tekko Inviato 16 febbraio 2011 - 17:32 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 17:32 ciao secondo voi puo essere utile una stufetta alogena, di quelle con le barre al quarzo, per asciugare, seccare, "cuocere" fondi e vernici? mi spiego: non dico di usarla mentre si spruzza vernice o fondo, perche il riscaldamento del pezzo non sarebbe uniforme e secondo me si fa un casotto.... dico di usarla dopo, magari 1-2ore dopo aver spruzzato fondo o vernice, quando questa è fuori polvere, per seccare bene ,a temperatura maggiore di quella ambiente, primer-fondo o vernice, in maniera che sia ben ferma e non faccia scherzi che magari si "muove" dopo dei mesi.... insomma come viene fatto nel forno del carrozziere! intendo una stufetta tipo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 17 febbraio 2011 - 07:33 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 07:33 Io l'ho appena usata per seccare un paio di piccoli pezzi verniciati e sembra funzionare...mettendo anche il motore (la mia gira su se stessa). Una sola griglia accesa è più che sufficente a 20-30 cm. di distanza dal pezzo. Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 17 febbraio 2011 - 14:19 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 14:19 Io l'ho appena usata per seccare un paio di piccoli pezzi verniciati e sembra funzionare...mettendo anche il motore (la mia gira su se stessa). Una sola griglia accesa è più che sufficente a 20-30 cm. di distanza dal pezzo. Ciao FC ok bene! quindi hai usato 400w , una griglia dovrebbe essere 400w. secondo te, ad occhio, o meglio toccandolo con la mano, a che temperatura porta la lamiera? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 17 febbraio 2011 - 14:30 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 14:30 Si, sono 400W a griglia. E'appena tiepida, il che va bene perchè scaldare troppo significa sciogliere la vernice! Ho visto usare questa tecnica anche da un restauratore giapponese che aveva un muro intero coperto da queste griglie al quarzo e le usava per asciugare un telaio intero! Come si vede che là hanno le centrali nucleari, eh? Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 17 febbraio 2011 - 14:50 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 14:50 Si, sono 400W a griglia. E'appena tiepida, il che va bene perchè scaldare troppo significa sciogliere la vernice! Ho visto usare questa tecnica anche da un restauratore giapponese che aveva un muro intero coperto da queste griglie al quarzo e le usava per asciugare un telaio intero! Come si vede che là hanno le centrali nucleari, eh? Ciao FC troppo avanti i giapponesi!!!! tiepida quindi diciamo 30°?? comunque penso che si possa andare ben oltre, nei forni i carrozzieri cuociono fondi e vernici 2k anche a 60°....no?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 17 febbraio 2011 - 15:40 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 15:40 Si, lì si arriva anche a quei gradi ma hanno anche il ventilatore che fa circolare l'aria! Penso che quello dello scaldino al quarzo sia un'ottimo surrogato del sole estivo...! E certo, anche perchè a volte hai fretta di poter lavorare sul pezzo! Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 17 febbraio 2011 - 16:03 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 16:03 Si, lì si arriva anche a quei gradi ma hanno anche il ventilatore che fa circolare l'aria! Penso che quello dello scaldino al quarzo sia un'ottimo surrogato del sole estivo...! E certo, anche perchè a volte hai fretta di poter lavorare sul pezzo! Ciao FC eh eh....infatti io finora negli anni mi sono limitato in primavera e autunno, con temperature miti, a prepare le vespe, con fondi etc.... aspettando parecchi giorni perche il fondo si asciugasse bene.... poi le verniciavo sempre in fine primavera estare, cosi il giorno dopo aver verniciato, le mettevo 2-3 giorni al sole prima di lucidarle... adesso prendero questa stufetta, per poter lavorare coi fondi anche in inverno, e per poter seccarli bene!!!! ciaoooooooo, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 18 febbraio 2011 - 21:30 Share Inviato 18 febbraio 2011 - 21:30 Io già ne uso una di simile. Talvolta uso anche uno scaldabagno per movimentare un po' l'aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 18 febbraio 2011 - 21:48 Share Inviato 18 febbraio 2011 - 21:48 Quando lavoravo in carrozzeria il "capo" ne aveva alcune, 2 + 2 ventilatori che teneva in una stanza vicina al forno dove verniciava pezzi piccoli e quelle usava Credo che anche io ne prenderò una 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts