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125 primavera da verniciare del 78.....che faccio? la compro?


itl29426
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Ciao ragazzi, aiutatemi perfevore. Domani vorrei andare a comprare questa vespa qui (foto allegate) sarebbe un po da restaurare tutta, ma io vorrei solamente riverniciarla per non spendere tanti soldi. Secondo voi va bene solamente riverniciarla? la vespa funziona e ha tutte le sue parti originali (tranne la sella e la marmitta dell et3) ha doc originali e targa originali. Vuole 1500 euro ...che faccio???? è un buon prezzo? Se la rivernicio quanto spendo piu' o meno:roll:

chiedo il vostro aiuto da esperti

grazie

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io non sono un espertone ma direi che 1500 euro per un primavera sono abbastanza un prezzo giusto.

 

il problema è il resto: il motore sarà da rivedere visto che, in base a com è conciata, il precedente proprietario è di sicuro un tamarro che l ha spremuta.

la carrozzeria bè, va smontata e riverniciata.

e mentre sei li, io pulirei per bene i cerchi, il motore il sottosella e tutte le parti che saranno incasinate da sporco accumulato nel tempo...

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ahhaha minchia veramente che tamarro...pero' è un signore di 60 anni che l ha pasticciata da giovane.ma per te è da comprare a 1500 ?la devo solo riverniciare secondo te quanto mi costa sta verniciatura?

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come prezzo direi che è da prendere.

 

per il resto, se il motore non è devastato e la carrozzeria non presenta ruggine, secondo me, con altri 1000 euro al massimo risistemi carrozzeria e motore...

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...quanto mi costa sta verniciatura?

dipende...

se la porti così per comè, il carrozziere dovra smontarla tutta, fare il suo lavoro e poi rimontarla.

Se gliela porti già smontata, e poi te la rimonti tu nei week end ti dovrebbe chiedere molto meno (però lo concorderei prima).

 

E poi dipende anche dal fatto che tu la voglia fare sabbiare o no (non mi pare che ci sia ruggine passante).

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con altri 1000 euro al massimo risistemi carrozzeria e motore...

beh secondo me ce ne vogliono di più....

 

 

vedi qual'è il brutto di aver fatto due volte lo stesso post? adesso non si ha un filo logico della discussione...chi risponde qui e chi risponde là ( http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/37951-vespa-125-primavera-del-78-dalla-foto-che-vedete-la-devo-comprare.html )

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ma di motore non è da fare niente...magari una pulitina di carburatre non guasta. Il problema è sulla carrozzeria che io non essendo esperto non so di quanto stiamo parlando in euro....ovviamente non sarei neanche in grado di smpontarla e rimontarla ameno che non sia una cosa semplice e non si richiedono attrezzi particolari oltre alle normali viti. non so cavolo, sono proprio indeciso ... non vorrei spender euna follia....ho visto su internet che ce ne sono a posto e perfette a 2500/2800 euro :roll:

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che ce ne sono a posto e perfette a 2500/2800 euro

 

vuoi mettere la soddisfazione che avrai quando te la sarai rimontata da solo???

 

Cerca di chiudere ad una cifra più bassa...tentar non nuoce!

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eh ci proverei a smontarla e rimontarla da solo. per il prezzo lui chiedeva 2000 euro, alla fine me la da a 1500....difficile scendere ancora anche se ci provero' e in piu' pero' è il passaggio di proprietà cavolo:crazy:

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bah a 1500 la vende anche senza problemi...devi decidere tu se prenderla a quel prezzo sapendo che ce ne spenderai di soldi dietro! La cosa positiva è che la situazione documenti è ok (hai controllato, vero?)

 

Potresti anche prenderla, godertela così fino al prossimo inverno (leggo che sei di Milano....difficile per te andarci al mare), studiarti bene il modello, cercare il giusto carrozziere e poi restaurarla!

 

Sta a te decidere quanto vale e quanto sei disposto a pagarla! :ok:

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Vedo che sei di Milano...

Secondo me il consiglio dovresti chiederlo (per questa o altre vespe alternative) in merito all'originalità (però ci vorrebbero foto migliori) ai fini dell'iscrizione al registro storico, perchè senza iscrizione in lombardia non puoi circolare, purtroppo.

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Ho%20bisogno%20di/Ho%20bisogno%20di/Misure%20Limitazione%20Traffico%20Regione%20Lombardia-%20delibera%2029%20Luglio%202009%20-&categId=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Category/IT_CAT_Bisogni_10/2fba5980446e01b0babdbbd36d110d8a/PUBLISHED&categ=IT_CAT_Bisogni_10&type=content

Per l'iscrizione quella verniciatura e la sella non te le passeranno mai, quindi carrozziere e sella, come minimo li devi preventivare... i più esperti potranno dirti se ci sono altri particolari non conformi.

Se vuoi documentarti sul registro storico e chiedere eventuali chiarimenti http://www.vesparesources.com/pratiche/233-iscrizione-registro-storico.html

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per adesso non voglio iscriverla al registro storico perchè andrebbe restaurata dalla a alla z... il mio obiettivo è solo riverniciarla, ma non ho assolutamente idea dei costi e cercavo qualcuno di voi che mi aiutasse a capire quanto mi costa riverniciare questa vespa sia con somontaggio e rimontaggio che portandola già smontata...da li mi regolo perchè se posso spendere un 500 euro va bene, s ene devo spendere 1500 cambia, non va piu bene perche 1500+1500 +200 di passaggio = 3200 euro e a questo prezzo se ne trovano perfette. un vostro parere sui costi di verniciatura di questa vespa?

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per adesso non voglio iscriverla al registro storico perchè andrebbe restaurata dalla a alla z... il mio obiettivo è solo riverniciarla, ma non ho assolutamente idea dei costi e cercavo qualcuno di voi che mi aiutasse a capire quanto mi costa riverniciare questa vespa sia con somontaggio e rimontaggio che portandola già smontata...da li mi regolo perchè se posso spendere un 500 euro va bene, s ene devo spendere 1500 cambia, non va piu bene perche 1500+1500 +200 di passaggio = 3200 euro e a questo prezzo se ne trovano perfette. un vostro parere sui costi di verniciatura di questa vespa?

 

ciao

non per scoraggiarti, ma se non la iscrivi al registro storico in lombardia la puoi usare solo come soprammobile in salotto!

ti hanno chiaramente detto di informarti bene sulla normativa. in lombardia a quanto ho capito sono estremamente scassa @@...

tutto cio per dirti che purtroppo la dovresti restaurare veramente, spendendoci un bel po di soldini.... sta a te la decisione, ma fai attenzione rischi di ritrovarti con un bel mezzo e non poterlo usare...

 

se poi non devi girarci a milano e dintorni allora la cosa é diversa. io fossi in te la prenderei e la terrei cosi :mrgreen: bella vissuta e tamarra!!! :mrgreen:

 

adoro le vespe vissute!

 

sicuramente ci dovrai fare man mano dei lavori e di soldi piano piano ne dovrai mettere dentro, ma é una figata mettersi ad aggiustare la propria vespetta :mrgreen::crazy:

 

:ciao:

gian

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ragazzi so benissimo l FMI cosa chiede, ma non è mia intenzione isciverla FMI, a Milano si gira Tranquillamente senza iscrizione al registro storico. Ogni giorno vado in giro con la PX 200 E, mi hanno anche fermato ma non è successo niente, anzi mi hanno fatto i complimenti per il mezzo. IO devo solamente riverniciarla, non è da restaurare questa vespa , è perfetta. Volevo saper il costo di una verniciatura che nessuno a quanto vedo è in grado di dirmi

pazienza :cry:

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se non hai intenzione di spendere soldi allora temo che tu abbia sbagliato campo...nel senso che comprare una vespa vecchia vuol dire PER FORZA buttarci dentro soldi.

 

ora, io il mio "preventivo" di spesa te l ho dato e, a mio parere è abbastanza giusto anche perchè, con quello che ho fatto al px (elaborazioni escluse) ho speso anche meno di un millino.

 

io ho speso per la revisione motore (tutto nuovo dalla a alla z) circa 200 euro (pezzi e mano d opera) e per la carrozzeria, portata sul ferro, non drizzata perchè era praticamente perfetta (a parte la pancia posteriore sinistra che era un pò rientrata causa scivolone), fondo e vernice originale 1979 circa 600 euro.

 

le elaborazioni un pò di più perchè tra gt, albero anticipato, raccordo dei travasi, carburatore, marmitta e ovviamente mano d opera (visto che è la prima vespa e non ho alcuna esperienza ho preferito farmela fare) son partiti 800 euro...

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non è facile dire quanto ti potrebbe costare una "riverniciatura". Portandola smontata, lavata, facendo dare una "grattatina" alla buona, e verniciandoci poi sopra ci potresti spendere 400 euro. Sarebbe però un lavoro da 400 euro (ossia dopo 6 mesi bolle dappertutto....:crazy:)

se la fai sabbiare, lattonare, dare un fondo come si deve, una verniciatura "di qualità" magari te la cavi col doppio o "poco" più.

Rispondendoti quindi, da 400 a 1200. Poi nulla toglie che potresti imbatterti nell'artigiano "straordinario" (ce ne sono molti...) che ti promette il lavoro da 1200, si fa pagare i 1200 e ti ritorna indietro una vespa con un lavoro da 400. E' capitato a una marea di persone. vedi tu...:ciao:

volevo in sintesi dirti che non ha senso su queste cose andare al risparmio, perchè poi ti trovi a RI-spendere,ma anche che bisogna affidarla a gente di PROVATA e SICURA conoscenza dei lavori necessari (e qui si apre un baratro...).

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non è facile dire quanto ti potrebbe costare una "riverniciatura". Portandola smontata, lavata, facendo dare una "grattatina" alla buona, e verniciandoci poi sopra ci potresti spendere 400 euro. Sarebbe però un lavoro da 400 euro (ossia dopo 6 mesi bolle dappertutto....:crazy:)

se la fai sabbiare, lattonare, dare un fondo come si deve, una verniciatura "di qualità" magari te la cavi col doppio o "poco" più.

Rispondendoti quindi, da 400 a 1200. Poi nulla toglie che potresti imbatterti nell'artigiano "straordinario" (ce ne sono molti...) che ti promette il lavoro da 1200, si fa pagare i 1200 e ti ritorna indietro una vespa con un lavoro da 400. E' capitato a una marea di persone. vedi tu...:ciao:

o magari viceversa quello che ti fa il lavoro da 1200 a 400...:-)

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il mio carrozziere. con 600 euro m ha fatto un lavoro con i fiocchi!

aspettiamo di vedere -almeno per quanto mi riguarda - una foto del sottoscocca prima di parlare. es. dietro il parafango o le traverse di rinforzo della pedana. se ci sono "taglia e cuci" da fare....non so se con 600 se la cava...a Milano poi.....:orrore:

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