andre115 Inviato 14 febbraio 2011 - 17:33 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 17:33 Ho smontato l'albero del cambio "mettendo" la quarta, ho dato un colpetto col martello di gomma e si è sfilato a meraviglia... ora però non riesco a trovare la posizione per far rientrare i pattini della forcella di comando del cambio nella loro sede sull'albero...quando sopra è a filo sotto tocca e viceversa...come faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 14 febbraio 2011 - 18:25 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 18:25 C'è qualcuno che ha mai svolto questa operazione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 14 febbraio 2011 - 18:50 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 18:50 posizioni l'alberino verso di te, poi mentre infili il gruppo del cambio, fai entrare i pattini nella crociera, una volta dentro fissi l'alberino con la sua vite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 14 febbraio 2011 - 18:59 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 18:59 ah, intendi quella vite che si molla dall'esterno del carter?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 14 febbraio 2011 - 19:02 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:02 considera che non devi inserirlo dritto l'albero nel cuscinetto finchè possibile, questo perchè ti consentirà, se inserito un pò inclinato verso diciamo il lato della pedivella, di avvicinarti ai pattini del selettore e di inserirli di lato alla sede dove scorrono, poi rimandi in asse (dritto) l'albero e mandi giù bene in sede dentro il cuscinetto... questo perchè se mandi giù direttamente secondo l'asse ti ritrovi che li hai dietro la coppia di anelli e non puoi inserirli.. occhio che l'anello interno del cuscinetto non subisca eccessive sollecitazioni.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:04 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:04 Ho smontato l'albero del cambio "mettendo" la quarta, ho dato un colpetto col martello di gomma e si è sfilato a meraviglia... ora però non riesco a trovare la posizione per far rientrare i pattini della forcella di comando del cambio nella loro sede sull'albero...quando sopra è a filo sotto tocca e viceversa...come faccio? Metti il cambio in folle e accertati di aver tolto il perno con testa da 14 mm che tiene da sopra il forcellino del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 20:30 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 20:30 Io posiziono la crociera in prima marcia (ovvero tutta tirata fuori) così ho più spazio per vedere, poi muovendo l'asse e tenendo ferma la forchetta dal selettore infilo i due pattini, poi muovo gli ingranaggi e ingrano la quarta, eseguo il falso montaggio del piatto ganasce (quindi senza paraolio, guarnizione, rondelle e ganasce), ungo un po l'interno del cuscinetto con una spruzzata di svitol e mi tiro in sede l'asse del cambio mettendo il tamburo la rondellona spessa e avvitando il dado dell'asse; poi svito il dado e tolgo il tamburo con il piatto portaganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts