base689 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:19 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:19 È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto? Nell' ottica dei lavori che sto programmando di fare (che comportano, tra l' altro, tirare un sacco di cavi da una parte all' altra della vespa ), se volessi mettere una bella luce LED dentro il bauletto (da collegare sotto chiave ma comunque tramite switch), per portare i 12 V CC dentro il bauletto, c'è un sistema meno intrusivo che forare il tunnel per portare una coppia di cavi dal nasello dentro il bauletto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:24 MODERATOR Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:24 È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto?Nell' ottica dei lavori che sto programmando di fare (che comportano, tra l' altro, tirare un sacco di cavi da una parte all' altra della vespa ), se volessi mettere una bella luce LED dentro il bauletto (da collegare sotto chiave ma comunque tramite switch), per portare i 12 V CC dentro il bauletto, c'è un sistema meno intrusivo che forare il tunnel per portare una coppia di cavi dal nasello edntro il bauletto? La vespa ha le frecce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Briculeen Inviato 14 febbraio 2011 - 19:26 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:26 ciao, fai arrivare i fili dai fori delle due frecce ma devi cambiare i gommini. facci sapere come viene...ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:45 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:45 ciao, fai arrivare i fili dai fori delle due frecce ma devi cambiare i gommini. facci sapere come viene...ciao Sì, ha le frecce È un P200E del 1981 con miscelatore e frecce, senza batteria e quindi impianto 12 V AC con regolatore. Ah, non c' avevo pensato, grazie della dritta Appena posso, guardo dove passano i cavi delle frecce (= IL cavo di ciascuna freccia, poiché la massa la prendono localmente tramite capicorda sulla vite di serraggio) e la coppia supplementare la faccio passare da lì La coppia di cavi che metterò avrà diametro esiguo poiché metterò una lampadina LED T11 a siluro da (al massimo) 2 W quindi assorbirà 0.167 A: una piattina rosso-nero da 0.5 mm² è più che sufficiente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:55 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:55 Sì, ha le frecce È un P200E del 1981 con miscelatore e frecce, senza batteria e quindi impianto 12 V AC con regolatore. Ah, non c' avevo pensato, grazie della dritta Appena posso, guardo dove passano i cavi delle frecce (= IL cavo di ciascuna freccia, poiché la massa la prendono localmente tramite capicorda sulla vite di serraggio) e la coppia supplementare la faccio passare da lì La coppia di cavi che metterò avrà diametro esiguo poiché metterò una lampadina LED T11 a siluro da (al massimo) 2 W quindi assorbirà 0.167 A: una piattina rosso-nero da 0.5 mm² è più che sufficiente Ottimo! Visto che come sai sono interessato a questa modifica, non è che potresti elencare alla fine del lavoro il materiale, e i passaggi semplificati? Sono un somaro con l'elettronica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 14 febbraio 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 20:15 Ottimo! Visto che come sai sono interessato a questa modifica, non è che potresti elencare alla fine del lavoro il materiale, e i passaggi semplificati? Sono un somaro con l'elettronica!/QUOTE]Sì, certo, senza nessun problema Una volta portata la coppia di cavi dentro il bauletto, il lavoro è una cazzata È ancor più una cazzata se hai già l' impianto in continua sotto batteria Ma anche se hai la 12 V AC, basta mettere PRIMA del portalampada T11 (= a siluro) per la lampadina LED un ponte di graetz e un condensatore. Il resto dei "componenti" (<componenti> è quasi una parola grossa in questo caso ) è uno switch waterproof da 12 V e un portalampada T11: entrambi possono essere messi tramite biadesivo nella parte orizzontale superiore del bauletto, praticamente entrambi nascosti alla vista. Basta ricordarsi :mrgreen: dove hai messo lo switch :mrgreen: , lo premi e accendi il LED a siluro che ti illumina tutto il bauletto senza abbagliare te Chiaramente, con impianto con batteria (come sarà il mio (spero!!!) in futuro), lo switch sarà sotto chiave: tutto spento a chiave "spenta", a vespa spenta e chiave "accesa" la lampadina potrà accendersi perché ora è "abilitata" la batteria; con vespa senza batteria, l' alimentazione allo switch (e al portalampada) sarà tramite derivazione dal cavo grigio che A MOTORE ACCESO porterà la 12 V AC permanente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 febbraio 2011 - 23:05 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 23:05 Vi dovrei fare una foto del mio cassettino, è talmente pieno che utilizzo anche lo spazio sopra allo sportello.