teach67 Inviato 22 febbraio 2011 - 08:09 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2011 - 08:09 come da titolo nel 200 px vorrei sostituire il filo verde che dal quadro di accensione arrica sino alla bobina, che negli estremi a vista è troppo deterioreto. che voi sappiate lungo il suo percorso dentro il tunnel viene collegato con altri fili o è diretto????? grazie per l'attenzione :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yankee Inviato 22 febbraio 2011 - 08:13 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 08:13 per ciò che ho visto finora su et3 e su px il filo è diretto dalla chiave alla centralina, solo che scorre dentro la guaina insieme a tutti gli altri fili e quindi è un problema sostituirlo io ho sempre aggiunto un filo esterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 febbraio 2011 - 08:35 MODERATOR Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 08:35 per ciò che ho visto finora su et3 e su px il filo è diretto dalla chiave alla centralina, solo che scorre dentro la guaina insieme a tutti gli altri fili e quindi è un problema sostituirloio ho sempre aggiunto un filo esterno ieri sera ho deciso anche io di farlo passare all'esterno della guaina:mavieni::mavieni:.... cio' che mi è venuto in mente dopo cena è che potrebbe lungo il suo percorso connettersi con altri fili, e se si quali e in che punto????? mi era già capitato su un altro px di trovare lo stesso filo completamente marcio, (al solo toccarlo si sfaldava,mentre il resto dei fili erano integri e con rame non cotto) e si è deciso si sostituire l'intero cablaggio, ma non ho pensato di sezionare il vecchio prima di buttarlo....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 febbraio 2011 - 08:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2011 - 08:41 No, il filo è diretto, ma con l'impianto montato sulla vespa, è impossibile sostituirlo. Dovrai fare passare un ulteriore filo da solo nel tunnel poi, se dovesse capitare di smontare completamente la vespa, toglierai anche l'impianto elattrico e vedrai se riuscirai a passare il nuovo filo verde nella guaina. Elimino l'altra discussione identica, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 febbraio 2011 - 08:53 MODERATOR Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 08:53 No, il filo è diretto, ma con l'impianto montato sulla vespa, è impossibile sostituirlo.Dovrai fare passare un ulteriore filo da solo nel tunnel poi, se dovesse capitare di smontare completamente la vespa, toglierai anche l'impianto elattrico e vedrai se riuscirai a passare il nuovo filo verde nella guaina. Elimino l'altra discussione identica, ok? grazie senateur ho già provveduto... e di smontare completamente la moto solo per far passare il filo dentro la guaina è fuori discussione.... quando si procederà al restauro magari si sostituisce l'intero impianto... bene bene, oggi l'intestatario mi ha fatto avere il necessario per provvedere al passaggio di proprietà... è solo da ottobre che lo aspetto.... :oops: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 febbraio 2011 - 08:55 MODERATOR Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 08:55 Elimino l'altra discussione identica, ok? :mavieni: mi è scappato il ditino..... grazie anche di questo :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 22 febbraio 2011 - 09:18 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 09:18 Ciao sul mio PX il filo verdo l'ho "aggiunto" la primavera scorsa. Era cotto fino al punto che da qualche parte era interrotto e mettendo la chiave nel quadro in posizione OFF la vespa rimaneva accesa lo stesso. Siccome il filo verde è dentro la guaina insieme agli altri fili e la guaina stessa è dentro il tunnel della vespa l'operazione di sostituirlo è complicata. Io ho semplicemente aggiunto un filo esterno dentro il tunnel, aiutandomi con un filo di ferro che ho fatto entrare dal foro del tunnel che c'è sotto il serbatotio, poi l'ho fatto uscire dal foro che rimane sotto il pedale del freno (ovviamente dovresti smontare il pedale) e poi l'ho tirato su sempre con un filo di ferro che avevo fatto entrare dal foro del clacson e fatto uscire dal foro del pedale, insomma un sistema artigianale per far fare al nuovo filo il percorso del vecchio. Sono riuscito invece a far passare il nuovo filo dentro la vecchia guaina dove la stessa è a vista, o meglio quando esce dal telaio e passa sopra il motore fino alla scatoletta dietro al volano. forse perchè li la guaina era più morbida, forse perchè il percorso era breve, legando il vecchio filo al nuovo con del nastro adesivo sono riuscito a sfliare il vecchio e quindi infilare il nuovo. In pratica mi sono fatto aiutare da mio fratello in questo modo: tiravo il filo vecchio con attenzione, spingevo il nuovo da dietro (ungendolo di detersivo liquido.....) e allo stesso tempo spiegazzavo la guaina da una parte all'altra per favorire lo scorrimento. Alla fine l'operazione è riuscita in tutto ci ho messo un'oretta, il nuovo filo è dentro la guaina nella parte a vista, mentre nel tunnel scorre per fatti suoi.... Più facile a farsi che a dirsi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 febbraio 2011 - 16:56 MODERATOR Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 16:56 prima di mettere il post avevo già provveduto ad infilare un nuovo filo, lascando il suo ormai marcio dentro la guaina secondo il procedimento che avete descritto voi... la mia titubanza e il perchè del post è per avere la conferma che il filo in questione era diretto dalla bobina al quadro di accensione senza altre diramazioni....... tutto questo per poter rimontare le varie parti senza poi dover fare tutto daccapo...... grazie pr le risposte..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 23 febbraio 2011 - 10:03 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 10:03 già è vero... scusa ma mi ero fatto trascinare mentre scrivevo... Nel mio PX125E arc. si il filo è diretto dalla scatolina dietro al volano fino alla derivazione che trova dietro al nasello. Infatti prima di mettere il filo nuovo dentro la moto avevo fatto un collegamento ponte esterno fuori dalla moto giusto per vedere se c'era qualche altra derivazione. Rosario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irdelino Inviato 27 aprile 2011 - 14:47 Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:47 a me ha chiarito molti dubbi questo pdf, molto esaustivo sull'impianto elettrico del px_e!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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