Cirogrande Inviato 22 febbraio 2011 - 18:14 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:14 Ciao ragazzi.. ho una special ( 4 marce ) con le seguenti: GT: 75cc ( non so se è polini, DR, o altro ) Carburatore: 16-16 ( con getto max di 65 o 66 nn ricordo ) Marmitta: Per ora ho ancora il padellino ( con lo scarico bucato, per questo vorrei cambiare marma ) Che marmitta mi consigliate? Ovviamente non andando a spendere cifre enormi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 22 febbraio 2011 - 18:16 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 18:16 proma(tira un pelino di piu) o polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 23 febbraio 2011 - 20:06 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 20:06 se le forze dell' ordine sono un problema io metterei la siluro (poco rumore, e medie prestazioni), se puoi osare un pò di più metti la polini (un pò di rumore in + rispetto alla precedente ma anche più prestante) e se il rumore non è un problema metti una bella proma (molto casino e superiore come prestazioni ad entrambe la precedenti). spero di esserti stato di aiuto. Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 24 febbraio 2011 - 11:12 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 11:12 se le forze dell' ordine sono un problema io metterei la siluro (poco rumore, e medie prestazioni), se puoi osare un pò di più metti la polini (un pò di rumore in + rispetto alla precedente ma anche più prestante) e se il rumore non è un problema metti una bella proma (molto casino e superiore come prestazioni ad entrambe la precedenti). spero di esserti stato di aiuto. Ciaooo non di tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 31 maggio 2011 - 14:58 Autore Share Inviato 31 maggio 2011 - 14:58 Se monto la marmitta ET3 Siluro Carburatore: 16/16 GT: 75cc Rapporti: Originali Quanto prende? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 31 maggio 2011 - 15:55 Share Inviato 31 maggio 2011 - 15:55 Sui 60 all'ora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khurt Inviato 7 giugno 2011 - 19:06 Share Inviato 7 giugno 2011 - 19:06 mi aggiungo se posso alla discussione: io sono in una situazione simile ma la mia vespa è una 50L (quindi 3 marce e ruote da 9). Premetto che non me ne intendo tanto... vorrei fare un'elaborazione molto tranquilla (perchè originale proprio non ce la faccio a tenerla..) tanto per avere leggermente più ripresa e un po' più di velocità massima tipo 65 orari circa in modo da poter viaggiare ai 55-60 all'ora senza essere proprio al massimo...non mi interessa "correre" o andare lontano perchè ho anche una px125 e per i viaggi lunghi uso quella, la 50L la userò 3 volte su 10 e solo per fare giretti brevi nella campagna vicino a dove abito ...quale può essere una soluzione meno costosa e rumorosa possibile? GT 75 DR + carburatore 16/16 + siluro dell'et3? è necessario mettere la marmitta siluro tipo et3 o posso mettere un padellino della sito uguale all'originale? (che mi piacerebbe di più esteticamente perchè appunto è uguale a quella che ho adesso) che differenza c'è tra marmitta originale - padellino sito - siluro et3 in termini di prestazioni posto di avere il 75 e carburatore 16/16? ..scusate per la quantità di domande..e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 giugno 2011 - 10:25 Share Inviato 8 giugno 2011 - 10:25 Al posto del 75 monta il 102 dr che rimane più grintoso, al posto del 16/16 che non serve a niente monta il 19/19 o lascia l'originale, la marmitta sarebbe meglio una polini o una siluro...con il padellino originale perdi qualche kilometro orario di punta...al massimo se ti piace il padellino ne prendi uno usato, lo apri e lo svuoti; controlla anche il collettore di scarico che non abbia la strozzatura...se ce l'ha prendi quello per il 125 primavera che è più largo internamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 8 giugno 2011 - 13:39 Share Inviato 8 giugno 2011 - 13:39 Ciao io ho una vespa PK S del 1983 con la tua stessa configurazione.... adesso in media mi fa i 65 km/h...... a breve metterò la proma e se puoi te la consiglio anche per la tua vespa perchè ne ho sentito parlare molto bene...... l'unica pecca è che fa abbastanza rumore su un 75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khurt Inviato 9 giugno 2011 - 00:14 Share Inviato 9 giugno 2011 - 00:14 Al posto del 75 monta il 102 dr che rimane più grintoso, al posto del 16/16 che non serve a niente monta il 19/19 o lascia l'originale, la marmitta sarebbe meglio una polini o una siluro...con il padellino originale perdi qualche kilometro orario di punta...al massimo se ti piace il padellino ne prendi uno usato, lo apri e lo svuoti; controlla anche il collettore di scarico che non abbia la strozzatura...se ce l'ha prendi quello per il 125 primavera che è più largo internamente. ..problema (quello della strozzatura) che non ho se prendo direttamente la sito siluro giusto? cmq a me non interessano grandi prestazioni perchè in ogni caso è una vespa che non userò molto..un 102 mi pare eccessivo e poi voglio consumi relativamente bassi.. quindi in definitiva se monto un 75 dr, molla rinforzata della frizione e marmitta siluro vanno bene un 16 pari o un 16/10 portato a 16 pari? questa configurazione è affidabile? tenendo rapporti e ruote originali della 50L a che velocità arriverei circa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 giugno 2011 - 08:05 Share Inviato 9 giugno 2011 - 08:05 La siluro non ha questo problema in quanto ha il collettore di scarico diverso dalla padella, la molla rinforzata non serve perchè il 75 ha la coppia di una chiave dinamometrica...il carburatore pure lascia il 16/10 che la differenza tra il 16/10 e il 16/16 è inesistente..anzi se lo fai alesare rischi pure di non azzeccarci più con la carburazione, velocità massima attorno 65 all'ora in pianura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khurt Inviato 9 giugno 2011 - 08:37 Share Inviato 9 giugno 2011 - 08:37 La siluro non ha questo problema in quanto ha il collettore di scarico diverso dalla padella, la molla rinforzata non serve perchè il 75 ha la coppia di una chiave dinamometrica...il carburatore pure lascia il 16/10 che la differenza tra il 16/10 e il 16/16 è inesistente..anzi se lo fai alesare rischi pure di non azzeccarci più con la carburazione, velocità massima attorno 65 all'ora in pianura ok grazie in ogni caso per quanto riguarda il carburatore ne avrei preso un altro usato al primo mercatino e quello originale l'avrei messo da parte insieme a gruppo termico e marmitta nel caso volessi ripristinare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 giugno 2011 - 09:00 Share Inviato 9 giugno 2011 - 09:00 ok grazie in ogni caso per quanto riguarda il carburatore ne avrei preso un altro usato al primo mercatino e quello originale l'avrei messo da parte insieme a gruppo termico e marmitta nel caso volessi ripristinare tutto Dopo con il 16/16 però ti consuma di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 9 giugno 2011 - 13:03 Share Inviato 9 giugno 2011 - 13:03 Dopo con il 16/16 però ti consuma di più E' vero però guarda che la mia consuma quasi come prima che aveva il 50 piaggio e il 16/10... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 9 giugno 2011 - 13:27 Share Inviato 9 giugno 2011 - 13:27 wela mincio82 da quanto tempo:mrgreen::mrgreen: visto che ci sono mi aggiungo anch'io alla discussione: io fra un pò di giorni monterò questa configurazione:102 polini albero anticipato marmitta polini a banana frizione 4 marce campana 24/72 denti dritti e frizione rinforzata 4 dischi la molla rinforzata la devo montare per forza???(va troppo dura a tirare la frizione:mrgreen:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 giugno 2011 - 14:02 Share Inviato 10 giugno 2011 - 14:02 E' vero però guarda che la mia consuma quasi come prima che aveva il 50 piaggio e il 16/10... Infatti la cosa era ironica... Ogni volta che leggo di qualcuno che parla di consumi con una vespa sorrido...si sa che le prestazioni di un motore e i consumi sono inversamente proporzionali! In ogni caso io non sono mai sceso sotto ai 20km con un litro...che a conti fatti sarebbe un consumo inferiore ad un px originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 giugno 2011 - 14:04 Share Inviato 10 giugno 2011 - 14:04 wela mincio82 da quanto tempo:mrgreen::mrgreen: visto che ci sono mi aggiungo anch'io alla discussione: io fra un pò di giorni monterò questa configurazione:102 polini albero anticipato marmitta polini a banana frizione 4 marce campana 24/72 denti dritti e frizione rinforzata 4 dischi la molla rinforzata la devo montare per forza???(va troppo dura a tirare la frizione:mrgreen:) Metti la 3 dischi con la molla originale o al massimo rinforzata polini che poi non ho voglia di leggere l'ennesimo post su che tipo di olio usare perchè la frizione slitta o trascina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khurt Inviato 10 giugno 2011 - 14:43 Share Inviato 10 giugno 2011 - 14:43 Infatti la cosa era ironica...Ogni volta che leggo di qualcuno che parla di consumi con una vespa sorrido...si sa che le prestazioni di un motore e i consumi sono inversamente proporzionali! In ogni caso io non sono mai sceso sotto ai 20km con un litro...che a conti fatti sarebbe un consumo inferiore ad un px originale... piano piano il mio px 125 originale fa in media quasi 30 km/litro, poi non so i px150 o i 200 quanto consumino ..