scacla1 Inviato 15 febbraio 2011 - 16:49 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 16:49 ciao a tutti,un anno fa ho sostituito il parafango della mia 50 r con uno nuovo,tra tutti quelli che lo hanno visto qualcuno mi ha detto che è storto;io credo sia più la forcella per cui avrei bisogno del vostro parere,dalle foto la ruota sembra spostata verso lo scudo,vi ringrazio:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 febbraio 2011 - 16:58 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 16:58 E' si, pare proprio che sia storta, e non di poco:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 febbraio 2011 - 17:18 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 17:18 E' si, pare proprio che sia storta, e non di poco:azz: :azz:! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 15 febbraio 2011 - 19:45 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 19:45 hai difficoltà nella guida?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 15 febbraio 2011 - 19:50 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 19:50 Si a me sembra evidente che sia storta. Inoltre l'ammortizzatore non è parallelo alla forcella (e addirittura pare storto pure lui!!)... l'ammortizzatore affonda per tutta la sua escursione? cmq non sono un esperto ma ad occhio pare rientrata di almeno 4cm... spero di sbagliarmi in tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 15 febbraio 2011 - 19:53 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 19:53 misura l'interasse (da centro a centro) e confrontalo con una scheda tecnica per il tuo modello di vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 15 febbraio 2011 - 20:04 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 20:04 Viste le foto qualcosa che non va' direi che c'è!!!!!! Per avere la conferma bisogna sfilare la forcella e controllarla e controllare anche il canotto e le sue sedi. la vespa l'hai provata in marcia????Tira???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 febbraio 2011 - 20:35 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 20:35 hai difficoltà nella guida?? no:ciao: Si a me sembra evidente che sia storta.Inoltre l'ammortizzatore non è parallelo alla forcella (e addirittura pare storto pure lui!!)... l'ammortizzatore affonda per tutta la sua escursione? cmq non sono un esperto ma ad occhio pare rientrata di almeno 4cm... spero di sbagliarmi in tutto. sì, l'ammortizzatore lavora per tutta la sua corsa:ciao: Viste le foto qualcosa che non va' direi che c'è!!!!!!Per avere la conferma bisogna sfilare la forcella e controllarla e controllare anche il canotto e le sue sedi. la vespa l'hai provata in marcia????Tira???? sì la vespa tira leggermente a sinistra,lo fa se lascio le mani dal manubrio, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 15 febbraio 2011 - 20:53 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 20:53 l'unica soluzione è smontare, ma perchè il cerchio è tutto forato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 febbraio 2011 - 21:01 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:01 l'unica soluzione è smontare, ma perchè il cerchio è tutto forato? ok smonterò,tanto dovevo togliere il manubrio per un altro lavoretto,per il cerchio non lo so,la vespa era di mio padre e l'ho trovato già così...ma dopo smontato dove vado a misurare?grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 15 febbraio 2011 - 21:05 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:05 l'unica soluzione è smontare, ma perchè il cerchio è tutto forato?[/QUOTvorrei tolta una curiosità: ma dopo che si smonta la forcella, come si fa a riaddrizzarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 febbraio 2011 - 21:05 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:05 anche a me interessa sapere del cerchio forato. ma l'hai fatto tu????.... per la forcella, occhio potrebbe essere pericoloso.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 15 febbraio 2011 - 21:08 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:08 ok smonterò,tanto dovevo togliere il manubrio per un altro lavoretto,per il cerchio non lo so,la vespa era di mio padre e l'ho trovato già così...ma dopo smontato dove vado a misurare?grazie:ciao: Prima confronta l'interesse attuale con quello previsto, senza bisogno di smontare nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 febbraio 2011 - 21:13 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:13 Prima confronta l'interesse attuale con quello previsto, senza bisogno di smontare nulla. sarebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 15 febbraio 2011 - 21:27 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:27 Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 febbraio 2011 - 21:28 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 21:28 Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta. ok grazie mille jack! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 17:31 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 17:31 ciao ragazzi,sul database della 50 r ho trovato la misura dell'interasse corrispondente a 1175 mm,ho misurato la vespa ed è venuto 1162 mm,come procedo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 febbraio 2011 - 19:08 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 19:08 Cambio forcella! Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente! Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro! La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 19:38 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 19:38 Cambio forcella!Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente! Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro! La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente! se così fosse cosa faccio?tolto la forcella vedo la corrispondenza tra canotto e i fori dell'attacco sella?perchè se risulterebbe storto non risolverei solo con la nuova forcella,dovrò prima raddrizzare giusto?grazie mincio:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 16 febbraio 2011 - 19:39 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 19:39 Mizzica!!! 13cm!!!!! Cambio forcella! quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne... io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio). La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente! Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato). Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque) Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella... Se c'è = cambi il cuscinetto se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 19:49 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 19:49 Mizzica!!! 13cm!!!!! quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne... io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio). Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato). Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque) Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella... Se c'è = cambi il cuscinetto se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto. sono andato giù in garage a fare la prova che mi hai detto:il gioco non c'è! la differenza interasse è 13mm non cm... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 21:33 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:33 Mizzica!!! 13cm!!!!! quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne... io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio). Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato). Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque) Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella... Se c'è = cambi il cuscinetto se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto. sarò rompiscatole ma non sono d'accordo con niente di quanto sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 21:42 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:42 sarò rompiscatole ma non sono d'accordo con niente di quanto sopra avrei il piacere di sentire anche il tuo parere per favore:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 16 febbraio 2011 - 21:52 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:52 Sono daccordo con Sartana ,non credo che 13mm siano solo da imputare alla forcella piegata ,altrimenti il parafango toccherebbe ,hai controllato l'attacco ammortizatore e/o l'ammortizatore stesso? c'è qualche cosa che non mi torna in quella zona li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 16 febbraio 2011 - 21:55 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:55 dimenticavo ,hai per caso sostituito parafango con uno nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts