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info affidabilità motore!!


giovanni1
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Chiedo consiglio a voi,sto trattando una vespa 50 special rimessa a nuovo, a vedersi molto bella,l'unico dubbio che mi viene è che il venditore ha montato,dato che vive in montagna, le seguenti parti:

UN 140 MALOSSI CON I RAPPORTI DEL 22, FRIZIONE RINFORZATA E IL 19 DELL ORTO

Volevo sapere se questo motore è affidabile o è troppo spinto,dato che in precedenza avevo una vespa con un 102,fatta da un cane di meccanico di cui mi sono fidato,che aveveva il piccolissimo difetto che quando ci tiravi a volte si inchiodava la ruota di dietro,anche ai 90 allora!!!:testate:

 

 

grazie a tutti!!!

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Va be...il classico malossi 57,5 corsa 51!

Poi a seconda dell'età e del luogo di provenienza ognuno lo chiama un po come vuole!!

Sartana che è un mangiapiadine riminese arriva a chiamare 140 anche il polini..ma non perchè non sappia calcolare il volume..

Altri esempi sono pure il 102cc che in molti anche sui forum chiamano 100 e via discorrendo...

Per non parlare poi dei getti del carburatore..cicler, gigler, cicleur, gigleur, spruzzini etc..

 

Tornando in tema l'affidabilità la fa chi assembla e mette a punto il motore..l'utilizzo dei componenti incide in parte; poi ci sono cilindri che sono più propensi al grippaggio ma non è detto che non risultimo affidabili se curati da mani esperte!

 

Molti criticano tale gruppo termico per la sua affidabilità, io personalmente ne ho montato uno anni fa in un ape e è durato la bellezza di 40mila km prima di inchiodare..e non ha ceduto il cilindro anche se era arrivato alla frutta e non brillava certo come prima ma l'albero motore mazzucchelli che si è tranciato di netto al cono!

 

Se hai modo magari prova il mezzo oppure se non sei in grado di stabilire se il motore vada bene o meno portati dietro qualcuno che bene o male riesce a distinguere un semplice difetto di carburazione da un probabile guasto meccanico.

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Quoto Mincio..

 

per sapere la devi provare, e i difetti possono esserci fin d'ora.

Tieni comunque presente che acquisti un mezzo ELaBORATO, non in regola con il CDS e tutto ciò che concerne, se la vuoi rimettere originale tieni da parte qualche pezzo verde. Per l'affidabilità...solo colui che l'ha fatto, sa come l'ha fatto...

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No basta sostuire l'albero motore e i prigionieri se il blocco motore deriva da una small 50, altrimenti in quelli 125 basta sfilare il cilindro e sostituirlo..poi se uno vuole ottimizzarlo si inizia con raccordare i travasi, si rivede un pochino la valvola, si montano i rapporti adeguati al tipo di motore che si vuole ottenere e tutto il resto..

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stolavorando anche io su una elaborazione simile.. scusa mincio ma che tipo di lavorazione si fa' in questi casi alla valvola..

se lo fai lamellare al cilindro la tappi

se lo fai aspirato al carter, tappi l'ammissione al cilindro e fasi la valvola e la sezione del condotto in base al motore che vuoi fare

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Come detto da mincio,ho provato il motore,tutti i pezzi sono nuovi,la vespa è stata sabbiata e riverniciata da poco è completamente perfetto il colore anche dentro al vano carburatore,nelle pancie interne e nel codone sotto ruota,l'unica perplessità come dicevo era il motore,ma per quella cifra (900,non sò se si può dire) è messa veramente bene...Quindi mi sà che concludo...ma vorrei rifarla originale..

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se lo fai lamellare al cilindro la tappi

se lo fai aspirato al carter, tappi l'ammissione al cilindro e fasi la valvola e la sezione del condotto in base al motore che vuoi fare

 

sisi questo è chiaro.. non mi ricordavo che la sezione della valvola fuori del carter non è rotonda ma "romboidale" hihi :mrgreen:

 

prossima limata lì, raccordo al collettore (io sto lavorando su un 102 con collettore asp. ai carter)

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Va be...il classico malossi 57,5 corsa 51!

