Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti,

premetto che ho da poco pulito il serbatoio, quindi la benzina DOVREBBE uscire pulita.

mi domandavo, e adesso domando a voi, se serve a molto il filtro della benzina o se più che altro è un gadget sconsigliato.

per filtro della benzina intendo quel filtrino che va messo alle estremità di due tubi che vanno a collegarsi uno nel serbatoio e l'altro nel carbu

Inviato

Un filtro non fa mai male!! :ok:

Quello che invece non va bene è un filtro sulle nostre vespe. :nono:

I livelli sono così simili, tra uscita serbatoio e ingresso carburatore, che talvolta basta un tubo un pò più lungo, per creare difficoltà di afflusso, e di questo se ne è discusso molte volte.

Figuriamoci che freno idraulico creerebbe un filtro in questa situazione già precaria.

Al primo accenno di intasamento, la perdita di carico sarebbe sufficiente a bloccare l'afflusso della benzina.

Meglio pulire il filtrino originale del carburatore una volta in più. :mavieni:

Inviato

nella special che devo rimettere in sesto c'era montato questo filtrino, dopo averlo smontato dai tubicini, ho notato che il foro di entrata e uscita del filtrino è veramente piccolo, quindi ho preferito non rimontarlo, basta poco a parer mio che non scorra benzina a sufficenza

Inviato

Ciao a tutti,

Io l'ho montato dopo aver restaurato la mia Special (naturalmente accorciando il tubo per evitare problemi di flusso) e devo dire che si è dimostrato molto utile. Il primo l'ho sostituito quasi subito perchè quando l'ho restaurata, nonostante abbia pulito e soffiato il serbatoio prima di rimontarlo, dopo circa 250km di utilizzo si era intasato quasi tutto. Ne ho montato un altro e da allora ho già percorso quasi 3000km senza nessun problema..ora che riparte la stagione sostituirò anche questo visto che qualche residuo si è formato anche in questo.

Esempio: Appurato che la Vespa singhiozzi perchè il Carburatore è sporco.

Senza filtrino: Togli la vaschetta portaoggetti, Smonta il serbatoio, Sgancia cavo acceleratore, smonta carburatore, soffia il filtrino, a che il carburatore è smontato non vuoi pulirlo tutto (Getti spillo filtro etc. etc.)????. A questo aggiungo che non tutti abbiamo la praticità di un meccanico che fa questo molte più volte rispetto a noi e quindi il fattore tempo è un'incognita.

Con filtrino: Togli la vaschetta portaoggetti, sganci i due fermi, togli il filtrino sporco, metti quello nuovo, riagganci i due fermi, rimetti la vaschetta, riapri la benzina, pedalata e riparti a Vespare!! Tempo impiegato per l'operazione: 10 minuti.

Inviato

Io pure lo monto da diverso tempo..fa un sacco figo!! :mrgreen:

Per ovviare al problema della lunghezza del tubo della benzina:

- Misuri la lunghezza del filtro

- Togli al tubo benzina la lunghezza misurata precedentemente

- Installi il filtro