Erk Inviato 22 febbraio 2011 - 18:08 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:08 Piccolo preambolo: 1. Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla provincia di Bari. 2. Vi faccio i miei complimenti sia per il forum sia per come coltivate la vostra/nostra passione Non sono ancora dei vostri però…ho finora avuto due moto,due Ducati, l’ultima è stata un Monster 900 venduto a malincuore per le troppe spese e la scomodità negli spostamenti brevi…avevo in mente da qualche anno di “farmi la Vespa” come si suol dire e ora credo proprio sia giunto il momento perché comunque sia le due ruote non le abbandono così come la passione per la meccanica. Veniamo a noi e al perché del topic: cerco consiglio! Mi aggiro quotidianamente su subito e su ebay a caccia di 200 a buon prezzo ma sinceramente non immaginavo di dover spendere più di quant’ho preso per il monster per comprarne una!Senza offesa alla Vespa ma penso che un minimo di corrispondenza tra prezzo e consistenza del mezzo debba esserci, effetti pazzi del mercato a parte! Ecco perché mi sto convincendo sempre più che forse la 150 possa fare al caso mio, costa meno all’acquisto e consuma meno ma cerco una 200 perché se lo sbalzo tra la potenza dei mezzi dev’esserci preferisco comunque ridurlo al minimo possibile. Voi che ne dite? Premetto che l’uso che voglio farci è il tragitto casa-lavoro (da un paese all’altro 12 km) e qualche uscita fuori porta (anche di 200 km e passa se mi sarà possibile). Cerco un mezzo affidabile dunque, che non mi dia troppe rogne, che non ci metta mezza giornata a mettersi in moto…e la questione è questa: mi sono innamorato della Sprint 150 e non so se corrisponde alle caratteristiche appena indicate!Voi che dite?C’è una grossa differenza tra un PX 150 un PX 200 e una Sprint 150? Un’ultima domanda: un carrozziere mi ha consigliato di evitare il 200 perché ha il motore pesante e rischia con molta facilità di lesionarsi il telaio…devo credergli?!? Grazie sin da ora a tutti per la pazienza e per i suggerimenti che spero mi darete! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 22 febbraio 2011 - 18:38 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:38 benvenuto su vespa resources dunque, come hai detto tu i prezzi della vespa sono altini ma ti assicuro che ne vale la pena. ora, c è anche da dire che su subito e su ebay ci sono parecchi pazzoidi che vendono delle vespe a peso d oro...il mio consiglio è di trovarne una da parente\amico\conoscente\conoscente di conoscente...di sicuro spenderei meno e sarai sicuro dell acquisto. detto questo, personalmente se arrivi da una moto non cambia molto il tipo di vespa:le prestazioni ti deluderanno comunque ...ovviamente perchè un monster 900 è un bicilindrico moderno mentre una vespa è uno scooter d epoca monocilindrico non certo concepito per la velocità e le prestazioni, quindi il mio consiglio è di scegliere il modello che più ti piace, in base alle tue tasche ed all utilizzo che ci vuoi fare. lo sprint 150 è un bel modello, ma personalmente, visto l utilizzo intenso che ne vuoi fare, io, prenderei un px 150 o 200. la storia del motore del 200 pesante che storge il telaio personalmente non l avevo mai sentita e, secondo me, è un pò una cacchiata...ma altri ti sapranno dire meglio di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 22 febbraio 2011 - 19:04 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 19:04 Ciao Erk, un'altro pugliese Il Px è certamente un mezzo comodo ed economico, se lo trovi nella versione Arcobaleno 85/90 con avviamento elettrico e miscelatore, sei a posto. Nella cilindrata 150 forse potrebbe essere più facile da trovare rispetto al 200. I prezzi spaziano tra i 1000 euro dell'amico che vuole togliersi una vespa dal box, e i 2500 di un 200 in ottime condizioni. Ci vuole pazienza, vedrai che l'occasione ti arriverà. La Sprint, monta praticamente lo stesso motore del Px, nella cilindrata 150, solo che l'accensione è regolata da puntine anzichè elettronica del Px, ed il suo prezzo è decisamente più alto. Il peso del motore tra il 125/150 e 200, è equivalente, non dar retta al carrozziere. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 22 febbraio 2011 - 19:20 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 19:20 benvenuto tra noi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erk Inviato 22 febbraio 2011 - 20:19 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 20:19 Grazie a tutti, pugliesi (spero d'incontrarvi quanto prima per strada!) e non per l'accoglienza parlate di parenti, amici, conoscenti...beh fatemi un fischio se ne avete alcuni che vogliono "liberarsi" di una 200!Vorrei capire se c'è una differenza sostanziale tra quest'ultima e una 150...non sono riuscito a trovare alcuna 200 sotto i 2000 e sinceramente spenderne di più m'infastidisce!Ho letto il borsino ma mi sa che chi vende non lo legge affatto!:azz:Se solo mi ci fermo a pensare! Ma paziento...e cerco! Ancora grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 22 febbraio 2011 - 20:27 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 20:27 mi permetto di aggiungere una nota, la 200 ha un gran motore ma prezzi assurdi, a meno che non arrivi la botta di culo, meglio se ti metti in cerca di una 150, casomai non ti bastasse il 150 puoi sempre montare un cilindro 177 e carburo 24, cmq il 150 è un bel muletto! per la storia paragone con la moto son daccordo con te! ma siamo vittime di una strana malattia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 22 febbraio 2011 - 20:33 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 20:33 Benvenuto conterraneo. Riuscire a trovare un 200 a prezzi bassi può essere difficile, un tantino più facile (anche se non troppo) per il 150 e per l'uso che vuoi farne andrà più che bene, comincia con un PX come ti ha detto Tommy, poi potresti far prendere la mano e cominciare una collezione. A presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erk Inviato 22 febbraio 2011 - 23:28 Autore Share Inviato 22 febbraio 2011 - 23:28 Ancora grazie del benvenuto! Può essere anche non restaurata,sinceramente non m'interessa tenerla esteticamente a puntino ma il prezzo non può essere esagerato come quelli che ho visto in giro finora!Tra il 200 e il 150 penso che qualche cv in più si dovrebbe sentire no?Non so...sono indeciso...ho notato che c'è una differenza di prezzo che si aggira intorno ai 300 €...e pensare che c'è gente che le ha comprate a quel prezzo! Ad ogni modo penso vorrei tenerlo originale...per esperienza...le modifiche sono concause di guasti e soprattutto sono soldi che spendi e non riprenderai mai! Grazie comunque per le info! P.S.Qualcuno che abita nei paraggi può darmi qualche dritta su qualcuno a cui chiedere? P.P.S.Sono l'unico a pensare ad esempio che 2500 escluso passaggio sono tanti per un 200 dell'83? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 22 febbraio 2011 - 23:48 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 23:48 P.P.S.Sono l'unico a pensare ad esempio che 2500 escluso passaggio sono tanti per un 200 dell'83? lo pensiamo tutti, qui... benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 23 febbraio 2011 - 06:08 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 06:08 ciao, benvenuto sarà dura trovare un 200 a meno! e comunque tutti i modelli sono cari! io per andare al lavoro (13 km) uso spesso una sprint del 65, tenendola a manetta quasi sempre!!! è affidabile e qualche volta riesco anche a sorpassare qualche camion! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 febbraio 2011 - 07:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2011 - 07:41 Ciao e benvenuto a bordo Erk. Secondo me, visto l'uso che intendi fare della vespa, il mio consiglio è per un PX, ma che sia relativamente recente, cioè un 151. Il 125 paga più di assicurazione, rispetto al 200 e, visto che trovare un 200 parrebbe un'utopia, a meno che uno non abbia problemi di moneta, il 151 è la via di mezzo. Inoltre, cosa non trascurabile, può entrare in autostrada o in quelle strade tipo la Bari/Brindisi dove appunto il limite è 150 cc. I vecchi PX 150, riportano sui documenti la cilindrata di 149 e sono tagliati fuori ugualmente, mentre quelli 151 no. Inoltre, il 200 ha un certo consumo di carburante, mentre il 150 (leggi 151) è molto più parco nei consumi. Ti consiglio inoltre, di contattare il V.C. Bari, con sede in via Lattanzio. Chissà, magari qualcuno di loro ha qualcosa da vendere, o può darti la dritta giusta proprio dalle tue parti. Molti del V.C. Bari, sono iscritti qui su VR. A questo proposito, segui questo post nel forum "Viaggi e raduni": http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/5667-amici-di-bari-e-non-ci-vediamo-domenica-mattina.html . Come leggerai, molti di loro si incontrano ogni domenica, oltre che vedersi presso la sede del VC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 febbraio 2011 - 08:22 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 08:22 benevenuto in famiglia!personalmente ti consiglio il px 151; io ho un MY con freno a disco (frena da dio!), capitato per caso, l'ho preso al volo scambiandolo con la mia special. Consuma pochissimo, il modore è affidabilissimo vista la poca cavalleria e ci vai dappertutto. Te lo consiglio vivamente!poi vedi tu, in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 23 febbraio 2011 - 08:48 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 08:48 Ad ogni modo penso vorrei tenerlo originale...per esperienza...le modifiche sono concause di guasti e soprattutto sono soldi che spendi e non riprenderai mai! è vero, ma un 150 con un 177 e una marmitta da la paga ai 200, e visto che tu cerchi un mezzo anche veloce direi che è questo che cerchi. poi chiaro che, se il 200 ha sotto il 215 vince nuovamente. ma, come già detto, a livello di consumi ti conviene il 177 che non il 200 già originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 23 febbraio 2011 - 09:27 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 09:27 Piccolo preambolo: 1. Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla provincia di Bari. 2. Vi faccio i miei complimenti sia per il forum sia per come coltivate la vostra/nostra passione Non sono ancora dei vostri però…ho finora avuto due moto,due Ducati, l’ultima è stata un Monster 900 venduto a malincuore per le troppe spese e la scomodità negli spostamenti brevi…avevo in mente da qualche anno di “farmi la Vespa” come si suol dire e ora credo proprio sia giunto il momento perché comunque sia le due ruote non le abbandono così come la passione per la meccanica. Veniamo a noi e al perché del topic: cerco consiglio! Mi aggiro quotidianamente su subito e su ebay a caccia di 200 a buon prezzo ma sinceramente non immaginavo di dover spendere più di quant’ho preso per il monster per comprarne una!Senza offesa alla Vespa ma penso che un minimo di corrispondenza tra prezzo e consistenza del mezzo debba esserci, effetti pazzi del mercato a parte! Ecco perché mi sto convincendo sempre più che forse la 150 possa fare al caso mio, costa meno all’acquisto e consuma meno ma cerco una 200 perché se lo sbalzo tra la potenza dei mezzi dev’esserci preferisco comunque ridurlo al minimo possibile. Voi che ne dite? Premetto che l’uso che voglio farci è il tragitto casa-lavoro (da un paese all’altro 12 km) e qualche uscita fuori porta (anche di 200 km e passa se mi sarà possibile). Cerco un mezzo affidabile dunque, che non mi dia troppe rogne, che non ci metta mezza giornata a mettersi in moto…e la questione è questa: mi sono innamorato della Sprint 150 e non so se corrisponde alle caratteristiche appena indicate!Voi che dite?C’è una grossa differenza tra un PX 150 un PX 200 e una Sprint 150? Un’ultima domanda: un carrozziere mi ha consigliato di evitare il 200 perché ha il motore pesante e rischia con molta facilità di lesionarsi il telaio…devo credergli?!? Grazie sin da ora a tutti per la pazienza e per i suggerimenti che spero mi darete! guarda ti conviene allontanarti da questo paragone, non esiste neanche lontanamente paragonare tali potenze\prestazioni\tenuta! La vespa è il mezzo ottimale per lo spostamento cittadino ma te che vieni dalla moto (anche io venivo dal monster) preparati a un mondo esattamente opposto!!!della vespa te ne innamori per l'affidabilità, la manutenzine fai da te e la comodità d'uso e non per prestazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 23 febbraio 2011 - 09:29 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 09:29 guarda ti conviene allontanarti da questo paragone, non esiste neanche lontanamente paragonare tali potenze\prestazioni\tenuta!La vespa è il mezzo ottimale per lo spostamento cittadino ma te che vieni dalla moto (anche io venivo dal monster) preparati a un mondo esattamente opposto!!!della vespa te ne innamori per l'affidabilità, la manutenzine fai da te e la comodità d'uso e non per prestazioni! si è vero. puoi truccare fin che ti pare, ma un qualunque carretto di moto ti farà il a strisce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 23 febbraio 2011 - 09:32 