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forcella storta?


scacla1
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Sono daccordo con Sartana ,non credo che 13mm siano solo da imputare alla forcella piegata ,altrimenti il parafango toccherebbe ,hai controllato l'attacco ammortizatore e/o l'ammortizatore stesso? c'è qualche cosa che non mi torna in quella zona li.

ciao, quando freno con il freno anteriore non tocca il parafango ma me lo sfiora,l'ammortizzatore l'ho cambiato un anno fa

dimenticavo ,hai per caso sostituito parafango con uno nuovo?

:ciao:

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Mizzica!!! 13cm!!!!!

 

 

quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...

io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

 

la forcella si raddrizza tranquillamente: non serve un fenomeno

basta una buona morsa, un paio di tubi ad hoc e un po' di mestiere

 

Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

bisogna controllare anche il canotto - la deformazione maggiore è pero' evidente ed è nella zona sotto la ralla

perchè cambiare la ralla inferiore di sterzo?

Lei che colpa ha se la sede (quindi il canotto) e/o l'albero (quindi la forca) non sono a posto?

 

Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)

Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...

Se c'è = cambi il cuscinetto

se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

 

quel gioco che tu descrivi è quello della forcella montata lenta - gioco eliminabile serrando le ghiere (ovviamente le piste delle ralle devono essere correttamente inserite a battuta nel canotto di sterzo)

 

x scacla: molto probabilmente ti basta raddrizzare la forca dalla zona di fissaggio del parafango in giù

Il parafango è montato spessorato?

Controlla la zona scudo telaio dietro il parafango: è perfettamente liscia o la lamiera presenta delle increspature?

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Ho sbagliato in quanto ai cm! Il resto era conseguenza di quest'errore. In mm é già un'altra entità.

Tuttavia come dicevo ancora prima resta evidente che l'ammortizzatore non é parallelo alla forcella... e non di poco.

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x scacla: molto probabilmente ti basta raddrizzare la forca dalla zona di fissaggio del parafango in giù

Il parafango è montato spessorato?

Controlla la zona scudo telaio dietro il parafango: è perfettamente liscia o la lamiera presenta delle increspature?

ciao sartana,il parafango l'ho montato con lo spessore che mi ha dato il ricambista quando comprai la vite a taglio(intendevi questo?);

la zona scudo telaio presenta delle increspature:ciao:

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Ho sbagliato in quanto ai cm! Il resto era conseguenza di quest'errore. In mm é già un'altra entità.

Tuttavia come dicevo ancora prima resta evidente che l'ammortizzatore non é parallelo alla forcella... e non di poco.

 

Ah questo sì

indiscutibile

 

;-)

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ciao sartana,il parafango l'ho montato con lo spessore che mi ha dato il ricambista quando comprai la vite a taglio(intendevi questo?);

la zona scudo telaio presenta delle increspature:ciao:

 

non quello da 3mm in plastica sulal vite a taglio di fiaco

sopra, nelle due viti sotto il nasello

 

le increspature stanno a indicare che ha preso una botta

 

vedrai che hai il telaio imbarcato

piazza la vite del manubrio in mezzo al canotto

prendi la misura dalla testa della vite di fissaggio del manubrio alla forca

- con la vite del serbatoio lato marmitta

- con la vite serbatoio lato volano

- con la base del funghetto della sella

 

per me hai il pezzo sotto della forca verso il telaio e il piantone piegato all'indietro, verso la sella

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non quello da 3mm in plastica sulal vite a taglio di fiaco

sopra, nelle due viti sotto il nasello

 

le increspature stanno a indicare che ha preso una botta

 

vedrai che hai il telaio imbarcato

piazza la vite del manubrio in mezzo al canotto

prendi la misura dalla testa della vite di fissaggio del manubrio alla forca

- con la vite del serbatoio lato marmitta

- con la vite serbatoio lato volano

- con la base del funghetto della sella

 

per me hai il pezzo sotto della forca verso il telaio e il piantone piegato all'indietro, verso la sella

no le viti sotto al nasello non sono spessorate,hanno solo le sue normali rondelle diam 6 mm,misurerò come hai detto,se ho il telaio imbarcato sono guai:-(,non saprei proprio dove mettere le mani...:ciao:

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no le viti sotto al nasello non sono spessorate,hanno solo le sue normali rondelle diam 6 mm,misurerò come hai detto,se ho il telaio imbarcato sono guai:-(,non saprei proprio dove mettere le mani...:ciao:

 

se è poco imbarcato lo lasci com'è ;-);-);-);-)

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per me hai il pezzo sotto della forca verso il telaio e il piantone piegato all'indietro, verso la sella

A questo punto è l'unica spiegazione...

la ruota è arretrata (a occhio) rispetto al parafango, più di 13mm (MILLIMETRI;-)), ma il telaio le fa recuperare qualcosa...

 

se ho il telaio imbarcato sono guai:-(,non saprei proprio dove mettere le mani...:ciao:

Io ho piegato in due un arcobaleno diversi anni fa (contakm quasi sulle pa..e). Con un crick tra sella e telaio si raddrizzò... magari qualcuno ha una soluzione migliore.

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Io ho piegato in due un arcobaleno diversi anni fa (contakm quasi sulle pa..e). Con un crick tra sella e telaio si raddrizzò... magari qualcuno ha una soluzione migliore.

se riuscissi a raddrizzare con un crick ne sarei felice!:ciao:

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  • 1 month later...
vedrai che hai il telaio imbarcato

all'indietro, verso la sella

ciao a tutti,in questi giorni ho avuto modo di smontare la forcella e da come si può vedere il telaio è storto:azz:,a questo punto non attrbuisco tutta la colpa alla forcella ma anche al canotto che non è in asse!anche con la sella montata si capisce subito che è storto,confermate?

DSC00626.jpg

DSC00627.jpg

DSC00629.jpg

DSC00630.jpg

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misura prendendo come riferimento le due sedi per le viti del serbatoio

prendi uno spago

segnane il centro

posiziona il centro nel centro del canotto

 

tira la due corde alle due sedi

e vedi il lato più corto e di quanto lo è

 

intanto fai così.......

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misura prendendo come riferimento le due sedi per le viti del serbatoio

prendi uno spago

segnane il centro

posiziona il centro nel centro del canotto

 

tira la due corde alle due sedi

e vedi il lato più corto e di quanto lo è

 

intanto fai così.......

ok prenderò le misure,grazie Sartana:ciao:

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ok prenderò le misure,grazie Sartana:ciao:

ciao,ho misurato come mi hai detto e osservando la foto n.2 il lato più corto è quello a destra(56,5 cm)mentre l'altro misura 57,3 cm:ciao:

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