special3marce Inviato 12 febbraio 2011 - 23:24 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 23:24 ciao a tutti, un mio amico, non so come cavolo ha fatto, ha montato nella vespa una candela a passo lungo senza neanche accorgersene, quando invece il gt voleva un passo corto. avrà complicazioni? c'è la remota possibilità che il cielo del pistone è andato a sbattere alla candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 12 febbraio 2011 - 23:26 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2011 - 23:26 ciao a tutti,un mio amico, non so come cavolo ha fatto, ha montato nella vespa una candela a passo lungo senza neanche accorgersene, quando invece il gt voleva un passo corto. avrà complicazioni? c'è la remota possibilità che il cielo del pistone è andato a sbattere alla candela? Sbatte non c'è la possibilità Credo che abbia rovinato il cielo del pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 12 febbraio 2011 - 23:27 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 23:27 c'è la remota possibilità che il cielo del pistone è andato a sbattere alla candela? c'è la reale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 12 febbraio 2011 - 23:39 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 23:39 min.... mi dispiace per lui, anche se ancora la vespa cammina, ora non vorrei portargli sfiga ma può essere che il pistone si sia indebolito tanto da rompersi al primo sforzo maggiore che farà? (è un 90 polini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 12 febbraio 2011 - 23:42 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 23:42 ma cammina ancora con quella candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 febbraio 2011 - 08:17 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 08:17 Se sta camminando ancora con quella candela, evidentemente, non sbatte più. Si sarà ammaccato quela tanto che basta per non far bloccare il pistone contro la candela o evidentemente, l'angolazione del foro della candela fa si che difatto essa non tocchi il cielo del pistone. E' chiaro che quanto prima svita quella candela e monta una a passo corto, meglio è per lui. Considera che il filetto esposto nella camera di scoppio, sarà sporco di residui carboniosi, occhio a far svitare la candela con attenzione. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 febbraio 2011 - 09:04 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 09:04 Approfitto per chiedere una cosa anche io. Qualche anno fa, portai la mia P125X dell' 81 da un meccanico (autorizzato piaggio) per un problema, che poi risolse con la revisione dello statore e la sostituzione della bobina AT. In quell' occasione, mi cambiò la candela montandone una a passo lungo, "ci va quella" rispose alla mia richiesta di spiegazione, io sapevo che montava la filetto corto.... Ricordo che la vespa andava bene, e finalmente non dava più le noie che la affliggevano prima dell' intervento. Tuttavia, dopo averci girato per un pò di tempo (qualche CENTINAIO di km), anche se ripeto non avevo riscontrato alcun problema, decisi di sostituire la candela con una a passo corto, non ero convinto di quello che mi aveva detto. Continuo a girare con lo stesso motore, mai più toccato da allora, e per ora (sgrat sgrat) non ho da segnalare particolari anomalie. Non ho mai smontato la testa per verificare, secondo voi, ho danneggiato il GT con la candela a passo lungo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 13 febbraio 2011 - 09:15 MODERATOR Share Inviato 13 febbraio 2011 - 09:15 Approfitto per chiedere una cosa anche io. Qualche anno fa, portai la mia P125X dell' 81 da un meccanico (autorizzato piaggio) per un problema, che poi risolse con la revisione dello statore e la sostituzione della bobina AT. In quell' occasione, mi cambiò la candela montandone una a passo lungo, "ci va quella" rispose alla mia richiesta di spiegazione, io sapevo che montava la filetto corto.... Ricordo che la vespa andava bene, e finalmente non dava più le noie che la affliggevano prima dell' intervento. Tuttavia, dopo averci girato per un pò di tempo (qualche CENTINAIO di km), anche se ripeto non avevo riscontrato alcun problema, decisi di sostituire la candela con una a passo corto, non ero convinto di quello che mi aveva detto. Continuo a girare con lo stesso motore, mai più toccato da allora, e per ora (sgrat sgrat) non ho da segnalare particolari anomalie. Non ho mai smontato la testa per verificare, secondo voi, ho danneggiato il GT con la candela a passo lungo? Probabilmente in qualche punto lo avrai danneggiato, ma non in modo particolare. Io smonterei la testata anche per pulirla oltre che controllare il pistone. Un mio amico mi portò tempo fà la sua special che non partiva più. Smontando la testa abbiamo scoperto che la candela a passo lungo che aveva montato aveva bucato il pistone Pistone nuovo asso 35€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 febbraio 2011 - 10:07 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 10:07 Una candela a passo lungo su motori con una testa particolarmente alta che ne montano a passo corto potrebbe anche non toccare la testa ma a che serve? Da ragazzi montavamo le candele a 4 punte dell'alfa credendo o illudendoci di particolari benefici ma alla fine non cambiava nulla. Per evitare guai aggiungevamo rondelle di spessore fino a coprire la parte in eccesso della filettatura. Montandola come è, sempre che non tocchi in poco tempo la parte eccedente di filettatura si riempirebbe di carbone e al primo smontaggio la candella verrebbe via con la filettatur. Togiletela subito quella candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 13 febbraio 2011 - 12:05 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 12:05 Da ragazzi montavamo le candele a 4 punte dell'alfa credendo o illudendoci di particolari benefici ma alla fine non cambiava nulla. Per evitare guai aggiungevamo rondelle di spessore fino a coprire la parte in eccesso della filettatura. MAI FATTO!! AHAHAHAHAH cmq smontala..!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 13 febbraio 2011 - 12:23 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 12:23 questo mio amico l'ha smontata qualche giorno fa mettendogliene una a passo corto, per ora va tutto bene. tengo a precisare che ha camminato con la candela a pass lungo per un 4-5 giorni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 febbraio 2011 - 19:46 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 19:46 Montandola come è, sempre che non tocchi in poco tempo la parte eccedente di filettatura si riempirebbe di carbone e al primo smontaggio la candella verrebbe via con la filettatur. Togiletela subito quella candela. In effetti non ho mai pensato alla questione della filettatura, ma solo al fatto che il pistone potesse toccare la candela. Infatti l'ho smontata e sostituita dopo qualche centinaio di km. A parte quella parentesi ho sempre girato con candela corta. Sarebbe interessante smontare la testa e verificare il pistone. Appena possibile lo farò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spinta Inviato 13 febbraio 2011 - 19:52 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 19:52 Secondo me se tocca il danno lo fai subito..e te ne accorgi, io quando avevo lo special con il 130 polini avevo provato a montare la lunga e non toccava. comunque bisogna usare sempre quella indicata dalla casa. gluglu te la regalo io una candela quando vieni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 febbraio 2011 - 20:08 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 20:08 te la regalo io una candela quando vieni.... Grazie quella ce l'ho però se insisti io vorrei tutto il resto che c'è attaccato alla candela... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spinta Inviato 13 febbraio 2011 - 20:11 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 20:11 Attaccato alla candela che ti dò c'e' solo la morchia..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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