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 09:32 Ciao e benvenuto a bordo Erk.Secondo me, visto l'uso che intendi fare della vespa, il mio consiglio è per un PX, ma che sia relativamente recente, cioè un 151. Il 125 paga più di assicurazione, rispetto al 200 e, visto che trovare un 200 parrebbe un'utopia, a meno che uno non abbia problemi di moneta, il 151 è la via di mezzo. Inoltre, cosa non trascurabile, può entrare in autostrada o in quelle strade tipo la Bari/Brindisi dove appunto il limite è 150 cc. I vecchi PX 150, riportano sui documenti la cilindrata di 149 e sono tagliati fuori ugualmente, mentre quelli 151 no. Inoltre, il 200 ha un certo consumo di carburante, mentre il 150 (leggi 151) è molto più parco nei consumi. Ti consiglio inoltre, di contattare il V.C. Bari, con sede in via Lattanzio. Chissà, magari qualcuno di loro ha qualcosa da vendere, o può darti la dritta giusta proprio dalle tue parti. Molti del V.C. Bari, sono iscritti qui su VR. A questo proposito, segui questo post nel forum "Viaggi e raduni": http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/5667-amici-di-bari-e-non-ci-vediamo-domenica-mattina.html . Come leggerai, molti di loro si incontrano ogni domenica, oltre che vedersi presso la sede del VC. Quotissimo........... Ti dico solo che con il mio 151 MY ci ho fatto 100.000 Km, con tirate anche di 300 Km. in un giono, motore affidabilissimo e riesci a tenere anche buone velocità di crocera. Fatti un giro alla sede del Vespa Club. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NERO Inviato 23 febbraio 2011 - 09:48 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 09:48 Ciao Erk, un'altro pugliese Il Px è certamente un mezzo comodo ed economico, se lo trovi nella versione Arcobaleno 85/90 con avviamento elettrico e miscelatore, sei a posto. Nella cilindrata 150 forse potrebbe essere più facile da trovare rispetto al 200. I prezzi spaziano tra i 1000 euro dell'amico che vuole togliersi una vespa dal box, e i 2500 di un 200 in ottime condizioni. Ci vuole pazienza, vedrai che l'occasione ti arriverà. La Sprint, monta praticamente lo stesso motore del Px, nella cilindrata 150, solo che l'accensione è regolata da puntine anzichè elettronica del Px, ed il suo prezzo è decisamente più alto. Il peso del motore tra il 125/150 e 200, è equivalente, non dar retta al carrozziere. Ciao Tommy scusami tommy, ma la sprint veloce ha lo stesso motore della px 150 a puntine(3 trv), la sprint se non sbaglio ha il motore a 2 travasi quindi leggermente meno performante del px!?giusto:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simpaticon Inviato 23 febbraio 2011 - 09:57 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 09:57 guarda ti conviene allontanarti da questo paragone, non esiste neanche lontanamente paragonare tali potenze\prestazioni\tenuta!La vespa è il mezzo ottimale per lo spostamento cittadino ma te che vieni dalla moto (anche io venivo dal monster) preparati a un mondo esattamente opposto!!!della vespa te ne innamori per l'affidabilità, la manutenzine fai da te e la comodità d'uso e non per prestazioni! ah dimenticavo...se è immatricolata prima del '91 anche per l'assicurazione d'epoca!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 23 febbraio 2011 - 10:02 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 10:02 scusami tommy, ma la sprint veloce ha lo stesso motore della px 150 a puntine(3 trv), la sprint se non sbaglio ha il motore a 2 travasi quindi leggermente meno performante del px!?giusto:mah: mi pare di si... anche se, l estate scorsa, io ed un mio amico ci siamo tirati scianca:io p150x 79 e lui sprint veloce 71, entrambi originali, il mio px andava qualcosina in più...poca roba, ma quel pelo in più in salita. mai capito il motivo, anche perchè il mio motore fino a poco tempo fa, era proprio cotto...può darsi che il suo sv sia più cotto di quanto non lo fosse il mio px! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 23 febbraio 2011 - 10:12 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 10:12 Senza offesa alla Vespa ma penso che un minimo di corrispondenza tra prezzo e consistenza del mezzo debba esserci, effetti pazzi del mercato a parte! suggerimento, dato che vieni dalla MOTO hai considerato moto più comode e affidabili delle ducati (ce ne sono tante) prima di passare a una vespa? dato che parli giustamente di "consistenza" quando si parla di tirar fuori 2500 euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 23 febbraio 2011 - 18:11 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 18:11 la ducati (è) affidabile!! basta con ste cazzate!!!!!!:mrgreen: suggerimento, dato che vieni dalla MOTO hai considerato moto più comode e affidabili delle ducati (ce ne sono tante) prima di passare a una vespa? dato che parli giustamente di "consistenza" quando si parla di tirar fuori 2500 euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erk Inviato 23 febbraio 2011 - 23:42 Autore Share Inviato 23 febbraio 2011 - 23:42 Non offendiamo ...la Ducati è affidabile!Era un pò rognosetta per tutti gli anni trascorsi assieme e i km sulle spalle ma non mi ha mai mollato per strada...oltre tutto è una fede è non la si molla...sarebbe come chiedere a te molla la vespa dell'80 che c'è un bel kimko nuovo nuovo di zecca tutto elettronico che t'aspetta! Mi tranquillizza comunque vedere tanto affezionamento a un mezzo di tanti anni fa...vuol dire che lo deve proprio meritare!Spero riesca a darmene di soddisfazioni almeno in termini di resistenza! Ancora grazie per i benvenuto e per i consigli!Cercherò di passare dal v.c. di via Lattanzio quanto prima!(sapete gli orari in cui è frequentato???) Mi sa di aver capito che consigliate il 150 e penso che propenderò proprio per quello anche se non vorrei dopo un annetto ritrovarmi a cercare 200!Anche la storia dei consumi più modesti mi aggrada abbastanza...ma quanti cv di differenza avrebbero? Per quel che riguarda la vespa 151 da che anno a che anno l'hanno prodotta?Anche se sinceramente in autostrada non ci andavo quando potevo figurarsi ora!Mi piacciono le provinciali, le viuzze con le curve!!! p.s.Se di una vespa in vendita non si hanno nè targa nè documenti come si fa?Come faccio a non sospettare che se la siano sgraffignata??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 24 febbraio 2011 - 09:39 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 09:39 Per il 151 il mio è del 2001, comunque in caso di acquisto controlla per bene il libretto per sicurezza! Per il V.C. Bari guarda qui: http://www.vespaclubbari.it/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=2 Il pomeriggio il Presidentissimo e qualche socio sono in sede e ti potranno consigliare al meglio. Personalmente, se una Vespa non ha documenti e targa lascio perdere, è uno sbattimento burocratico per rimetterla in strada, per un PX (a meno che non sia un regalo - impossibile - ) non ne vale la pena. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 24 febbraio 2011 - 10:03 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 10:03 Mi sa di aver capito che consigliate il 150 e penso che propenderò proprio per quello anche se non vorrei dopo un annetto ritrovarmi a cercare 200!Anche la storia dei consumi più modesti mi aggrada abbastanza...ma quanti cv di differenza avrebbero? Per quel che riguarda la vespa 151 da che anno a che anno l'hanno prodotta?Anche se sinceramente in autostrada non ci andavo quando potevo figurarsi ora!Mi piacciono le provinciali, le viuzze con le curve!!! p.s.Se di una vespa in vendita non si hanno nè targa nè documenti come si fa?Come faccio a non sospettare che se la siano sgraffignata??? probabilmente non cercherai un 200 ma montarai un 180... differenza di cavalli, bè, poca roba che però non so quantificare... autostrada no ed è giusto (anche perchè, anche con un 200 truccato mica puoi metterti a fare i 130 fissi...poi quando ti fermi ?), deduco che tu sei un centauro duro e puro, più un motardista addirittura, da curva di traverso più che da velocità e per questo ti stimo. per la storia documenti, come già detto, non ficcarti in un impresa del genere...reimmatricolare è un procedimento lungo e doloroso che, se possibile, va evitato...se cercassi una vespa vecchissima il discorso cambia, ma di px immatricolati ce ne sono a bizzeffe, perciò eviterei grane inutili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 24 febbraio 2011 - 10:32 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 10:32 la ducati (è) affidabile!! basta con ste cazzate!!!!!!:mrgreen: "Monster 900 venduto a malincuore per le troppe spese e la scomodità negli spostamenti brevi…":Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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