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Fanale post 50 special a led


elmikelino
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Dopo avere letto un paio di discussioni riguardanti questo argomento, mi sono deciso (per mia soddisfazione e per avere più luce) di provare a fare il fanale posteriore della mia 50 special a led. Come circuito mi sono basato sullo schema trovato in una discossione qui sul forum (ringrazio gli autori anche se non ricordo i nomi !). Allora, facendo il punto della situazione, mi sono procurato nel laboratorio di elettronica della mia scula i seguenti componenti :

-Ponte di Graetz

-Condensatore da 1000 uF

-Resistenze da 150 Ω

-Integrato LM317

Per i led ho intenzione di comprare questi nel link : 10 LED SUPERFLUX BIANCHI 25000mcd, BLU o ROSSI + Resist su eBay.it Modding, Componenti, Informatica e Palmari

Sapreste dirmi come utilizzare l'integrato per stabilizzare la tensione a 6V ?

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Per trovare come costruire il circuito che riduce e stabilizza il voltaggio puoi dare un occhiata qui: Alimentatore regolabile da 2 a 25 V

Il problema della special e che non ha il regolatore di voltaggio quindi quando sarai al minimo erogherà 6 V mentre quando è al massimo puoi averne anche più di venti, il circuito che regola il voltaggio dovrebbe funzionare che se è tarato a dare in uscita 3,4 v quando in entrata hai 6 V credo che al aumentare dei giri e del voltaggio in entrata si avrà anche un aumento proporzionale del voltaggio di uscita e quando supererà i 3,8 V si bruceranno i led.

L'unica cosa da fare sarebbe da installare un regolatore di tensione che normalmente e da 12 V cosi che si abbia un limite al aumento del voltaggio e facendo ciò si tara il circuito in base che al voltaggio massimo non si abbia un uscita superiore hai 3,8V che sono il massimo che può sopportare il led.

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Per trovare come costruire il circuito che riduce e stabilizza il voltaggio puoi dare un occhiata qui: Alimentatore regolabile da 2 a 25 V

Il problema della special e che non ha il regolatore di voltaggio quindi quando sarai al minimo erogherà 6 V mentre quando è al massimo puoi averne anche più di venti, il circuito che regola il voltaggio dovrebbe funzionare che se è tarato a dare in uscita 3,4 v quando in entrata hai 6 V credo che al aumentare dei giri e del voltaggio in entrata si avrà anche un aumento proporzionale del voltaggio di uscita e quando supererà i 3,8 V si bruceranno i led.

L'unica cosa da fare sarebbe da installare un regolatore di tensione che normalmente e da 12 V cosi che si abbia un limite al aumento del voltaggio e facendo ciò si tara il circuito in base che al voltaggio massimo non si abbia un uscita superiore hai 3,8V che sono il massimo che può sopportare il led.

ma infatti l'integrato LM317 funge da regolatore di tensione, gliene "butti dentro" quanto vuoi e con degli accorgimenti puoi scegliere come impostare la tensione in uscita che rimarrà sempre costante. Da quello che ho letto svolge questa funzione, sbaglio ?

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ma infatti l'integrato LM317 funge da regolatore di tensione, gliene "butti dentro" quanto vuoi e con degli accorgimenti puoi scegliere come impostare la tensione in uscita che rimarrà sempre costante. Da quello che ho letto svolge questa funzione, sbaglio ?

 

Può essere, non sono un esperto di elettronica. Forse qualcuno più esperto di noi può darci delucidazioni in merito al esatto funzionamento del LM317.

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Ciao...

 

io sto facendo la stessa cosa con i miei tempi biblici.

 

Ovvero, innanzitutto mettere un regolatore di tensione ducati, perchè altrimenti l special brucia le lampadine...non so se lo fan tutte le special, ma la mia si.

 

A gratis ho trovato un regolatore di tensione da 12 volt, ma il top sarebbe averlo da 6.

 

Dopo che abbiamo protetto l'impianto, mi sono procurato un circuitino, che prende l'ac a 6/12 volt, e la commuta in DC, al voltaggio desiderato, si può regolare tramite un ponticello, a vari voltaggi..:ciao:

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Può essere, non sono un esperto di elettronica. Forse qualcuno più esperto di noi può darci delucidazioni in merito al esatto funzionamento del LM317.

L' LM317, una volta polarizzato con le opportune resistenze per dare la Vout desiderata, continua a dare la Vout desiderata a prescindere da Vin, sempre che Vin non ecceda certi valori (altrimenti, che cazzo di regolatore di tensione sarebbe? :risata: )

Il datasheet dell' LM317 dà per differenziale massimo Vin - Vout ben 40 V, per cui direi che si può usare l' LM317 senza problemi anche con Vin a 40 V (tanto Vout sarà (al minimo valore) 6 V) :mavieni:

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L' LM317, una volta polarizzato con le opportune resistenze per dare la Vout desiderata, continua a dare la Vout desiderata a prescindere da Vin, sempre che Vin non ecceda certi valori (altrimenti, che cazzo di regolatore di tensione sarebbe? :risata: )

Il datasheet dell' LM317 dà per differenziale massimo Vin - Vout ben 40 V, per cui direi che si può usare l' LM317 senza problemi anche con Vin a 40 V (tanto Vout sarà (al minimo valore) 6 V) :mavieni:

 

Grazie Base, spiegazione tecnica e chiara come sempre.

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Quindi per l'utilizzo dell'integrato posso tenere valido il circuito inviato da Piero58 nella discussione di Gabriele82 ? questo 76537d1296977338-fanale-post-50-special-partendo-da-una-torcia-led-schema-pratico.jpg

però devo ancora conoscere i valori di R1 e R2 per ottenere 6 v in uscita !

PS x Gabriele82 : la mia vespa è tutta originale e le lampadine sono ancora quelle di dieci anni fa :) ma non capisco cosa ti serve il regolatore di tensione se metti LM317, per le altre lampade ?

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Quindi per l'utilizzo dell'integrato posso tenere valido il circuito inviato da Piero58 nella discussione di Gabriele82 ? questo

però devo ancora conoscere i valori di R1 e R2 per ottenere 6 v in uscita !

R1 e R2 per avere 6 V in uscita li avevo già calcolati e scritti in un altro thread (che ora non ricordo).

Ad ogni modo.

Se usi LED da 25 mA e 3.6 V di caduta, puoi usare resistenze da 150 Ω 2 W (messe in serie a ciascun LED).

Con l' LM317 per avere 6 V come Vout, devi mettere R1 e R2 come segue:

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

R2 = 906 Ω (serie di 3 resistenze da 820 Ω 1 W, 82 Ω 1 W e 3.9 Ω 1 W)

 

PS x Gabriele82 : la mia vespa è tutta originale e le lampadine sono ancora quelle di dieci anni fa :) ma non capisco cosa ti serve il regolatore di tensione se metti LM317, per le altre lampade ?

L' LM317 serve per alimentare con tensione stabile le lampadine LED che metterà (sia le lampadine LED comprate da commercio sia lampadine LED autocostruite).

Il regolatore di tensione (a 12 V AC) Gabriele lo metterà poiché la SUA vespa ha impianto a 6 V AC <nominali> ma a regimi medio-alti/alti la tensione del suo impianto è tale da fargli bruciare anche lampadine a 12 V (= la SUA vespa a regimi medio-alti/alti eroga tensioni ben superiori a 12 V AC, ecco la ragione del regolatore a 12 V AC).

Ovviamente, Gabriele per il circuito di polarizzazione dell' LM317 nel SUO impianto utilizzerà valori di R1 e R2 tali da dare in uscita 12 V CC (e quindi potrà utilizzare una VASTA gamma di lampadine LED a 12 V CC presenti in commercio).

Con l' LM317 per avere 12 V come Vout, bisognerà mettere R1 e R2 come segue:

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

R2 = 2053 Ω (serie di 3 resistenze da 1800 Ω 1 W, 220 Ω 1 W e 33 Ω 1 W)

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ok grazie mille ho capito tutto ! domani vado a fare la spesa in laboratorio a scuola :)

Nel mio post di sopra ho corretto il valore della resistenza di polarizzazione dei "tuoi" LED da 25 mA e 3.6 V di caduta.

È corretto usare resistenze da 150 Ω 2 W poiché la tensione di picco prima del raddrizzatore è 8.5 V, dopo la caduta di 1.2 V su 2 diodi (del ponte) abbiamo 7.3 V residui, a cui bisogna sottrarre la caduta di 3.6 V ai capi del LED stesso, ci rimangono 3.7 V con cui imporre la corrente di 25 mA --> 3.7/0.025 = 148 Ω, quindi il valore commerciale perfetto è appunto 150 Ω 2W.

Se mettessi resistenza da 100 Ω 2 W o da 120 Ω 2 W avresti sì una luce più forte emessa dal LED ma lo faresti lavorare con una corrente leggermente superiore al suo valore nominale, quindi tenderesti ad esaurirlo (=bruciarlo) prima della sua vita naturale, la quale vita naturale con corrente eguale od inferiore alla sua corrrente nominale sono diversi anni :mavieni:

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...in base che al voltaggio massimo non si abbia un uscita superiore hai 3,8V che sono il massimo che può sopportare il led

Bisogna chiarire una cosa, riguardo alle <lampadine LED autocostruite>.

