Vai al contenuto


la terza esce e rientra


legionarius
 Share

Recommended Posts

:roll:

Come da titolo il mio p 200e ha questo problema.

Siccome sono uno che si "gasa" dopo essere riuscito a montare un cavalletto laterale capite che la meccanica non la mastico proprio.

Comunque l'altro giorno porto il vespone da un meccanico che mi ha fatto un discorso facendomi vedere ingranaggi, molle e roba varia. E' stato molto esauriente ma.............mi ha chiesto 1000 euro!:crazy:

Gli ho gentilmente risposto che la marcia poteva benissimo saltare :ok:

 

A qualcuno gli è già capitato e può rincuorarmi oppure ha ragione il meccanico?

Preciso che la terza non esce sempre...me lo fa qualche volta soprattutto se vado veloce e cambio con un pò di sportività:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:roll:

Come da titolo il mio p 200e ha questo problema.

Siccome sono uno che si "gasa" dopo essere riuscito a montare un cavalletto laterale capite che la meccanica non la mastico proprio.

Comunque l'altro giorno porto il vespone da un meccanico che mi ha fatto un discorso facendomi vedere ingranaggi, molle e roba varia. E' stato molto esauriente ma.............mi ha chiesto 1000 euro!:crazy:

Gli ho gentilmente risposto che la marcia poteva benissimo saltare :ok:

 

A qualcuno gli è già capitato e può rincuorarmi oppure ha ragione il meccanico?

Preciso che la terza non esce sempre...me lo fa qualche volta soprattutto se vado veloce e cambio con un pò di sportività:roll:

 

1000€ :rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Crocera andata!!!

Prima prova a sostituire l'olio con un sae 30 e registra bene i fili del cambio, non tenderli troppo.

A me capitava anche in 2a ed ora con questi accorgimenti lo fa raramente.

Comunque il meccanico, anche se ti dovesse rifare cuscinetti e paraoli, chiederti 1000 euro.... mah, secondo me sono davvero tanti!!! :orrore::orrore::orrore:

Chiedi altre offerte.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò esagerato 1000 euro!!!!!!!!

In fin dei conti la crociera costa circa 25/30 euro ,se poi il tuo mecc mastica bene di motori vespa un paio d'ore e il gioco è fatto.

Se poi è un professionista e ti consiglia ,visto che i carter sono aperti di fare un lavoro completo ,e di sostituire anche ,parastrappi ,paraoli ,cuscinetti ecc,ecc ,allora il costo cambia e di molto.

Tutto questo comunque non giustifica la cifra di 1000 euro!!!!!!

Non mi permetto di esprimere giudizi sul lavoro o sull'onestà di persone che non conosco ,ma credo ,in base alla mia esperienza in fatto di motori largeframe che una cifra onesta per sostituire una crociera può aggirarsi intorno ai 200 e, mentre per un motore completo ne occorrono almeno 700e . Buona Fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:orrore::orrore::orrore:

so di un utente qui del forum che ha pagato piu' di 600€ perchè ha fatto l'intera revisione in piaggio.... (cuscinetti crociera e parastrappi, piu' bilanciamento albero) il prezzo è dato dal fatto che gli è stata rilasciata regolare fattura, e poi ripeto eseguito in un centro piaggio che chiaramente utilizza il tempario......

1000 mi sembrano troppissimi..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema con il mio px!risolto cambiando la crocera! Anche a me usciva e rientrava la terza!

 

Questo mi rincuora...:roll:

 

 

Comunque mi ha fatto lo stesso ragionamento: già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro.............................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è strettamente necessario cambiare tutto se il problema al 90% è la crocera! Potresti aderittura sostituirla con il motore montato sulla vespa,in questo caso cambierei crocera,ingranaggio avvio, paraolio lato volano e guarnizioni.girare con la crocera che salta non è il massimo,a lungo andare rovini altre parti del motore come il parastrappi o il cambio.quanti km hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Questo mi rincuora...:roll:

 

 

Comunque mi ha fatto lo stesso ragionamento: già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro.............................................................................................................

 

Che poi e' il ragionamento piu' sano da fare ;-)

Quando si apre un motore il grosso del lavoro e' stato fatto, quindi e' logico cambiare tutte le parti soggette ad usura dato che certamente ne avranno bisogno, in particolare i paraoli che, avevndo le nostre vespe intorno ai 20 anni sono da sostituire di sicuro.

Non scordiamoci che la rottura di un paraolio puo' compromettere gravemente il funzionamento del motore e lasciarci a piedi.

Questo a parte ovviamente i 1000 euro richiesti che sono una cifra veramente esagerata, a me qualche tempo fa una officina Piaggio chiese a "scatola chiusa" dai 500 ai 700 euro per rifare completamente un motore di px, ma nella cifra era compresa crocera, tutti i cuscinetti, guarnizioni, o-ring, paraoli, parastrappi, frizione e quanto altro necessario, non ultimo le fasce se fossero servite, l'olio motore, la cancela ... insomma un motore rimesso completamente a nuovo.

 

Io ritengo che se trovi qualche amico che ti aiuta, con 300 euro in casa fai tutto da solo, considera che il motore del px e' uno tra i piu' facili da aprire e revisionare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi e' il ragionamento piu' sano da fare ;-)

Quando si apre un motore il grosso del lavoro e' stato fatto, quindi e' logico cambiare tutte le parti soggette ad usura dato che certamente ne avranno bisogno, in particolare i paraoli che, avevndo le nostre vespe intorno ai 20 anni sono da sostituire di sicuro.

