legionarius Inviato 14 febbraio 2011 - 19:59 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:59 Come da titolo il mio p 200e ha questo problema. Siccome sono uno che si "gasa" dopo essere riuscito a montare un cavalletto laterale capite che la meccanica non la mastico proprio. Comunque l'altro giorno porto il vespone da un meccanico che mi ha fatto un discorso facendomi vedere ingranaggi, molle e roba varia. E' stato molto esauriente ma.............mi ha chiesto 1000 euro! Gli ho gentilmente risposto che la marcia poteva benissimo saltare A qualcuno gli è già capitato e può rincuorarmi oppure ha ragione il meccanico? Preciso che la terza non esce sempre...me lo fa qualche volta soprattutto se vado veloce e cambio con un pò di sportività 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 14 febbraio 2011 - 20:01 MODERATOR Share Inviato 14 febbraio 2011 - 20:01 Come da titolo il mio p 200e ha questo problema. Siccome sono uno che si "gasa" dopo essere riuscito a montare un cavalletto laterale capite che la meccanica non la mastico proprio. Comunque l'altro giorno porto il vespone da un meccanico che mi ha fatto un discorso facendomi vedere ingranaggi, molle e roba varia. E' stato molto esauriente ma.............mi ha chiesto 1000 euro! Gli ho gentilmente risposto che la marcia poteva benissimo saltare A qualcuno gli è già capitato e può rincuorarmi oppure ha ragione il meccanico? Preciso che la terza non esce sempre...me lo fa qualche volta soprattutto se vado veloce e cambio con un pò di sportività 1000€ :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 febbraio 2011 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 14 febbraio 2011 - 20:10 Crocera andata!!! Prima prova a sostituire l'olio con un sae 30 e registra bene i fili del cambio, non tenderli troppo. A me capitava anche in 2a ed ora con questi accorgimenti lo fa raramente. Comunque il meccanico, anche se ti dovesse rifare cuscinetti e paraoli, chiederti 1000 euro.... mah, secondo me sono davvero tanti!!! :orrore: Chiedi altre offerte. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bep Inviato 14 febbraio 2011 - 20:34 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 20:34 Un pò esagerato 1000 euro!!!!!!!! In fin dei conti la crociera costa circa 25/30 euro ,se poi il tuo mecc mastica bene di motori vespa un paio d'ore e il gioco è fatto. Se poi è un professionista e ti consiglia ,visto che i carter sono aperti di fare un lavoro completo ,e di sostituire anche ,parastrappi ,paraoli ,cuscinetti ecc,ecc ,allora il costo cambia e di molto. Tutto questo comunque non giustifica la cifra di 1000 euro!!!!!! Non mi permetto di esprimere giudizi sul lavoro o sull'onestà di persone che non conosco ,ma credo ,in base alla mia esperienza in fatto di motori largeframe che una cifra onesta per sostituire una crociera può aggirarsi intorno ai 200 e, mentre per un motore completo ne occorrono almeno 700e . Buona Fortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 febbraio 2011 - 21:04 MODERATOR Share Inviato 14 febbraio 2011 - 21:04 :orrore: so di un utente qui del forum che ha pagato piu' di 600€ perchè ha fatto l'intera revisione in piaggio.... (cuscinetti crociera e parastrappi, piu' bilanciamento albero) il prezzo è dato dal fatto che gli è stata rilasciata regolare fattura, e poi ripeto eseguito in un centro piaggio che chiaramente utilizza il tempario...... 1000 mi sembrano troppissimi..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 14 febbraio 2011 - 21:59 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 21:59 Avevo lo stesso problema con il mio px!risolto cambiando la crocera! Anche a me usciva e rientrava la terza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 14 febbraio 2011 - 23:54 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 23:54 Avevo lo stesso problema con il mio px!risolto cambiando la crocera! Anche a me usciva e rientrava la terza! Questo mi rincuora... Comunque mi ha fatto lo stesso ragionamento: già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro............................................................................................................