Vai al contenuto



leovespe


leopoldo
 Share

Recommended Posts

queste sono le mie vespette

125 vn2 1956 prima del restauro

p4210361vv2.jpg

dopo il restauro

p1150069yn5.jpg

p1150063qb0.jpg

vespa px 151 cammeo (la mia preferita)appena comprata (luglio 2006)

p6240025vq9.jpg

p6240027ts9.jpg

come è oggi

p7270149ws5.jpg

a presto le foto del pk e dl 200 freno a disco rimontate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

BENE, oggi ho voglia di raccontarvi un po' di storia delle mie vespette.

cominciamo con la vn2,

era il 1993, mio padre una volta mi disse che avevamo una vesap, che stava nel garge di mia nonna.

da quel giorno cominciai ad assillarlo come farebbe qualunque bambino di 12 anni per andare a vederla.

quando finalmente mi ci portò mi troavai davanti a quello che ora reputo il più bel consevato di tutti i tempi.

impolverata si, ma semplicemente perfetta, non un solo graffio, non un punto di ruggine.

notai subito che aveva il bloccasterzo inserito e che non c'era la chiave.

all'epoca non avevo idea del valore del mezzo, sapevo che era 125 perchè era scritto nel libretto, ma nulla di più.

comunque nei giorni a seguire rubai una copia della chiave del garage e andai a vedere la vespa.

ruppi il bloccasterzo e la portai fuori nell piazzale.

il garage di mia nonna stava in un palazzo su una strada senza uscita, transitata esclusivamente dai residenti.

mi venne un idea, avevo qualche migliaio di lire in tasca, e anai da un benzinaio non lontano e chiesi mezzo litro di miscela per vespa (neanche sapevo che per fare la miscela dovevo conoscere la percentuale....)

il tipo mi da una bottiglietta e me la riempie di miscela al 2% .

torno di gran carriera dalla mia nuova amante e dopo aver versato nel serbatoio la miscela comincio a saltare come un matto sulla leva di avviamento.

aproo il rubinetto, poi lo chiudo, provo tutte le leve e levette varie finche .....MAGIA.... dopo 31 anni di fermo è partita.

prementto che già ero in grado di portare la macchina, quindi mi misi a cavallo e mossi i primi metri della mia vita su un mezzo a 2 ruote.

all'oscuro dei miei cominciai una relazione piùttosto stabile con l'insettone, su e giù per la stradina (poi mi procurai una pompa a pedale per gonfiare le gomme)

i guai per la povera vespa cominciarono quando a causa della vendita del garage venne a casa mia, dove la ridussi nello stato in cui versava prima del restauro...

da li cominciò la mia passione per la vespa.

 

 

 

PX 151 CAMMEO

questa è una storia meno poetica di quella di prima, ma comunqe ve la racconto.

dopo il restauro della vn2 avevo capito un paio di cose:

1 non puoi andare in giro con un mezzo di 50 anni e trattarlo come un px

2 la vespa di 50 anni è buona per andarci ai raduni o poco più

quindi volevo una vespa nuova.

sapevo che la vesapa px cammeo non era più in produzione, quindi non avevo fretta, mi dissi prima che la tolgono di produzione mi faccio un px nuovo.

durante un buco libero nel mio lavoro di fattorino entro in un piaggio center(senza la minima intenzione, di comprare e chiedo :-di che colore ce l'avete px in pronta consegna?

la signorina mi fa:-aspetti che chiedo.

parla al telefono con qualcuno poi chiude e mi dice :-bianca, nera grigia, e cammeo-

in quel momento ho trasecolato:-CAMMEO?

LEI:-si cammeo.

a quel punnto mi reso conto che non avrei mai potuto prenderla.... non avevo una lira, e anche se ce l'avessi avuta(una lira intendo) la mia girl non l'avrebbe mai digerita.

comunque salutai e mi avviaii verso casa.a cena ne parlai con mio padre...

il giorno dopo arriva una buonissima notizia:

mio padre mi dice:- vai a prenderti la vespa, te la regalo io.

beh che dire, mi rese felicissimo.

quella vespa è la MIA VESPA mai la venderò per nulla al mondo.

dico solo che il libretto di uso e manutenzione è custodito insieme agli attrezzi di serie nella busata sigillata con un adesivo della piaggio che sta in camera mia.

la voglio tenere per 50 e passa anni in ricordo di mio padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 7 months later...

allora aggiungiamo un po' di foto del 200 (in pratica 2)

come ho scritto nell'altro post questa vespa è stata un vero colpo di fortuna.

girando in centri piaggio alla ricerca di getti per carburare il cammeo, mi fermo in uno vicino al mio paese, di getti nulla, ma uscendo faccio la domandina magica...

