scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:04 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:04 Sono daccordo con Sartana ,non credo che 13mm siano solo da imputare alla forcella piegata ,altrimenti il parafango toccherebbe ,hai controllato l'attacco ammortizatore e/o l'ammortizatore stesso? c'è qualche cosa che non mi torna in quella zona li. ciao, quando freno con il freno anteriore non tocca il parafango ma me lo sfiora,l'ammortizzatore l'ho cambiato un anno fa dimenticavo ,hai per caso sostituito parafango con uno nuovo? sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:14 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:14 Mizzica!!! 13cm!!!!! quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne... io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio). la forcella si raddrizza tranquillamente: non serve un fenomeno basta una buona morsa, un paio di tubi ad hoc e un po' di mestiere Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato). bisogna controllare anche il canotto - la deformazione maggiore è pero' evidente ed è nella zona sotto la ralla perchè cambiare la ralla inferiore di sterzo? Lei che colpa ha se la sede (quindi il canotto) e/o l'albero (quindi la forca) non sono a posto? Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque) Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella... Se c'è = cambi il cuscinetto se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto. quel gioco che tu descrivi è quello della forcella montata lenta - gioco eliminabile serrando le ghiere (ovviamente le piste delle ralle devono essere correttamente inserite a battuta nel canotto di sterzo) x scacla: molto probabilmente ti basta raddrizzare la forca dalla zona di fissaggio del parafango in giù Il parafango è montato spessorato? Controlla la zona scudo telaio dietro il parafango: è perfettamente liscia o la lamiera presenta delle increspature? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:21 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:21 Ho sbagliato in quanto ai cm! Il resto era conseguenza di quest'errore. In mm é già un'altra entità. Tuttavia come dicevo ancora prima resta evidente che l'ammortizzatore non é parallelo alla forcella... e non di poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:22 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:22 x scacla: molto probabilmente ti basta raddrizzare la forca dalla zona di fissaggio del parafango in giùIl parafango è montato spessorato? Controlla la zona scudo telaio dietro il parafango: è perfettamente liscia o la lamiera presenta delle increspature? ciao sartana,il parafango l'ho montato con lo spessore che mi ha dato il ricambista quando comprai la vite a taglio(intendevi questo?); la zona scudo telaio presenta delle increspature:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:27 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:27 Ho sbagliato in quanto ai cm! Il resto era conseguenza di quest'errore. In mm é già un'altra entità.Tuttavia come dicevo ancora prima resta evidente che l'ammortizzatore non é parallelo alla forcella... e non di poco. Ah questo sì indiscutibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:35 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:35 ciao sartana,il parafango l'ho montato con lo spessore che mi ha dato il ricambista quando comprai la vite a taglio(intendevi questo?);la zona scudo telaio presenta delle increspature:ciao: non quello da 3mm in plastica sulal vite a taglio di fiaco sopra, nelle due viti sotto il nasello le increspature stanno a indicare che ha preso una botta vedrai che hai il telaio imbarcato piazza la vite del manubrio in mezzo al canotto prendi la misura dalla testa della vite di fissaggio del manubrio alla forca - con la vite del serbatoio lato marmitta - con la vite serbatoio lato volano - con la base del funghetto della sella per me hai il pezzo sotto della forca verso il telaio e il piantone piegato all'indietro, verso la sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:47 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:47 non quello da 3mm in plastica sulal vite a taglio di fiacosopra, nelle due viti sotto il nasello le increspature stanno a indicare che ha preso una botta vedrai che hai il telaio imbarcato piazza la vite del manubrio in mezzo al canotto prendi la misura dalla testa della vite di fissaggio del manubrio alla forca - con la vite del serbatoio lato marmitta - con la vite serbatoio lato volano - con la base del funghetto della sella per me hai il pezzo sotto della forca verso il telaio e il piantone piegato all'indietro, verso la sella no le viti sotto al nasello non sono spessorate,hanno solo le sue normali rondelle diam 6 mm,misurerò come hai detto,se ho il telaio imbarcato sono guai:-(,non saprei proprio dove mettere le mani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:59 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:59 no le viti sotto al nasello non sono spessorate,hanno solo le sue normali rondelle diam 6 mm,misurerò come hai detto,se ho il telaio imbarcato sono guai:-(,non saprei proprio dove mettere le mani... se è poco imbarcato lo lasci com'è ;-);-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 16 febbraio 2011 - 23:09 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 23:09 per me hai il pezzo sotto della forca verso il telaio e il piantone piegato all'indietro, verso la sella A questo punto è l'unica spiegazione... la ruota è arretrata (a occhio) rispetto al parafango, più di 13mm (MILLIMETRI;-)), ma il telaio le fa recuperare qualcosa... se ho il telaio imbarcato sono guai:-(,non saprei proprio dove mettere le mani... Io ho piegato in due un arcobaleno diversi anni fa (contakm quasi sulle pa..e). Con un crick tra sella e telaio si raddrizzò... magari qualcuno ha una soluzione migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 febbraio 2011 - 12:43 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 12:43 se è poco imbarcato lo lasci com'è ;-);-) allora spero che sia di poco!comunque sia la forcella va sostituita?o posso tentare di farla raddrizzare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 febbraio 2011 - 12:51 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 12:51 Io ho piegato in due un arcobaleno diversi anni fa (contakm quasi sulle pa..e). Con un crick tra sella e telaio si raddrizzò... magari qualcuno ha una soluzione migliore. se riuscissi a raddrizzare con un crick ne sarei felice! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 febbraio 2011 - 21:45 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 21:45 allora spero che sia di poco!comunque sia la forcella va sostituita?o posso tentare di farla raddrizzare? fai raddrizzare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 febbraio 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 21:51 fai raddrizzare ... ok,grazie tanto;-),appena smonterò la forca posterò le foto del canotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 20 marzo 2011 - 17:54 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 17:54 vedrai che hai il telaio imbarcatoall'indietro, verso la sella ciao a tutti,in questi giorni ho avuto modo di smontare la forcella e da come si può vedere il telaio è storto:azz:,a questo punto non attrbuisco tutta la colpa alla forcella ma anche al canotto che non è in asse!anche con la sella montata si capisce subito che è storto,confermate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 marzo 2011 - 20:08 Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:08 misura prendendo come riferimento le due sedi per le viti del serbatoio prendi uno spago segnane il centro posiziona il centro nel centro del canotto tira la due corde alle due sedi e vedi il lato più corto e di quanto lo è intanto fai così....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 20 marzo 2011 - 20:18 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:18 misura prendendo come riferimento le due sedi per le viti del serbatoioprendi uno spago segnane il centro posiziona il centro nel centro del canotto tira la due corde alle due sedi e vedi il lato più corto e di quanto lo è intanto fai così....... ok prenderò le misure,grazie Sartana:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 23 marzo 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 20:15 ok prenderò le misure,grazie Sartana:ciao: ciao,ho misurato come mi hai detto e osservando la foto n.2 il lato più corto è quello a destra(56,5 cm)mentre l'altro misura 57,3 cm:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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