Le lampadine LED che si comprano da commercio sono per 12 V CC, le monti sul portalampada della tua vespa a 12 V CC e via andare: se la tua vespa ha impianto 12 V AC, devi (ovviamente) mettere ponte+condensatore: le lampadine LED da 12 V CC da commercio hanno già dentro la resistenza che limita la corrente e fa lavorare i LED della lampadina al proprio valore ottimale (certo, vespe con 12 V AC e ponte+condensatore faranno lavorare queste lampadine LED da 12 V CC leggermente più luminose, ma tant'è).

Viceversa, per ciò che riguarda le <lampadine LED autocostruite>, noi compriamo i LED nudi e crudi e dobbiamo NOI preoccuparci di mettere "n" LED in serie (dove "n" può essere anche n = 1 solo LED, vedi dopo) e mettere in serie una resistenza di valore opportuno per limitare (=imporre)la corrente nominale prevista dal costruttore.

Se abbiamo impianto a 6 V AC "regolari" possiamo supporre che il picco della raddrizzata prima del ponte sia 8.5 V e dopo la caduta di 1.2 V su 2 diodi (del ponte) abbiamo disponibili 7.3 V.

Se abbiamo LED la cui caduta sia 3.6 V (e corrente nominale 25 mA), NON possiamo metterene 2 in serie, poiché il valore di caduta di 2 LED dà 7.2 V e non c'è margine per farli accendere e avere una corrente stabile.

Pertanto con impianto a 6 V AC "regolare" si può mettere 1 solo LED a lavorare, la tensione residua (dopo la caduta di 3.6 V sul LED stesso e la caduta di 1.2 V sui 2 diodi del ponte (partendo da 8.5 V)) è 3.7 V, quindi se il LED (oltre ad avere una caduta di 3.6 V) ha una corrente di polarizzazione di 25 mA, abbiamo che la corretta resistenza di polarizzazione è 3.7/0.025 = 148 Ω, il cui valore commerciale più vicino è 150 Ω 2 W.

Se invece abbiamo un impianto a 12 V AC "regolari", quindi abbiamo 17 V di picco prima del raddrizzatore, a valle di questo (dopo caduta di 1.2 V sui suoi 2 diodi) abbiamo 15.8 V di tensione "stabile" (se metti un bel condensatore).

Avendo a disposizione LED da 3.6 V di caduta e 25 mA di corrente di polarizzazione, con a disposizione una tensione di 15.8 V, possiamo permetterci di mettere 3 LED in serie, quindi su questi 3 LED cadono 3 x 3.6 = 10.8 V.

Ci rimangono dunque 15.8 - 10.8 = 5 V che ci servono per calcolare la resistenza di polarizzazione dei LED: 5 / 0.025 = 200 Ω; se vogliamo stare sul sicuro (= corrente leggermente inferiore al valore nominale) mettiamo una bella resistenza da 220 Ω 2 W e non ci pensiamo più; se vogliamo fare proprio i fighi :mavieni:, per avere esattamente la corrente nominale mettiamo in serie 2 resistenze da 180 Ω 2 W e 22 Ω 2 W per avere una resistenza equivalente da 202 Ω 2 W :mrgreen:

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Quindi per l'utilizzo dell'integrato posso tenere valido il circuito inviato da Piero58 nella discussione di Gabriele82 ? questo 76537d1296977338-fanale-post-50-special-partendo-da-una-torcia-led-schema-pratico.jpg

però devo ancora conoscere i valori di R1 e R2 per ottenere 6 v in uscita !

PS x Gabriele82 : la mia vespa è tutta originale e le lampadine sono ancora quelle di dieci anni fa :) ma non capisco cosa ti serve il regolatore di tensione se metti LM317, per le altre lampade ?

 

 

 

R1 e R2 per avere 6 V in uscita li avevo già calcolati e scritti in un altro thread (che ora non ricordo).

Ad ogni modo.

Se usi LED da 25 mA e 3.6 V di caduta, puoi usare resistenze da 150 Ω 2 W (messe in serie a ciascun LED).

Con l' LM317 per avere 6 V come Vout, devi mettere R1 e R2 come segue:

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

R2 = 906 Ω (serie di 3 resistenze da 820 Ω 1 W, 82 Ω 1 W e 3.9 Ω 1 W)

 

 

L' LM317 serve per alimentare con tensione stabile le lampadine LED che metterà (sia le lampadine LED comprate da commercio sia lampadine LED autocostruite).

Il regolatore di tensione (a 12 V AC) Gabriele lo metterà poiché la SUA vespa ha impianto a 6 V AC <nominali> ma a regimi medio-alti/alti la tensione del suo impianto è tale da fargli bruciare anche lampadine a 12 V (= la SUA vespa a regimi medio-alti/alti eroga tensioni ben superiori a 12 V AC, ecco la ragione del regolatore a 12 V AC).

Ovviamente, Gabriele per il circuito di polarizzazione dell' LM317 nel SUO impianto utilizzerà valori di R1 e R2 tali da dare in uscita 12 V CC (e quindi potrà utilizzare una VASTA gamma di lampadine LED a 12 V CC presenti in commercio).

Con l' LM317 per avere 12 V come Vout, bisognerà mettere R1 e R2 come segue:

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

R2 = 2053 Ω (serie di 3 resistenze da 1800 Ω 1 W, 220 Ω 1 W e 33 Ω 1 W)

 

 

Esattamente come dice Base689, la mia vespa ha bisogno del regolatore classico da vespa, perchè la tensione che butta fuori quel povero statore è alta a tal punto da bruciare tutte le lampadine a 12 volt.

 

(la mia vespa non è esattamente 50 cc...:Lol_5::mrgreen:)

 

Poi gli devo mettere il circuito da te citato, per alimentare bypassando il fanale post, e crearmi la CC...;-)

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Vado volutamente io OT per domandare un consiglio hai guru del elettronica, devo costruire un circuito per alimentare un led P7 (il mio solito esperimento per il faretto supplementare) da 3,7 V e 2,8 A avendo come fonte di corrente una batteria da 12 V. Per fare questo circuito basta che modifico questo progetto Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A eliminando il ponte raddrizzatore e i due condensatori da 4700 µF e 0,1 µF ma tenendo il resto tale e quale?

Si può usare il telaio della vespa come dissipatore di calore per l'integrato LM338T?

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Secondo me potresti usare lo stesso circuito che è stato postato qui sopra, ed è quello che userò io, è in vendita per pochi euro qui su vr, come regolatore DC/DC, opportunamente modificato diventa AC/DC, e penso vada bene anche per i voltaggi da te indicati.

 

Io userò proprio questo per il faretto col P7...;-)

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Secondo me potresti usare lo stesso circuito che è stato postato qui sopra, ed è quello che userò io, è in vendita per pochi euro qui su vr, come regolatore DC/DC, opportunamente modificato diventa AC/DC, e penso vada bene anche per i voltaggi da te indicati.

 

Io userò proprio questo per il faretto col P7...;-)

 

I circuito proposto da elmikelino funziona con l'integrato LM317T che può erogare al massimo 1,5 A, il led P7 assorbe 2,8 A quindi il LM317T non è sufficiente bisognerebbe usare almeno il LM350T che arriva fino a 3 A o in alternativa il LM338T che eroga fino a 5 A.

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Ah, scusa,hai ragione!:azz:

Ma perchè abbiamo un altro post, sdoppiato, e parliamo delle stesse cose, e citiamo interventi già fatti, qua?:mah:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/37171-fanale-post-50-special-partendo-da-una-torcia-led.html

 

 

Va a finire che si disperde l'argomento, e si saltano dei pezzi, che già l'agormento è "intricato"..;-)

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Diego ma tu non l'avevi preso quel circuito regolatore su ebay, fatto apposta?

 

Si ne avevo presi due ma non mi sono mai arrivati evidentemente il pacchetto deve essere andato smarrito lungo il viaggio da Hong Kong fino a casa mia (secondo me lo ha perso le poste italiane), visto che in Italia non si trova un circuito con quel amperaggio del genere già pronto ho deciso di costruirmelo da me inoltre sto trasformando il PX in continua quindi non mi occorre nemmeno il raddrizzatore mi basta solo modulare il voltaggio.

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Si ne avevo presi due ma non mi sono mai arrivati evidentemente il pacchetto deve essere andato smarrito lungo il viaggio da Hong Kong fino a casa mia (secondo me lo ha perso le poste italiane), visto che in Italia non si trova un circuito con quel amperaggio del genere già pronto ho deciso di costruirmelo da me inoltre sto trasformando il PX in continua quindi non mi occorre nemmeno il raddrizzatore mi basta solo modulare il voltaggio.

 

Azzo peccato!!!

 

OT: vedo che il mio disegnino è molto gettonato:mrgreen: :Lol_5:

:ciao:

 

 

Si, dovevi firmarlo Piero!

Hai visto che ho trovato dove piazzarlo?

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