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Prima di far danni


chicaro
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buondi a tutti popolo di VR,sto' per fare il grande balzo cioe' passare a una configurazione piu spinta:102 polini,albero anticipato mazzucchelli atm158,campana frizione 24/72(con qualche dubbio dato il fischio attira polizia:mrgreen:)olimpia,dischi 3 olimpia con molla rinforzata polini,carburatore 19/19 shbc(non so ancora il getto max min e avviamento).....pero' questa mattina leggendo le istruzioni di montaggio del GT mi e' sorto un dubbio:roll:,stavo portando il carter dal tornitore per far raccordare i travasi e mi sono chiesto ma devo far raccordare anche la valvola di aspirazione e se si di quanto??? le misure riportate sulle istruzioni montaggio polini parlano solo di un raccordo valvola nel caso si monti un diametro pistone da 63 e cioe' vespa 125 px-ts-sprint veloce(riportato testuali parole scritte su istruzioni di montaggio polini)ma avendo un 19/19 si deve per forza allargare la valvola di aspirazione un altra domanda,nel caso di un 102 di quanto si allargano e come? a cono?.....a dimenticavo monto una marmitta polini banana quella con silenziatore in alluminio per capirci....prima di fare dei danni irreparabili :azz: vorrei qualche consiglio.....senza esasperare il mio motore.....e voi:Ave_2::mrgreen:

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Quello nella prima foto è il travaso,entrambi i travasi vanno raccordati con quelli sulla base del cilindro. Perciò devi renderli il più possibile simili.. Devi proprio portarli dal tornitore? Non hai un dremel a casa? Potresti fare tu il lavoro,non è molto complicato.

:ciao:

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o questa???

Per la valvola di aspirazione tu devi raccordare la parte esterna al carburatore ma nel tuo caso non credo serva perchè monterai un 19/19 con collettore originale. La parte interna della valvola d'aspirazione non la toccare,allungandola verso il basso aumenti il ritardo senza agire sull'albero però nel tuo caso io non toccherei nulla.

:ciao:

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ok special dave non tocco nulla allora,non ho il dremel putroppo il tornitore mi prende 20 euris mi sembra una cosa onesta.......comunque io nella prima foto intendevo il buchino ke si trova sotto il travaso, quello come si chiama e a cosa serve allora??.......sto facendo eliminare solo la parte che rimarra' segnata dopo aver messo la guarnizione fornita da polini quella in metallo per intenderci va bene cosi??? metto le foto del carter con la guarnizione inserita

travasi 001.jpg

travasi 002.jpg

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Il buchino che sta sotto al travaso lato volano serve per la lubrificazione del cuscinetto dell'albero motore, parte della miscela olio/benzina che entra nella camera di manovella finisce in quel foro andando a lubrificare il cuscinetto sottostante

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vedi il mincio zitto zitto arriva silenzioso e da sempre la risposta giusta.....grazie mincio era una domanda per la mia cultura personale:ok:......tu cosa ne pensi di questa configurazione e da che getti cominceresti a provare?? io avevo pensato un 88 a scendere e per il minimo 45 avviamento 60......premetto io sono uno di quelli che al filtro non ci rinuncio una spugnettina o retina la tengo sempre:mah:

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Se la vespa è una pre pk io monterei la 22/63 perchè pesa anche di meno di una pk!

Così risolvi anche il problema della rumorosità molesta!

Il 19 di carburatore rende al meglio solo con il suo filtro..quindi monta quello che è anche meno vistoso in caso ti fermassero.

La marmitta va bene la polini che è più silenziosa della proma e come resa siamo li.

La frizione anche va bene la 3 dischi con molla rinforzata che hai meno sbattimenti per settarla.

Fai raccordare i travasi mentre se vuoi aumentare un po la fasatura di aspirazione lavora la valvola internamente (esternamente non la toccare perchè già è dimensionata per il collettore 19).

Per la carburazione parti con un getto 90 di massimo, 45 di min..sicuramente qualche punto al massimo sarà da togliere

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allora mincio qui si apre una discussione per me molto interessante....ti dico di tutto il resto sono convinto al 200% cioe marmitta carburatore gruppo termico albero anticipato......ma sulla campana se ti dico non ci sto' dormendo la notte ci credi???ho questo dubbio tra la 24/72 e questa benedetta 22/63( che poi ho visto esistere in diverse salse sia con parastrappi che senzae anche in alluminio della newfren) devi fare un opera di convincimento mincio,ti dico io odio un po troppo rumore sulla vespina quindi il fischio lo reggevo da giovane quando montavo una denti dritti pinasco in alluminio mi ricordo che fischiava talmente tanto che il mio cane mi sentiva arrivare un quarto d'ora prima a casa,pensavo io sto' in pianura e il 90% delle volta che giro sto in piano in collina andro' sicuramente qualche volta a dei raduni qui intorno, questa 22/63 pensi riusciro' a tirarla come si deve con questa configurazione o avro' quelle quarte mosce che scendono di giri appena prendo un po di controvento??ho solo questo dubbio che mi tormenta non vorrei riaprire poi il motore

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Quanto dovrebbe farti?

passo non so quanto fara' la velocita' non e' il mio chiodo fisso vorrei solo tirasse bene tutte le marce senza scendere di giri per un piccolo avvallamento:rabbia:.......e cercare di passare piu possibile inosservato(per il rumore non per l'estetica del vespino si intende):mrgreen: anche perche ' alla mia eta' farsi fermare dalla pula e ti ritirano la vespa sarebbe il massimo:risata1:......spero almeno di arrivare ai 90 km effettivi

vespa finita 008.jpg

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ma penso che se una vespa 90 riesce a tirare una 22/63 un 102 ben fatto dovrebbe farlo senza esitazioni o sbaglio:azz:.....poi la 90 monta un 16-16 io ho un 19-19......poi la 90 era anche piu pesante della mia..........mincio sto cercando di auto convincermi da solo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Che ti devo dire..ci sono 5 orari di differenza tra una e l'altra; io preferisco le rapportature un po più lunghe perchè mi rompe parecchio andare in giro fuori città e sentire il motore che sta sempre su di giri! In salita se ho bisogno scalo...che problemi ci sono? Ne ha 4 apposta di marce la vespa..non sta scritto da nessuna parte che devo farmi tutte le salite in quarta..se volevo una cosa del genere mi compravo uno scooter.

Io un motore del genere l'ho fatto due anni fa circa e con la 22/63 anche il proprietario si è trovato bene, naturalmente i carter erano raccordati e la valvola leggermente lavorata e l'albero era anticipato.

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Che ti devo dire..ci sono 5 orari di differenza tra una e l'altra; io preferisco le rapportature un po più lunghe perchè mi rompe parecchio andare in giro fuori città e sentire il motore che sta sempre su di giri! In salita se ho bisogno scalo...che problemi ci sono? Ne ha 4 apposta di marce la vespa..non sta scritto da nessuna parte che devo farmi tutte le salite in quarta..se volevo una cosa del genere mi compravo uno scooter.

Io un motore del genere l'ho fatto due anni fa circa e con la 22/63 anche il proprietario si è trovato bene, naturalmente i carter erano raccordati e la valvola leggermente lavorata e l'albero era anticipato.

no mincio forse mi sono spiegato male,non e' che non voglia scalare anzi mi piace , dicevo quarta moscia nel caso di controvento o piccoli avvallamenti,dico cosi perche' ho provato la vespa di un vicino di casa lui ha un 102 certo non polini e monta un 16/16 senza aver allargato i travasi e senza albero anticipato.....ho fatto un giro la terza andava a cannone mettevo la quarta uno strazio scendeva di velocita' sembrava che stava in salita,ecco non vorrei mi succedesse questo,ma ormai mi hai convinto vado e la cambio....tanto e' ancora impacchettata:mrgreen:.....a questo punto prendo quella con parastrappi olimpia???il filtro ho deciso tengo quello tondo shbc

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vedro' di smontarla x contare i denti,ma mi chiedo visto che la 24/72 e' una delle piu richieste perche' non la fanno anche a denti elicoidali?? ne ho viste di tutti i tipi...una piu una meno.....ok,so che il dente posizionato elicoidalmente perde un po in scatto ma per gente come me calma la potrebbero anche fare

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vedro' di smontarla x contare i denti,ma mi chiedo visto che la 24/72 e' una delle piu richieste perche' non la fanno anche a denti elicoidali?? ne ho viste di tutti i tipi...una piu una meno.....ok,so che il dente posizionato elicoidalmente perde un po in scatto ma per gente come me calma la potrebbero anche fare

già me lo chiedo anchio.. perchè di alcuni rapporti ci sono solo dritti? :lol::lol:

 

domanda da 1000000 di dollari

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Boh..se ci fate caso tutte le compane originali piaggio sono a denti elicoidali..magari le aftermarket a denti dritti hanno un costo di produzione minore..oppure c'è stato qualche accordo tra gli elaboratori e la stessa piaggio per diversificare volutamente i prodotti...o molto più semplicemente le case di elaborazioni hanno guardato più l'aspetto tecnico e prestazionale che quello del confort acustico!

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Percchè tecnico prestazionale?

la campana a denti elicoidali ha a suo vantaggio una maggior superificie di appoggio dei denti tra pignone e corona e, quindi, una vita più lunga

di contro ha l'effetto "vite" e tende a tirar fuori il pignone

questa forza dispersa sull'asse fa calare di poco il rendimento

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