Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
La mia domanda era se secondo voi la posizione dei led va bene...

E che ne so? :mrgreen:

Se non metti la gemma sopra la basetta con i LED (in alto sopra ma non a coprire, ovviamente), come faccio a poter giudicare se i LED sono troppo vicini o meno? :mah:

Ad ogni modo, se la basetta è appena più stretta del faro (vanno bene 2 fori per fissarla sulle viti che tengono la gemma), direi che i LED sono abbastanza bene distribuiti.

Se ciascuno dei tuoi LED caccia 2.5 lm, in totale avrai un faro posteriore che ti dà 45 lm che è quasi la luminosità di un PX/PE 1ª serie (lampadina 12 V 5 W 50 lm) :mavieni:

  • Risposte 160
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato

Oggi ho approfittato della mattinata piovosa e mi sono dato da fare, per adesso ho saldato tutti i led sulla basetta e li ho testati con una batteria da 6 V, che ne dite ? purtroppo la basetta tocca solo con le estremità le viti, quindi niente buchi, dovrò inventarmi qualcos'altro...

DSCN3120.jpg

DSCN3121.jpg

DSCN3122.jpg

DSCN3123.jpg

DSCN3124.jpg

Inviato
Oggi ho approfittato della mattinata piovosa e mi sono dato da fare, per adesso ho saldato tutti i led sulla basetta e li ho testati con una batteria da 6 V, che ne dite ? purtroppo la basetta tocca solo con le estremità le viti, quindi niente buchi, dovrò inventarmi qualcos'altro...

Bene, bravo, hai fatto un bel lavoro pulito :mrgreen:

Sembra che faccia pure una bella luce :mavieni:

Dico <sembra> perché tramite foto NON si riesce a rendere ad altri quanta luce faccia un certo faro :mavieni:

Lo so perché le mie luci posteriori a LED (rossi) fanno un sacco di luce (soprattutto lo stop :Lol_5: ) ma dalle foto si vede il centro della lampadina che "spara" e chi vede solo la foto non può rendersi conto di come sia il colpo d' occhio dal vivo :mrgreen:

A sensazione tua, quanta luce fa questo fanale a LED rispetto alla vecchia lampadina tradizionale?

A proposito di fissaggio: una volta che avrai realizzato l' LM317 e tutto il resto e sarai in configurazione definitiva, potresti anche pensare di fissare la basetta sul portalampada con della colla a caldo o con del silicone (da auto/moto/barca) visto che la basetta non può "scappare via" ma questa colla deve solo reggere i pochi grammi del peso della basetta stessa che è comunque contenuta dalla gemma e dal portalampada.

Inviato

prima devo finire il tutto, poi proverò da montato, è un pò difficile valutare così da smonatato...Cavolo, non posso neanche completare tutto oggi, mi hanno dato solo una resistenza da 120 Ohm ! domani andrò a prenderne un'altra...

Inviato
Oggi ho approfittato della mattinata piovosa e mi sono dato da fare, per adesso ho saldato tutti i led sulla basetta e li ho testati con una batteria da 6 V, che ne dite ? purtroppo la basetta tocca solo con le estremità le viti, quindi niente buchi, dovrò inventarmi qualcos'altro...

 

Bravo bel lavoro..

 

Non è meglio se i led li metti di sotto?

Inviato
ma quello sotto è il catarifrangente, non sò se passa fuori molta luce dopo, farò delle prove...

Fai una prova come dice Gabriele: lo so che quello sotto è il catarifrangente, ma magari (con i LED sotto) la luce rossa diffonde meglio.

Con i LED in alto, si notano proprio che "sparano" dritti.

Se poi, dopo la prova, vedi che nonostante la luce diffonda meglio, il faro è poco illuminato, piazza tutto in alto e non se ne parla più :mavieni:

Inviato

ho provato, i led se posti dietro al catarifrangente fanno pochissima luce rispetto alla posizione superiore. Ho aggiunto lo stesso 6 led rossi di quelli a bassa luminosità dietro al catarifrangente, li avevo e non sapevo cosa farmene :)

Inviato
:testate::testate::testate:scusami un attimo, ho appena consultato i datsheet del LM317, ho scoperto che la caduta sull'integrato è di 3 V ! questo non lo avevamo mica preso in considerazione ! infatti con 6 V in ingresso l'integrato fa poco più di 2 V in uscita ! allora i led, messi in serie da 5,4 V in totale, non si accenderanno mai con una così bassa tensione ! cosa cavolo devo fare ? la vespa non è detto che raggiunga 5,4+3=8,4 V in uscita mentre è accesa, quindi forse sarebbe stato meglio regolarlo per dare circa 3,6 V in uscita e mettere 2 led in serie...ormai ho saldato tutto:testate::testate::testate:
Inviato
scusami un attimo, ho appena consultato i datsheet del LM317, ho scoperto che la caduta sull'integrato è di 3 V ! questo non lo avevamo mica preso in considerazione ! infatti con 6 V in ingresso l'integrato fa poco più di 2 V in uscita ! allora i led, messi in serie da 5,4 V in totale, non si accenderanno mai con una così bassa tensione ! cosa cavolo devo fare ? la vespa non è detto che raggiunga 5,4+3=8,4 V in uscita mentre è accesa, quindi forse sarebbe stato meglio regolarlo per dare circa 3,6 V in uscita e mettere 2 led in serie...ormai ho saldato tutto

Allora.

Qualsiasi integrato regolatore di tensione ha un dropout NON NULLO.

L' LM317 ha 3 V, l' LM1084 ha 1.5 V.

Se il tuo impianto dà 12 V AC, hai 17 V di picco e quindi 15.8 V di continua dopo raddrizzatore e condensatore, quindi puoi polarizzare l' LM317 per dare 12 V e quindi puoi mettere 6 LED in serie (supposto che la caduta su ognuno sia 2 V).

Se il tuo impianto dà 6 V AC, hai 8.5 V di picco e quindi 7.2 V di continua dopo raddrizzatore e condensatore, che IN TEORIA potrebbero darti al massimo 4.2 V (quando l' LM317 è polarizzato per dare 6 V), quindi mettendo 3 LED in serie, ognuno di questi verrebbe polarizzato con 1.4 V, che già li farebbe accendere discretamente; nella realtà, nel caso di un 50, l' uscita di 6 V AC è NON REGOLATA, quindi già dai regimi medi avrai ben più di 7.2 V in ingresso all' LM317 e quindi ben più di 4.2 V in uscita dall' LM317.

Per ricapitolare (anche perché il thread s'è disperso parecchio) IN QUESTO MOMENTO che resistenze hai messo per polarizzare l' LM317 e quanti LED hai messo in serie su ciascun ramo?

Inviato

Serie di 3 led per un totale di 5,4 V, resistenze sono quelle che mi hai consigliato tu :

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)

R2 = 785.6 Ω (serie di 3 resistenze da 680 Ω 2 W, 100 Ω 2 W e 5.6 Ω 2 W)

a regimi bassi quindi farà poca luce ? con 6 V giusti da una batteria direttamente al LM317 fanno pochissima luce...

Inviato
a regimi bassi quindi farà poca luce ?

No, direi di no, direi che a regimi bassi comunque avrai una luce <decente> (leggi di seguito)

con 6 V giusti da una batteria direttamente al LM317 fanno pochissima luce...

Normale: polarizzato per dare in uscita 6 V ma alimentato con 6 V e 3 V di dropout, l' LM317 ti caccia solo 3 V in uscita, vale a dire 1 V ai capi di ciascun LED: è già tanto che si accendano.

Invece, nel tuo caso reale teorico, al minimo minimo avrai 7.2 V in ingresso all' LM317 e 4.2 V all' uscita, vale a dire 1.4 V ai capi di ciascun LED: se solo con 1 V ti si accende (poco, ma si accende), con 1.4 V su ognuno ti si accendono decentemente ma come acceleri un attimo per camminare, anche piano, i <vecchi> 4.2 V in uscita dall' LM317 aumentano, aumentano sempre più fino a stabilizzarsi a 5.4 V e poi vai alla grande :mavieni:

Inviato

ho fatto diverse prove per montare il tutto nel faro ma nulla. la basetta è troppo frande, ho dovuto quindi eliminare la parte inferiore e tenere solo la parte con i led. I condensatori sono quelli che ingombrano di più e che non mi fanno chiudere il faro, tenterò di spostarli dietro al telaio attaccati al telaio.

Inviato
I condensatori sono quelli che ingombrano di più e che non mi fanno chiudere il faro, tenterò di spostarli dietro al telaio attaccati al telaio.

Da quanti Volt li hai presi i condensatori?

A parità di capacità (Farad), i condensatori aumentano di dimensioni all' aumentare della tensione nominale di funzionamento, e diminuiscono di dimensioni al diminuire della tensione.

Se gli attuali condensatori fossero da 50 V (nelle mie applicazioni sulla vespa lui uso sia da 35 V che da 50 V ma non ho grandi problemi di spazio), mettendoli da 35 V ti verrebbero più piccoli, e al limite potresti metterli anche da 25 V, che sono ancora più piccoli :mavieni:

Inviato

quello da 100 uF è da 65 V :mrgreen: l'ho preso gratis quindi va benissimo ! quello da 100 è più piccolo in teoria, non c'è scritto da quant'è...cmq ieri ho montato tutto, non si chiude ancora benissimo il faro ma funziona ! e fa anche tanta luce ! grazie base689 per l'aiuto :Ave_2:

DSC00566.jpg

DSC00567.jpg

DSC00569.jpg

Inviato
quello da 100 uF è da 65 V l'ho preso gratis quindi va benissimo ! quello da 100 è più piccolo in teoria, non c'è scritto da quant'è...cmq ieri ho montato tutto, non si chiude ancora benissimo il faro ma funziona ! e fa anche tanta luce ! grazie base689 per l'aiuto

Le cose gratis non è sempre detto che siano le migliori :rulez:

Bel lavoro, in ogni caso :mrgreen:

E sono contento che faccia un sacco di luce :Lol_5:

Inviato

Una vera tamarrata/paraculata sarebbe quella di mettere lo stop al tuo 50ino :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Sì, lo so che il 50ino viene SENZA stop :-)

Esistono comunque degli switch (fatti a pistoncino) che si attaccano dove arriva il filo del freno alla leva della ganasce, sono fatti più o meno in modo che a riposo il pistoncino è tutto estratto (va ovviamente <tarato> inizialmente), appena freni il pistoncino entra dentro e chiude il circuito facendo accendere lo stop.

Ovviamente devi portare una coppia di cavi dal fanale allo switch <nuovo>.

In mezzo ai 18 LED che hai già messo, metti altri 18 LED (magari più potenti) che si accenderanno quando freni.

La coppia di cavi che viene dallo switch <nuovo> va messa tra l’ uscita dell’ LM317 e il polo positivo dei LED dello stop: quando schiacci il pedale del freno posteriore, metti in corto l’ uscita dell’ LM317 con il positivo dei <LED stop> ed ecco che il tuo 50ino ha la sua bella luce di stop :mavieni:

Ovviamente, lo stop funziona SOLO quando hai accesa la luce di posizione posteriore: per far accendere lo stop SEMPRE (=anche a luci spente), occorrerebbe avere un altro LM317 e portare in "zona faro posteriore" un cavo che porti i 6 V AC permanenti (più complicato ma fattibile).

Inviato

eh, ci avevo pensato anch'io ma per adesso va più che bene così ! cmq non ci sarebbe spazio per mettere dei led in mezzo agli altri, bisognerebbe rifare tutto da capo ! magari con dei led più luminosi così da occupare meno spazio...mi accontento !

Inviato
eh, ci avevo pensato anch'io ma per adesso va più che bene così ! cmq non ci sarebbe spazio per mettere dei led in mezzo agli altri, bisognerebbe rifare tutto da capo ! magari con dei led più luminosi così da occupare meno spazio...mi accontento !

Sì, in realtà un'altra serie di 18 LED entrerebbe dentro l' attuale basetta millefori (o 16 LED, visto che stiamo parlando degli spazi dentro alle righe da 9 LED esistenti), visto che 1 LED è messo in 2 forellini e tra uno e l' altro ci sono appunto 2 forellini; l' unica eventuale cosa da fare sarebbe limare leggermente le basi dei LED per farli stare uno attaccato all' altro.

Un' altra strada è quella di mettere 18 LED più potenti degli attuali, solo che quando accendi la luce di posizione, gli arriva la corrente X mA, quando freni gli arriva la corrente 2X mA, così da raddoppiare la luminosità quando freni.

Si tratterebbe solo da studiare come realizzare il circuito di polarizzazione dell' LM317 (o dei 2 LM317 impiegati) ma si può fare; molte automobili con faro posteriore a LED funzionano proprio così: la mia Honda Insight quando è accesa la luce di posizione, ha accesi 11 LED, quando freno, si accendono 18 LED, cioé quando freno se ne aggiungono 7 e tutti e 18 sono più luminosi di quando gli 11 erano accesi come sola luce di posizione.

Inviato
Un' altra strada è quella di mettere 18 LED più potenti degli attuali, solo che quando accendi la luce di posizione, gli arriva la corrente X mA, quando freni gli arriva la corrente 2X mA, così da raddoppiare la luminosità quando freni. Si tratterebbe solo da studiare come realizzare il circuito di polarizzazione dell' LM317 (o dei 2 LM317 impiegati) ma si può fare;

Si può fare:

Naturalmente lo schema l’ho trovato in rete:

Il funzionamento non sarà come i normali stop che una parte di LED si accende come faro normale e l'altro quando si frena, ma si accenderanno tutti i LED a bassa intensità e quando si aziona il pedale del freno aumenterà l'intensità a massimo.

Questo circuito ha il compito di regolare l'intensità "minima" dei led tramite il trimmer R2. Per l'intensità massima si bypasserà completamente il circuito (STOP -> D4).

:ciao: Pierluigi

Regolatore di intensità luminosa per led.jpg

Inviato
Questo circuito ha il compito di regolare l'intensità "minima" dei led tramite il trimmer R2. Per l'intensità massima si bypasserà completamente il circuito (STOP -> D4)

Fammi capire :mah:

Quando è accesa la luce di posizione, i LED vengono accesi tramite l' integrato (opportunamente polarizzato), e quindi con <corrente minima>.

Quando si frena, poiché con STOP--> D4 andiamo a portare direttamente ai LED i 6 V CC (o 12 V CC a seconda dei casi) e quindi poiché portiamo in Vout una tensione più alta dell' ingresso, l' integrato viene disabilitato, anche perché andiamo a polarizzare in inversa D3: è corretto?

L' integrato viene disabilitato per il fatto che, avendo questi IC una dropout almeno di 1.5 V (vedi LM1084), a valle di D3 mettiamo una tensione maggiore di (almeno) 1.5 V rispetto a monte di D3, quindi questo si apre e l' integrato viene disabilitato :mavieni:

E questo vale tanto che la luce di posizione sia accesa quanto che la luce di posizione sia spenta.

Inviato

Fammi capire :mah:

Quando è accesa la luce di posizione, i LED vengono accesi tramite l' integrato (opportunamente polarizzato), e quindi con <corrente minima>.

Quando si frena, poiché con STOP--> D4 andiamo a portare direttamente ai LED i 6 V CC (o 12 V CC a seconda dei casi) e quindi poiché portiamo in Vout una tensione più alta dell' ingresso, l' integrato viene disabilitato, anche perché andiamo a polarizzare in inversa D3: è corretto?

L' integrato viene disabilitato per il fatto che, avendo questi IC una dropout almeno di 1.5 V (vedi LM1084), a valle di D3 mettiamo una tensione maggiore di (almeno) 1.5 V rispetto a monte di D3, quindi questo si apre e l' integrato viene disabilitato :mavieni:

E questo vale tanto che la luce di posizione sia accesa quanto che la luce di posizione sia spenta.

Se lo dici tu il funzionamento dovrebbe essere questo :mrgreen:... ma per quelli come me che vanno subito alla sostanza il funzionamento l'ho spiegato semplicemente sopra... l'importante che funge :Lol_5:

Comunque gia realizzato e funzionante ;-), ma siccome alla luce puntiforme che emettono i led preferisco quella delle lampade ad incandescenza ho abbandonato il progetto.

:ciao: Pierluigi

Inviato
Comunque gia realizzato e funzionante, ma siccome alla luce puntiforme che emettono i led preferisco quella delle lampade ad incandescenza ho abbandonato il progetto

Sono d' accordo anch'io: non mi piacciono tanto i LED tradizionali che fanno luce puntiforme.

Anche se un sacco di LED tradizionali distribuiti su tutta la superficie del faro fanno una bella figura e fanno pure la loro porca figura, il fanale di elmikelino mi piace molto, molto scenico quando acceso :mavieni:

Ecco perché uso lampadine LED che hanno gli SMD LED distribuiti sulla superficie laterale (e base anteriore) di un cilindro, replicando MOLTO fedelmente l' emissione di una lampadina ad incandescenza.

Sul mio faro posteriore (con gemma trasparente), sfido chiunque a dire che si tratta di lampadine LED e non di lampadine ad incandescenza (salvo il fatto che le attuali lampadine a LED rosse fanno più luce delle vecchie lampadine ad incendescenza da 5 W e 10 W, ma questa è un' altra storia) :Lol_5:

Poi non sto qui a raccontarti che sto combinando per le lampadine delle frecce: anche qui ho le gemme trasparenti, ma le attuali lampadine a LED arancioni sono sì belle arancione ma fanno veramente poca luce (evidentemente i LED che emettono sulla lunghezza d' onda dell' arancione per motivi fisici/costruttivi, emettono poca potenza luminosa...), in tutta onestà molta meno delle 21 W originali: poiché neanche su eBay ho trovato lampadine BA15S a LED arancioni <potenti>, ecco che sto per realizzare delle "lampadine LED custom" cannibalizzando il corpo metallico di 4 lampadine BA15S tradizionali :risata1:

Inviato

per lo stop si potrebbero anche adottare dei led più potenti, alimentarli con un LM317 con una corrente maggiore a quella "adatta", poi mettere una resistenza per ogni led e fare in modo che l'interruttore dello stop bypassi le resistenze in serie con i led. Funzionerebbe ? in questo modo si farebbe circolare una corrente un po' più elevata di quella nominale, ma solo per un breve periodo, cioè quando si frena.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...