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 15 febbraio 2011 - 05:09 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 05:09 ... ho lo stesso problema ,per mancanza di tempo ho chiesto di farlo al mio meccanico €400 cambiando tutto(crocera,cuscinetti ,frizione , revisione parastrappi e fascie pistone) Fabrizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 15 febbraio 2011 - 06:45 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 06:45 Non è strettamente necessario cambiare tutto se il problema al 90% è la crocera! Potresti aderittura sostituirla con il motore montato sulla vespa,in questo caso cambierei crocera,ingranaggio avvio, paraolio lato volano e guarnizioni.girare con la crocera che salta non è il massimo,a lungo andare rovini altre parti del motore come il parastrappi o il cambio.quanti km hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 15 febbraio 2011 - 06:49 ADMIN Administrators Share Inviato 15 febbraio 2011 - 06:49 Questo mi rincuora... Comunque mi ha fatto lo stesso ragionamento: già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro............................................................................................................. Che poi e' il ragionamento piu' sano da fare Quando si apre un motore il grosso del lavoro e' stato fatto, quindi e' logico cambiare tutte le parti soggette ad usura dato che certamente ne avranno bisogno, in particolare i paraoli che, avevndo le nostre vespe intorno ai 20 anni sono da sostituire di sicuro. Non scordiamoci che la rottura di un paraolio puo' compromettere gravemente il funzionamento del motore e lasciarci a piedi. Questo a parte ovviamente i 1000 euro richiesti che sono una cifra veramente esagerata, a me qualche tempo fa una officina Piaggio chiese a "scatola chiusa" dai 500 ai 700 euro per rifare completamente un motore di px, ma nella cifra era compresa crocera, tutti i cuscinetti, guarnizioni, o-ring, paraoli, parastrappi, frizione e quanto altro necessario, non ultimo le fasce se fossero servite, l'olio motore, la cancela ... insomma un motore rimesso completamente a nuovo. Io ritengo che se trovi qualche amico che ti aiuta, con 300 euro in casa fai tutto da solo, considera che il motore del px e' uno tra i piu' facili da aprire e revisionare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 febbraio 2011 - 09:49 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 09:49 Che poi e' il ragionamento piu' sano da fare Quando si apre un motore il grosso del lavoro e' stato fatto, quindi e' logico cambiare tutte le parti soggette ad usura dato che certamente ne avranno bisogno, in particolare i paraoli che, avevndo le nostre vespe intorno ai 20 anni sono da sostituire di sicuro. Non scordiamoci che la rottura di un paraolio puo' compromettere gravemente il funzionamento del motore e lasciarci a piedi. Questo a parte ovviamente i 1000 euro richiesti che sono una cifra veramente esagerata, a me qualche tempo fa una officina Piaggio chiese a "scatola chiusa" dai 500 ai 700 euro per rifare completamente un motore di px, ma nella cifra era compresa crocera, tutti i cuscinetti, guarnizioni, o-ring, paraoli, parastrappi, frizione e quanto altro necessario, non ultimo le fasce se fossero servite, l'olio motore, la cancela ... insomma un motore rimesso completamente a nuovo. Io ritengo che se trovi qualche amico che ti aiuta, con 300 euro in casa fai tutto da solo, considera che il motore del px e' uno tra i piu' facili da aprire e revisionare. Ciao horus! come va il FRERRO (iron)? Il problema è che qui non conosco nessuno che mastica queste cose... Comunque l'appello è lanciato: se c'è qualcuno delle mie parti che vuole perdere qualche domenica mi contatti pure tramite pm:ok: Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me. Per chi me lo ha chiesto i chilometri sono 30 mila... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 febbraio 2011 - 09:55 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2011 - 09:55 Ciao horus! come va il FRERRO (iron)? Il problema è che qui non conosco nessuno che mastica queste cose... Comunque l'appello è lanciato: se c'è qualcuno delle mie parti che vuole perdere qualche domenica mi contatti pure tramite pm:ok: Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me. Per chi me lo ha chiesto i chilometri sono 30 mila... Io di tempo per farti il lavoro non ne ho, ma un supporto morale e tecnico anche in loco te lo posso dare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 febbraio 2011 - 10:38 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 10:38 Io ti posso solo dire che nel '97 l'unica cosa che avevo smontato era la ruota della bicicletta e sono riuscito a sostituire la frizione della mia Special. SENZA INTERNET!! Ad ogni vite che toglievo avevo la sorpresa di cosa trovavo sotto. Oggi ti puoi informare e vedere passo passo cosa troverai per ogni pezzo che vai a togliere. Se hai pazienza e volontà, sostituire la crociera è un lavoro che puoi fare in 2 pomeriggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 15 febbraio 2011 - 10:56 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 10:56 Sono d'accordo con iena! Anche io ho