Vai al contenuto

Impiato a gas usato

Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno ero dal demolitore ed ho visto un ragazzo che avrà avuto pochi anni più di me, prendere da una 320 E36 l'impianto completo, di quello col bombolone rotondo che si mette al posto della ruota di scorta, e se lo è caricato sulla sua bmw 318i E36 bianca che se non fosse che io ho la scritta "is" mi era sembrata la mia davvero surprised.gif

Il punto è...

Cosa se ne fa di tutto l'impianto adesso?

E' riutilizzabile?

Credevo, anzi ero fermamente convinto di no neutral_think.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'altro giorno ero dal demolitore ed ho visto un ragazzo che avrà avuto pochi anni più di me, prendere da una 320 E36 l'impianto completo, di quello col bombolone rotondo che si mette al posto della ruota di scorta, e se lo è caricato sulla sua bmw 318i E36 bianca che se non fosse che io ho la scritta "is" mi era sembrata la mia davvero surprised.gif

Il punto è...

E' riutilizzabile?

Non sono sicuro per quanto riguarda la bombola ma per il resto dell'impianto si puo' riutilizzare. Mi informo per la bombola. Di sicuro non deve essere scaduta.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A sto punto fatemi sapere che ne prendo uno a babbo morto anche io :mrgreen:

poi dal 2000cc al 1800cc non dovrebbero esserci comunque delle differenze?

Gli impianto sono tutti piu o meno uguali. Quello che cambia e' la "mappa" e il tipo di iniezzione/accensione che monta la macchina.

Questo a spanne. Altra cosa che cambia tra un impinto e l'altro sono impianti a 4 o a 6 cilindro etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo mi riferivo

La 318 è un 4 cilindri

La 320 se non erro è 6

inoltre in baso all'anno cambia anche il tipo di motore

In linea di massima da quello che vedo in giro Si può installare tutto ciò che si vuole.

Basta che l'installazione sia fatta a regola d'arte e secondo le norme.

Fa fede la dichiarazione dell'installatore e l'omologazione della MCTC.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A questo mi riferivo

La 318 è un 4 cilindri

La 320 se non erro è 6

inoltre in baso all'anno cambia anche il tipo di motore

In linea di massima da quello che vedo in giro Si può installare tutto ciò che si vuole.

Basta che l'installazione sia fatta a regola d'arte e secondo le norme.

Fa fede la dichiarazione dell'installatore e l'omologazione della MCTC.

Saluti

La bombola in teoria andrebbe cambiata. Penso che ci siano delle carte della bombola che vengono trattenute in motorizzazione quando si fa il collaudo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per quanto riguarda le bombole del metano possono essere rimontate tranquillamente basta che l'istallatore prima del montaggio vi revisioni la valvola, per quanto riguarda le bombole del gpl possono essere rimontate anche quelle basta verificare prima di tutto la scadenza (ogni 10 anni)

per esempio se scade tra tre anni non ne vale economicamente la pena e deve essere una bombola di nuova generazione che ha un tipo di valvola di sicurezza diversa dalle vecchie.fogli non ne occorrono perche sta' all'istallatore richiedere alla casa costruttrice della bombola il foglio omologativo (che quando la compri nuova e' insieme alla bombola)e possono essere riutilizzate anche le altre parti tipo polmone centralina ecc se compatibili con il tipo di impianto da montare.

io lavoro in un autodemolizione e ci sono degli istallatori che vengono costantemente a comprare bombole del metano e del gpl usate da rimontare (che poi magari rivendono per nuove dopo averle riverniciate:mrgreen:)

questo pero' lo penso io.

