ringov8 Inviato 20 febbraio 2011 - 10:43 Share Inviato 20 febbraio 2011 - 10:43 ciao ragazzi,ho per le mani unavespa 180 rally da restaurare,e dandoci un aprima occiata quà e là mi sono accorto che il carburatore non è il suo...è un si 20/20,ditemi se sbaglio ma è quello che monta il px 125...quindi chiedo a voi che carburatore monta il rally 180?poi un'altra cosa anno montato il comando cambio a 3 marcie,che sinceramente non so neanche dove sia andato a prendere il 3 marcie... bo...comunque lo si trova facilmente il suo 4 marcie?e il carb?grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 febbraio 2011 - 11:08 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2011 - 11:08 ciao ragazzi,ho per le mani unavespa 180 rally da restaurare,e dandoci un aprima occiata quà e là mi sono accorto che il carburatore non è il suo...è un si 20/20,ditemi se sbaglio ma è quello che monta il px 125...quindi chiedo a voi che carburatore monta il rally 180?poi un'altra cosa anno montato il comando cambio a 3 marcie,che sinceramente non so neanche dove sia andato a prendere il 3 marcie... bo...comunque lo si trova facilmente il suo 4 marcie?e il carb?grazie Per il carburo dovrebbe essere giusto il 20/20. Per il comando delle marce, ieri a novegro ha visto un sacco di manubri GTr/TS/SV/Rally. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 febbraio 2011 - 11:34 Share Inviato 20 febbraio 2011 - 11:34 quindi chiedo a voi che carburatore monta il rally 180? il carburo giusto è un dellorto SI 20/20 D.lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - CARBURATORE DELL'ORTO SI 20/20 D SENZA MISCELATORE VESPA PX125/150 Riguardo al tubo comando cambio lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gruppo manubrio - TUBO COMANDO CAMBIO VESPA GL - GT - GTR - GS 160 - SPRINT - TS - RALLY Quando ce la fai vedere questa rally? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 febbraio 2011 - 11:56 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2011 - 11:56 il carburo giusto è un dellorto SI 20/20 D.lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - CARBURATORE DELL'ORTO SI 20/20 D SENZA MISCELATORE VESPA PX125/150 Riguardo al tubo comando cambio lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gruppo manubrio - TUBO COMANDO CAMBIO VESPA GL - GT - GTR - GS 160 - SPRINT - TS - RALLY Quando ce la fai vedere questa rally? Tieni presente che i carburatori nuovi che trovi in giro, se non sono fondi di magazzino, non sono dellorto bensi degli spaco costruiti in india su licenza dellorto se riesci a conservare il suo originale e' meglio. Tra l'altro quello della Rally 180 cosi come quelli delle varie GTr sprint e TS, non sono uguali a quelli PX e Spaco in quanto hanno il freno aria del getto del minimo piantato nel corpo del carburatore a fianco al venturi e hanno il getto del minimo senza freno aria. CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 febbraio 2011 - 12:12 Share Inviato 20 febbraio 2011 - 12:12 Tieni presente che i carburatori nuovi che trovi in giro, se non sono fondi di magazzino, non sono dellorto bensi degli spaco costruiti in india su licenza dellorto se riesci a conservare il suo originale e' meglio.Tra l'altro quello della Rally 180 cosi come quelli delle varie GTr sprint e TS, non sono uguali a quelli PX e Spaco in quanto hanno il freno aria del getto del minimo piantato nel corpo del carburatore a fianco al venturi e hanno il getto del minimo senza freno aria. quello nella foto che ho postato è proprio uno Spaco. Per cui mi sa che non và bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ringov8 Inviato 20 febbraio 2011 - 13:19 Autore Share Inviato 20 febbraio 2011 - 13:19 grazie .è che ero convinto che il 20/20 non fosse il suo...mi è sembrato strano che un 180 montasse questo....sto restaurando un 160 gs e il suo (sempre lo lo sia è un 27/23....comunque ok mantengo il suo originale dell'orto il dubbio era solo questo.buon prezzo anche per il comando.per le foto le metterei molto volentieri se sapessi come fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 febbraio 2011 - 13:26 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2011 - 13:26 Clicchi si ripsondi a piedi pagina, scorri la finestra e trovi gestione allegati. Lo clicchi e carichi le immagini. CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ringov8 Inviato 20 febbraio 2011 - 13:34 Autore Share Inviato 20 febbraio 2011 - 13:34 ok proverò.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 gennaio 2014 - 10:09 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 10:09 scusate se mi riallaccio a questa discussione, peraltro molto vecchia, perché la domanda che vorrei farvi riguarda proprio il carburatore della rally 180. Ho sostituito il suo originale perché ovalizzato con un dell'orto 20/20 tipo px. La domanda è questa, come giustamente dice volumexit al punto 4 l'originale aveva il freno aria del minimo piantato sul corpo del venturi e getti senza freno aria. Adesso utilizzando getti del minimo con freno aria incorporato, che misura dovrei adottare? Il foro benzina dovrebbe essere 50 ma il freno aria 120, 140 o 160? Chiedo questo perché nel mio rally ho montato un 50/160 e mi sembra un po magretta di minimo. Infatti quando è calda tende a non tenere il minimo e spegnersi dopo alcuni secondi che è accesa e la devo tenere leggermente accellerata. Da fredda lo tiene un po meglio ma comunque non come dovrebbe. per il massimo ho adottato un 160/be3/109. Per l'emulsionatore ho letto che andrebbe un be2. Secondo voi potrebbe essere il be3 che mi crea questo problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 gennaio 2014 - 11:07 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 11:07 Metti il 140, secondo me il 180 rally lo digerisce meglio. Il be2 sarebbe ottimo, ma dove lo trovi?? Cmq va bene il be3 dai, prova il 140 e vedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 gennaio 2014 - 11:16 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 11:16 Metti il 140, secondo me il 180 rally lo digerisce meglio. Il be2 sarebbe ottimo, ma dove lo trovi?? Cmq va bene il be3 dai, prova il 140 e vedi. ciao Roberto, dici 140/50? Per il be2 si trova eccome. Se dici che è meglio lo compro. Emulsionatore DELL`ORTO BE2 | SIP-Scootershop.com anche se la foto è un be5 ma credo che mandino quello giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 gennaio 2014 - 12:20 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 12:20 Secondo me be3 e 140/50, ottimizzi tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 gennaio 2014 - 13:56 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 13:56 Secondo me be3 e 140/50, ottimizzi tutto. grazie Roberto, a risentirci a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 19 gennaio 2014 - 16:33 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 16:33 Guarda la storia del be2 secondo me è solo leggenda! Avevo letto anche io sta cosa e ne ho comprati due ma la vespa non andava bene e sono tornato al 3. Oltretutto le prove dei giornali dell'epoca danno tutte il BE3 e poi in tutti i carburi di rally 180 che ho smontato ho trovato BE3 mai 2! Può essere che TUTTi i meccanici che all'epoca facevano tagliandi/revisioni/riparazioni cambiassero sistematicamente a TUTTE l'emulsionatore??!! Mi sembra improbabile... vai col 140 al freno aria e dovresti compensare, poi occhio al max..in base al num di telaio cambia quello e il soffietto d'aspirazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 19 gennaio 2014 - 18:05 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 18:05 Guarda la storia del be2 secondo me è solo leggenda! Avevo letto anche io sta cosa e ne ho comprati due ma la vespa non andava bene e sono tornato al 3. Oltretutto le prove dei giornali dell'epoca danno tutte il BE3 e poi in tutti i carburi di rally 180 che ho smontato ho trovato BE3 mai 2! Può essere che TUTTi i meccanici che all'epoca facevano tagliandi/revisioni/riparazioni cambiassero sistematicamente a TUTTE l'emulsionatore??!! Mi sembra improbabile... vai col 140 al freno aria e dovresti compensare, poi occhio al max..in base al num di telaio cambia quello e il soffietto d'aspirazione! per essere più preciso: dal telaio 005256 cambia il soffietto e il max da 109 diventa 107. Perciò la tua, che dal colore sicuramente ha il telaio più alto, ha il getto del massimo sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 gennaio 2014 - 20:52 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 20:52 per essere più preciso: dal telaio 005256 cambia il soffietto e il max da 109 diventa 107.Perciò la tua, che dal colore sicuramente ha il telaio più alto, ha il getto del massimo sbagliato. ciao lupo, grazie per le info che mi stai dando. allora ricapitoliamo per precisione. Adesso la situazione attuale della mia rally è la seguente: min: 48/160 max: 160/be3/109 soffietto aria è quello che si infila direttamente nel telaio, non quello tipo px per capirci. Quali sarebbero le correzioni da apportare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 19 gennaio 2014 - 21:29 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 21:29 ciao lupo,grazie per le info che mi stai dando. allora ricapitoliamo per precisione. Adesso la situazione attuale della mia rally è la seguente: min: 48/160 max: 160/be3/109 soffietto aria è quello che si infila direttamente nel telaio, non quello tipo px per capirci. Quali sarebbero le correzioni da apportare? esatto hai la configurazione post modifica (quello tipo px è il pre), quindi devi mettere il max 107. Ho la circolare del'69 in