Poi a seconda dell'età e del luogo di provenienza ognuno lo chiama un po come vuole!!

Sartana che è un mangiapiadine riminese arriva a chiamare 140 anche il polini..ma non perchè non sappia calcolare il volume..

Altri esempi sono pure il 102cc che in molti anche sui forum chiamano 100 e via discorrendo...

Per non parlare poi dei getti del carburatore..cicler, gigler, cicleur, gigleur, spruzzini etc..

 

Tornando in tema l'affidabilità la fa chi assembla e mette a punto il motore..l'utilizzo dei componenti incide in parte; poi ci sono cilindri che sono più propensi al grippaggio ma non è detto che non risultimo affidabili se curati da mani esperte!

 

Molti criticano tale gruppo termico per la sua affidabilità, io personalmente ne ho montato uno anni fa in un ape e è durato la bellezza di 40mila km prima di inchiodare..e non ha ceduto il cilindro anche se era arrivato alla frutta e non brillava certo come prima ma l'albero motore mazzucchelli che si è tranciato di netto al cono!

 

Se hai modo magari prova il mezzo oppure se non sei in grado di stabilire se il motore vada bene o meno portati dietro qualcuno che bene o male riesce a distinguere un semplice difetto di carburazione da un probabile guasto meccanico.

 

anche il 130 viene chiamato da tutti 125 :ciao:

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Il motore è ciò che mi proccopa di più anche perchè usandola in city fà un pò troppo casino,ma sostanzialmente mi piace la carrozzeria perchè è perfetta anche se non è un colore originale,ha due tre pecche tipo il nasello px e le scritte vespa color rosso,che non penso siano originali.Ma visto quello che si trova in giro con quei soldi....

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vespa presa tra poco metto le foto,cmq il motore,ho controllato è stato rifatto con carter px credo,accensione elettronica,e "140" malossi,và in moto al primo colpo anche se la pedivella è durissima per me abituato alla mia 50L originale....cmq dai non è un prezzaccio se si cerca bene si trova anche a meno

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Chiedo consiglio a voi,sto trattando una vespa 50 special rimessa a nuovo, a vedersi molto bella,l'unico dubbio che mi viene è che il venditore ha montato,dato che vive in montagna, le seguenti parti:

UN 140 MALOSSI CON I RAPPORTI DEL 22, FRIZIONE RINFORZATA E IL 19 DELL ORTO

Volevo sapere se questo motore è affidabile o è troppo spinto,dato che in precedenza avevo una vespa con un 102,fatta da un cane di meccanico di cui mi sono fidato,che aveveva il piccolissimo difetto che quando ci tiravi a volte si inchiodava la ruota di dietro,anche ai 90 allora!!!:testate:

 

 

grazie a tutti!!!

 

Se i componenti sono nuovi ci fai una vita con quel motore, solo che x farlo durare devi subito togliere il 19 e montare se non vuoi problemi di carburazione o altro un 24 col suo collettore (se lo monti lamellare ancora meglio....) se poi hai altre ambizioni potresti montare anche un 28 ma dovresti adattarlo col collettore 24 e potresti avere + difficoltà nel carburarlo... quindi vai col 24; il carburatore 19 lo devi togliere xkè non è sufficiente, il motore soffrirebbe non sarebbe lubrificato a dovere; cosa che mi dispiace è che hanno montato una camapana col pignone 22 denti elicoidali anzichè una bella 27 denti dritti.... cmq vai tranquillo se ti piace quella vespa comprala. Il 130 cc è favoloso....

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vespa presa tra poco metto le foto,cmq il motore,ho controllato è stato rifatto con carter px credo,accensione elettronica,e "140" malossi,và in moto al primo colpo anche se la pedivella è durissima per me abituato alla mia 50L originale....cmq dai non è un prezzaccio se si cerca bene si trova anche a meno

 

 

con carter px ho dei seri dubbi ....

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