smilzoPX125E Inviato 19 luglio 2011 - 11:36 Share Inviato 19 luglio 2011 - 11:36 se posso, ci sono anche dei programmini utilissimi in rete, basta che cerchi led calculator, ti fanno lo schema, e ti danno i valori delle resistenze, più di così anche io mi devo cimentare nell'impresa, devo abbassare la potenza assorbita dalle luci, perchè ho montato una h4 sul faro anteriore , però adesso fa luce se faccio tutto il posteriore a led, e se riesco anche le frecce, sono a posto io però uso questi led, hanno un angolo di emissione di 170* e sono a luce calda, quindi risultato estetico pari o quasi alle lampade classiche 100 LED 4,8 mm BIANCO CALDO alta luminosità -15K mcd | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 19 luglio 2011 - 11:52 Share Inviato 19 luglio 2011 - 11:52 Fare le frecce è un po più complesso.. ci avevo provato, il problema è che devi rifarti anche l'intermittenza perchè quella originale per oscillare utilizza la corrente che assorbono le lanpadine stesse (hai mai provato ad andare via senza una bandina del px e ad accendere la freccia relativa a quella dorezione? non lampeggia o lampeggia malissimo) allora o fai le frecce a led e in parallelo ci metti un grassa resistenza che assorbe la corrente che assorbirebbe la lampadina, ma allora sarebbe solo per estetica che le metti, oppure devi riferti l'intermittenza e devi anche modificare l'impianto eletrtico che collega le frecci per poterla utilizzare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 19 luglio 2011 - 11:57 Share Inviato 19 luglio 2011 - 11:57 e se riesco anche le frecce, sono a posto Ricorda però che per le frecce a led anche se hai le plastiche arancio, devi utilizzare led arancio alrimenti con led bianchi otterrai una luce verdastra ... questione di lunghezza d'onda della luce emessa dai led. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 luglio 2011 - 12:07 Share Inviato 19 luglio 2011 - 12:07 Ricorda però che per le frecce a led anche se hai le plastiche arancio, devi utilizzare led arancio alrimenti con led bianchi otterrai una luce verdastra ... questione di lunghezza d'onda della luce emessa dai led. Stesso discorso vale per la luce posteriore se si mette un led bianco nella gemma rossa si avrà come risultato luce arancione. Non riesco a capire perché vi torturare a costruirvi dei pannelli multi led quando in commercio ci sono delle luci a led con attacchi standard anche di notevole luminosità, io recentemente ho messo nello stop una Ba15s con quattro led da 1 W e vi assicuro che adesso mi notano quando freno. Per le fecce esistono delle intermittenze apposite che risolvono il problema ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 19 luglio 2011 - 12:13 Share Inviato 19 luglio 2011 - 12:13 Proprio questa è la rottura.. l'intermittenza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 19 luglio 2011 - 12:17 Share Inviato 19 luglio 2011 - 12:17 Proprio questa è la rottura.. l'intermittenza.. Cmq con un NE555 risolvi.. il problema è che devi modifitare un pelo l'impianto elettrico delle frecce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 19 luglio 2011 - 19:50 Share Inviato 19 luglio 2011 - 19:50 che testa è vero, non ci pensavo, allora mi limiterò al faro posteriore, e magari tachimetro e spie a noi piace farci male, quindi ce le costruiamo no secondo me, con le lampade plug 'n play hai la luce concentrata in un punto, e a me non piace, usando i led da 170* ho un risultato più omogeneo, per il discorso del colore della luce, con led a luce calda in teoria, mantengo la stessa lunghezza d'onda delle lampadine:mah: è da provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 luglio 2011 - 20:09 Share Inviato 19 luglio 2011 - 20:09 che testa è vero, non ci pensavo, allora mi limiterò al faro posteriore, e magari tachimetro e spie a noi piace farci male, quindi ce le costruiamo no secondo me, con le lampade plug 'n play hai la luce concentrata in un punto, e a me non piace, usando i led da 170* ho un risultato più omogeneo, per il discorso del colore della luce, con led a luce calda in teoria, mantengo la stessa lunghezza d'onda delle lampadine:mah: è da provare Io sulle mie due vespe trasformate totalmente a le ho messo le luci colorate visto che il led emette una banda di luce con uno spetto molto stretto che produce un solo colore, le lampadine ad incandescenza hanno uno spettro moto ampio che contiene tutti i colori e se filtrato con delle lenti o plastiche colorate lascia passare solo determinati colori, tra i led caldi e i led freddi cambia solo il colore di spettro ma non l'ampiezza quindi se è a luce fredda sarà dai 5000 ai 6500 K mentre se è a luce calda dai 2600 ai 3600 K circa. Su una vespa ho usato led smd ad alta potenza mentre su l'altra ho messo i super flux, con entrambe non ho avuto problemi di luce concentrata in un punto visto che grazie ala notevole luminosità illuminano completamente le gemme e poi di base qualsiasi led se no indirizzato con lenti produce una luce con anglo di 180* o quasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 19 luglio 2011 - 20:27 Share Inviato 19 luglio 2011 - 20:27 se parli di smd o superflux, si, hanno gradi più ampi, e fanno parecchia luce p.s. metteresti una foto dei due fari? mi hai fatto incuriosire:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 luglio 2011 - 20:45 Share Inviato 19 luglio 2011 - 20:45 se parli di smd o superflux, si, hanno gradi più ampi, e fanno parecchia lucep.s. metteresti una foto dei due fari? mi hai fatto incuriosire:mrgreen: Ti ho fatto al volo la foto della posizione posteriore e della freccia del PX che ho parcheggiato fuori casa senza motore, sia la freccia che la posizione montano lampadine Ba15s con 13 led superflux di colore rosso ed arancione. Per le foto del SS ora non riesco a farle, tra l'alto far le foto al faro posteriore di quella vespa è un po un problema visto che fa mota luce e viene sempre fa foto fuori fuoco. P:S. Mi scuso per le foto mosse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 19 luglio 2011 - 20:53 Share Inviato 19 luglio 2011 - 20:53 non ti preoccupare;-) anzi grazie, sono sbalordito dalla luce che fanno, effettivamente è ben diffusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 luglio 2011 - 20:58 Share Inviato 19 luglio 2011 - 20:58 non ti preoccupare;-)anzi grazie, sono sbalordito dalla luce che fanno, effettivamente è ben diffusa Gli smd fanno più luce ma per quella vespa ho scelto i superflux per il semplice motivo che in futuro avrà le gemme trasparenti e i superflux essendo fatti di "plastica trasparente" si intonano meglio con le plastiche cromate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 luglio 2011 - 01:15 Share Inviato 20 luglio 2011 - 01:15 Stesso discorso vale per la luce posteriore se si mette un led bianco nella gemma rossa si avrà come risultato luce arancione.Non riesco a capire perché vi torturare a costruirvi dei pannelli multi led quando in commercio ci sono delle luci a led con attacchi standard anche di notevole luminosità, io recentemente ho messo nello stop una Ba15s con quattro led da 1 W e vi assicuro che adesso mi notano quando freno. Per le fecce esistono delle intermittenze apposite che risolvono il problema ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori Se mi spieghi come montarlo, lo ordino stasera stesso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 20 luglio 2011 - 01:21 Share Inviato 20 luglio 2011 - 01:21 E lo prendi pure a me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 luglio 2011 - 01:54 Share Inviato 20 luglio 2011 - 01:54 E lo prendi pure a me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 luglio 2011 - 07:00 Share Inviato 20 luglio 2011 - 07:00 Se mi spieghi come montarlo, lo ordino stasera stesso! Guardando meglio forse c'è un problema visto che quel relè funziona in continua, io l'ho installato sul mio PX che pero ha l'impianto elettrico in continua sotto batteria. Per il collegamento a quel relè non ci sono problemi visto che basta portare ai due fastom positivo e negativo mentre al terzo si collegano i cavi che fanno anteriore e posteriore della vespa, visto che quel relè e costruito per veicoli che non hanno problemi di pochi watt il lampeggiamento delle frecce avviene in contemporanea e non prima avanti e poi dietro come sulla vespa. Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 20 luglio 2011 - 11:23 Share Inviato 20 luglio 2011 - 11:23 Qua c'è quello ke ho fatto per mettere sulla mia di vespa.. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop-4.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 20 luglio 2011 - 11:29 Share Inviato 20 luglio 2011 - 11:29 Guardando meglio forse c'è un problema visto che quel relè funziona in continua, io l'ho installato sul mio PX che pero ha l'impianto elettrico in continua sotto batteria. Per il collegamento a quel relè non ci sono problemi visto che basta portare ai due fastom positivo e negativo mentre al terzo si collegano i cavi che fanno anteriore e posteriore della vespa, visto che quel relè e costruito per veicoli che non hanno problemi di pochi watt il lampeggiamento delle frecce avviene in contemporanea e non prima avanti e poi dietro come sulla vespa.Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse. dovrebbe bastare mettere un ponte di diodi, a monte dell'impianto elettrico, così avremo corrente continua dappertutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 luglio 2011 - 11:34 Share Inviato 20 luglio 2011 - 11:34 dovrebbe bastare mettere un ponte di diodi, a monte dell'impianto elettrico, così avremo corrente continua dappertutto Devi mettere un ponte di diodi su ogni utenza, il telaio della vespa è a massa e per metter le utenze in continua devono essere isolate dal telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 20 luglio 2011 - 11:43 Share Inviato 20 luglio 2011 - 11:43 può rimanere a massa, il negativo in uscita del ponte al telaio, e il positivo all'impianto, in teoria non dovrebbe dare problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 luglio 2011 - 11:55 Share Inviato 20 luglio 2011 - 11:55 può rimanere a massa, il negativo in uscita del ponte al telaio, e il positivo all'impianto, in teoria non dovrebbe dare problemi Se fosse cosi facile lo avrei già fatto, il piatto bobine dello statore da il polo negativo al telaio vespa, volendo modificarlo dovresti comunque avere un regolatore di tensione che ti permetta di mettere una batteria per trasformare l'impianto in continua. Senza batteria l'impianto di quel genere non può funzionare, già l'installazione del ponte di diodi fa si che la corrente continua non sia propriamente tale ma è un alternata senza semi onda negativa per evitare lo sfarfallio dei led bisogna mettere un condensatore che funge da accumulo e rimpiazza l'onda mancante. Io ho già trasformato il mio PX in continua usando le istruzioni di questa discussione: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 luglio 2011 - 12:21 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:21 La camurria si fa più complicata del previsto... Ma una cosa semplice per gli ignoranti in materia no eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 luglio 2011 - 12:28 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:28 La camurria si fa più complicata del previsto... Ma una cosa semplice per gli ignoranti in materia no eh? Cero un ponte di diodi e un condensatore per ogni utenza, un paio di euro di materiale ed un po' di ingegno e sei apposto. Per capire come fare ti conviene leggeri questa discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop-10.html da pagina 10 in poi dove al epoca mio è stato spiegato molto chiaramente come fare e cosa usare per mettere i ponti di diodi ed installare i led. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 luglio 2011 - 12:49 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:49 Proverò a darci un'occhiata, ma non ne capisco nulla di elettronica, speriamo sia di semplice intuizione!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 luglio 2011 - 12:52 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:52 Proverò a darci un'occhiata, ma non ne capisco nulla di elettronica, speriamo sia di semplice intuizione!! Nemmeno io al epoca non ci capivo niente al massimo sapevo cambiare una lampadina, a forza di domande e spiegazioni ne sono venuto a capo e adesso posso dire di saper fare qualcosa di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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