cui la piaggio dichiarava che da quel num. di telaio le modifiche erano di serie ma comunque consigliava a tutte le rally precedenti di aggiornarsi (un po' come fece per il 120 al posto del 117 sulle ss). Prova così è vedi come va...nel caso non noti miglioramenti prova col freno 140 per via del carburo di px (più magro) che hai montato, ma non togliere il be3. p.s. Occhio anche al num. della fantomatica ghigliottina dell'accelleratore..misteriosi numeri leggendari incisi sopra dicono che anche quella è diversa..domani posto il num della mia e ti faccio sapere. (nel caso dal tuo vecchio carburo la recuperi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 gennaio 2014 - 21:38 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 21:38 grazie, aspetto notizie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 20 gennaio 2014 - 12:08 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 12:08 Allora i numeri sulla mia ghigliottina sono un po' consumati e uno in particolare nn si legge bene...cmq il codice dovrebbe essere 6823/3 mentre quella dei px è 6823/1. Il numero che nn si legge bene è quel 2 che sembra un 8 ma sono andato a deduzione visto che il codice dovrebbe essere sempre quello è si modifica la variante /1,2,3,ecc. controlla la tua vecchia ( se il carburo originale nn è mai stato cannibalizzato) e vedi se corrispondono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 21 gennaio 2014 - 08:15 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 08:15 Allora i numeri sulla mia ghigliottina sono un po' consumati e uno in particolare nn si legge bene...cmq il codice dovrebbe essere 6823/3 mentre quella dei px è 6823/1. Il numero che nn si legge bene è quel 2 che sembra un 8 ma sono andato a deduzione visto che il codice dovrebbe essere sempre quello è si modifica la variante /1,2,3,ecc. controlla la tua vecchia ( se il carburo originale nn è mai stato cannibalizzato) e vedi se corrispondono. salve lupo, allora riguardando le foto del restauro effettivamente sul carburo originale c'è la 6823-3 come tu dici. Sul carburo che attualmente ho montato, causa ovalizzazione dell'originale, c'è la 6823-11. Non so la differenza tra le due. Purtroppo non posso trapiantare la ghigliottina dell'originale su quello attualmente montato perché l'ho venduto come non funzionante. Se ritieni necessaria la sostituzione della ghigliottina, posso acquistarla nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 21 gennaio 2014 - 13:14 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 13:14 bè cambia la tacca "a unghia" inferiore e la risega a U del minimo a ghigliottina tutta chiusa. Io ti consiglio di provare a recuperale la 6823-1. la carburazione è fatta da tanti fattori piccoli e sommati. (vedi freno aria/ getto max/ ghigliottina). Solo quando avrai riportato tutto all'originale richiesto per il motore della rally e provato, si potrà discutere se c'è o meno la necessità di aggiustamenti diversi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 21 gennaio 2014 - 20:51 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 20:51 bè cambia la tacca "a unghia" inferiore e la risega a U del minimo a ghigliottina tutta chiusa. Io ti consiglio di provare a recuperale la 6823-1. la carburazione è fatta da tanti fattori piccoli e sommati. (vedi freno aria/ getto max/ ghigliottina). Solo quando avrai riportato tutto all'originale richiesto per il motore della rally e provato, si potrà discutere se c'è o meno la necessità di aggiustamenti diversi. ovviamente ho sbagliato a scrivere..intendevo 6823-3 (quella originale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 2 febbraio 2014 - 10:39 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 10:39 bè...rallysta hai risolto?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 2 febbraio 2014 - 17:54 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 17:54 ciao lupo, se ho risolto non ho avuto ancora modo di verificarlo in quanto con queste condizioni meteorologiche la vespa l'ho usata solo per piccoli giri. Comunque quello che ho fatto è stato cambiare il getto del minimo con un 48/140. Il 50/140 non l'ho trovato. Avevo su anche il filtro con i fori sui getti e l'ho sostituito con uno senza fori. Vedremo come va alla prima uscita di 100 - 150 Km. Per adesso sembra che il motore giri bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 2 febbraio 2014 - 18:02 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 18:02 (modificato) il minimo devi metterlo 50/160 (originale) (questo è dalla prova su strada della rally su Motociclismo).. ok anche per il filtro.. ne stavano di magagne su allora!! Modificato 2 febbraio 2014 - 18:02 da lupobianco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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