Vai al contenuto

3-4-5 giugno - Rievocazione storica 6 Giorni Internazionale di Varese

Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

:ok: Finalmente anche nella mia zona un evento che vedrà coinvolte delle Vespa DOC (e non solo) per ripercorrere le strade che hanno fatto grande uno dei modelli più affascinanti uscito dagli stabilimenti Piaggio per quella che fu una squadra corse leggendaria.

6ggVA_loca.jpg

Questo evento un po' atipico per le mie solite frequentazioni vespistiche ve lo voglio raccomandare anche perchè mi ha in qualche modo coinvolto... mi sono trovato inaspettatamente a fare da intermediario per contattare colui che sarà il Presidente onorario di questa manfestazione, nientepopòdimenoche il Cav. Giuseppe Cau, :Ave_2: ovvero il pilota taglia XXS che in sella a una "6 giorni" vinse la medaglia d'oro nella competizione del 1951 di cui quest'anno si rievoca il 60°.

Giuseppe Cau ho avuto il piacere di conoscerlo al Museo Piaggio di Pontedera quando ebbe la gentilezza di venire a sentirmi presentare il mio libro, non prima di avermi fatto da cicerone nella visita al Museo dove mi mostrò i suoi bolidi di un tempo! Una persona straordinaria e vitale a dispetto degli anni.

_DSC0024.jpg

VareseAutoMotoStoriche - 6 Giorni Motoristici

6ggVA_prog.jpg

Va detto che è una manifestazione classica per Vespa e moto d'epoca, per intenderci non è roba da PXisti... anche il costo di partecipazione per questa tre giorni di conseguenza non può essere popolare purtroppo.
:cry:
Credo comunque che possa essere interessante anche per gli spettatori visto che il tracciato al 95% ripercorrerà le strade di un tempo, compresa la mitica salita di San Michele verso il passo del Cuvignone, impegnativa ancora oggi che è asfaltata, immaginatevi cosa dev'essere stato farla nel dopoguerra quando era poco più di una mulattiera di montagna
:orrore:
... ed è su queste strade che Cau fece la differenza nonostante le ruote piccole. Chi se ne intende dice che Cau per i suoi tempi era un mostro alla pari del nostro Valentino odierno... unica piccola differenza era che Cau viveva del suo stipendio da dipendente Piaggio con la mansione di collaudatore!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Finalmente anche nella mia zona un evento che vedrà coinvolte delle Vespa DOC (e non solo) per ripercorrere le strade che hanno fatto grande uno dei modelli più affascinanti uscito dagli stabilimenti Piaggio per quella che fu una squadra corse leggendaria.

6ggVA_loca.jpg

Questo evento un po' atipico per le mie solite frequentazioni vespistiche ve lo voglio raccomandare anche perchè mi ha in qualche modo coinvolto... mi sono trovato inaspettatamente a fare da intermediario per contattare colui che sarà il Presidente onorario di questa manfestazione, nientepopòdimenoche il Cav. Giuseppe Cau, :Ave_2: ovvero il pilota taglia XXS che in sella a una "6 giorni" vinse la medaglia d'oro nella competizione del 1951 di cui quest'anno si rievoca il 60°.

Giuseppe Cau ho avuto il piacere di conoscerlo al Museo Piaggio di Pontedera quando ebbe la gentilezza di venire a sentirmi presentare il mio libro, non prima di avermi fatto da cicerone nella visita al Museo dove mi mostrò i suoi bolidi di un tempo! Una persona straordinaria e vitale a dispetto degli anni.

_DSC0024.jpg

VareseAutoMotoStoriche - 6 Giorni Motoristici

6ggVA_prog.jpg

Va detto che è una manifestazione classica per Vespa e moto d'epoca, per intenderci non è roba da PXisti... anche il costo di partecipazione per questa tre giorni di conseguenza non può essere popolare purtroppo.
:cry:
Credo comunque che possa essere interessante anche per gli spettatori visto che il tracciato al 95% ripercorrerà le strade di un tempo, compresa la mitica salita di San Michele verso il passo del Cuvignone, impegnativa ancora oggi che è asfaltata, immaginatevi cosa dev'essere stato farla nel dopoguerra quando era poco più di una mulattiera di montagna
:orrore:
... ed è su queste strade che Cau fece la differenza nonostante le ruote piccole. Chi se ne intende dice che Cau per i suoi tempi era un mostro alla pari del nostro Valentino odierno... unica piccola differenza era che Cau viveva del suo stipendio da dipendente Piaggio con la mansione di collaudatore!

:ciao:

Quindi tu non puoi partecipare, visto che sei stato protagonista all' avventura "alla fine du mundo" se no sbaglio proprio su un px.

Io vengo perche' ho la vb1t.:risata1::risata1:

Ciao ciao.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo,

ma le Sei giorni vere ci saranno?

Una sta qui vicino casa mia (Assisi)... :Ave_2:

di "6 giorni" ne ho vista una sola, alla Vespa Week di Treviso, bellissima, un conservato da paura, con ancora il numero di gara pennellato sulla scocca. Il proprietario è un collezionista che ha di tutto e di più ma la cosa bella è che non la teneva lì come una reliquia intoccabile, ma ci era pure andato in giro a cannone con il motore che rombava come un'aerolano e fumava come una locomotiva! Spettacolo! Non mi stupirei se si presentasse al via!

Link al commento
Condividi su altri siti

di "6 giorni" ne ho vista una sola, alla Vespa Week di Treviso, bellissima, un conservato da paura, con ancora il numero di gara pennellato sulla scocca. Il proprietario è un collezionista che ha di tutto e di più ma la cosa bella è che non la teneva lì come una reliquia intoccabile, ma ci era pure andato in giro a cannone con il motore che rombava come un'aeroplano e fumava come una locomotiva! Spettacolo! Non mi stupirei se si presentasse al via!

Secondo me,non se la lascera' sfuggire,la manifestazione.Mi raccomando,Guanaco,tanti...documenti.:mavieni::ok::applauso::applauso::applauso:

PS: stessi giorni della 3Mari

Link al commento
Condividi su altri siti

quella di Varese è proprio una rievocazione storica riservata a collezionisti con veicoli di serie prodotti dal 1913 fino al 1970, quindi le più fresche minimo devono essere quarant'enni... ho voluto segnalarvi questa manifestazione anche se magari fuori target per noi perchè mi intrigava il fatto di ritrovare una competizione che 60 anni fa fece grande la Vespa anche nel confronto diretto con le ruote alte dell'epoca.

A me è capitato di assistere al passaggio di una competizione di questo genere in auto però, e vi garantisco che vedere oggi autoveicoli che consideriamo da "comiche di ridolini" sfrecciare a cannone è un'emozione vera!

Link al commento
Condividi su altri siti

quella di Varese è proprio una rievocazione storica riservata a collezionisti con veicoli di serie prodotti dal 1913 fino al 1970, quindi le più fresche minimo devono essere quarant'enni... ho voluto segnalarvi questa manifestazione anche se magari fuori target per noi perchè mi intrigava il fatto di ritrovare una competizione che 60 anni fa fece grande la Vespa anche nel confronto diretto con le ruote alte dell'epoca.

A me è capitato di assistere al passaggio di una competizione di questo genere in auto però, e vi garantisco che vedere oggi autoveicoli che consideriamo da "comiche di ridolini" sfrecciare a cannone è un'emozione vera!

Quindi non e' specifica per la vespa, ma e' aperta anche ad altre moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per noi "giovani"

Comunque dev'essere sicuramente un gran bell'evento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non e' specifica per la vespa, ma e' aperta anche ad altre moto?

oggi come allora queste erano vere e proprie gare motociclistiche che si disputavavno su strada (che ai tempi non erano asfaltate!) aperte a tutte le moto. La Piaggio con la mitica Vespa "6 giorni" e la sua leggendaria squadra corse a dispetto della presunta inferiorità (ruote da 8" contro "ruote alte") riuscì - grazie soprattutto all'affidabilità e alla facilità di riparazione - a primeggiare. Lo stesso Cau mi ha raccontato che il loro punto di forza era che le Vespa non si fermavano mai e i guasti si riusciva sempre in qualche maniera a rimediarli senza mai restare a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti