gluglu Inviato 27 aprile 2011 - 18:31 Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:31 Sto seguento con interesse. Non intervengo perchè di questo motore non ci capisco una cippalippa (...mentre sugli altri...). Vorrei farti i complimenti per il lavoro che stai facendo e per il topic, lo trovo molto interessante, le foto sono molto chiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 27 aprile 2011 - 19:27 Autore Share Inviato 27 aprile 2011 - 19:27 Ah menomale a qualcuno che interessa il post , grazie per i complimenti. Tra un po (spero:Lol_5:) arriveranno anche i dettagli sul restauro della carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 aprile 2011 - 19:40 Share Inviato 27 aprile 2011 - 19:40 Ah menomale a qualcuno che interessa il post , Tranquillo siamo in molti ad essere interessati!! corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 27 aprile 2011 - 22:24 Autore Share Inviato 27 aprile 2011 - 22:24 Sera, purtroppo finchè non mi arriva il cuscinetto posso fare poco,comunque ho messo l'albero in sede, nessun problema di sorta, ho interposto delle rondelle tra le due spalle in modo da non sbilanciarlo e con un tubo l'ho battuto fino in fondo. è bastato un velo di grasso e un piccolo aiutino con un cacciavite molto smussato ed il paraolio non ha slabbrato minimamente. ....e anche per questa sera è tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 aprile 2011 - 07:49 Share Inviato 28 aprile 2011 - 07:49 Io per non rovinare i paraoli ho inserito sugli estremi dell'albero due coni fatti con del lamierino di una lattina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 28 aprile 2011 - 10:21 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 10:21 E non fanno troppo spessore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 aprile 2011 - 16:12 Share Inviato 28 aprile 2011 - 16:12 direi di no, considera che lo spessore è pochi decimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 29 aprile 2011 - 18:48 Autore Share Inviato 29 aprile 2011 - 18:48 Buona sera, oggi ho messo l'albero del cambio, poi il cuscinetto quando arriva lo metto, anzi mi sta venendo l'idea malsana di chiudere pure i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 30 aprile 2011 - 17:47 Autore Share Inviato 30 aprile 2011 - 17:47 stasera mi sono cimentato (grazie Largo) nello smontaggio dei tamponi supporto motore, bisogna togliere le rondelle che tengono il tubo filettato in sede, credevo che si svitassero invece vanno semplicemente ad incastro, ,ecco le foto dei passaggi: qui ci vuole il martello solo che non riuscivo a fare la foto mantenendo martello cacciavite e fotocamera hihi ecco il rondellone tolto si sfila appunto il tubo filettato senza minimo sforzo e si toglie anche l'altro tampone ecco fatto avendo ancora un po di tempo ho smontato e pulito il selettore, sta volta per fortuna non è consumato quindi lo tengo senza problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 30 aprile 2011 - 19:24 Share Inviato 30 aprile 2011 - 19:24 bravo, bel lavoro e belle immagini e a proposito con che le hai scattate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 30 aprile 2011 - 19:29 Autore Share Inviato 30 aprile 2011 - 19:29 Grazie, la fotocamera è un EOS 500D. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 4 maggio 2011 - 18:22 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 18:22 Ed eccolo qua una scaldatina e si infila prima il cuscinetto esterno e poi la boccola interna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 7 maggio 2011 - 13:46 Autore Share Inviato 7 maggio 2011 - 13:46 Buongiorno, stamattina ho chiuso il motore, tutto perfetto finchè non ho dato la stretta finale ai dati e il bullone più scomodo ha girato nella propria sede costringendomi a riaprire tutto, in pratica il il bullone che sta sotto al parastrappi, quando l'ho stretto ha girato nell'incavo che mantiene bloccata la testa. inizialmente avevo pensato di portare a saldare il carter solo che per come era posizionato il foro la vedevo una cosa difficile, allora ho deciso di riportare mediante saldatura un po di materiale sulla testa del bullone in modo da farla incastrare per bene nella sede. Ora mi tocca aspettare settimana prossima per acquistare di nuovo la guarnizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 10 maggio 2011 - 19:01 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 19:01 Buona sera, finalmente ho chiuso i carter, si sistemano i rullini con un po di grasso in modo che non si muovono, si passa un velo di ermetico, dopo aver sgrassato per bene con un po di diluente, e si applica la guarnizione stesso lavoro con l'ermetico anche dall'altra parte e si accoppiano i carter stringendo piano piano ed uniformemente tutti i dadi, ed ecco fatto, sta volta è andato tutto liscio, dadi stretti bene, l'albero gira perfettamente anche girandolo a mano e le marce entrano senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 10 maggio 2011 - 19:01 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 19:01 E anche per questa sera è tutto, ma vi lascio con una domandina, sotto al dado che stringe la frizione, ci va qualche rondella? quando l'ho smontata non c'era niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgaruffo Inviato 10 maggio 2011 - 20:07 Share Inviato 10 maggio 2011 - 20:07 Mamma mia l'ermetico NOOOO:crazy: L'ermetico cristallizza e dopo un po' piscerà olio...vedrai.....bastava un velo d'olio per ammorbidire la guarnizione e basta !!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 10 maggio 2011 - 20:10 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 20:10 Sulla farobasso pure l'ho messo 3 anni fa e non perde nemmeno una goccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 maggio 2011 - 08:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 maggio 2011 - 08:02 Mamma mia l'ermetico NOOOO:crazy: L'ermetico cristallizza e dopo un po' piscerà olio...vedrai.....bastava un velo d'olio per ammorbidire la guarnizione e basta !!!!!!! io sulle vespa lo uso solo da 35 anni circa e i miei motori non perdono una goccia d'olio.....chissà che prodotto avrai usato....una volta, la migliore marca era "Victoria"...ricordo di avere usato boccette anche a distanza di decenni e funzionava sempre alla grande, ora la marca con la quale mi trovo bene è la cbm, che penso sia quella del "Fast"...certo, non vado a mettere l'ermetico sulle guarnizioni del cbr , lì ci va un altro prodotto, ma per la vespa è eccellente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 12 maggio 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 12 maggio 2011 - 12:07 Dopo aver stretto il dado con una rondella groover proseguo con il montaggio, si applica il rallino con un po di grasso per tenerlo fermo si applica il piattello e si chiude in fine il carterino ricordando di mettere l'o-ring di tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 12 maggio 2011 - 12:10 Autore Share Inviato 12 maggio 2011 - 12:10 Il prossimo passo sarà quello di mettere il gruppo termico, non prima però di aver smussato per bene tutto i tagli vivi creatisi per via della rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 maggio 2011 - 17:44 Share Inviato 12 maggio 2011 - 17:44 io sulle vespa lo uso solo da 35 anni circa e i miei motori non perdono una goccia d'olio.....chissà che prodotto avrai usato....una volta, la migliore marca era "Victoria"...ricordo di avere usato boccette anche a distanza di decenni e funzionava sempre alla grande, ora la marca con la quale mi trovo bene è la cbm, che penso sia quella del "Fast"...certo, non vado a mettere l'ermetico sulle guarnizioni del cbr , lì ci va un altro prodotto, ma per la vespa è eccellente.... l'ermetico lo usi solo in casi particolari, su motori particolarmente conciati, dove la guarnizione da sola non garantirebbe la tenuta, o suggerisci di utilizzarlo sempre, anche solo per scrupolo, ogni volta che si richiude un motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 12 maggio 2011 - 18:16 Autore Share Inviato 12 maggio 2011 - 18:16 Gruppo termico montato, non ho potuto fare foto intermedie sta volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 13 maggio 2011 - 17:24 Autore Share Inviato 13 maggio 2011 - 17:24 Ovviamente la testata è stata stretta con chiave dinamometrica a 16 NM. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 15 maggio 2011 - 09:34 Share Inviato 15 maggio 2011 - 09:34 Complimenti..unica cosa volevo chiederti è come hai smussato gli angoli vivi della rettifica (ovvero sde hai delle foto) ....penso che sia una cosa che interessi a tutti......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 15 maggio 2011 - 21:45 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 21:45 Purtroppo foto non sono riuscito a farne, non è facile fotografare l'interno del cilindro e comunque non sarei riuscito a fotografare il dettaglio, in ogni caso ho utilizzato una moletta collegata al dremel (sarebbe stato molto megli al flessibile) ed ho arrotondato quegli angoli taglienti che la rettifica ha creato, dopodichè ho rifinito meglio con una piccola limetta, stessa cosa sul pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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