kingpicus Inviato 16 febbraio 2011 - 19:10 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 19:10 La tolleranza ammessa da Piaggio per un cambio "Small" è tra 0.10mm - 0.40mm e ciò si ottine in caso non il cambio fosse più "lento" con gli anelli di varie maggiorazioni. Spesso molti lo chiudono a 0.05 - 0.10. Ok. Poi c'è la centratura o messa in fase del cambio. Denis di DRT dice che il dente della crocera nelle marce 2° e 3° deve spogere dalla battua dell'ingranaggio di 0.10mm. Si devono fare varie prove di spessori sotto la 1° marcia e cercare di far sporgere la battuata della crocera su 2° e 3° di circa 0.10mm. E' così che si chiude un cambio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 21:38 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:38 La tolleranza ammessa da Piaggio per un cambio "Small" è tra 0.10mm - 0.40mm e ciò si ottine in caso non il cambio fosse più "lento" con gli anellidi varie maggiorazioni. Spesso molti lo chiudono a 0.05 - 0.10. Ok. Poi c'è la centratura o messa in fase del cambio. Denis di DRT dice che il dente della crocera nelle marce 2° e 3° deve spogere dalla battua dell'ingranaggio di 0.10mm. Si devono fare varie prove di spessori sotto la 1° marcia e cercare di far sporgere la battuata della crocera su 2° e 3° di circa 0.10mm. E' così che si chiude un cambio ? La tolleranza di un cambio completamente piaggio è tra 0,2 e 0,4 La tolleranza di un cambio piaggio con crocera DRT è inferiore (innesti maggiorati della crocera) Se hai le istruzioni di Denis, usa quelle. In bocca al lupo: ne hai bisogno Consiglio: misura anche lo spessore delle tue ruote dentate.....se son troppo consumate, non ci sono rasamenti che tengano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 16 febbraio 2011 - 21:49 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 21:49 Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio. Da Denis ho preso il kit anelli di spessore. Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio. Con lo spessore originale è a 0.30. Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ? Perche mi dici in bocca al lupo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:26 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:26 Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.Da Denis ho preso il kit anelli di spessore. Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio. Con lo spessore originale è a 0.30. Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ? Perche mi dici in bocca al lupo ? perchè montare un crocera DRT puo' non essere immediato hai una crocera piaggio? monta il cambio a 0,2 ad ogni marcia innestata non devi sentire rumori di interferenza con altre nicchie in folle non devi sentire sfregamenti con le nicchie di prima e seconda monta una molla spingisfere nuova se i dischi di 2° e 3° non sono di spessore conforme e spessori come dice Denis, come fai ad avere 0,1 sulla seconda e sulla terza? Io non ne so nulla in confronto a Denis ma se do' una misura VINCOLANTE dovro' dare anche tutte le indicazioni del caso... o no? Dalle misure che hai fatto tu devi montare il rasamento di seconda maggiorazione sotto la prima Ah, misura il tuo rasamento sotto la prima che avevi in origine? E' 1mm, 0,9, 0,85? (sai....si consumano) quando l'hanno assemblato a Pontederea era 1mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2011 - 22:47 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:47 Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.Da Denis ho preso il kit anelli di spessore. Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio. Con lo spessore originale è a 0.30. Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ? Perche mi dici in bocca al lupo ? Perchè mettere a punto un cambio è un lavoro certosino. Non difficilissimo, ma comunque c'è da perderci tempo, misurare e ragionare. Sfrutto l'occasione per chiedere a chi ha provato la Felino se ne vale veramente la pena. Visto che comunque le Piaggio di adesso fanno cagare... PS: Davide mi ha preceduto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 16 febbraio 2011 - 22:58 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 22:58 perchè montare un crocera DRT puo' non essere immediato hai una crocera piaggio? monta il cambio a 0,2 ad ogni marcia innestata non devi sentire rumori di interferenza con altre nicchie in folle non devi sentire sfregamenti con le nicchie di prima e seconda monta una molla spingisfere nuova se i dischi di 2° e 3° non sono di spessore conforme e spessori come dice Denis, come fai ad avere 0,1 sulla seconda e sulla terza? Io non ne so nulla in confronto a Denis ma se do' una misura VINCOLANTE dovro' dare anche tutte le indicazioni del caso... o no? Dalle misure che hai fatto tu devi montare il rasamento di seconda maggiorazione sotto la prima Ah, misura il tuo rasamento sotto la prima che avevi in origine? E' 1mm, 0,9, 0,85? (sai....si consumano) quando l'hanno assemblato a Pontederea era 1mm Io riporto quello che mi ha scritto Denis ... Forse lui parte dal presupposto che gli ingranaggi siano tutti uguali di spessore e se ciò non dovesse essere sarebbe da sostituire .. non so dirti ... Quello che volevo approfondire è il fatto che lui dice che il dente della crocera,qualsiasi croceraT, deve stare 10/100 sopra la nicchia dell'ingranaggio. Per quale motivo ? Questa cosa è la prima volta che la sento. per le misure: il mio rasamento misura 0.97, le ruote non le ho misurate, e il cambio chiuso stava a 0.30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2011 - 23:02 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 23:02 Io riporto quello che mi ha scritto Denis ...Forse lui parte dal presupposto che gli ingranaggi siano tutti uguali di spessore e se ciò non dovesse essere sarebbe da sostituire .. non so dirti ... Quello che volevo approfondire è il fatto che lui dice che il dente della crocera,qualsiasi crocera, deve stare 10/100 sopra la nicchia dell'ingranaggio. Per quale motivo ? Questa cosa è la prima volta che la sento. Il mio rasamento misura 0.97, le ruote non le ho misurate. tu porta libera la folle, seconda e terza chiudi a 0,2 (la misura si fa dopo aver stressato un po' il cambio) e non avrai problemi dati da errato spessoramento) tutto il cambio si roda e si mantiene durevole se è correttamente lubrificato pensa solo se il cambio ha girato con poco olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4680luigis Inviato 17 maggio 2011 - 06:18 Share Inviato 17 maggio 2011 - 06:18 Ciao ragazzi, io ho un piccolo problemino......ieri ho ricomprato l'albero del cambio in quanto quello che avevo, aveva la sede del seeger, dietro la prima, rotta. Ho ripreso anche la crocera originale piaggio, e ora, visto che sono ancora in tempo dovrei riprendere anche la molletta spingi-sfere (o non serve?), solo che ho un problema: in folle, girando gli ingranaggi a mano, si sente che la crocera sfiora l'ingranaggio della prima. Mettendo gli ingranaggi di profilo infatti si nota come l'ingranaggio della prima sia molto vicino all'ingranaggio della seconda (vedi foto). Guardando l'ingranaggio della prima infatti, ha gli innesti un pò rovinati. E' possibile che gli ingranaggi si consumano, a contatto con l'ingranaggio vicino, e col tempo danno questo problema? Grazie a tutti in anticipo ragazzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 maggio 2011 - 06:33 Share Inviato 17 maggio 2011 - 06:33 Perchè mettere a punto un cambio è un lavoro certosino. Non difficilissimo, ma comunque c'è da perderci tempo, misurare e ragionare. Sfrutto l'occasione per chiedere a chi ha provato la Felino se ne vale veramente la pena. Visto che comunque le Piaggio di adesso fanno cagare... PS: Davide mi ha preceduto! io monto la Felino sull'ET3, non trovavo crocere decenti ed ho comprato quella; per ora tutto ok, le marce sono un pò dure ma non dipende di sicuro da lei, il motore è praticamente tutto nuovo, idem i cavi marce ecc. Non ho spessorato niente, ho guardato gli innesti marce e basta, nessuna marcia esce, forse c'è un lieve sfregamento sulla prima, non so come spiegarmi ... ma dipende probabilmente dal cavo firzione che si sta adattando ed è da tirare un pò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank68 Inviato 29 settembre 2015 - 16:03 Share Inviato 29 settembre 2015 - 16:03 Riprendo questo vecchio post perché sto rimontando un motore 125 ET3 e ho verificato il gioco degli ingranaggi che risulta essere di 0,75mm per cui necessito di almeno due rasamenti di 1,2mm per ottenere un gioco di 0,35mm visto che quelli attuali sono di 1mm, mi sapete indicare dove trovarli? Grazie anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 settembre 2015 - 17:18 MODERATOR Share Inviato 29 settembre 2015 - 17:18 Riprendo questo vecchio post perché sto rimontando un motore 125 ET3 e ho verificato il gioco degli ingranaggi che risulta essere di 0,75mm per cui necessito di almeno due rasamenti di 1,2mm per ottenere un gioco di 0,35mm visto che quelli attuali sono di 1mm, mi sapete indicare dove trovarli?Grazie anticipatamente Hai guardato qui? http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/ersatzteile vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 settembre 2015 - 17:24 Share Inviato 29 settembre 2015 - 17:24 Tonazzo,bicasbia,sip scootershop,2% e molti altri.Si trovano sia le singole maggiorazioni che i kit completi con varie misure http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=817&osCsid=0dbbd4de5fab8478f53d680d00f418bd http://www.duepercento.com/index.php?cPath=107_105&sort=2a&page=5&osCsid=0dbbd4de5fab8478f53d680d00f418bd giusto per darti un idea. Perdonami Vol ma quando ho iniziato a scrivere la tua risposta non c'era... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 29 settembre 2015 - 17:53 Share Inviato 29 settembre 2015 - 17:53 Non c'è bisogno di spendere tutti questi soldi(+ spedizione), io li ho trovati dal ricambista in città a circa 2€ l'uno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 settembre 2015 - 18:04 Share Inviato 29 settembre 2015 - 18:04 Beato te,io son costretto a comprare tutto via web che altrimenti mi spennano come un pollo se vado nei negozi-officine che ho vicino casa.Ovviamente i link erano a scopo figurativo per far vedere le varie misure esistenti,basta sapere quello che ci serve ed ordinarli dove costano meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.