma del segno del fanale;-) PEccato per le strisce...io sinceramente non riesco a vedere una vespa con quelle strisce li...nemmeno i px. per il fanale potresti provare con pasta abrasiva per eliminare il segno. Vabbè poi decidi tu che farne...questo è solo il mio punto di vista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 19 gennaio 2012 - 08:40 Share Inviato 19 gennaio 2012 - 08:40 PEccato per le strisce...io sinceramente non riesco a vedere una vespa con quelle strisce li...nemmeno i px. per il fanale potresti provare con pasta abrasiva per eliminare il segno. Vabbè poi decidi tu che farne...questo è solo il mio punto di vista hai ragione,io sono il primo che le voglio tolte,pero' il carrozziere li ha viste ha provato a toglierle e la vernice si stava staccando e mi ha consigliato di toglierle quando decidero' di restaurarla,per lo stop provero con la pasta abrasiva,ne ho di due tipi,quale ci vuole? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 gennaio 2012 - 08:48 Autore Share Inviato 19 gennaio 2012 - 08:48 hai ragione,io sono il primo che le voglio tolte,pero' il carrozziere li ha viste ha provato a toglierle e la vernice si stava staccando e mi ha consigliato di toglierle quando decidero' di restaurarla,per lo stop provero con la pasta abrasiva,ne ho di due tipi,quale ci vuole? mmm sulla pasta abrasiva non saprei, io ne uso un tipo ma non ricordo cosa c'è scritto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 19 gennaio 2012 - 09:00 Share Inviato 19 gennaio 2012 - 09:00 mmm sulla pasta abrasiva non saprei, io ne uso un tipo ma non ricordo cosa c'è scritto... ah una domanda nn credo andro',perche' parliamo sempre di special,cmq le vespe special prodotte dopo il 78 cosa hanno di miglioramento?io sapevo il telaio rinforzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 gennaio 2012 - 13:17 Share Inviato 19 gennaio 2012 - 13:17 ah una domanda nn credo andro',perche' parliamo sempre di special,cmq le vespe special prodotte dopo il 78 cosa hanno di miglioramento?io sapevo il telaio rinforzato ciao, dal '76 circa la bobina diventa la plessey o la ducati nera con staffetta svitabile, dal '77 hanno: bloccasterzo tondo, cuffia con passacavi di plastica, volano in lega leggera con diametro maggiore, da fine '78 il volano rimane quello "nuovo" però senza seeger ma con sede estrattore (e dado normale), sempre dallo stesso periodo c'è un rinforzo nel fianco lato sinistro e cambia il pedale del freno diventando a sezione quadrata tipo ET3 (con modifica del relativo foro sulla pedana). Dal 79 circa cambia anche l'albero motore passando dall'avere la bronzina sullo spinotto del pistone, alla gabbia a rulli, albero che verrà interamente adottato sulle pk. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 gennaio 2012 - 22:04 Autore Share Inviato 19 gennaio 2012 - 22:04 Ringrazio i mod che mi hann spostato la discussione qui in restauro...anche se alla fine pensavo di lasciarla dove era e aprirne una nuova.... ok va bene lo stesso no problem. Domenica credo di iniziar a smontare e farò foto dettagliate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 gennaio 2012 - 22:16 Autore Share Inviato 19 gennaio 2012 - 22:16 Ragazzi siccome sto cercando la sella originale dell'epoca col gancio portaborse, ne ho trovate più di una però non riesco a capire una cosa, molte selle hann il bordino nella parte superiore della sella, di colore bianco, mentre altre lo hann marrone... ora non so se quel marrone è dovuto a sporcizia o usura, ma ne ho vista più di una così... un utente, mi ha inviato foto della sua sella in vendita con gancio portaborse, all'apparenza pare originale, all'interno nel telaio ha un piccolo adesivo con scritto aquila...questa ha il bordino bianco. Sapete darmi dei pareri? Vorrei la sella originale non imitazioni..da cosa la distinguo oltre alla scritta posteriore e al fatto che può sembrare vissuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 gennaio 2012 - 13:31 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 13:31 Il bordino della sella dovrebbe essere grigio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio89mally Inviato 20 gennaio 2012 - 14:31 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 14:31 prova a saldare la pedana e a ciffarla.. va a tentativi se ne esce un bel conservato sarebbe ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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