-avete vespe da vendere?

IL TIPO MI FA

-si ne ho una. è smontata, la volevo riverniciare per me ma poi non o avuto il tempo.

io:- che cilindrata è?

lui:- 200

io-[sbavando]la posso vedere?

mi poera dietro l'officina e in un tendone c'era sta vespa smontata a pezzi.

non era messa malissimo ma andavano riverniciati alcuni particolari.

io chiedo:- quanto vuoi?

lui mi fa:- 600 euro.

io rispondo, ok ma mi regali il passaggio nella tua agenzia.

lui accetta.

ho lasciato la caparra e ho ritirato la vespa a ritorno dalla grecia. da una 15ina di giorni la vesap in questione è stata finita di rmontare dal grande higlander che ringrazio pubblicamente.

la vespa va benissimo, il otore non sembra sentire gli 80.000km che segna lo strumento.

credo di aver fatto un affare.

ecco come era quando l'ho presa

6179d1187811530-vespa-px200-freno-disco-inizio-rimontaggio-p1010003_209.jpgg6180d1187811445-vespa-px200-freno-disco-inizio-rimontaggio-p1010002_215.jpg

ecco come è adesso

17178d1217365140-vespa-px200-freno-disco-inizio-rimontaggio-27072008001_162.jpg

17177d1217365228-vespa-px200-freno-disco-inizio-rimontaggio-27072008_181.jpg

il bauletto e il parabrezza sono di francesco.

appena monto tutti i particolari my metto altre foto

ciao a tutti alla prosssima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragzzi la famiglia si allarga, forse sono, tra gli utenti del forum, quello che possiede più vespe col freno a disco, vi presento la terza, appena scaricata.

in realtà è intestata a me, ma è di mio fratello, pagata 600 euro più passaggio.

le condizioni sono appena discrete, ma è cat.euro1 e di questo avevo bisogno.

è un 151 del 2000!

ecco le foto

 

14092008iq2.jpg

14092008003nw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leo

belle tutte ma ho una domanda sulla Vespa px 151 cammeo.

Volevo chiederti che differenze ci sono tra le px anni 80 e la tua (freno a disco a parte)

Ci sono differenze nella scocca, nell'impianto elettrico, nel motore?

Insomma ci sono evoluzioni tecniche?

La tua dovrebbe essere l'ultima vera vespa! Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leo

belle tutte ma ho una domanda sulla Vespa px 151 cammeo.

Volevo chiederti che differenze ci sono tra le px anni 80 e la tua (freno a disco a parte)

Ci sono differenze nella scocca, nell'impianto elettrico, nel motore?

Insomma ci sono evoluzioni tecniche?

La tua dovrebbe essere l'ultima vera Vespa! Giusto?

il cammeo è una normale vespa px 151 MY del 2006

le differenze dal punto di vista meccanico sono il freno a disco e il cat.

per il resto sono quasi tutte modifiche estetiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

piccolo aggiornamento, il cammeo ha beneficiato di un piccolo restyling delle frecce.

ho preso i trasparenti lexus style alla sip.

innanzitutto non sono belle come sul catalogo sip. ma questo non sarebbe nulla.

le trovo un prodotto di qualità scadente, adesso vi spiego il motivo.

ci tengo a precisare che io ho preso i soli trasparenti, mantenedo le parabole originali piaggio.

un pratica il maggior difetto è che la sede della vite che tiene il trasparente non ha alcun "piede" che fa da spessore e va a battuta sulla parabola quindi basta un giro di vite di troppo e TAK si rompe la sede. io ho dovuto mettere una rondella-

iil secondo problema è che, essendo completamente trasparenti, e non perfettamente aderenti alla parabola(pur mantenendo la guarnizione originale piaggio) la condensa si vede molto. io credo che un po' d'acqua entri anche in quelle originali, ma essendo opache non si vede.

comunque ecco le foto.

pa140125_206.jpg

pa140127_163.jpg

pa140130_168.jpg

pa140131_207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

ho preso i trasparenti lexus style alla sip.

..

 

belle.. pero' dovevi sostituire le lampade!

ci vanno quelle arancioni effetto cromo!

 

da spente si confondono con la cromatura interna... da accese .. sono arancioni..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

da spente si confondono con la cromatura interna... da accese .. sono arancioni..

 

Gliele ho consigliate anch'io... Comunque anche i corpi riflettenti realizzati ad hoc starebbero meglio, non avendo le lamelle che fungono da massa e da riflettori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...