se poi uno trova in demolizione una macchina uguale alla sua puo' riusare praticamente quasi tutto diciamo all'infuori dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao per quanto riguarda le bombole del metano possono essere rimontate tranquillamente basta che l'istallatore prima del montaggio vi revisioni la valvola, per quanto riguarda le bombole del gpl possono essere rimontate anche quelle basta verificare prima di tutto la scadenza (ogni 10 anni)

per esempio se scade tra tre anni non ne vale economicamente la pena e deve essere una bombola di nuova generazione che ha un tipo di valvola di sicurezza diversa dalle vecchie.fogli non ne occorrono perche sta' all'istallatore richiedere alla casa costruttrice della bombola il foglio omologativo (che quando la compri nuova e' insieme alla bombola)e possono essere riutilizzate anche le altre parti tipo polmone centralina ecc se compatibili con il tipo di impianto da montare.

io lavoro in un autodemolizione e ci sono degli istallatori che vengono costantemente a comprare bombole del metano e del gpl usate da rimontare (che poi magari rivendono per nuove dopo averle riverniciate:mrgreen:)

questo pero' lo penso io.

se poi uno trova in demolizione una macchina uguale alla sua puo' riusare praticamente quasi tutto diciamo all'infuori dei tubi.

Per la bombola come detto in teoria non e' possibile, poi ci sono "gabole" piu o meno legali per poterla utilizzare.

Quoto l'intervento su un forum dedicato al Gas auto.

per la bombola non si tratta di trovare l'installatore, ma si tratta di problemi burocratici, quindi dovresti ricollaudar la tua auto "distrutta" senza la bombola, per "liberare" il seriale della bombola dagli archivi elettronici, dopo dic he potresti reinstallare la bombola sulla nuova vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombole di metano vanno sostituite, ogni 4 anni se non sbaglio, c'è l'ho sulla multipla e sò per certo che vanno sostituite, al momento non ricordo se 3 o 4 anni, mentre sul gpl non si cambiano mai, c'è l'ho sul maggiolone, un mega impianto!!!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
mentre sul gpl non si cambiano mai,

:crazy: :crazy: :crazy:

La legge dice che va cambiata ogni dieci anni, e non solo la bombola!

Se il tuo impianto ha gia compiuto i 10 anni e non hai cambiato nulla, sei fuorilegge e, per questo motivo, ti auguro di non essere fermato da nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mentre sul gpl non si cambiano mai, c'è l'ho sul maggiolone, un mega impianto!!!!:mrgreen::mrgreen:

Come funziona il polmone su un motore raffreddato ad aria? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio impianto ha 4 anni quindi che mi fermino! cmq mi sono informato e confermo la sostituzione ogni 10 anni per il gpl e ogni 4 per il metano, mentre per il polmone sul raffreddato ad aria è collegato al riscaldamento della macchina misto ad un impianto ad acqua che circola attraverso la marmitta, la temperatura ottimale dell'acqua e gestita da un piccolo radiatore con elettroventola, insomma un pò complesso ma il meglio che si può montare sul raffreddato ad aria, anzi che si poteva montare, a firenze ed altre provincie non lo omologano più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa con un amico gasaiolo volevamo sperimentare un sistema che sfruttava il raffreddamento del riduttore di pressione (polmone) per avere aria fresca in auto quando i climatizzatori in auto erano riservati solo alle auto di fascia alta. Con un sistema di termostati e valvole a 3 vie dovevamo creare un circuito secondario riduttore-radiatore interno all'auto tenendo la temperatura del liquido (antigelo) di quel circuito intorno ai 10 gradi.

All'occorrenza la valvola a tre vie faceva entrare in questo circuito secondario acqua calda dal motore per controllarne l'eventuale eccessivo abbassamento di temperatura causato dalla espansione del gpl nel riduttore.

Purtroppo non abbiamo mai avuto tempo e modo di fare un prototipo e nel frattempo il clima è arrivato su tutte le auto e non ci abbiamo pensato più.

Chissà se avrebbe funzionato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio impianto ha 4 anni quindi che mi fermino! cmq mi sono informato e confermo la sostituzione ogni 10 anni per il gpl e ogni 4 per il metano

Sin qui ci siamo

Rimangono delle serie perplessità per quanto riguarda l'installazione di un impianto completo, usato

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io l'ho fatto, mettendo una bombola nuova.

