nellin Inviato 22 febbraio 2011 - 18:07 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:07 salve visto che ho messo lo statore e il volano hp con lo stabbilizzatore sulla mia vespa o montato anchè la lampadina H4 Alogena come quella dell'SH ma scaldandosi troppo mi sta cominciando a bruciare la parabola , quindi prima che peggiori volevo provvedere e avevo visto delle lampadine sempre con attacco H4 però a LED sapete se queste lampadine a Led scaldano di meno??? Grazie !!!!! COPPIA LAMPADE LUCI AUTO 21 LED SMD XENON H7 H1 H4 !!!! su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 22 febbraio 2011 - 18:51 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:51 i led scaldano MOOOOOOLTO MENO, li puoi anche toccare mentre sono accesi... tuttavia il fascio d'illuminazione non è paragonabile ad una alogena ad oggi... infatti nelle auto ancora li usano solo per le luci diurne, ma non per l'illuminazione di profondità in notturna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 22 febbraio 2011 - 19:31 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 19:31 salve visto che ho messo lo statore e il volano hp con lo stabilizzatore sulla mia vespa ho montato anchè la lampadina H4 Alogena come quella dell' SH ma scaldandosi troppo mi sta cominciando a bruciare la parabola , quindi prima che peggiori volevo provvedere e avevo visto delle lampadine sempre con attacco H4 però a LED sapete se queste lampadine a Led scaldano di meno??? Grazie !!!!! Allora. Vediamo di chiarrei un po' di punti La tua alogena H4 ti sta bruciando la parabola non tanto perché è alogena quanto perché è da 55 W, cioé è una lampadina H4 alogena da AUTO!!!!!! C'è chi monta la H4 da 60/55 W da auto sulla vespa con successo ma c'è da tenere sott'occhio l' eventuale riscaldamento/danneggiamento della parabola che NON è nata per montare lampadine di quella potenza (e con QUEL riscaldamento). Anch'io per breve tempo (dopo montaggio del faro PX MY) ho montato un' alogena H4 da 55/60 W da 8200 K, una luce bianca eccezionale, l' ho poi tolta (per una H4 35/35 W "normale" da moto) poiché al minimo mi ciucciava tutta la potenza elettrica (ed era fioca), inoltre al minimo non mi lampeggiavano più le frecce, poi mi ha fatto esplodere le spie (su cui avevo messo lampadine a LED) luci e contakm per via del picco di tensione/corrente che all' accensione dell' anabbagliante questa creava. Premesso ciò. Non esistono in commercio lampadine LED con attacco H4 che abbiano luminosità paragonabile ad un' alogena da 35/35 W. Certo, avendo manualità, conoscenza dell' elettronica e soprattutto tempo a disposizione, si potrebbe pensare di cannibalizzare un' alogena H4 da auto (presa al supermercato per pochi €) ed usarne la base per costruirci su una lampadina che utilizzi un LED P7 da 10 W 900 lumen (qualcuno di noi sta usando il P7 10 W 900 lumen per costruire un faretto SUPPLEMENTARE), certo è che bisognerebbe trovare il modo di far dissipare al P7 il calore, inoltre con specchietti/lamelle metalliche bisognerebbe ricreare il mascheramento presente nelle normali alogene H4. Certo, così facendo (P7 nella base dell' alogena H4) avresti una lampadina LED <fissa>, cioé stesso fascio per anabbagliante e ABBAGLIANTE. A meno di costruire un accrocco da fantascienza dove con un' elettrocalamita si sposta lo specchietto per creare l' effetto anabbagliante e ABBAGLIANTE, proprio come nelle lampadine xenon H4 dove il bulbo è sempre quello e quando si accende l' anabbagliante il bulbo viene schermato dagli schermi metallici presenti, quando si accende l' ABBAGLIANTE l' elettrocalamita fa retrocedere tutto il bulbo in una posizione dove c'è un "buco" nello schermo metallico e quindi il bulbo stesso non è più schermato da nessuna parte e ottieni veramente l' effetto ABBAGLIANTE Ma tutto questo lo ritengo oltremodo complesso da realizzare in casa :mavieni: su una lampadina con base H4 e con LED P7 montato "dentro" :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nellin Inviato 23 febbraio 2011 - 17:10 Autore Share Inviato 23 febbraio 2011 - 17:10 grazie per la risposta ma volevo farti altre domande che cosa sono i lumen??? i led p7 sono quelli ad alta luminosità???? la lampadina che ho postato io quanti lumen è ???? e quelle alogene quanti lumen sono ??? esiste una parabola per il faro della special di metallo???? grazie !!! Rispondete chi sa qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 23 febbraio 2011 - 17:44 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 17:44 che cosa sono i lumen??? Il lumen [lm] è l’ unità di misura della luminosità i led p7 sono quelli ad alta luminosità???? Sì. Un LED P7 da 10 W (di assorbimento elettrico) dà 900 lm: vedi un po’ tu quanta luce fa (vedi sotto) Finchè si parla di lampadina ad incandescenza (“normali” o alogene) più sono i W assorbiti elettricamente e più luce fanno. Se parliamo di LED e/o lampadine a gas (xenon) non possiamo più paragonare la luminosità alla potenza elettrica assorbita, ecco perché per paragonare la luce di una lampadina ad incandescenza e una lampadina LED dobbiamo andare a guardare i lumen emessi da ciascuna e fare il paragone appunto sui lumen emessi. la lampadina che ho postato io quanti lumen è ???? e quelle alogene quanti lumen sono ??? Una lampadina T5 (spia luci) da 2 W dà 12 lm Una lampadina BA9S (luce contakm) da 3 W dà 26 lm Una lampadina BA15S (posizione ant e post) da 5 W dà 50 lm Una lampadina BA15S (stop) da 10 W dà 125 lm Una lampadina BA20D da 25/25W dà 500 lm Una lampadina H4 alogena da 35/35W dà 820 lm/520 lm Una lampadina H4 alogena da 60/55W dà 1650 lm/1000 lm Una lampadina H4 allo xenon (con ballast ecc ecc) da 38 W di assorbimento nominale con temperatura di colore 6000K (=luce bianca) dà 3300 lm esiste una parabola per il faro della special di metallo???? Non lo so. A sensazione, non credo. Dovresti visitare i vari webshop di ricambi per vespa e cercare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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