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Perde olio sulle ganasce!!


trattore
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PX125E arcobaleno dell'84, piccoli problemi di vuoti di potenza tra la terza e quarta marcia, ieri mi metto al "lavoro" per fargli un piccolo "tagliando" ovvero inizio dalla sostituzione della ganascia posteriore, varie bestemmie:rabbia:per smontare la coppiglia, svito il dadone e vedo che sfilando la ruota con il tamburo la vespa cade all'indietro....(ma se buco come diavolo faccio a cambiare la ruota senza bloccare la parte posteriore con un ceppo di legno? Mi devo portere un crik da macchina??:nono:mah questo me lo spegate!:Ave_2:) blocco la caduta con un ceppo di legno e sfilo la ruota.

Smonto la ganascia e la porto dal ricambista come esempio; il ragazzo guarda la ganascia inzaccherata d'olio e gli spiego che la voglio cambiare perchè frena male, lui mi guarda e dice:" la tua vespa perde un po' d'olio la ganascia non va bene conciata in quella maniera, devi cambiare il paraolio!". Così và in magazzino e mi prende ganascia nuova e paraolio nero da sostituire.:risata1:

Tra me e me ho detto....vuoi vedere che quei piccoli vuoti di potenza tra la terza e quarta marcia che non riesco a risolvere sono colpa di quel bastardo di paraolio? (mi sà di si....:testate:)

Sto paraolio sul mozzo posteriore è quello "famoso" lato frizione facile da sostituire?

Il tipo mi ha detto di controllare bene le misure di quello originale che da un mio primo controllo sommario risulta addirittura inesistente tanto da vedersi il cuscinetto interno:azz:.

Detto questo mi potete fornire le misure esatte di questo paraolio ed il verso da montare? Se non erro la parte concava dovrebbe andare verso il carter, giusto?:oops:

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MODERATOR
PX125E arcobaleno dell'84, piccoli problemi di vuoti di potenza tra la terza e quarta marcia, ieri mi metto al "lavoro" per fargli un piccolo "tagliando" ovvero inizio dalla sostituzione della ganascia posteriore, varie bestemmie:rabbia:per smontare la coppiglia, svito il dadone e vedo che sfilando la ruota con il tamburo la vespa cade all'indietro....(ma se buco come diavolo faccio a cambiare la ruota senza bloccare la parte posteriore con un ceppo di legno? Mi devo portere un crik da macchina??:nono:mah questo me lo spegate!:Ave_2:) blocco la caduta con un ceppo di legno e sfilo la ruota.

Smonto la ganascia e la porto dal ricambista come esempio; il ragazzo guarda la ganascia inzaccherata d'olio e gli spiego che la voglio cambiare perchè frena male, lui mi guarda e dice:" la tua vespa perde un po' d'olio la ganascia non va bene conciata in quella maniera, devi cambiare il paraolio!". Così và in magazzino e mi prende ganascia nuova e paraolio nero da sostituire.:risata1:

Tra me e me ho detto....vuoi vedere che quei piccoli vuoti di potenza tra la terza e quarta marcia che non riesco a risolvere sono colpa di quel bastardo di paraolio? (mi sà di si....:testate:)

Sto paraolio sul mozzo posteriore è quello "famoso" lato frizione facile da sostituire?

Il tipo mi ha detto di controllare bene le misure di quello originale che da un mio primo controllo sommario risulta addirittura inesistente tanto da vedersi il cuscinetto interno:azz:.

Detto questo mi potete fornire le misure esatte di questo paraolio ed il verso da montare? Se non erro la parte concava dovrebbe andare verso il carter, giusto?:oops:

 

Allora, per punti, e' normale che la vespa cada all'indietro quando smonti la ruota posteriore. O ti porti un piccolo crick o corichi la vespa su un fianco per cambiare la ruota togliendo la pancia lato motore.

Il paraolio in questione non e' quello lato frizione ma quello del mozzo posteriore. Non ricordo la misura ma so che il diametro del foro centrale deve essere 30mm per il PX arcobaleno. Strano che tu non ne abbia trovato uno montato.

Va montato con il lato con la molla verso l'interno del motore. Controlla bene che non ci siano pezzi del paraolio vecchio ancora dentro al allogiamento.

 

Ciao,

 

Vol.

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ciao Trattore le misure esatte del paraolio non le so. Prova con quello che hai preso dal ricambista,deve entrare un po sforzato nella sede del cuscinetto, ma prima prova ha farlo entrare su quella specie di manicotto nel tamburo,li deve essere giusto senza gioco ,i paraoli vanno sempre montati lato molla verso l'olio

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Occhio,

 

se la vespa è senza ruota e mozzo posteriore, ed è in piedi, dovrebbe cadere l'olio del cambio.

 

Dico dovrebbe, perchè se non ne è uscito, vuol dire che ce ne è veramente poco o niente affatto.

 

Controlla il livello a ruota montata, forse il problema sta proprio nel paraolio andato. :mavieni:

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Aggiornamento: effettivamente il paraolio c'era, marchiato corteco di colore blu molto gommoso, ho provato a toglierlo con un cacciavite, niente, con le pinze l'ho dovuto disintegrare!:sbonk:All'interno ho pure rinvenuto una molla finissima fatta a cerchio....:mah:! Il resto del paraolio l'ho duvuto raschiare con un grosso cutter perchè era completamente appiccicato, sono rimaste però piccole sbavature di blu internamente ed esternamente!:testate:

Morale della favola l'OR nero che ho comprato non va bene (24x35x4) troppo piccolo e non s'incastra, di conseguenza cade all'interno!:testate:. Martedì tornerò dal rivenditore ma che misura dovrò prendere? E sopprattutto prendo di nuovo un corteco di colore blu?

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MODERATOR

i corteco sono i migliori..... per la misura non ti so rispondere..... so per esperienza che è doveroso portarsi dietro il vecchio ma se l'hai rovinato troppo è inutile. asspetta che ti risponda qualche esperto piu' di me....

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:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: Quello e' dell'albero motore lato volano,il tuo e' quello al centro.:ciao::ciao:

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Morale della favola l'OR nero che ho comprato non va bene (24x35x4)

 

Non so neanche io la misura precisa, ad ogni modo, le misure che hai indicato tu(24x35x4) corrispondono nell' ordine: al foro interno del paraolio dove c'è la molla che lavora sul mozzo (24), il diametro esterno del paraolio che va nella sede carter motore (35) e la profondità del paraolio (4).

Se quello che ti hanno dato non va bene, misura con un calibro i punti che ti ho indicato e puoi reperirlo in ferramenta ben forniti oppure forniture articoli industriali tipo cuscinetti e cinghie.

 

:ciao:

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MODERATOR

 

 

Attento che sul arcobaleno se il mozzo e' originale il diametro interno e' 30mm.

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al foro interno del paraolio dove c'è la molla che lavora sul mozzo (24)

:ciao:

 

Dopo aver tolto il paraolio blu, ho rinvenuto all'interno un molla molto fine a cerchio, è quella? Devo rimetterla nuova?:Ave_2:

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al foro interno del paraolio dove c'è la molla che lavora sul mozzo (24)

:ciao:

 

Dopo aver tolto il paraolio blu, ho rinvenuto all'interno un molla molto fine a cerchio, è quella? Devo rimetterla nuova?:Ave_2:

 

None :noncisiamo: il paraolio nuovo ne sara' fornito.:ciao:

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