Saranno 3 o 4 anni fa.

L'impianto è stato tolto da una Uno che andava in demolizione. Ho preso la fotocopia del libretto della Uno, la fotocopia dell'avvenuta demolizione e l'impianto, senza bombola ovviamente.

Il meccanico l'ha installato, montando tubi nuovi e bombola nuova ed ho collaudato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sin qui ci siamo

Rimangono delle serie perplessità per quanto riguarda l'installazione di un impianto completo, usato

Fatti un giro su Omniauto.

Da quello che so, si puo montare se l'impianto in origine poteva essere montato su quel modello.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è...

E' riutilizzabile?

Sei sicuro che lo montava sulla sua? E comunque la tua auto e la 320 e36 all'epoca si gasavano con impianti tradizionali quindi non a iniezione e sostanzialmente il numero dei cilindri era ininfluente. Se non ricordo male sul 316-318 non serviva niente di più di un relè a due vie che commutava l'elettrovalvola gas o gli iniettori anche se ovviamente in centralina si registrava l'errore iniettori. Qualcuno montava un modulo emulatore per evitare questo problema.

Sul 6 cilindri 24 valvole invece il discorso era un po più complicato si rischiavano scoppi all'avviamento nel collettore di aspirazione (di plastica) se allo spegnimento non veniva prima consumato tutto il gas presente nello stesso collettore e questo veniva risolto con una centralina che allo spegnimento della chave chiudeva l'elettrovalvola gas ma non toglieva corrente all'accensione se non dopo una temporizzazione tale da consentire al motore il totale consuno del gas presente nell'aspirazione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombole del metano non vanno sostituite ogni 4 anni ma solo revisionate le valvole.la multipla non mi ricordo di preciso ma ne ha mi sembra 3 piu piccole e una piu grande se dovessero essere cambiate ogni 4 anni alla faccia dei costi di manutenzione:orrore: converrebbe andare in taxi.

i fogli che devono essere presi dal demolitore quando si vuol comprare la bombola usata sono

1)fotocopia del libretto per dimostrare che quella bombola e' stata tolta da quel veicolo

2) fotocopia del certificato di rottamazione per dimostrare che la macchina e' stata demolita come da norme di legge e non radiata x export

3) ricevuta d' acquisto chiaramente per dimostrarne l'acquisto

poi tante volte l'installatore ti dice che non si puo e ti trova mille scuse solo perche su un impianto nuovo perde meno tempo e ha piu ricarico.

comunque e' chiaro che se uno vuol utilizzare un impianto usato completo deve trovare una macchina uguale con il solito motore cilindrata ecc :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che lo montava sulla sua? E comunque la tua auto e la 320 e36 all'epoca si gasavano con impianti tradizionali quindi non a iniezione e sostanzialmente il numero dei cilindri era ininfluente

comunque e' chiaro che se uno vuol utilizzare un impianto usato completo deve trovare una macchina uguale con il solito motore cilindrata ecc

Siete stati tutto molto precisi

Allora siamo arrivati alla conclusione che sicuramente si può fare!

Però non credo sia fattibile dal 320 al 318 quindi molto probabilmente il ragazzo che ho visto non lo ha preso per la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Riporto su questo 3D

A questo punto dato il montaggio del gancio traino e l'avvicinarsi di lunghi viaggi da fare, insieme con l'aumento della benzina, il gas diventa quasi una necessità

Perciò sono intenzionato a trovare un impianto usato da trapiantare

Vorrei ora qualche parere sul calo di prestazioni e sugli effettivi vantaggi sul risparmio

Oltretutto potrei anche andare solo a benzina?

E con le solite prestazioni oppure ormai sarebbero influenzate?

Link al commento
Condividi su altri siti