mime Inviato 17 febbraio 2011 - 13:56 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 13:56 5000 km fà ho rifatto il motore al px di mio fratello sostituendo tra l'altro cuscinetti e paraoli di banco. Da circa 2000 km sento un ticchettio provenire dal volano ed osservandolo attentmente routare mi sono accorto che accelerando si nota uno spostamente del perno del volano :orrore:, tale ipotesi è secondo me confermata anche dal fatto che la parte interna del volano (dove ci sono i magneti) e lievemente rigata come se andasse a strusciare sullo statore). Quando ho rifatto il motore ricordo di non aver sostituito la pista interna del cuscinetto, per intenderci quella montata ad interferenza sull'albero (era il mio primo motore), possibile possa dipendere da questo? Corre rischi a camminare in queste condizioni? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 febbraio 2011 - 05:46 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2011 - 05:46 5000 km fà ho rifatto il motore al px di mio fratello sostituendo tra l'altro cuscinetti e paraoli di banco. Da circa 2000 km sento un ticchettio provenire dal volano ed osservandolo attentmente routare mi sono accorto che accelerando si nota uno spostamente del perno del volano :orrore:, tale ipotesi è secondo me confermata anche dal fatto che la parte interna del volano (dove ci sono i magneti) e lievemente rigata come se andasse a strusciare sullo statore). Quando ho rifatto il motore ricordo di non aver sostituito la pista interna del cuscinetto, per intenderci quella montata ad interferenza sull'albero (era il mio primo motore), possibile possa dipendere da questo? Corre rischi a camminare in queste condizioni? Grazie Sembra starno che ci siano problemi al cuscinetti dopo solo 5000Km. Un po di gioco e' normale per un cuscinetto a rulli. Prova a smontare il volano e verificare se qualche calamita si sta staccando. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 21 febbraio 2011 - 14:10 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 14:10 smontato, il volano è in ottime condizioni a parte i segni che menzionavo sopra. Secondo voi è sicuro camminare così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 febbraio 2011 - 14:16 MODERATOR Share Inviato 21 febbraio 2011 - 14:16 smontato, il volano è in ottime condizioni a parte i segni che menzionavo sopra. Secondo voi è sicuro camminare così? Ma hai provato con un oggetto metallico a forlo calamitare sulle calamite e tirare? Io sono impazzito per quasi un anno, poi ho provato con un cacciavite e ho scoperto che una calamita si stava staccando. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 21 febbraio 2011 - 14:42 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 14:42 ho provato a forzarle e a batterle leggermente con un martellino ma non si sono mosse di un cent. e anche la forza magnetica mi sembra ok. Il problema grosso è secondo me lo spostamento dell'asse del volano, visibile a occhio nudo, Di una frazione di millimetro quando la accelero sul cavalletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 febbraio 2011 - 14:49 MODERATOR Share Inviato 21 febbraio 2011 - 14:49 ho provato a forzarle e a batterle leggermente con un martellino ma non si sono mosse di un cent. e anche la forza magnetica mi sembra ok. Il problema grosso è secondo me lo spostamento dell'asse del volano, visibile a occhio nudo, Di una frazione di millimetro quando la accelero sul cavalletto. Se fai girare il volano a mano senti il ticchettio? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 21 febbraio 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 16:43 no gira liscio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts