Vai al contenuto

Sostituire la mia vespa con un altra?

Fabs
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una vespa Cosa 125, del 1991; dopo alcuni anni di inattivitâ l'ho rimessa in moto ma ogni tanto mi da qualche problema ( sopratutto l'elettronica).

Quindi stavo valutando di mandarla in pensione per comprarmi il nuovo px 125, che sarâ disponibile in primavera.

Cosa ne pensate?

Vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli dà problemi è evidente che è perché non ha tempo/voglia/capacità/possibilità di smanettare dietro ad una moto vecchia.

Prendere un PX d'epoca vorrebbe dire andare forse incontro agli stessi problemi, salvo spendere quasi la stessa cifra per un restaurato, fermo restando che non avrebbe nessuna garanzia.

Secondo me se riesci a piazzare la tua Cosa ad un buon prezzo e/o il portafogli te lo consente l'acquisto del nuovo PX potrebbe essere una buona scelta.

Ma la decisione spetta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto hai colto nel segno.

Non che io non sia contento della Cosa, ma essendo vecchia, da sempre qualche problema ( un giorno l'elettronica, un giorno e luci e via dicendo...) quindi mi sono detto: é stato bello fin che é durato.

Ma ora vorrei prendere il Px 125, quello nuovo non mi dispiace ( p.s. blu o rosso?), nuovo proprio per limitare i possibili problemi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io, se fossi in te, prenderei un px200e arcobaleno.

affidabilissimo, frena, viaggia ed è d epoca.

se è un pò bello di carrozzeria, un meccanico qualunque con 100 e pochi euro te lo revisiona per bennino e tu non ci pensi più!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un pò bello di carrozzeria, un meccanico qualunque con 100 e pochi euro te lo revisiona per bennino e tu non ci pensi più!

non sono d'accordissimo...:noncisiamo:

premetto che anche io prenderei un px vecchio, ma é una scelta... fa parte del gioco il fatto che di tanto in tanto ci smanetti su....

il meccanico che con 100€ ti revisiona un motore di PX lo devo ancora trovare... per 100€ al massimo ti aprono le ali e ti fanno il preventivo :Lol_5::testate:

se non sei disposto a metterci le mani su e divertirti facendolo é chiaro che é meglio un mezzo nuovo... e nuovo per nuovo un PX sara sempre meglio di un frullo...

ripeto io giro tutti i giorni in GTR o in Cosa e chiaramente so a cosa posso andare incontro :mrgreen::crazy::risata1:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma un px arcobaleno non ha mai nulla, è un dato di fatto.

ho un amico che ha un px125e da molti anni, comprato da un suo zio, che è da 26 anni che gira (è dell 85) senza mai aver visto un meccanico (e conoscendo entrambi, ci credo).

che poi, secondo me, il nuovo px da più problemi di quello vecchio, proprio perchè nuovo e l elettronica gioca il suo ruolo.

personalmente penso che il vecchio arcobaleno sia, a livello di affidabilità, il top per quanto riguarda la vespa.

già le nuove vespe come la cosa ed il t5 risentono dell influsso dell era moderna e infatti, come confermato da gian-gtr, le mani bisogna mettercele più spesso che su un px arcobaleno o addirittura a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh le puntine rispetto all'eletrronica non è che siano poi così affidabili, io per risolvere un problemino sulla special ho dovuto chiaamare un esorcista!

sono in disaccordo sul fatto delle vespe d'epoca/moderne, tipo la t5, io ne ho una del1985, motore rifatto da capo a piedi e (toccatina di palle) mai dato un problema, ho anche una px del 82 e sul piano affidabilità non ci trovo differenza, io consiglierei a fabs (sempre se ha voglia di continuare in cosa!) di mettere in preventivo un pò di spesa e di mettere la cosa in mani esperte, in fin dei conti è un tipo di vespa particolare ed io non me ne separerei, poi fai quello che credi meglio, in fin dei conti con un mezzo nuovo per un paio di anni sei coperto da garanzia ma poi?!

poi diciamoci la verità si parla di elettronica mi mica è una moto gp!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma un px arcobaleno non ha mai nulla, è un dato di fatto.

Ah sì? Io ho sotto gli occhi almeno 3 "dati di fatto" che smentiscono questa tua affermazione.

Lui vuole una moto nuova perché la Cosa è VECCHIA. Cambiare una moto vecchia per un'altra vecchia (chiamare un PX "d'epoca" è solo un modo per chiedere 500€ in più di quello che vale, errore che faccio spesso pure io) secondo me non ha senso ... Quindi o impara a smanettare sulle moto vecchie come la sua Cosa o anche le varie versioni del PX o se ne prende una nuova ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì? Io ho sotto gli occhi almeno 3 "dati di fatto" che smentiscono questa tua affermazione.

