Vai al contenuto

Conoscete il metodo CIF per pulire la carrozzaria?

peppepk82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho una COSA 125 del '90 che ultimamente sta iniziando a mostrare sempre più i suoi annetti! Sono cominciati ad uscire vari punti di ruggine e i graffi vari non mancano!Volevo ravvivarla giusto un po', ma dato che la uso quotidianamente non ho intenzione di riverniciarla!

Chiedo se sapete come posso darle una pulitina, tipo con pasta abrasiva o altro?

Ho letto in giro il metodo CIF, cioè pulirla con il cif, ma non sono riuscito a trovare informazioni abbastanza chiare!! Chi conosce il metodo?

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho una COSA 125 del '90 che ultimamente sta iniziando a mostrare sempre più i suoi annetti! Sono cominciati ad uscire vari punti di ruggine e i graffi vari non mancano!Volevo ravvivarla giusto un po', ma dato che la uso quotidianamente non ho intenzione di riverniciarla!

Chiedo se sapete come posso darle una pulitina, tipo con pasta abrasiva o altro?

Ho letto in giro il metodo CIF, cioè pulirla con il cif, ma non sono riuscito a trovare informazioni abbastanza chiare!! Chi conosce il metodo?

Signorhood è un esperto e credo sia anche l'ideatore di questa tecnica o almeno il più assiduo "discepolo" della stessa. Credo che si farà vivo e ti darà le giuste dritte!!

Datti una lettura a questa discussione, ma fidati che ce ne sono molte altre! http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/30541-resturiamo-la-mia-gtr-dedicato-al-signorhood.html

conservato è meglio!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Cif crema con microparticelle =) è diciamo una via di mezzo tra pasta abrasiva e sidol (però non ha dentro ammoniaca) in pratica lo usi come la pasta abrasiva, ne metti poco per volta con uno straccio lo passi bene bene sulla carrozzeria facendo movimenti circolari.. passi tutta la vespa e lasci asciugare, ti lascia una specie di patina bianca.. poi con uno straccio pulito lo togli e il gioco è fatto =) al limite se vuoi puoi anche dare una risciaquata giusto per essere sicuro... mi raccomando mettine poco per volta (non deve quasi vedersi) perchè se esageri una volta che asciuga tirarlo via è una grana...

io con quel metodo ci tiravo a lucido le parti cromate tipo le leve ecc..

anzi magari avrò fatto anche la ca**ata ma con quello e la pasta abrasiva ci avevo tirato a lucido anche la canna del cilindro, il cielo del pistone, avevo pulito la testa ecc =) era venuto fuori anche un bel lavoro =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cif crema con microparticelle =) è diciamo una via di mezzo tra pasta abrasiva e sidol (però non ha dentro ammoniaca) in pratica lo usi come la pasta abrasiva, ne metti poco per volta con uno straccio lo passi bene bene sulla carrozzeria facendo movimenti circolari.. passi tutta la vespa e lasci asciugare, ti lascia una specie di patina bianca.. poi con uno straccio pulito lo togli e il gioco è fatto =) al limite se vuoi puoi anche dare una risciaquata giusto per essere sicuro... mi raccomando mettine poco per volta (non deve quasi vedersi) perchè se esageri una volta che asciuga tirarlo via è una grana...

io con quel metodo ci tiravo a lucido le parti cromate tipo le leve ecc..

anzi magari avrò fatto anche la ca**ata ma con quello e la pasta abrasiva ci avevo tirato a lucido anche la canna del cilindro, il cielo del pistone, avevo pulito la testa ecc =) era venuto fuori anche un bel lavoro =)

INTERESSANTE! :mrgreen:

Quindi lo applico tipo come pasta abrasiva! Penso che con una spugna gialla vadi bene!:mah:

Dopo poi devo usare pasta/ o cera o cose varie o basta il CIF?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

INTERESSANTE! :mrgreen:

Quindi lo applico tipo come pasta abrasiva! Penso che con una spugna gialla vadi bene!:mah:

Dopo poi devo usare pasta/ o cera o cose varie o basta il CIF?

:ciao:

mah in teoria basta il cif.. io in genere però quando la lavo all'autolavaggio (spesso non ho voglia di tirare gomme dell'acqua xD) faccio anche un paio di sciacqui con il 4 programma che sarebbe una specie di acqua+cera protettiva, non so sinceramente quanta cera effettivamente ci sia dentro e se valga la pena... io per l'euro che mi costa lo faccio ma mi sa che è piu una sorta di effetto placebo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No...c'è un determinato tipo di cera, nell'impianto del lavaggio, che rompe il velo d'acqua e ti permette di asciugare l'auto più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Signorhood è un esperto e credo sia anche l'ideatore di questa tecnica o almeno il più assiduo "discepolo" della stessa. Credo che si farà vivo e ti darà le giuste dritte!!

Hai detto bene.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare!!! Signorhood è l'deatore di questa tecnica e su questo non ci piove.

Sono convinto che, non appena leggerà questa discussione, interverrà per dare i giusti consigli a chi glieli chiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quasi 20 anni fa avevo rimesso a nuovo la uno 45 bianca che si era opacizzata...pero sinceramente mi aveva dato l' impressione che la lucidatura poi durasse poco...forse mancano le cere che invece i prodotti specifici hanno....

Comunque lasciamo all' esperto :Ave_2: l' eventuale ultima parola.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti