vints Inviato 19 febbraio 2011 - 14:57 Share Inviato 19 febbraio 2011 - 14:57 Ciao, ho un problema con la mia 50 special. Ho da poco revisionato il motore, ho sostituito tutti i paraoli, o-ring, candela, ecc. E' originale 50cc, carburatore 16/10 con getti 51 max, 38 min, 50 starter. Il motore parte regolarmente, tiene il minimo, ma dopo circa 100mt con l'acceleratore a 3/4 ha dei cali di giri, come se si volesse spegnere, ed ho notato che tirando l'aria/starter, i giri riprendono a salire e la vespa va bene ma solo tenendo lo starter tirato. Ho smontato il carburatore per pulirno nuovamente, pensando che ci fosse qualche getto ostriuto, ma niente da fare. Ho tolto il filtro dell'aria è la situazione peggiora anche al minimo, però mettendo il dito nell'aspirazione dell'aria e compensando ho notato accelerando che il motore gira bene anche agli alti regimi. Secondo voi da cosa possa dipendere, dal carburatore difettoso? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 febbraio 2011 - 17:13 Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:13 La marmitta in che condizioni è? Non è che è un po tappata e non scarica bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 19 febbraio 2011 - 17:19 Autore Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:19 La marmitta in che condizioni è? Non è che è un po tappata e non scarica bene? La marmitta è nuova, e scarica bene, dato che quando tiro la leva dell'aria, aumenta anche il fumo e penso che questo sia normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 febbraio 2011 - 17:23 Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:23 Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 19 febbraio 2011 - 17:25 MODERATOR Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:25 Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra? carburazione magra Io con la mia ho risolto così e soprattutto non tirarla a freddo perchè poi scende di giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 19 febbraio 2011 - 17:29 Autore Share Inviato 19 febbraio 2011 - 17:29 Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra? Ho provato anche aumentando il getto del max con uno da 54, ma stesso risultato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2011 - 07:52 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 07:52 Tubo benzina troppo lungo per caso?! Dovrebbe essere lungo circa 50 cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 21 febbraio 2011 - 17:35 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 17:35 Risolto ragazzi, non ci crederete ho dovuto mettere un getto del max 61, strano ma vero, con un motore 50cc, tutto originale. C'è sempre da imparare sulla nostra amata vespa! Grazie a tutti per i consigli e soluzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2011 - 18:54 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 18:54 Molto strano...sicuramente prende più aria del dovuto...comunque se hai risolto meglio così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 21 febbraio 2011 - 19:00 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 19:00 Molto strano...sicuramente prende più aria del dovuto...comunque se hai risolto meglio così! Si hai ragione è molto strano, comunque è un getto che avevo tra le mani ed ho fatto una prova, notando che adesso è un pò grassa. Domani monterò un altro getto da 58, e vediamo come si comporta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 22 febbraio 2011 - 18:27 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:27 Altro problema! Ho sostituito il getto del max con uno 58, ma niente stesso problema di prima si spegne con l'acceleratore a 3/4 dopo 100mt, mentre con quello da 61 tutto ok. Ma è venuto fuori un altro problema cioè che non si riesce a regolare il minimo, in quanto dopo un minuto al minimo si spegne e non ne vuole sapere di ripartire se non a spinta di 2^marcia. Secondo voi da cosa possa dipendere? Sempre carburazione o anche corrente tra cui puntine e anticipo? Vorrei precisare che lo statore è stato tutto ricablato e posizionato in corrispondenza della tacca di riferimento, bobina esterna, puntine, condensatore nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 24 febbraio 2011 - 18:12 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 18:12 Problema risolto. Ecco i getti che ho dovuto montare per fare una carburazione giusta: Getto max: 61; Getto min: 42; Anticipo 19*. La cosa è molto strana per un GT originale 50cc e carburatore 16/10, ma comunque va bene. Comunque qualcuno può dirmi i getti che monta sotto la sua 50 special 4 marce con lo stesso GT? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoTheBest93 Inviato 27 febbraio 2011 - 19:03 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:03 Problema risolto. Ecco i getti che ho dovuto montare per fare una carburazione giusta:Getto max: 61; Getto min: 42; Anticipo 19*. La cosa è molto strana per un GT originale 50cc e carburatore 16/10, ma comunque va bene. Comunque qualcuno può dirmi i getti che monta sotto la sua 50 special 4 marce con lo stesso GT? Grazie non è normale che tu debba tenere cosi alti i getti su un gt e un carburo originali.. secondo me tira aria da qualche parte e compensando con l'aumentare dei getti hai trovato un equilibrio, che secondo me sarà solo momentaneo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 febbraio 2011 - 19:46 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 19:46 ciao, o ti aspira aria, o c'è il carburatore difettoso, o c'è il condensatore che gioca brutti scherzi. Col 50cc, metti un getto maxx da 53-54, non di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 28 febbraio 2011 - 16:53 Autore Share Inviato 28 febbraio 2011 - 16:53 Ragazzi concordo con voi, che c'è qualcosa di strano con que getti cosi grossi. Ma posso dirvi che ho controllato tutto il motore non tira aria da nessuna parte. Potrebbe essere il carburatore difettoso, e appena ne trovo uno lo provo. Ma il condensatore, Vespiaggio, come potrebbe influire, dato che se io con i getti originali da 51 max e 38 min tirando la leva dello starter il motore riprende a girare bene e quindi non fà più quei vuoti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 marzo 2011 - 11:49 Share Inviato 1 marzo 2011 - 11:49 Come hai controllato se tira aria? Hai smontato il gt per vedere se ci sono segni di trafilaggi? hai tolto il collettore? Hai verificato che i paraolio non siano difettosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2011 - 15:41 Share Inviato 1 marzo 2011 - 15:41 Ragazzi concordo con voi, che c'è qualcosa di strano con que getti cosi grossi. Ma posso dirvi che ho controllato tutto il motore non tira aria da nessuna parte. Potrebbe essere il carburatore difettoso, e appena ne trovo uno lo provo. Ma il condensatore, Vespiaggio, come potrebbe influire, dato che se io con i getti originali da 51 max e 38 min tirando la leva dello starter il motore riprende a girare bene e quindi non fà più quei vuoti? il carburatore è 16/10 o è stato alesato nella presa aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 1 marzo 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 19:19 Come hai controllato se tira aria? Hai smontato il gt per vedere se ci sono segni di trafilaggi? hai tolto il collettore? Hai verificato che i paraolio non siano difettosi? Ho smontato il motore dal telaio, tolto il gt e verificato i vari trafilaggi, il paraolio lato volano controllato e non presenta rotture o segni strani, il collettore l'avevo messo nuovo, e verificato che non presentava crinature e perdite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 1 marzo 2011 - 19:21 Autore Share Inviato 1 marzo 2011 - 19:21 il carburatore è 16/10 o è stato alesato nella presa aria? Il carburatore è 16/10 originale, non presenta nessuna alesatura nella presa d'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudalippo Inviato 2 marzo 2011 - 07:32 Share Inviato 2 marzo 2011 - 07:32 Controlla il rubinetto della benzina............. forse è intasato e lascia passare poca miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 4 marzo 2011 - 19:57 Autore Share Inviato 4 marzo 2011 - 19:57 Controlla il rubinetto della benzina............. forse è intasato e lascia passare poca miscela. Ho controllato oggi il rubinetto, ma niente da fare. Appena avrò un altro carburatore 16/10 farò quest'ultima prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 15 maggio 2015 - 19:42 Autore Share Inviato 15 maggio 2015 - 19:42 Finalmente, dopo un po' di tempo ho messo su strada la vespa, revisione superata, assicurazione e via. Ho sostituito il carburatore con un altro 16/10 usato ma in perfette condizioni. Attualmente i getti che vi sono montati sono: Max 51 Min 40 Starter 50. Ho fatto un giretto di qualche centinaio di metri, e non ho avuto nessun problema. Il vecchio carbu, posso concludere che era difettoso dato che per far girare bene il motore dovevo montare getti grossi. Dimenticavo, il gt è originale. Nei prox giorni farò un bel po' di strada e testerò meglio il tutto. Secondo voi i getti che ho montato ora possono andar bene o aumentare quello del max, e ridurre a 38 quello del minimo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 maggio 2015 - 20:12 Share Inviato 15 maggio 2015 - 20:12 per curiosità ora smonta il filtro aria... c'è una guarnizione tra filtro e carburo, sembra simmetrica ma ha un verso e se la monti girata ti ostruisce il foro di presa aria.... e la vespa affoga dopo 100 mt e tiene male il minimo.... non è quello certo... ma guardaci.... era certo il carburatore.... quando non vanno quei 16-10 non vanno....ai voglia a pulire con spray e fil di ferro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 15 maggio 2015 - 20:20 Share Inviato 15 maggio 2015 - 20:20 Finalmente, dopo un po' di tempo ho messo su strada la vespa, revisione superata, assicurazione e via.Ho sostituito il carburatore con un altro 16/10 usato ma in perfette condizioni. Attualmente i getti che vi sono montati sono: Max 51 metti il 53 Min 40 metti il 38 Starter 50. Ho fatto un giretto di qualche centinaio di metri, e non ho avuto nessun problema. Il vecchio carbu, posso concludere che era difettoso dato che per far girare bene il motore dovevo montare getti grossi. Dimenticavo, il gt è originale. Nei prox giorni farò un bel po' di strada e testerò meglio il tutto. Secondo voi i getti che ho montato ora possono andar bene o aumentare quello del max, e ridurre a 38 quello del minimo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 15 maggio 2015 - 20:38 Autore Share Inviato 15 maggio 2015 - 20:38 per curiosità ora smonta il filtro aria... c'è una guarnizione tra filtro e carburo, sembra simmetrica ma ha un verso e se la monti girata ti ostruisce il foro di presa aria.... e la vespa affoga dopo 100 mt e tiene male il minimo.... non è quello certo... ma guardaci.... era certo il carburatore.... quando non vanno quei 16-10 non vanno....ai voglia a pulire con spray e fil di ferro! La guarnizione è montata nel verso giusto te lo posso assicurare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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