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 febbraio 2011 - 23:13 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 23:13 È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto?Nell' ottica dei lavori che sto programmando di fare (che comportano, tra l' altro, tirare un sacco di cavi da una parte all' altra della vespa ), se volessi mettere una bella luce LED dentro il bauletto (da collegare sotto chiave ma comunque tramite switch), per portare i 12 V CC dentro il bauletto, c'è un sistema meno intrusivo che forare il tunnel per portare una coppia di cavi dal nasello dentro il bauletto? TU, 6 MALATO!!! :Lol_5::Lol_5::mogli::mrgreen: ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 febbraio 2011 - 23:57 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 23:57 Io ultimamente mi sto studiando bene il topic su cosa fare per mettere l'impianto del mio PX (batteria e accensione elettronica) sotto chiave. Sia io che PeppePX vorremo farlo alle nostre Vespette, anche per avere la possibilità di poter montare il Tachimetro by Sip e farlo funzionare al top!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 15 febbraio 2011 - 00:03 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 00:03 TU, 6 MALATO!!! No, beh, dai,... ...malato, no... tamarro sì :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 15 febbraio 2011 - 00:11 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 00:11 Io ultimamente mi sto studiando bene il topic su cosa fare per mettere l'impianto del mio PX (batteria e accensione elettronica) sotto chiave.Sia io che PeppePX vorremo farlo alle nostre Vespette, anche per avere la possibilità di poter montare il Tachimetro by Sip e farlo funzionare al top!! Quando tra poco farà meno freddo e troverò il coraggio di SMANETTARE seriamente sulla vespa (i lavori "sporchi" (=togliere serbatoio) devo farli in cortile, il resto dei lavori elettrici (tirare i cavi) posso farli nell'androne), inizierò a postare foto ed eventuali commenti più approfonditi. In ogni caso, la lista della spesa è nel thread http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html Per concludere: il contakm/contagiri SIP puoi farlo funzionare salla grande anche in alternata Al più, essendo in alternata, puoi dare alimentazione in CC al cavo rosso SIP (tramite ponte e condensatore). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 febbraio 2011 - 06:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2011 - 06:01 La coppia di cavi che metterò Scusa, ma perchè vuoi mettere una coppia di cavi, quando ti basta portare nel bauletto solo il positivo, visto che il negativo (la massa) la puoi prendere in loco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 15 febbraio 2011 - 09:20 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 09:20 Scusa, ma perchè vuoi mettere una coppia di cavi, quando ti basta portare nel bauletto solo il positivo, visto che il negativo (la massa) la puoi prendere in loco? Hai perfettamente ragione: parlo di "coppia di cavi" poiché ho intenzione di usare una piattina rosso-nero da 0.5 mm², che è molto piccola. Certo, vedessi che ho problemi di passaggio nel foro dei cavi frecce, tirerò solo il cavo rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 febbraio 2011 - 22:47 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 22:47 Quando tra poco farà meno freddo e troverò il coraggio di SMANETTARE seriamente sulla vespa (i lavori "sporchi" (=togliere serbatoio) devo farli in cortile, il resto dei lavori elettrici (tirare i cavi) posso farli nell'androne), inizierò a postare foto ed eventuali commenti più approfonditi.In ogni caso, la lista della spesa è nel thread http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html Per concludere: il contakm/contagiri SIP puoi farlo funzionare salla grande anche in alternata Al più, essendo in alternata, puoi dare alimentazione in CC al cavo rosso SIP (tramite ponte e condensatore). Certo, ma non potrei vedere il check up del tachimetro con il semplice On/Off della chiave. E' la parte più bella dello strumento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2011 - 23:59 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 23:59 No, beh, dai,... ...malato, no... tamarro sì :risata: no no...proprio MALATO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 22 settembre 2011 - 16:01 Share Inviato 22 settembre 2011 - 16:01 ciao a tutti, riprendo questa discussione per aiutare il prossimo. lo fatto quello che vuole fare lutente in alto alla discussione,usando: 1 batteria 12 v cc 2 micro pulsante 3 lampada da 12 v cc 5 w cavo elettrico ho messo il micro swich fra la cerniera del bauletto e la carcassa bauletto, collegato alla lampada il negativo e il positivo luscita pulsante facendo ciò aprendo il bauletto l'impianto si chiude e si accende la lampada che fra poco cambiero con dei led piu luminosi e che cunsumano moltoo meno. per adesso lo accendo/spengo tramite fastom batteria ma fra poco penso di mettere un crepuscoltare con relativo integrato per farlo andare solo si sera a chi interessa chiedete pure!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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