è un bel po' più di 20 e conta che ci faccio una media degli 80 km orari.. ad ogni modo a me 30 km al litro come il px andrebbero anche bene con il 50ino ed è comunque un accontentarsi perchè con la configurazione che metterò non farò certo i 95 all'ora massimi come il px e non avrò certo la stessa ripresa.. ..questo per spiegare che quando ho detto "vorrei consumi relativamente bassi" intendevo che con le prestazioni che avrò (circa 65 all'ora massimi e niente di speciale in ripresa) non accetto di consumare 20 km al litro perchè è circa quanto consumava il booster che avevo al liceo con la marmitta zx rapporti cinghia top variatore polini e centralina malossi ma quello quasi si impennava e faceva i 90..! ..comunque dai non sono un grande esperto ma mi sembra più che plausibile con 75 dr 16/16 e siluro stare attorno ai 30 al litro se non di più no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 giugno 2011 - 20:05 Share Inviato 12 giugno 2011 - 20:05 piano piano il mio px 125 originale fa in media quasi 30 km/litro, poi non so i px150 o i 200 quanto consumino ..è un bel po' più di 20 e conta che ci faccio una media degli 80 km orari.. ad ogni modo a me 30 km al litro come il px andrebbero anche bene con il 50ino ed è comunque un accontentarsi perchè con la configurazione che metterò non farò certo i 95 all'ora massimi come il px e non avrò certo la stessa ripresa.. ..questo per spiegare che quando ho detto "vorrei consumi relativamente bassi" intendevo che con le prestazioni che avrò (circa 65 all'ora massimi e niente di speciale in ripresa) non accetto di consumare 20 km al litro perchè è circa quanto consumava il booster che avevo al liceo con la marmitta zx rapporti cinghia top variatore polini e centralina malossi ma quello quasi si impennava e faceva i 90..! ..comunque dai non sono un grande esperto ma mi sembra più che plausibile con 75 dr 16/16 e siluro stare attorno ai 30 al litro se non di più no? Ti riporto le mie rivelazioni: px150 tutto originale..andando ad un passo decente senza strafare facevo 130 - 140 km prima di entrare in riserva, il px200 consuma di più e con un pieno compie circa 120km (poi andava in riserva), con il polini 177, rapporti adeguati e 28 di carburatore facevo 120km prima di andare in riserva; la pk50xl con 130 polini piston ported, 30 di carburatore e marmitta simonini d&f andando ad un passo decente faceva 100km poi andava in riserva...apparentemente sembra che consumi di più...ma effettivamente siamo li dato che il px contiene 2 litri comodi in più! Con un 102, rapporti non originali e 24 di carburatore sei attorno ai 25 -27 km con un litro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khurt Inviato 12 giugno 2011 - 20:34 Share Inviato 12 giugno 2011 - 20:34 Ti riporto le mie rivelazioni: px150 tutto originale..andando ad un passo decente senza strafare facevo 130 - 140 km prima di entrare in riserva, il px200 consuma di più e con un pieno compie circa 120km (poi andava in riserva), con il polini 177, rapporti adeguati e 28 di carburatore facevo 120km prima di andare in riserva; la pk50xl con 130 polini piston ported, 30 di carburatore e marmitta simonini d&f andando ad un passo decente faceva 100km poi andava in riserva...apparentemente sembra che consumi di più...ma effettivamente siamo li dato che il px contiene 2 litri comodi in più! Con un 102, rapporti non originali e 24 di carburatore sei attorno ai 25 -27 km con un litro... ..va più che bene direi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 22 luglio 2011 - 17:54 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 17:54 Il carburatore è un 16.10 ( con getto max 67 e minimo 37 ) Cambia qualcosa tra la marmitta originale e quella faco? ( sembrano uguali ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 22 luglio 2011 - 18:03 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 18:03 Questa marmitta intendo acquistare.. che ne dite? MARMITTA FACO VESPA 50 SPECIAL R L N CON RETE INTERNA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 luglio 2011 - 19:08 Share Inviato 22 luglio 2011 - 19:08 Alla fine la prendi originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 23 luglio 2011 - 09:44 Share Inviato 23 luglio 2011 - 09:44 Questa marmitta intendo acquistare.. che ne dite?MARMITTA FACO VESPA 50 SPECIAL R L N CON RETE INTERNA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori Anzichè prendere ancora un padellino ti conviene acquistare la sito siluro quella della et3. Fa poco rumore, ad alti regimi ti allunga poco, in compenso ha un buon rendimento ai bassi...... Insomma... ti da più potenza di un padellino originale dato che è una espansione..... Con il 75, il 16/10 e la siluro sei sui 60 km/h con una buona ripresa Se conosci qualcuno che ha un tornio fatti allargare il carburatore da 16/10 a 16/16... come consumi è buono x un 75cc e ti dà più spinta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 23 luglio 2011 - 12:40 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 12:40 Ma la siluro et3 solo usata costa il doppio.. I getti vanno bene? Massimo 67 - Minimo 37 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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