aleracing Inviato 17 febbraio 2011 - 17:15 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 17:15 ciao a tutti,la bella stagione si avvicina e per non avere problemi ai controlli dovro' rimettere sul mio t5 la sitoplus -non avendo purtroppoo l'originale- la cosa che mi da fastidio di questo scarico e' che a 6500 giri mura un po per poi riprendersi ed allungare decentemente...cosa fare? la configurazione attuale e' si 24 g,172 malossi,pignone da 21 denti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 20 febbraio 2011 - 11:42 Autore Share Inviato 20 febbraio 2011 - 11:42 ho deciso,sfrutto il sacrificio della vecchia sitoplus-tagliata per scoprirne i segreti- e modifico quella buona che ho...pensavo di fare un operazione simile al padellino modificato; infatti sulla sitoplus lo scarico avviene con un "unghia" che convoglia i gas dalla pancia della marmitta ad una precamera,che termina nel silenziatore, mediante sei fori...volevo aumentare il numero e/o il diametro dei fori del 50/100% della loro superficie,per diminuire un po' la contropressione che probabilmente e' piu' studiata per un 125 originale che per il 170 malossi che ho sopra...postero' dele foto per farvi capire meglio questo intervento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 21 febbraio 2011 - 14:20 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 14:20 Modificata la sitoplus,ho fatto 3 fori da 10 aggiuntivi e allargato a 9 tre di quelli da 8...tagliato un pezzo di 3 cm di mitragliache usciva dal corpo del silenziatore...ora aspettiamo una bella saldatura al tig e poi la prova su strada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 22 febbraio 2011 - 10:41 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 10:41 ale, modifica il collettore, a mo di polidella.. ne avrai gran benefici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 febbraio 2011 - 10:52 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 10:52 sto procedendo step by step,la sitoplus ha gia' un percorso interno ad espansione,volevo vedere come si comporta cosi' e poi magari-ma solo in caso di profonda delusione- montare un cono tipo polidella...praticamente e' come avere aperto la paratia di un padellino adesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 22 febbraio 2011 - 15:52 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 15:52 Mi interessa molto questo discorso, e posso dirti che più che far scaricare meglio (cosa che non guasta ma non esagerare) la plus ha un gran bisogno di un cono di espansione dentro: infatti ha la "pancia-espansione" strozzata a metà da una paratia! Se la togli e metti un bel conone che nasca dallo sbocco del "tubo" nella "pancia" e la occcupi quasi tutta avrai dei benefici, anche senza bisogno di metterti a fare coni sin da fuori. Poi già che sei in vena di modifiche sappi che io e mega abbiamo scoperto un modo per rendere più efficiente nonchè rigenerabile il silenziatore. Il lavoro lo abbiamo fatto ad una marma originale del T5 ma a giudicare da fuori la situazione è la stessa nella sito plus. Così facendo non solo posso rigenerare il silenziatore quando voglio, ma la mia marmitta è diventata silenziosa come un padellino originale! Certo la plus rumoreggia di più ma senza dubbio assumerà un sound più contenuto e piacevole, più o meno come una piaggio T5 nuova, presumo. Se ti interessa ne parliamo più in dettaglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 febbraio 2011 - 16:10 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 16:10 la paratia serve proprio a creare il percorso dell'espansione...per me il problema era proprio che a 6500 giri murava per poi riprendersi quindi l'ho un po aperta stile padellino modificato,la provo e vediamo se avevo ragione...volevo fare una modifica poco invasiva (con questa marmitta devo passare le revisioni) ed affidabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 febbraio 2011 - 16:12 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 16:12 hai delle foto da mandarmi in mp per la modifica al silenziatore della sitoplus?grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 23 febbraio 2011 - 13:44 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 13:44 Eccomi! Premetto che ho provato su marmitta piaggio T5 (e le foto del silenziatore aperto sono sue) però sono convinto sia uguale nella sito plus, del resto da fuori la forma ed i punti di riferimento sono gli stessi (parlo del silenziatore eh), e fra l'altro il fatto che la sito plus faccia abbastanza più rumore della piaggio T5 mi fa pensare che sia ancora più utile intervenire... Danerac ipotizzava che la sito plus faccia più rumore per via della lamiera meno spessa con cui è fatta la marma, ma non so se questo basti a giustificare la differenza... Foto 1: marma da fuori, occhio alle frecce! Foto 2: silenziatore completamente aperto (serve per capirci, non va sventrato così)... come si vede la mitraglia attraversa 2 flange; quella più vicina allo scarico è in realtà spostata rispetto alla sua posizione corretta, che sta in quella parte di mitraglia strozzata brutalmente indicata dalla freccia. In foto 1 le saldature indicate all'esterno corrispondono alle 2 flange. Quella seconda flangia verso lo scarico va eliminata; essa ha la funzione di separare la parte iniziale del silenziatore, in cui c'è una sorta di "contro-mitraglia" (non c'è nella foto, si vede nella 4) attorno alla mitraglia, e lo spazio fra mitraglia e contro-mitraglia è vuoto, ossia privo di lana di roccia, che sta solo all'esterno della contro-mitraglia. Allora come operiamo partendo dalla marma chiusa per non sventrare il silenziatore? Dobbiamo tagliare la lamiera attorno al tubicino di scarico (dall'esterno) fra esso e la parete esterna del silenziatore, e possiamo così tirar fuori il tubo di scarico che internamente si continua nella mitraglia: Foto 3, 4 e 5. Ma troveremo impedimento nel tirare fuori