Non scordiamoci che la rottura di un paraolio puo' compromettere gravemente il funzionamento del motore e lasciarci a piedi.

Questo a parte ovviamente i 1000 euro richiesti che sono una cifra veramente esagerata, a me qualche tempo fa una officina Piaggio chiese a "scatola chiusa" dai 500 ai 700 euro per rifare completamente un motore di px, ma nella cifra era compresa crocera, tutti i cuscinetti, guarnizioni, o-ring, paraoli, parastrappi, frizione e quanto altro necessario, non ultimo le fasce se fossero servite, l'olio motore, la cancela ... insomma un motore rimesso completamente a nuovo.

 

Io ritengo che se trovi qualche amico che ti aiuta, con 300 euro in casa fai tutto da solo, considera che il motore del px e' uno tra i piu' facili da aprire e revisionare. :ciao:

 

Ciao horus! come va il FRERRO (iron)? :mrgreen:

 

Il problema è che qui non conosco nessuno che mastica queste cose...

 

Comunque l'appello è lanciato: se c'è qualcuno delle mie parti che vuole perdere qualche domenica mi contatti pure tramite pm:ok:

Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me.

 

Per chi me lo ha chiesto i chilometri sono 30 mila...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao horus! come va il FRERRO (iron)? :mrgreen:

 

Il problema è che qui non conosco nessuno che mastica queste cose...

 

Comunque l'appello è lanciato: se c'è qualcuno delle mie parti che vuole perdere qualche domenica mi contatti pure tramite pm:ok:

Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me.

 

Per chi me lo ha chiesto i chilometri sono 30 mila...

 

Io di tempo per farti il lavoro non ne ho, ma un supporto morale e tecnico anche in loco te lo posso dare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso solo dire che nel '97 l'unica cosa che avevo smontato era la ruota della bicicletta e sono riuscito a sostituire la frizione della mia Special. SENZA INTERNET!! Ad ogni vite che toglievo avevo la sorpresa di cosa trovavo sotto.

 

Oggi ti puoi informare e vedere passo passo cosa troverai per ogni pezzo che vai a togliere. Se hai pazienza e volontà, sostituire la crociera è un lavoro che puoi fare in 2 pomeriggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprire il motore controlla i cavi del cambio, se sono sani e se non sono troppo tesi. Io avevo un problema simile alla 180SS fin quando un bel giorno si spezzò un cavo del cambio. Nel sostituirlo trovai un filo che forma il cavo completamente imparruccato che faveva una sorta di effetto molla, effetto che aumentava in terza e quarta, le marce che scappavano.

 

Sostituito il cavo il problema è scomparso.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro

 

Qui un mio "amico", che di me non si fidava e non ha voluto concedermi di fargli il lavoro, ha cambiato tutto per 450 prezzo finale che io non gliene facevo spendere che metà, ma che fatto da un meccanico mi è sembrato un prezzo molto onesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui un mio "amico", che di me non si fidava e non ha voluto concedermi di fargli il lavoro, ha cambiato tutto per 450 prezzo finale che io non gliene facevo spendere che metà, ma che fatto da un meccanico mi è sembrato un prezzo molto onesto

 

Chi non accetta,non merita e sara' pure un po...stronzo!!!!:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di tempo per farti il lavoro non ne ho, ma un supporto morale e tecnico anche in loco te lo posso dare.

 

:ciao:

 

:mrgreen:

contavo su di te:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

comunque il cavo della frizione mi sembra teso di brutto...ho avuto altre vespe ma questa frizione è veramente dura da tirare:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso solo dire che nel '97 l'unica cosa che avevo smontato era la ruota della bicicletta e sono riuscito a sostituire la frizione della mia Special. SENZA INTERNET!! Ad ogni vite che toglievo avevo la sorpresa di cosa trovavo sotto.

 

Oggi ti puoi informare e vedere passo passo cosa troverai per ogni pezzo che vai a togliere. Se hai pazienza e volontà, sostituire la crociera è un lavoro che puoi fare in 2 pomeriggi.

 

Da solo ho paura di fare danni...ci tengo tanto alla mia vespa ...non me la sento...davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia lo faceva in seconda perchè i cavi erano troppo tirati... più li tiri a più la crociera è instabile nel cambio marcia... secondo me ti basta solo allentare i cavi e vai tranquillo...

 

a me non ha più dato nessun problema, e ti assicuro che mi saltava la seconda ogni volta che la mettevo prima di regolare il gioco dei cavi:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia lo faceva in seconda perchè i cavi erano troppo tirati... più li tiri a più la crociera è instabile nel cambio marcia... secondo me ti basta solo allentare i cavi e vai tranquillo...

 

a me non ha più dato nessun problema, e ti assicuro che mi saltava la seconda ogni volta che la mettevo prima di regolare il gioco dei cavi:crazy:

 

ma io non saprei fare nemmeno quello:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non saprei fare nemmeno quello:risata:

 

:frustate: :frustate: :mrgreen:

 

su su un po di buona volontà e riuscirai senza problemi...:mrgreen:

okkio che se il cambio salta spesso dischi di compromettere il parastrappi. :azz: lo so l'ho fatto :testate:

 

buon lavoro

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...