Geggio Inviato 21 febbraio 2011 - 10:16 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:16 ciao a tutti ogni tanto torno a casa e grazie ad internet posso ricollegarmi al mondo vesparesources.Ho un problema con la mia 50 special.La frizione è come inesistente quindi vorrei cambiarla ora non so da dove iniziare ne come procedere,la vespa ha un gt credo polini 75cc o qulcosa di più.Cosa mi consigliate??? quali componenti sostituire???.Altro problema ,il tappo dell'olio ha la filettatura rovinata come posso sitemarlo??? elicoil o con madre vite ma in quel caso dovrei aumentare di un punto le dimensioni del tappo??? Aspetto i vostri prezioni consigli un saluto a tutti Angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2011 - 10:22 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:22 Ciao ciao, - Per vedere il procedimento guarda questo sito alla sezione officina Palli Homepage - Monta una normale frizione 3 dischi più molla originale - Per il tappo dell'olio vedi tu come vuoi procedere..se l'originalità ti interessa fino ad un certo punto puoi allargare il foro e filettarlo per poi mettere una vite di una misura maggiorata; se sei maniaco dell'originalità ti fai mettere un helicoil al foro e sei apposto! Io preferisco la seconda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 21 febbraio 2011 - 10:30 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:30 ma la vespa e bella potenta,una friuzione originale è sufficentemente robusta??? potresti dirmi cosa comprare.....ad es dischi parastrappi ecc ultima cosa penso che ci sia anche un problea di paraolio infatti l'ultima volta che ho messo l'olio il giorno dopo era tutto per terra e la special avrà girato tutta l'estate senza, anche se faceva un km al giorno per portare mio padre al lavoro. cosa posso controllare per questo problema?? grazie angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 21 febbraio 2011 - 10:37 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:37 ottiima spiegazione grazie ....... Palli Homepage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2011 - 10:50 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:50 Per mettere in crisi una frizione 3 dischi con molla originale ci vuole tanta coppia...o hai un motore superiore a 15 - 17 cavalli effettivi oppure non hai mai provato una vespa potente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 21 febbraio 2011 - 10:53 Autore Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:53 Per mettere in crisi una frizione 3 dischi con molla originale ci vuole tanta coppia...o hai un motore superiore a 15 - 17 cavalli effettivi oppure non hai mai provato una vespa potente! ahahahahah capito..... ok allora cosa compro per la sostituzione?? dischi molla e poi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2011 - 13:32 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 13:32 Vediamo un po..facciamo la lista della spesa: - Guarnizione coperchio carter (non so se la trovi sfusa o devi per forza prendere tutto il kit guarnizioni del motore..caso mai senti se un tuo amico che smanetta con vespe e api se ne ha una da regalarti) - Rondella piegata ferma dado frizione - Dado frizione - Estrattore pacco frizione..costo sugli 8 euro..serve per estrarre il pacco frizione dal cestello della campana - Chiavetta frizione - 3 dischi in sughero - La molla puoi lasciare quella che hai - 1 vite lunga una diecina di cm m6 o m8 (importante è che entri nel foro centrale della frizione) - 1 dado da abbinare alla vite sopra citata - 2 rondelle larghe da abbinare alla vita sopra citata - 1 confezione di ermetico per guarnizioni..la più piccola dispobinile - Un cavo frizione nuovo (se necessario) - Un morsetto frizione (se necessario) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 22 febbraio 2011 - 17:41 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 17:41 ma i parastrappi non li devo controllare?? e i dischi quelli metallici??? penso che abbia gfirato tutta l'estate con poco o nulla olio motore... cmq intanto vedo a comprare queste cose grazieeeeeeeeeeeeeeeee.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 febbraio 2011 - 22:10 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 22:10 Il parastrappi è dietro alla campana e per sostituirlo devi aprire in due il motore..assicurati che i dischi che contengono le molle non siano bombati; I dischi in metallo della frizione se sono piani non occorre sostituirli..al massimo dagli una passatina di carta vetrata per togliere eventuali impurità e rimonta il tutto tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 febbraio 2011 - 22:40 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 22:40 Vediamo un po..facciamo la lista della spesa: - Guarnizione coperchio carter (non so se la trovi sfusa o devi per forza prendere tutto il kit guarnizioni del motore..caso mai senti se un tuo amico che smanetta con vespe e api se ne ha una da regalarti) - Rondella piegata ferma dado frizione - Dado frizione - Estrattore pacco frizione..costo sugli 8 euro..serve per estrarre il pacco frizione dal cestello della campana - Chiavetta frizione - 3 dischi in sughero - La molla puoi lasciare quella che hai COMPRA UNA MOLLA POLINI O, COMUNQUE, RINFORZATA - 1 vite lunga una diecina di cm m6 o m8 (importante è che entri nel foro centrale della frizione) - 1 dado da abbinare alla vite sopra citata - 2 rondelle larghe da abbinare alla vita sopra citata - 1 confezione di ermetico per guarnizioni..la più piccola dispobinile - Un cavo frizione nuovo (se necessario) - Un morsetto frizione (se necessario) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 febbraio 2011 - 08:29 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 08:29 Che fai ti ci metti pure tu!? Se continuiamo di questo passo per agosto è obbligo montare la frizione falc sul 75DR! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpk Inviato 1 agosto 2011 - 11:36 Share Inviato 1 agosto 2011 - 11:36 salve a tutti io posseggo una vespa pk con frizione tre dischi appena cambiati, volevo cambiare la molla e volevo sapere se fosse necessario mettere a bagno i dischi prima del montaggio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 agosto 2011 - 13:10 Share Inviato 1 agosto 2011 - 13:10 Mai fatto..sempre presi e montati..poi una volta cambiata la frizione, metto l'olio, accendi il motore e dai 5 o 6 premute alla leva della frizione mentre dai un po di gas per far impregnare il sughero con l'olio motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpk Inviato 2 agosto 2011 - 09:28 Share Inviato 2 agosto 2011 - 09:28 ma anche l'olio è nuovo...dici sia il caso di cambiarlo cmq??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino94 Inviato 2 agosto 2011 - 13:28 Share Inviato 2 agosto 2011 - 13:28 ieri anche io ho cambiato i dischi della frizione alla mia special...adesso però ho un problema, quando lascio la frizione dolcemente prima che ingrani la marcia sento un rumore abbastanza forte... cosa può essere???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpk Inviato 2 agosto 2011 - 15:31 Share Inviato 2 agosto 2011 - 15:31 Forse non è fissata bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 agosto 2011 - 15:38 Share Inviato 2 agosto 2011 - 15:38 ieri anche io ho cambiato i dischi della frizione alla mia special...adesso però ho un problema, quando lascio la frizione dolcemente prima che ingrani la marcia sento un rumore abbastanza forte... cosa può essere???? un "toc" secco è normale altri rumori no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 agosto 2011 - 22:30 Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:30 ma anche l'olio è nuovo...dici sia il caso di cambiarlo cmq??? Dipende che intendi per nuovo..se puzza di bruciato cambialo, altrimenti riutilizzalo filtrandolo prima di rimetterlo dentro al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpk Inviato 3 agosto 2011 - 10:10 Share Inviato 3 agosto 2011 - 10:10 :-)ok,grazie mille... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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