la mitraglia giacchè essa è debolmente incastrata nella seconda flangia; niente paura, forzando esce perchè comunque riesce a passare per il buco della flangia, e fra l'altro quest'ultima dovrebbe staccarsi dalle pareti del silenziatore (nelle foto 3-4 è mostrata inserita nella mitraglia ma non è facile vengano fuori assieme). Verosimilmente dovremmo trovarci con la mitraglia in mano e la flangia ancora dentro, ma possiamo cavarla fuori brutalmente senza preoccuparci di romperla, tanto non serve! Cavata fuori la flangia, uscirà anche la contro-mitraglia che si vede in foto 4 e che stava appunto attorno alla parte finale della mitraglia. A questo punto abbiamo tutto il silenziatore libero che potrà essere riempito per bene di lana di roccia o anche metallica...ma...che facciamo? riinseriamo semplicemente la mitraglia-tubo di scarico (con attorno la lana) facendola entrare fino in fondo nella flangia più interna che abbiamo lasciato stare (giustamente!) e risaldiamo smeplicemente? Ma no! Poi come facciamo per rigenerare il silenziatore in futuro??? Presto detto (serve un po' di praticità e pochi strumenti banali, a parte la saldatrice, ma per quella possiamo appoggiarci ad un saldatore di professione): occorrono 2 mega-rondelloni che abbiano un diametro uguale o poco superiore a quello esterno del silenziatore, 3 viti a passo piccolo (circa 4 ma è a discrezione) e 3 dadi con rondelle per lo stesso passo. To Be Continued 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 23 febbraio 2011 - 13:45 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 13:45 la paratia serve proprio a creare il percorso dell'espansione...per me il problema era proprio che a 6500 giri murava per poi riprendersi quindi l'ho un po aperta stile padellino modificato,la provo e vediamo se avevo ragione...volevo fare una modifica poco invasiva (con questa marmitta devo passare le revisioni) ed affidabile... In parte è vero ma strozza anche parecchio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 23 febbraio 2011 - 16:44 Autore Share Inviato 23 febbraio 2011 - 16:44 saldata e montata,il rumore al minimo e' rimasto il solito,ora provo la resa e vi so dire... p.s. : la prox volta faccio cosi anch'io per il silenziatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 24 febbraio 2011 - 16:12 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 16:12 Provata,senza miracoli ma e' migliorata,sound piu' cattivo bassi migliorati cosi come l'allungo (8900 giri in seconda) anche se con l'anticipo a 14 gradi il range di uilizzo buono e' fino ai 7000 giri,pero' mura meno e si sente decisa l'entrata di coppia come una semiespansione buona -vedi simonini-ma con un rumore a prova di f.d.o. Vista la semplicita' di questo intervento e' consigliabile a tutti coloro che vogliono un po' di piu' dalla loro sitoplus... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 25 marzo 2011 - 07:33 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 07:33 sto preparando un nuovo step visto che le modifiche gia' apportate le ha sentite...avevo intenzione di fare un foro con una tazza da 40 mm sulla paratia che divide in due la pancia della marmitta, sempre per farla scaricare al meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 marzo 2011 - 08:11 Share Inviato 28 marzo 2011 - 08:11 sto preparando un nuovo step visto che le modifiche gia' apportate le ha sentite...avevo intenzione di fare un foro con una tazza da 40 mm sulla paratia che divide in due la pancia della marmitta, sempre per farla scaricare al meglio... Io ti direi piuttosto di accorciarla la paratia! Poi una cosa di cui la sitoplus avrebbe un gran bisogno sarebbe liberare in qualche modo lo pseudocono che entra nella marma: visto da fuori sembra utile ma se vedi dentro non è ben libero come dovrebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 28 marzo 2011 - 15:51 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:51 Non ha nessun cono interno la sitoplus per t5,l'effetto di espansione viene fatto con la volumetria esterna...facendo un foro da 40 alla fine della paratia volevo diminuirne la superficie,per evitare l' "effetto tappo" che fa a 6500 giri...con questo metodo evitavo di aprire la marmitta facendo un lavoro piu' chirurgico...al massimo se poi non va si elimina la paratia e si mette un cono tipo polidella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 marzo 2011 - 07:34 Share Inviato 29 marzo 2011 - 07:34 Non ha nessun cono interno la sitoplus per t5,l'effetto di espansione viene fatto con la volumetria esterna...facendo un foro da 40 alla fine della paratia volevo diminuirne la superficie,per evitare l' "effetto tappo" che fa a 6500 giri...con questo metodo evitavo di aprire la marmitta facendo un lavoro piu' chirurgico...al massimo se poi non va si elimina la paratia e si mette un cono tipo polidella... So benissimo che la sito plus, per px o T5 che sia, non ha cono interno. Non penso di essere stato tanto equivoco, mi riferivo al "tubo" che nel curvare per entrere nella marma sembrerebbe allargarsi in uno pseudo-cono. Se guardi però all'interno noti che questo "cono" è invece addirittura più soffocato rispetto al lume del tubo cilindrico, per cui se si potesse in qualche modo rendere più libero sarebbe di giovamento. La paratia, proprio perchè crea il percorso dell' "espansione" ma nel contempo strozza essendo troppo lunga, a mio avviso sarebbe da accorciare e non forare, mi sembra più opportuna come operazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 29 marzo 2011 - 10:14 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 10:14 Per accorciare mi sembra piu un casino,non volevo aprirla tutta,invece con la fresa a tazza la bucherei proprio verso il passaggio dei gas di scarico,ovvero il sospettato numero uno del tappo a 6500 giri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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