Utente Cancellato 005 Inviato 22 febbraio 2011 - 21:45 Share Inviato 22 febbraio 2011 - 21:45 ciao ragazzi, ho una 126 del 1978 quindi 33 anni la macchina e in ottimo stato, perche e stata sempre chiusa nel mio garage devo soltanto comprare gomme e fare una messa a punto al motore visto che ero intenzionato a rimetterla in strada dopo piu di 10 anni che e ferma li, ero curioso di sapere e di avere pareri riguardo le assicurazioni, ho letto questo http://www.helvetia.it/helvetia09/immagini/documenti/HEL_ASSICURAZIONI/HEL_HA_FI-1EPOCA%20-%20Ed.%2012-2010%20-%20Veicoli%20Epoca%20-%20Fascicolo%20Informativo.pdf e vi e scritto al punto B3 Le specifiche condizioni particolari di contratto per l’assicurazione di Veicoli d’epoca e di interesse storico o collezionistico prevedono che la garanzia della Responsabilità Civile per la circolazione (con prestazioni indifferenziate per tutte le categorie di veicoli assicurabili, seppur il premio da corrispondere sia determinato in base alle sole due tipologie degli autoveicoli e dei motoveicoli) sia operante esclusivamente per i veicoli di proprietà del Contraente aventi almeno una delle seguenti caratteristiche:(il punto che mi interessa e il seguente) veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm3 cioe senza certificato asi o fmi posso assicurarla come auto storica? per i bolli ho sentito dire che bisogna pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%, e vero? conoscete altre compagnie di assicurazione che hanno queste condizioni per le auto superiori ai 30 anni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 23 febbraio 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 23 febbraio 2011 - 16:43 nessuno:mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 23 febbraio 2011 - 16:48 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 16:48 i tre bolli sono quando è radiata!!! non c entra nulla con l assicurazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 23 febbraio 2011 - 19:24 Autore Share Inviato 23 febbraio 2011 - 19:24 si ma infatti credo che lo sia, per questo io parlavo dei bolli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 23 febbraio 2011 - 19:44 Share Inviato 23 febbraio 2011 - 19:44 si ma infatti credo che lo sia, per questo io parlavo dei bolli Scusa, ma ti stai informando per assicure una vettura senza nemmeno avere la certezza che sia in regola oppure radiata? Prima di tutto verifica lo status del veicolo al Pra e facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 23 febbraio 2011 - 20:32 Autore Share Inviato 23 febbraio 2011 - 20:32 gia fatto e il veicolo e radiato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 24 febbraio 2011 - 08:34 Share Inviato 24 febbraio 2011 - 08:34 Tra una 126 e una Vespa (di quelle targate), non c'è (burocraticamente) alcuna differenza: immagina che la 126 sia un normale px e consulta nella sezione Pratiche di VR dove il post sulla reiscrizione dei veicoli radiati e' uno dei piu' gettonati http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html Per quanto riguarda l'assicurazione, ci sono molte compagnie che propongono (a condizioni differenti) delle polizze per auto/moto d'epoca. Anche in questo caso, fra una vecchia vespa targata e una vecchia auto, non ci sono differenze: se pero' hai gia' individuato che l'Helvezia potrebbe fre al caso tuo, potresti toglierti il dubbio in due secondi ..telefonando direttamente a loro. Assicurati, tra l'altro, e questo lo puoi fare chiedendo solo alla Compagnia, non su un forum, se per quello specifico modello (la 126) accettano di coprirti. Ad esempio, ci sono molte Compagnie che nelle loro polizze per veicoli d'epoca, fra mille clausole, escludono la copertura per alcuni modelli di veicoli... se non ricordo male la mia compagnia non accetta di coprire auto come la 128 o la 132 ecc... ...che avrebbero ormai un'eta' "storica" ma che non sono considerate auto "da raduno" e, quindi, non di interesse storico (per loro, naturalmente). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 febbraio 2011 - 22:26 Autore Share Inviato 24 febbraio 2011 - 22:26 grazie delle dritte, praticamente ho capito che devo pagare 3 bolli maggiorati del 50% e poi andare a fare il collaudo in motorizzazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts