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Prima di far danni


chicaro
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Diciamo che la teoria dice che un accoppiamento a denti dritti ha una minore superficie di attrito tra gli ingranaggi, quindi si ha una minore dispersione di potenza ma un aumento della rumorosità perchè il contatto tra i due ingranaggi avviene più bruscamente.

Quello a denti elicoidali invece ha una maggiore superficie di attrito, assorbe più potenza durante il moto, ha una minore rumorosità perchè l'accoppiamento risulta più dolce ma genera spinte trasversali che mettono in crisi i cuscinetti.

 

In pratica...la perdita di potenza è impercettibile, non ho mai visto nessuno che abbia rotto un cuscinetto a causa delle spinte trasversali generate dagli ingranaggi a denti elioidali, considera che tutti i cambi delle automobili comprese quelle da formula 1, da rally o qualsiasi altra competizione dove nulla è lasciato al caso sono a denti elicoidali eccezione fatta per la retromarcia che è a dentri dritti.

 

Nel caso vespa risulta più conveniente usare una campana a denti dritti perchè si hanno rapporti più personalizzabili grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili

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mincio......avessi avuto uno come te a scuola a spiegarmi le gli argomenti cosi' bene......sono sicuro sarei diventato un ingegnere aerospaziale.....:mrgreen::mrgreen:.....vabbe ' non voglio esagerare......ciuco ero e ciuco sono.....ma la maturita' l'avrei presa:mrgreen:.....grazie di nuovo:ok:.......poi alla fine ho preso la 22/63.....l'ho anche montata con l'albero anticipato....ma e' normale con l'albero nuovo il movimento non sia propio fluido come il vecchio???cioe' mi spiego meglio gira dritto....ma seve qualche km per l'assestamento e la fluidita'??

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hai i paraoli nuovi

dagli una spruzzata di WD e vedrai che gira gia meglio

 

l'importante è che l'albero non punti contro la valvola

buondi sartana grazie per il tuo intervento sempre gradito......sentivo dire che dopo l'accoppiamento dei due semicarter(io come da copione ho farcito quello lato frizione senza albero...che ho messo sull'altro lato volano poi accoppiato)si possono dare dei piccoli colpi con il martello di gommasul lato che esce dentro il volano quando non gira con movimento fluido perche' vuol dire che non combacia al millimetro con il battente del cuscinetto lato frizione posso farlo?? ovviamente non mettendo la vite che blocca il volano:azz:

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buondi sartana grazie per il tuo intervento sempre gradito......sentivo dire che dopo l'accoppiamento dei due semicarter(io come da copione ho farcito quello lato frizione senza albero...che ho messo sull'altro lato volano poi accoppiato)si possono dare dei piccoli colpi con il martello di gommasul lato che esce dentro il volano quando non gira con movimento fluido perche' vuol dire che non combacia al millimetro con il battente del cuscinetto lato frizione posso farlo?? ovviamente non mettendo la vite che blocca il volano:azz:

 

devi dare un colpo con il martello di rame (o di acciaio ma stai leggero) sia dal lato volano che dal lato pignone

così assesti

quando poi monterai il pignone della campana, serrando il dado che lo fissa all'albero, ci penserà lui a portare dove deve l'albero all'interno della tua camera di manovella

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