Lui vuole una moto nuova perché la Cosa è VECCHIA. Cambiare una moto vecchia per un'altra vecchia (chiamare un PX "d'epoca" è solo un modo per chiedere 500€ in più di quello che vale, errore che faccio spesso pure io) secondo me non ha senso ... Quindi o impara a smanettare sulle moto vecchie come la sua Cosa o anche le varie versioni del PX o se ne prende una nuova ...

sarà, ma come ho detto, tutti, e dico tutti quelli che conosco che viaggiano in arcobaleno (125, 150 e 200) non hanno mai avuto un solo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono troppe variabili in ballo, non si può dare per assodata una cosa del genere basandosi solo sulla propria esperienza. Per quanto mi riguarda allora dovrei dire che le arcobaleno hanno mille problemi mentre le elettroniche vanno sempre, e ancora più affidabili sono le specialine elaborate

Link al commento
Condividi su altri siti

bè vero, io parlo per mia esperienza, tu per tua e ognuno cerca di dare il miglior consiglio possibile.

tra l altro, sempre per quanto mi riguarda, anche il mio p150x a puntine ha un affidabilità leggendaria: quando l ho aperto per mettere il 180 e balle varie, il meccanico che ha eseguito i lavori m ha detto che a quel motore non era mai stato fatto un tubo, se non delle cazzabubbole, e che per lui era un miracolo che fungesse ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri che il nuovo px costerà 3000 euro??

A me sembrano pochini.

La Cosa quanto potrebbe valere se in buone condizioni generali (esclusi i problemi già citati che mi sembrano lievi)??

Concordo con chi suggerisce di non rottamarla in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo poco sopra i 3000 per la versione accessoriata

ma allora, se non si vuole smanettare su un modello "d'epoca", e si vogliono due anni di garanzia, con un comfort del 2011 (immagino che ci saranno aggiornamenti su sospensioni e freni), allora anche io mi sento di consigliare il nuovo px.

La Cosa non la riesce a vendere per 800-1000 euro?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè vero, io parlo per mia esperienza, tu per tua e ognuno cerca di dare il miglior consiglio possibile.

tra l altro, sempre per quanto mi riguarda, anche il mio p150x a puntine ha un affidabilità leggendaria: quando l ho aperto per mettere il 180 e balle varie, il meccanico che ha eseguito i lavori m ha detto che a quel motore non era mai stato fatto un tubo, se non delle cazzabubbole, e che per lui era un miracolo che fungesse ancora...

QUOTISSIMO

la mia PX150E ha 36.000km ed escludendo la crociera non ha avuto mai nessun problema (usando pure olio comprato a casaccio e facendo la miscela ad occhio).

Anche l'arcobaleno che avevo avuto prima era così:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vibra tanto da far venire i formicolii alle mani, se ti va bene fa 24 km con un litro (contro gli oltre 30-32 del 150), pare che la durata del suo motore sia inferiore rispetto ai modelli con motore più piccolo... :roll:

La frenata non dipende ovviamente dalla cilindrata ma dal sistema. Logico che l'Arcobaleno sia migliore delle precedenti, ma il freno a disco è la "soluzione definitiva".

Ma anche i freni della Cosa non sono affatto da buttare, anzi... ;-)

Rivedendoti al limite tutto l'impianto elettrico del mezzo che hai ti risolvi il problema alla radice (in particolare controlla il regolatore di tensione!), anche se c'è da fare i conti con la non facile reperibilità di alcuni ricambi... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto hai colto nel segno.

Non che io non sia contento della Cosa, ma essendo vecchia, da sempre qualche problema ( un giorno l'elettronica, un giorno e luci e via dicendo...) quindi mi sono detto: é stato bello fin che é durato.

Ma ora vorrei prendere il Px 125, quello nuovo non mi dispiace ( p.s. blu o rosso?), nuovo proprio per limitare i possibili problemi.

Ciao!

Se vuoi una cosa che ti alzi la mattina, metti in moto e vai mettendolo solo benzina per TOT anni, allora la cosa giusta è prendere SEMPRE un mezzo nuovo. C'è poco da girarci attorno.

E' come con le auto. Se uno non ha voglia, e vuol solo "usare" la macchina, l'unca cosa è comprarla nuova (il che vuol dire garanzia di assistenza) e cambiarla spesso.

Se invece ha voglia/tempo/pazienza, di smanettare tutti i giorni prima questo e poi quest'altro, allora il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibra tanto da far venire i formicolii alle mani... :-(

vero, ma avevo sempre dato per scontato che fosse dovuto alle manopole originali che sono sottili e rigide...

Se non sbaglio i px recenti hanno le manopole in spugna... con la parte finale in metallo.

Credo che con quelle ci sia maggior comfort, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto, anche se il terminale è in plastica con rifinitura tipo cromato.

Link al commento
Condividi su altri siti

confort?! sarà forse più accogliente la sella, ma confort è decisamente un parolone!!!:mrgreen:

ma allora, se non si vuole smanettare su un modello "d'epoca", e si vogliono due anni di garanzia, con un comfort del 2011 (immagino che ci saranno aggiornamenti su sospensioni e freni), allora anche io mi sento di consigliare il nuovo px.

La Cosa non la riesce a vendere per 800-1000 euro?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti