andre84 Inviato 14 febbraio 2011 - 14:43 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 14:43 Ciao a tutti ragazzi, ieri ho rimesso in moto una special ferma da tantissimi anni...aveva anche l'albero inchiodato ma cilindro e componenti non avevan segno di ruggine.. anche il carburatore era talmente icrostato che non si apriva.. Ora è tutto pulito il motore gira e innesta perfettamente le marce. E' un 50 originale, però mi pare abbia un piccolo problema, dalla zona volano si sente una sorta di fruscio, non pare rumore di cuscinetti, sembra quasi uno strofinio lieve come se ci fosse dello sporco che non permette di far scorrere libero qualche componente.. La mia idea è questa ma non ne son certo: ho pensato che il paraolio lato volano, e viste anche le varie incrostazioni, vada a strofinare al cono dell'albero per mancanza di lubrificazione... Inizialmente pensavo potessero esser gli ingranaggi del cambio e che non ci fosse olio, ma daltronde le marce entrano bene, allora ho verificato se ci fosse o meno olio nel carter e ce n'era abbastanza..ho svuotato e rimesso altro olio nuovo.. Che dite può esser il paraolio volano che strofina al cono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 14:53 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 14:53 Domanda..può essere il coprivolano storto ke striscia sul volano? Oppure il bordino del carter sporco o leggermente storto dove il volano ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 febbraio 2011 - 14:59 MODERATOR Share Inviato 14 febbraio 2011 - 14:59 Ciao a tutti ragazzi, ieri ho rimesso in moto una special ferma da tantissimi anni...aveva anche l'albero inchiodato ma cilindro e componenti non avevan segno di ruggine.. Ma il motore e' stato aperto e hai cambiato l'albero? Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:38 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:38 Domanda..può essere il coprivolano storto ke striscia sul volano? Oppure il bordino del carter sporco o leggermente storto dove il volano ruota? No non è il coprivolano, perchè lo fa anche senza di questo.. Avevo già pensato anche al bordino del carter e infatti l'ho pulito al meglio con diluente sia questo che la sede del volano dove si innesta il bordo carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:41 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:41 Hai visto se il volano nella parte dei magneti presenta segni di strusciamento? Caso mai togli la candela e fallo girare a mano e vedi se tocca sulle bobine o sulle viti di vissaggio delle bobine o dello statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:43 Ma il motore e' stato aperto e hai cambiato l'albero? Ciao. no praticamente ho smontato cilindro e riempito di benzina e diluente dove ruota l'albero perchè bloccato dalla miscela indurita.. I componenti eran in condizioni eccellenti nessun segno di grippata ne ruggine.. Anche l'albero motore risultava lucido.. Io credo si siano formate incrostazioni anche tra cuscinetto e paraolio volano.. Proverò a sostituire il paraolio volano, ripulire al meglio e lubrificare come si deve. Perchè quello che si sente non è affatto rumore di cuscinetti andati..sembra quasi una grossa ventola per intenderci quasi copre il rumore del padellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:45 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:45 Hai visto se il volano nella parte dei magneti presenta segni di strusciamento? Caso mai togli la candela e fallo girare a mano e vedi se tocca sulle bobine o sulle viti di vissaggio delle bobine o dello statore non ho notato questo fatto ma verificherò meglio. è possibile quindi che i magneti vadano a toccare le bobine? Dimenticavo, comunque ho anche un'altro volano a disposizione e volendo potrei provare con questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:52 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:52 Può capitare..di ipotesi ce ne sono tante...dallo statore che è stato smontato per manutenzino e rimontato con viti dalla testa più spessa, dalle bobine revisionate e non posizionate correttamente nelle loro sedi, da qualche cavo dello statore che sfiora il volano etc...se vuoi essere sicuro togli la candela e pedala senza volano..se non senti nessuno sfregamento allora il problema è nell'accoppiata statore/volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:58 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:58 ho fatto anche la prova senza volano, ma a dir la verità si nota il fruscio a motore acceso, a motore spento sembra lo faccia ma non evidente perchè il ruotare del volano non è continuo...quindi senza volano non riesco a percepire se c'è differenza o meno. In ogni caso verifico se ci son segni nei magneti. Se ci sono dovrò agire sullo statore perchè qualcosa fuori posto giusto? Anche se in realtà a prima vista mi sembrava tutto ok il piatto. Domani avrò modo di verificare al meglio. Grazie per il momento molto gentile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 14 febbraio 2011 - 18:14 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 18:14 se si fosse già rovinato il paraolio lato volano per lo strisciamento che dici allora entrerebbe aria e il motore ti andrebbe su di giri, da lì lo capiresti.. aumenta con l'aumentare dei giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:29 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:29 se si fosse già rovinato il paraolio lato volano per lo strisciamento che dici allora entrerebbe aria e il motore ti andrebbe su di giri, da lì lo capiresti.. aumenta con l'aumentare dei giri? beh non ne sarei così convinto..si il motore andrebbe su di giri se il paraolio rovinato a tal punto da far entrare aria..ma non sarebbe da escludere una cattiva lubrificazione che crei questo fruscio col paraolio ancora integro.. Beh lo cambio così escludo il problema.. Comunque prima ho verificato se ci fossero delle strisciate nei magneti ed effettivamente ci sono nella parte centrale del magnete...però non mi è sembrato di riscontrare sporgenze nello statore, le viti son quelle originali le bobine le ho smontate rimontate, son messe correttamente... Comunque domani farò video se posso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 15 febbraio 2011 - 11:27 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 11:27 YouTube - motore special originale ecco il video ragazzi, come do le accelerate si nota minuto 0,10... Sembra che faccia troppo rumore da coprire il suono del padellino, ora mi sorge il dubbio ci siano anche problemi ai cuscinetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 15 febbraio 2011 - 15:54 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 15:54 qui se ne sono andati i cuscinetti alla frutta!!... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 15 febbraio 2011 - 17:10 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 17:10 eppure inizialmente non sembrava ma ora riascoltando il motore missà che è proprio così.. no problem tanto il motore verrà revisionato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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