cambiato la crocera con l'ausilio del Vr!basta stare attenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 febbraio 2011 - 11:39 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 11:39 Prima di aprire il motore controlla i cavi del cambio, se sono sani e se non sono troppo tesi. Io avevo un problema simile alla 180SS fin quando un bel giorno si spezzò un cavo del cambio. Nel sostituirlo trovai un filo che forma il cavo completamente imparruccato che faveva una sorta di effetto molla, effetto che aumentava in terza e quarta, le marce che scappavano. Sostituito il cavo il problema è scomparso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 febbraio 2011 - 12:18 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 12:18 Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me. Conta pure su di me,ti paghi la spedizione,i ricambi e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 15 febbraio 2011 - 12:25 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 12:25 già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro Qui un mio "amico", che di me non si fidava e non ha voluto concedermi di fargli il lavoro, ha cambiato tutto per 450 prezzo finale che io non gliene facevo spendere che metà, ma che fatto da un meccanico mi è sembrato un prezzo molto onesto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 febbraio 2011 - 12:28 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 12:28 Qui un mio "amico", che di me non si fidava e non ha voluto concedermi di fargli il lavoro, ha cambiato tutto per 450 prezzo finale che io non gliene facevo spendere che metà, ma che fatto da un meccanico mi è sembrato un prezzo molto onesto Chi non accetta,non merita e sara' pure un po...stronzo!!!!:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 febbraio 2011 - 15:07 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 15:07 Chi non accetta,non merita e sara' pure un po...stronzo!!!!:risata: tra l'altro la mia p200e è come la tua...paro paro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 febbraio 2011 - 15:09 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 15:09 Io di tempo per farti il lavoro non ne ho, ma un supporto morale e tecnico anche in loco te lo posso dare. contavo su di te:mrgreen::mrgreen::mrgreen: comunque il cavo della frizione mi sembra teso di brutto...ho avuto altre vespe ma questa frizione è veramente dura da tirare:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 febbraio 2011 - 15:11 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 15:11 Io ti posso solo dire che nel '97 l'unica cosa che avevo smontato era la ruota della bicicletta e sono riuscito a sostituire la frizione della mia Special. SENZA INTERNET!! Ad ogni vite che toglievo avevo la sorpresa di cosa trovavo sotto. Oggi ti puoi informare e vedere passo passo cosa troverai per ogni pezzo che vai a togliere. Se hai pazienza e volontà, sostituire la crociera è un lavoro che puoi fare in 2 pomeriggi. Da solo ho paura di fare danni...ci tengo tanto alla mia vespa ...non me la sento...davvero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 15 febbraio 2011 - 15:26 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 15:26 la mia lo faceva in seconda perchè i cavi erano troppo tirati... più li tiri a più la crociera è instabile nel cambio marcia... secondo me ti basta solo allentare i cavi e vai tranquillo... a me non ha più dato nessun problema, e ti assicuro che mi saltava la seconda ogni volta che la mettevo prima di regolare il gioco dei cavi:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 febbraio 2011 - 16:04 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 16:04 la mia lo faceva in seconda perchè i cavi erano troppo tirati... più li tiri a più la crociera è instabile nel cambio marcia... secondo me ti basta solo allentare i cavi e vai tranquillo... a me non ha più dato nessun problema, e ti assicuro che mi saltava la seconda ogni volta che la mettevo prima di regolare il gioco dei cavi:crazy: ma io non saprei fare nemmeno quello:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 febbraio 2011 - 16:10 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 16:10 ma io non saprei fare nemmeno quello:risata: :frustate: su su un po di buona volontà e riuscirai senza problemi... okkio che se il cambio salta spesso dischi di compromettere il parastrappi. lo so l'ho fatto buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 febbraio 2011 - 19:09 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 19:09 Adesso l'ho provata e non lo fa più...che cacchio.:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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