Vai al contenuto

forcella storta?

scacla1
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,un anno fa ho sostituito il parafango della mia 50 r con uno nuovo,tra tutti quelli che lo hanno visto qualcuno mi ha detto che è storto;io credo sia più la forcella per cui avrei bisogno del vostro parere,dalle foto la ruota sembra spostata verso lo scudo,vi ringrazio:ciao:

DSC00542.jpg

DSC00543.jpg

DSC00545.jpg

DSC00544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me sembra evidente che sia storta.

Inoltre l'ammortizzatore non è parallelo alla forcella (e addirittura pare storto pure lui!!)... l'ammortizzatore affonda per tutta la sua escursione?

cmq non sono un esperto ma ad occhio pare rientrata di almeno 4cm...

spero di sbagliarmi in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai difficoltà nella guida??

no:ciao:

Si a me sembra evidente che sia storta.

Inoltre l'ammortizzatore non è parallelo alla forcella (e addirittura pare storto pure lui!!)... l'ammortizzatore affonda per tutta la sua escursione?

cmq non sono un esperto ma ad occhio pare rientrata di almeno 4cm...

spero di sbagliarmi in tutto.

sì, l'ammortizzatore lavora per tutta la sua corsa:ciao:

Viste le foto qualcosa che non va' direi che c'è!!!!!!

Per avere la conferma bisogna sfilare la forcella e controllarla e controllare anche il canotto e le sue sedi.

la vespa l'hai provata in marcia????Tira????

sì la vespa tira leggermente a sinistra,lo fa se lascio le mani dal manubrio,:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione è smontare, ma perchè il cerchio è tutto forato?

ok smonterò,tanto dovevo togliere il manubrio per un altro lavoretto,per il cerchio non lo so,la vespa era di mio padre e l'ho trovato già così...ma dopo smontato dove vado a misurare?grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche a me interessa sapere del cerchio forato. ma l'hai fatto tu????.... per la forcella, occhio potrebbe essere pericoloso.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok smonterò,tanto dovevo togliere il manubrio per un altro lavoretto,per il cerchio non lo so,la vespa era di mio padre e l'ho trovato già così...ma dopo smontato dove vado a misurare?grazie:ciao:

Prima confronta l'interesse attuale con quello previsto, senza bisogno di smontare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta.

ok grazie mille jack!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio forcella!

Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente!

Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro!

La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio forcella!

Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente!

Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro!

La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!

se così fosse cosa faccio?tolto la forcella vedo la corrispondenza tra canotto e i fori dell'attacco sella?perchè se risulterebbe storto non risolverei solo con la nuova forcella,dovrò prima raddrizzare giusto?grazie mincio:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzica!!! 13cm!!!!!

Cambio forcella!

quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...

io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)

Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...

Se c'è = cambi il cuscinetto

se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzica!!! 13cm!!!!!

io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)

Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...

sono andato giù in garage a fare la prova che mi hai detto:il gioco non c'è!:-) la differenza interasse è 13mm non cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzica!!! 13cm!!!!!

sarò rompiscatole ma non sono d'accordo con niente di quanto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Sartana ,non credo che 13mm siano solo da imputare alla forcella piegata ,altrimenti il parafango toccherebbe ,hai controllato l'attacco ammortizatore e/o l'ammortizatore stesso? c'è qualche cosa che non mi torna in quella zona li.

Link al commento
Condividi su altri siti