andre115 Inviato Febbraio 14, 2011 Inviato Febbraio 14, 2011 Ho smontato l'albero del cambio "mettendo" la quarta, ho dato un colpetto col martello di gomma e si è sfilato a meraviglia... ora però non riesco a trovare la posizione per far rientrare i pattini della forcella di comando del cambio nella loro sede sull'albero...quando sopra è a filo sotto tocca e viceversa...come faccio? 0 Cita
andre115 Inviato Febbraio 14, 2011 Autore Inviato Febbraio 14, 2011 C'è qualcuno che ha mai svolto questa operazione?? 0 Cita
dariovti Inviato Febbraio 14, 2011 Inviato Febbraio 14, 2011 posizioni l'alberino verso di te, poi mentre infili il gruppo del cambio, fai entrare i pattini nella crociera, una volta dentro fissi l'alberino con la sua vite. 0 Cita
andre115 Inviato Febbraio 14, 2011 Autore Inviato Febbraio 14, 2011 ah, intendi quella vite che si molla dall'esterno del carter?! 0 Cita
fedebrico Inviato Febbraio 14, 2011 Inviato Febbraio 14, 2011 considera che non devi inserirlo dritto l'albero nel cuscinetto finchè possibile, questo perchè ti consentirà, se inserito un pò inclinato verso diciamo il lato della pedivella, di avvicinarti ai pattini del selettore e di inserirli di lato alla sede dove scorrono, poi rimandi in asse (dritto) l'albero e mandi giù bene in sede dentro il cuscinetto... questo perchè se mandi giù direttamente secondo l'asse ti ritrovi che li hai dietro la coppia di anelli e non puoi inserirli.. occhio che l'anello interno del cuscinetto non subisca eccessive sollecitazioni.. 0 Cita
Alext5 Inviato Febbraio 14, 2011 Inviato Febbraio 14, 2011 Ho smontato l'albero del cambio "mettendo" la quarta, ho dato un colpetto col martello di gomma e si è sfilato a meraviglia... ora però non riesco a trovare la posizione per far rientrare i pattini della forcella di comando del cambio nella loro sede sull'albero...quando sopra è a filo sotto tocca e viceversa...come faccio? Metti il cambio in folle e accertati di aver tolto il perno con testa da 14 mm che tiene da sopra il forcellino del cambio. 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 14, 2011 Inviato Febbraio 14, 2011 Io posiziono la crociera in prima marcia (ovvero tutta tirata fuori) così ho più spazio per vedere, poi muovendo l'asse e tenendo ferma la forchetta dal selettore infilo i due pattini, poi muovo gli ingranaggi e ingrano la quarta, eseguo il falso montaggio del piatto ganasce (quindi senza paraolio, guarnizione, rondelle e ganasce), ungo un po l'interno del cuscinetto con una spruzzata di svitol e mi tiro in sede l'asse del cambio mettendo il tamburo la rondellona spessa e avvitando il dado dell'asse; poi svito il dado e tolgo il tamburo con il piatto portaganasce. 0 Cita
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